Blocchi

Rispondi
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Da discorsi aperti in altri topic mi sono sorti tanti dubbi e incertezze :? su ciò che è l'oggeto di questo nuovo topic:
Come usarli:
Quando si:
Quando no:
Quando quello ant. quando quello post.:
E tutto ciò che la vostra esperienza può essere utile a chi come me ha le idee poco chiare...
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

:-bye
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Presto detto in modo sintetico:

il blocco del differenziale (nel caso specifico parliamo di un differenziale al ponte e non quello centrale) serve per annullare il funzionamento del...........differenziale. :?
Cosa significa?
Il differenziale svolge il compito di "differire" (o differenziare) il numero di giri di una ruota rispetto all'altra. Per esempio in una curva a destra, la ruota sinistra deve obbligatoriamente effettuare un numero di giri maggiore rispetto a quella destra; se non ci fosse il differenziale questo non potrebbe avvenire e come risultato si avrebbe un ponte (stiamo parlando di un solo ponte per facilitare il discorso) che tende a "tirare dritto".

Detto questo, si spiega cosa intendevo dire dicendo che il blocco serve ad escludere il normale funzionamento del differenziale.

Quando ci serve?

Il caso più evidente è il twist, quando cioè due ruote diametralmente opposte perdono aderenza o ce l'hanno scarsa. In questo caso la ruota con minore aderenza riceverà, grazie al differenziale, tutta la coppia motrice offerta dal motore e si metterà a girare a vuoto, mentre quella opposta sulla stesso asse, pur avendo (e proprio per questo) una ottima aderenza, rimarrà ferma; risultato: il veicolo non si muove.
Bloccando il differenziale, si fa si che la coppia motrice che arriva a quel ponte venga distribuita al 50% per ognuna delle due ruote, facendo in modo che la ruota con buona aderenza permetta l'avanzamento del veicolo.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Altro caso di utilizzo del blocco del differenziale.

Sei in uscita da un guado con rampa ripida in salita. In cima alla salita ci sono dei dossi per cui il veicolo tende ad andare in twist.
Hai le ruote posteriori nel fango mentre le anteriori, pur essendo su asciutto, si trovano in twist. In questo caso, pur inserendo il blocco posteriore, il veicolo ti rimarrà bloccato perchè avrai (stiamo parlando in modo scolastico, ma possibilissimo) le due posteriori che ti girano all'unisono perchè hai inserito il blocco posteriore, ma scivolano nel fango, mentre una delle due ruote anteriori girerà a vuoto. In questo caso necessita il blocco anteriore più del posteriore.

Come diceva Gieffe250, bisogna imparare a conoscere le potenzialità del proprio veicolo. Capire cosa serve utilizzare in base alle difficoltà che si incontrano. Vero infatti che in una salita con twist, dritta, conviene utilizzare o provare prima il blocco anteriore. Se da solo non funziona allora si usa anche il posteriore.

Il posteriore tende, com'è logico intuire, a "spingere" sempre il veicolo, portandolo anche a situazioni di potenziale ribaltamento. L'anteriore invece "tira" e cerca effettivamente "l'appiglio" per salire o superare l'ostacolo.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Quando non utilizzare, ad esempio, il blocco posteriore?

Prova a camminare con il blocco posteriore inserito su una carrata scivolosa, senza fosse, con strapiombo a lato e capirai subito che li...............non ti serve..........
Per intenderci l'auto ti sculerebbe di dietro verso lo strapiombo facendoti tenere il................con due mani.

Il blocco anteriore abbiamo già detto che non si deve assolutamente usare con le ruote girate. Il rischio rottura è elevato, anche su terreni incoerenti.
Infatti, mentre con il blocco posteriore inserito puoi arrischiare di fare una curvetta, con l'anteriore, a causa della maggiore "fragilità" del sistema trasmissione (nel posteriore non ci sono giunti omocinetici, mozzi ruota libera), si rischia di più.

Sicuramente sto dimenticando qualcosa, ma sto scrivendo di getto........

Lascio agli altri la parola.............
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

:tank .... il blocco del differenziale centrale per quanto ne so, e correggetemi se sbaglio, serve a distribuire il 50 per cento della trazione all'anteriore e il 50 per cento al posteriore nel caso in cui una ruota ad esempio al posteriore slitta, giusto? ma se il blocco del differenziale centrale non ce l'ho se monto un blocco del differenziale posteriore nel caso in cui una ruota di dietro mi slitta inserendolo fa il suo lavoro ugualmente e in modo efficace? Spero non stia dicendo delle stronzate...
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

AnToNiO ha scritto::tank .... il blocco del differenziale centrale per quanto ne so, e correggetemi se sbaglio, serve a distribuire il 50 per cento della trazione all'anteriore e il 50 per cento al posteriore nel caso in cui una ruota ad esempio al posteriore slitta, giusto? ma se il blocco del differenziale centrale non ce l'ho se monto un blocco del differenziale posteriore nel caso in cui una ruota di dietro mi slitta inserendolo fa il suo lavoro ugualmente e in modo efficace? Spero non stia dicendo delle stronzate...
Tranquillo Antonio, siamo qui per questo, ognuno con le sue conoscenze o esperienze, per scambiarcele.

Pensa che proprio due venerdì fa, presso la sede del Ciclopi Catania Club 4x4, abbiamo tenuto una lezione sulla "trazione integrale ed i differenziali", chiarendo anche a gente esperta alcune lacune.

Il differenziale centrale esiste esclusivamente nei veicoli a trazione integrale permanente (ad esempio i vecchi Lada Niva o i nuovi Toyota).
Dovendo (e potendo) questi veicoli camminare sempre, anche su asfalto, a 4 ruote motrici, necessita che dispongano di un qualcosa che permetta di differenziare il numero di giri dell'albero di trasmissione anteriore rispetto a quelli dell'albero di trasmissione posteriore quando il veicolo affronta una curva.
Prima ho spiegato cosa succede in curva a due ruote sullo stesso ponte. Ecco, fai finta di ruotare virtualmente il predetto ponte di 90 gradi lungo l'asse di un veicolo, facendo diventare i due semiassi del ponte in due alberi di trasmissione. La funzione che il differenziale al ponte svolgeva tra i due semiassi è la stessa che svolge il differenziale centrale rispetto ai due alberi di trasmissione.
Tieni conto che in un veicolo in curva la somma del numero di giri compiuti dalle ruote anteriori è maggiore della somma del numero di giri compiuti da quelle posteriori. Il differenziale centrale, quindi, permette questa differenza.

In fuoristrada, però, questo sistema (senza mettere in mezzo l'elettronica) può andare in tilt e diventare assolutamente controproducente.
Senza il blocco del differenziale centrale (quindi con il differenziale che svolge a pieno il suo compito), se il veicolo si trova con tre ruote su asfalto ed una sola sul ghiaccio (faccio sempre esempi), esso resterà bloccato perchè tutta la coppia motrice verrà inviata proprio alla ruota senza aderenza, lasciando ferme le altre.

Bloccando il differenziale centrale, invece, si ritorna nelle stesse condizioni di un veicolo a trazione integrale inseribile (quindi senza differenziale centrale), nel quale in ogni caso la coppia motrice viene distribuita obbligatoriamente 50% avanti e 50% dietro.
Da qui, ricollegandoti ai post sopra scritti, puoi completare il quadro della situazione.
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

ciclopi4x4 ha scritto:
AnToNiO ha scritto::tank .... il blocco del differenziale centrale per quanto ne so, e correggetemi se sbaglio, serve a distribuire il 50 per cento della trazione all'anteriore e il 50 per cento al posteriore nel caso in cui una ruota ad esempio al posteriore slitta, giusto? ma se il blocco del differenziale centrale non ce l'ho se monto un blocco del differenziale posteriore nel caso in cui una ruota di dietro mi slitta inserendolo fa il suo lavoro ugualmente e in modo efficace? Spero non stia dicendo delle stronzate...
Tranquillo Antonio, siamo qui per questo, ognuno con le sue conoscenze o esperienze, per scambiarcele.

Pensa che proprio due venerdì fa, presso la sede del Ciclopi Catania Club 4x4, abbiamo tenuto una lezione sulla "trazione integrale ed i differenziali", chiarendo anche a gente esperta alcune lacune.

Il differenziale centrale esiste esclusivamente nei veicoli a trazione integrale permanente (ad esempio i vecchi Lada Niva o i nuovi Toyota).

ehm scusami ma anche i land rover( :-() ) sono dotati di trazione integrale permanente :D :D :D :D

complimenti per la spiegazione completa e semplice da capire :smile:
impara dagli errori
Avatar utente
ranocchio
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 giugno 2006, 10:13
Località: Siracusa
Contatta:

Questo mi riporta alla mente un dubbio che ho sempre avuto...su una trazione integrale permanente e' praticamente obbligatorio l'utilizzo di un blocco centrale :?

Mi sono sempre posto questa domanda riguardo ai defender, sapendo che sono 4x4 permanenti....senza il blocco centrale quindi se le due ruote anteriori o le due posteriori non hanno trazione la macchina e' ferma?
Immagine
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

in macchine come defender e discovery con la trazione permanente,il differenziale centrale è necessario,per poter curvare,non è necessario,il blocco di tale differenziale,con la pena che appena una delle 4 ruote perde aderenza, il mezzo rimane fermo.

su una macchina a trazione inseribile,quindi senza differenziale centrale,i due alberi (anteriore e posteriore) vengono costretti a girare alla stessa velocità,quindi la macchina avrà difficoltà a curvare su fondi ad alta aderenza (asfalto),oltre a creare danni meccanici.

un mezzo con la trazione permanente,con differenziale centrale bloccato è equiparabile ad uno a trazione inseribile,con le 4x4 inserite.

mi sarò spiegato bene??? :?
impara dagli errori
Avatar utente
ranocchio
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 giugno 2006, 10:13
Località: Siracusa
Contatta:

:cool: Certo che ti sei spiegato bene...
Immagine
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

non afferro bene una cosa :-)test ... Io, anche inserendo le 4x4 non ho il bloccaggio del differenziale centrale quindi se una ruota mi va a vuoto (slitta) sono bloccato... se monto il bloccaggio del differenziale posteriore e ad esempio la ruota post. dx slitta inserendo il blocco post. questo come si comporta? manda il 50 per cento della trazione alla post. sx non facendo arrivare trazione alle anteriori perchè non c'è il blocco centrale o cosa...?? Grazie ancora ciao
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

ciao Antonio,
non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il tuo pajero non abbia la trazione permanente,
ma bensi inseribile e quindi non possiede il differenziale centrale...

:-?
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

aspetta che forse ne dico una io.. :) Non ha la trazione permanente ma alcuni modelli di pajero GLX e GLS puoi inserire la trazione integrale bloccando il differenziale centrale... forse..... :? ... Nel mio no perchè è il GL
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

AnToNiO ha scritto:aspetta che forse ne dico una io.. :) Non ha la trazione permanente ma alcuni modelli di pajero GLX e GLS puoi inserire la trazione integrale bloccando il differenziale centrale... forse..... :? ... Nel mio no perchè è il GL
Il pajero può disporre (sia come optional che di serie sul GLS) del cambio "super select".
Questo permette di poter unificare pregi e difetti dei veicoli a trazione integrale inseribile e permanente.

Il Pajero che lo monta, infatti, permette di camminare sia a due ruote motrici, sia a quattro su asfalto (con differenziale centrale libero) e sia a quattro con il differenziale centrale bloccato (in fuoristrada).
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

AnToNiO ha scritto:non afferro bene una cosa :-)test ... Io, anche inserendo le 4x4 non ho il bloccaggio del differenziale centrale quindi se una ruota mi va a vuoto (slitta) sono bloccato... se monto il bloccaggio del differenziale posteriore e ad esempio la ruota post. dx slitta inserendo il blocco post. questo come si comporta? manda il 50 per cento della trazione alla post. sx non facendo arrivare trazione alle anteriori perchè non c'è il blocco centrale o cosa...?? Grazie ancora ciao
Come ti ha ben detto Dolmen, il tuo Pajero non dispone del summenzionato "super select" e quindi della possibilità di usare una trazione integrale permanente e, di conseguenza, del differenziale centrale.

Essendo il tuo veicolo a trazione integrale inseribile, la coppia motrice è obbligata (inserendo il 4x4 ovviamente) a distribuirsi al 50% avanti e 50% dietro.

Quindi, se ti slitta una sola ruota posteriore, avrai le due anteriori che ti tireranno fuori, avendo aderenza. Se invece sei in twist (ruote diametralmente opposte senza aderenza - ma lo stesso succede con due ruote dello stesso lato che non hanno aderenza), allora il poter bloccare il differenziale posteriore farà si che il 50% di coppia motrice che era stato inviato al retrotreno, verrà distribuita al 50% a destra e 50% a sinistra (come risultato finale avrai una coppia del 25% della coppia totale alla ruota con aderenza, che ti può fare uscire dai guai).

Sono stato abbastanza chiaro? Se ci sono dubbi ditelo tranquillamente............
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”