Quello che tu dici è giustissimo se la vettura ha la presa d'aria dal lato parafango, nella direzione di montaggio dello snorkel. Se invece, come nella maggior parte dei casi, la presa d'aria è in basso e con curve varie io suggerirei di eliminarla e di crearne una nuova. Ciò per non creare troppe curve strette che rallentino il flusso d'aria creando vortici strani.discoland ha scritto:ben detto,
faccio solo un'appunto (non ho esperienza sul jimny ma solo sul land rover) io non bucherei la cassa filtro,ma se possibile collegherei l'entrata originale con il tubo dello snorkel.
se invece ti interessa solo per estetica lo puoi fare senza collegarlo però ricorda che se ti fermano ti potrebbero fare questioni
Per quanto riguarda le omologazioni si ricorda che lo snorkel NON necessita di omologazione. Tuttavia, poiché l'ignoranza regna sovrana, per evitare di farsi ritirare il libretto conviene omologarlo. Come dire che per l'ignoranza di una pattuglia si crea una nuova legge, per amore del quieto vivere. A maggior ragione se una pattuglia vede uno snorkel che sia omologato....mizzica..."allora avevo ragione" pensa il poliziotto di turno, e comincia a rompere i cabasisi a tutti gli altri.
Io l'ho fatto omologare poiché non costava nulla a me nè a chi ha emesso i nulla osta, su loro consiglio (visto che anche loro sanno qual'è la situazione reale). CMQ, lo snorkel non necessita di omologazione purché non esca fuori dalla sagoma della vettura.....ed anche se uscisse fuori dalla sagoma della vettura, aggiungo io, non necessiterebbe cmq. Il concetto è quello della pericolosità in caso di urto. Lo snorkel è, di regola, fatto in materiale plastico, non altera le prestazioni del veicolo e pertanto non necessita di omologazione........essendone già omologata la produzione, regolarizzata la vendita ecc. ecc.