snorkel for jimny

fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

salve.. :D
vorrei sapere da voi esperti fuoristradisti...

come potrei costruire e montare uno snorkel artigianale per il "trattorino" jimny?? :cool:

help me....aiutatemi :cool:
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

ti rispondo da appassionato e non esperto :-D per lo snorkel,esistono tanti sistemi e teorie.se lo devi fare artigianale l'importante e' che misuri l'ingresso dellascatola filtro e fai il tubo di sezione maggiore e mai inferiore.comunque credo che per un 1.3 vada bene da 60.lopuoi costruire in acciaio,bello e resistente come ho fatto io nel mio pajero,o puoi utilizzare del tubo di ferro zincato,se lo trovi leggero...o con semplice tubi in pvc(quello che usano per scarichi nelle case).io ne ho fatti diversi in pvc verniciati nero opaco e vanno benissimo,e'solo una questione estetica.ricordati di non lasciare l'apirazione verso l'alto ma di rivolgerla verso dietro.vedi un po di foto in giro su internet.
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

allora basta togliere la scatola filtro, bucare la carrozzeria e montare il tubo con il relativo filtro all'estremita.giusto?
anche questo ha bisogno di essere omologato?? :sad:
thanks!!! :smile:
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

allora basta togliere la scatola filtro, bucare la carrozzeria e montare il tubo con il relativo filtro all'estremita.giusto?
anche questo ha bisogno di essere omologato?? :sad:
thanks!!! :smile:
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

no la scatola filtro la devi lasciare e siggillare
impara dagli errori
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

scusate ancora x la mia ignoranza in materia!! :-(
ma se devo lasciare la scatola filtro,la sigillo, a cosa lo collego il tubo dello snorkel?? :sad:
eterno dilemma!! :sad: :sad:
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

alla scatola filtro :)

allora lasci la scatola filtro lì dov'è, il tubo che entra dal parafango lo colleghi all'entrata della scatola siggilli tutto bene bene bene, ti porti i tubi fino al tetto e metti una curva in modo da rivolgere l'apertura verso il posteriore.basta
impara dagli errori
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

si ma dalla scatola filtro esce solo un tubo che va dalla scatola all'aspirazione del motore. nn ci sono altri tubi...dove lo monto il tubo dello snorkel??
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

ci deve essere un'altra entrata al filtro.

il filtro deve avere un'entrata ed un'uscita te devi collegare l'entrata al filtro nel tubo dello snorkel
impara dagli errori
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

a quanto capisco sei un po' a terra per lavori di meccanica.....fai fare il lavoro a gente che ha un po' di esperienza altrimenti fai danno.
anche se il mio motto e':volere e' potere....
....si potere di far danno :sad:
fidelonjimny
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:09

hai proprio ragione..c'è l'uscita, nn mi ero mai accorto! :oops:
capita quando uno come me nn alza spesso il cofano!!! :sad:
ora il piccolo problema e come montare il filtro, siccome il jimny è cabrio, devo cercare un filtro piccolino da mettere sopra il parabrezza che nn mi occupi la visuale e non mi impedisca di aprire la cappotta!!
grazie mille per le info!!!
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

nono aspetta lasciando il filtro originale non devi mettere nessun filtro aggiuntivo, devi solo portare il tubo di entrata del filtro più in alto.al massimo se vuoi puoi mettere un filtro AGGIUNTIVO a ciclone a bagno d'olio
impara dagli errori
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Scusami fidelon, una domanda mi sorge spontanea. Tu lo sai a cosa serve lo snorkel?
Non è una componente estetica, serve a non fare bere acqua al motore dall'aspirazione, altrimenti rompi il motore.
E' soltanto un modo per SPOSTARE il punto di aspirazione dell'aria che arriva alla cassa filtro > che poi arriva al motore per creare la miscela aria-benzina (o gasolio). Devi mantenere il filtro originale nella sua cassa originale e collegare il tubo (artigianale, se vuoi) alla cassa filtro eliminando il posto da cui normalmente prende aria. Sigilli il vecchio punto di aspirazione e fai un foro nella cassa filtro, nel quale connetti lo snorkel e preoccupandoti di sigillare il punto di innesto.

Se non sono stato chiaro avvisami.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

ben detto,
faccio solo un'appunto (non ho esperienza sul jimny ma solo sul land rover) io non bucherei la cassa filtro,ma se possibile collegherei l'entrata originale con il tubo dello snorkel.

se invece ti interessa solo per estetica lo puoi fare senza collegarlo però ricorda che se ti fermano ti potrebbero fare questioni
impara dagli errori
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”