snorkel per vitara

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vitara95
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Visto che comincio ad affrontare i primi guadi (vedi foto), sto valutando l'opportunità di montare uno snorkel. Le domande che mi e vi faccio sono le seguenti: in caso di aspirazione di acqua, si rischia solo lo spegnimento del motore (che può esssere rimesso in moto asciugando e ripulendo il filtro e facendo uscire l'acqua dai cilindri una volta smontate le candele e fatto girare il motore, come dice il manuale FIF) oppure si rischia di danneggiare pistoni e bielle (come mi ha detto il meccanico)?
Nell'affrontere i guadi delle foto non ho avuto alcun problema, ma, smontando il filtro dell'aria, ho trovato qualche segno di acqua e fango nella parte più declive della vaschetta dove sembra esserci un forellino di scarico: è conveniente otturarlo, visto che l'acqua sembra essere entrata proprio da lì?
Grazie anticipatamente per le risposte
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IL KAMIKAZE
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Ciao, posso dirti che facendo quei guadi hai rischiato di grosso!!!! 8-)
Un consiglio che do' a tutti: prima di cimentarsi nei guadi, aprite il cofano della propria macchina e OSSERVATE ATTENTAMENTE dove si trova la presa d'aria che porta al filtro!!!

Nel Vitara, infatti, la presa sta proprio a lato del faro sinistro, dentro il parafango: come si vede dalle foto, hai superato proprio l'altezza limite; tradotto, vuol dire che se prolungavi il guado di una decina di metri con l'acqua a quel livello, ti trovavi con il motore pieno d'acqua!!!! :oD :oD :oD

Il manuale FIF dice si che per far uscire l'acqua basta togliere le candele e far girare il motore, ma non dice che c'è il rischio che si pieghino le valvole e che si schiaccino le bronzine di banco???? :sad: :sad: :sad:

Ti consiglio di non otturare il piccolo forellino, che serve proprio a far uscire l'acqua che entra dalla presa (in piccola quantita' naturalmente, prima che se l'aspira il motore); pensa invece a mettere uno snorkel... :evil:
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In realtà sapevo bene dove si trovasse la presa d'aria, ma era passato un altro vitara senza snorkel e ho voluto provare anch'io!
Inoltre non sapevo del rischio di danneggiare il motore (al massimo, pensavo, si spegne il motore e mi faccio tirare fuori!).
Si trattava di un'uscita di club e nel gruppo c'erano almeno tre meccanici i quali non mi hanno detto niente!
Solo dopo, parlando con il mio meccanico, è venuto fuori che in diverse occasioni si era trovato ad intervenire su motori danneggiati da aspirazione d'acqua e mi è venuto il dubbio di aver corso un grosso rischio!
Tu dici di non chiudere il forellino, ma, una volta messo lo snorkel (cosa che farò al più presto), l'acqua non rischia di entrare lo stesso da lì?
Oltre allo snorkel, quali altri interventi è necessario fare per affrontare i guadi senza grossi problemi?
Se ti sembra altezza limite quella, cosa dire del passaggio inverso del secondo guado: l'acqua, avendo accelerato un poco di più, è addirittura salita, anche se di poco, sul cofano!
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topalfredo
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a parte montare lo snorkel,devi far alzare gli sfiati dei ponti,per non far entrare acqua dentro e mescolarsi con l'olio.certi 4x4 hanno gia' gli sfiati che vanno alti o dentro il telaio(tipo i pajero)ma altri hanno un tubicino di 50cm.fai controllare al meccanico.ciiiiaaaaaoooooo
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IL KAMIKAZE
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Purtroppo con il Vitara, anche se hai lo snorkel, se fai un guado profondo (a cofano) e molto lungo, il motore si spegne comunque perche' entra l'acqua nella calotta dello spinterogeno... :sad: L'unico rimedio è quello di pressurizzare la calotta, ovvero fargli un foro e collegargli un tubicino collegato con un compressore, da azionare in vista di guadi mooolto profondi. Dovrebbe funzionare, a meno che il motore non si spenga comunque per via delle altre diavolerie elettroniche che ci sono nel vano motore... :sad: Sono purtroppo gli inconvenienti dei motori a benzina nei guadi; pensa che le Range con motori V8 a benzina iniziano gia' ad andare male e a perdere cilindri solo con l'odore dell'acqua!!! :o
Riguardo al forellino nel filtro, non occorre chiuderlo perche' finche' il motore è in moto, l'aria viene aspirata dallo snorkel e dal forellino che possibilmente ha il diametro di un millimetro non dovrebbe entrare quasi niente.
Gli sfiati dei ponti sono nel Vitara gia' abbastanza alti; quello del ponte anteriore mi pare arrivi all'incirca proprio dietro lo spinterogeno. Il posteriore attacca nel telaio.
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Per quanto riguarda gli sfiati dei ponti, l'anteriore arriva a livello della testata, il posteriore entra dentro la carrozzeria dove sono montati gli stop, superandoli in altezza ed è fornito di tappo in cima(!?): bisogna alzarli di più?
Per quanto riguarda i guadi senza snorkel, vedendo come è fatta la presa d'aria nel 16 valvole (figura B), ho capito come mai non ho aspirato acqua nonostante la profondità del guado!
L'acqua, prima di arrivare al motore, ristagna nelle zone che ho segnato in rosso, per cui è, almeno in parte, protetto.

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Il tuo Vitara è un 16 valvole? Le zone in rosso della figura in realta' sono delle casse di risonanza (c'è scritto pure nella legenda) che servono ad attutire il rumore di aspirazione tipico dei motori 16v, quindi non servono per trattenere l'acqua.
Nel guado l'acqua non ti è arrivata nell'aspirazione solo perche' il guado era breve (anche se profondo) e l'acqua, con la vettura in movimento, mette un certo tempo ad infiltrarsi nel passaruota e a risalire verso la presa d'aria...
Gli sfiati dei differenziali lasciali stare cosi', vanno bene: secondo me l'altezza limite del guado è appena sopra il cofano (con snorkel naturalmente); non fare come me, che per esagerare avevo quasi affondato il mio ex Vitara, con l'acqua che arrivava a meta' del montante del parabrezza!! :oD :oD :oD
Nel guado, una cosa importantissima da non trascurare, è il galleggiamento: se fai un guado troppo profondo, sopratutto se c'è corrente, la macchina si comporta esattamente come una barca, ovvero inizia a galleggiare e ti trovi piantato senza trazione, sopratutto considerando che il Vitara è leggero!! (gia' provato)
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vitara95 ha scritto:Si trattava di un'uscita di club e nel gruppo c'erano almeno tre meccanici i quali non mi hanno detto niente!
Scusate per il piccolo OT, considerando che l'argomento è interessante, ma........non posso esimermi, l'occasiona è troppo ghiotta.

Sai perché i 3 meccanici non ti hanno detto niente?
Perché stavano già litigando tra loro su chi doveva rifarti il motore.......... :D :D :D


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:lol: :lol: :lol:
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:D molto probabile la cosa :D
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IL KAMIKAZE ha scritto:Il tuo Vitara è un 16 valvole? Le zone in rosso della figura in realta' sono delle casse di risonanza (c'è scritto pure nella legenda) che servono ad attutire il rumore di aspirazione tipico dei motori 16v, quindi non servono per trattenere l'acqua.
Nel guado l'acqua non ti è arrivata nell'aspirazione solo perche' il guado era breve (anche se profondo) e l'acqua, con la vettura in movimento, mette un certo tempo ad infiltrarsi nel passaruota e a risalire verso la presa d'aria...
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Nel guado, una cosa importantissima da non trascurare, è il galleggiamento: se fai un guado troppo profondo, sopratutto se c'è corrente, la macchina si comporta esattamente come una barca, ovvero inizia a galleggiare e ti trovi piantato senza trazione, sopratutto considerando che il Vitara è leggero!! (gia' provato)
No ho competenze tecniche in merito, ma, ad intuito, trattandosi di parti poste più in basso, ho pensato che potessero raccogliere, almeno in parte, l'acqua eventualmente aspirata (o no?) :?
Visto che hai posseduto un Vitara, a parte l'altezza da terra e la "fragilità" della trasmissione all'anteriore dovuta alle mancanza del ponte rigido, quali sono i suoi limiti maggiori in fuoristrada? :evil:
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IL KAMIKAZE
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In verita' ti dico :priest che il Vitara ha delle sospensioni indipendenti anteriori robuste, ad esempio, rispetto quelle del Terrano; i limiti del vitara sono dovuti sopratutto alla ridotta escursione delle sospensioni che ne limita la mobilita' nei tratti piu' impegnativi, con la macchina che va facilmente in twist. Credo che con un bel kit Calmini che porta un notevole guadagno d'escursione (oltre che d'altezza, naturalmente) e un blocco posteriore, ci si possa veramente divertire! :evil: :evil: :evil:
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Ma, a proposito di kit calmini, che fine ha fatto Geppo? :?
A noi vitaristi farebbe molto piacere essere tenuti al corrente
di come sta andando l'intervento di trasformazione! :scultura
Quando ho comprato il vitara, la prima cosa cui ho pensato è stato proprio al kit calmini, ma, a parte il costo, non ho avuto molti riscontri positivi sia leggendo i commenti su internet, sia parlando con dei tecnici che si occupano di modifiche su fuoristrada!
Geppo, dai, tienici al corrente!!!!!
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il vitara di geppo è una cosa d'artista....


sarà un'opera incompiuta...lui morirà e ancora sto benedetto vitara dovrà essere finito di montare :D :D :D
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
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vitara95
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Proprio poco fa ho parlato con un esperto fuoristradista il quale mi ha detto che con le auto a benzina non c'è il rischio di danneggiare il motore in seguito ad aspirazione di acqua in quanto si spegne immediatamente. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
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