snorkel for jimny

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

discoland ha scritto:ben detto,
faccio solo un'appunto (non ho esperienza sul jimny ma solo sul land rover) io non bucherei la cassa filtro,ma se possibile collegherei l'entrata originale con il tubo dello snorkel.

se invece ti interessa solo per estetica lo puoi fare senza collegarlo però ricorda che se ti fermano ti potrebbero fare questioni
Quello che tu dici è giustissimo se la vettura ha la presa d'aria dal lato parafango, nella direzione di montaggio dello snorkel. Se invece, come nella maggior parte dei casi, la presa d'aria è in basso e con curve varie io suggerirei di eliminarla e di crearne una nuova. Ciò per non creare troppe curve strette che rallentino il flusso d'aria creando vortici strani.

Per quanto riguarda le omologazioni si ricorda che lo snorkel NON necessita di omologazione. Tuttavia, poiché l'ignoranza regna sovrana, per evitare di farsi ritirare il libretto conviene omologarlo. Come dire che per l'ignoranza di una pattuglia si crea una nuova legge, per amore del quieto vivere. A maggior ragione se una pattuglia vede uno snorkel che sia omologato....mizzica..."allora avevo ragione" pensa il poliziotto di turno, e comincia a rompere i cabasisi a tutti gli altri.
Io l'ho fatto omologare poiché non costava nulla a me nè a chi ha emesso i nulla osta, su loro consiglio (visto che anche loro sanno qual'è la situazione reale). CMQ, lo snorkel non necessita di omologazione purché non esca fuori dalla sagoma della vettura.....ed anche se uscisse fuori dalla sagoma della vettura, aggiungo io, non necessiterebbe cmq. Il concetto è quello della pericolosità in caso di urto. Lo snorkel è, di regola, fatto in materiale plastico, non altera le prestazioni del veicolo e pertanto non necessita di omologazione........essendone già omologata la produzione, regolarizzata la vendita ecc. ecc.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

X GN71: certo che so cosa è e a cosa serve uno snorkel...nn sono così a terra! :cool:
anch'io nn bucherei la cassa filtro, anche perchè se nn sigillato bene nn fa il suo scopo! :evil:

anche lo snorkel deve essere omologato?
ma sulle macchin NN SI PUò APPORTARE NESSUNA MODIFICA?CHE P...E!! 8-)
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

fidelonjimny ha scritto:X GN71: certo che so cosa è e a cosa serve uno snorkel...nn sono così a terra! :cool:
anch'io nn bucherei la cassa filtro, anche perchè se nn sigillato bene nn fa il suo scopo! :evil:

anche lo snorkel deve essere omologato?
ma sulle macchin NN SI PUò APPORTARE NESSUNA MODIFICA?CHE P...E!! 8-)
...e daaaaaaaai....non te la prendere..... :D
Dalle tue domande, sul fatto di mettere il filtro sopra e altro, avevo capito cose strane.

Per bucare o meno la cassa filtro dipende molto dagli spazi disponibili, dalle curve eventuali che ne deriverebbero, dai diametri ecc.
In ogni caso, nella cassa filtro, dovresti SALDARE un tubo nel quale collegare lo snorkel. La sigillatura è il problema minore, facilmente risolvibile.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

no non me la sono presa!!!tranqui.
il montaggio e la costruzione già li ho risolti. :cool:
il problema che incombe x l'omologazione, visto che è un fai da te!! :cool:
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Mi raccomando, è d'obbligo costruire lo snorkel con i tubi del cess... opss, in pvc o geberit o come se chiama, da verniciare rigorosamente nero con la bomboletta!!! Per la chiusura idraulica all'acqua aspirata si raccomanda l'impiego di un sifone nella sommita'....

:supermega :supermega :supermega
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

no ma perchè verniciare di nero,sono tanto belli arancioni poi fa molto home made :D :D :D
impara dagli errori
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

kamikaze, perche rigorosamente in pvc??
di ferro fanno problemi??
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

fidelonjimny ha scritto:kamikaze, perche rigorosamente in pvc??
di ferro fanno problemi??
Scusa l'ironia, ma io sono un po' allergico agli snorkel artigianali fatti con quei tubi.... :oD

Volendo si puo' fare anche in acciaio, come ha fatto Topalfredo sul suo Pajero, magari cromato e lucidato a specchio! :-D :-D :-D

Alfre'.....foto, please.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

eccovi accontentati.... :D

Immagine
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

ciao alfredo, questo snorkel l'hai fatto tu??
come le hai fatto queste curve??
oppure l'hai comprato gia fatto!! :cool:
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

no,l'ho fatto fare da un'officina che lavora solo con l'acciaio.fanno saldature finissime esenza sbavature,alla fine hai un prodotto meglio di quello comprato.
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

e per l'omologazione? :o
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

che?
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

i snorkel, devono essere omologati e caricati nel libretto?
questo tuo che è artigianale è omologato?
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

non e' omologato.come tutti gli accessori dovrebbero avere un certificato di omologazione.per farlo io mi costerebbe quanto un pajero nuovo.non ho avuto mai problemi con le forze dell'ordine.secondo me basta guidare con buonsenzo,avere le gomme omologate e non avere paraurti del tipo contrabbandieri...
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”