sistemi per uscire da situazioni sgradevoli

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Zitiedu
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ciao spesso mi capita quando faccio escursioni presso le Cascata del Marmarico o nella valle dello stilaro o a bivongi quando percorro mulattiere e strade sterrate di rimanere impantanato che mezzi ed equipaggiamenti mi consigliare di adottare sono un pessimo guidatore di fuoristrada molto spesso mi devo fare rimorchiare da una ruspa col cavo di recupero , si potrebbe realizzare un argano artigianale da posizionare nella traversa anteriore con pochi soldi, o sarebbe meglio usare un paranco tira alza ed una ancora da fissare al terreno con una mazza voi che soluzioni usate io possiedo un vecchio hilux della toyota usato 2800 grazie avete foto illustrative
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titohill
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La cosa più "normale" sarebbe equipaggiare il veicolo con un verricello (almeno da 9000 - 9500 lb) tipo questo, molto collaudato:

http://shop.traction4x4.it/product.php~ ... EEMA~.html

magari facendolo trascrivere sulla carta di circolazione, oppure montandolo ben nascosto sperando che nessuno lo veda :-o
in alternativa potrebbe essere sufficiente, ma molto più faticoso un tirfor

http://www.4techniqueshop.it/ricerca_pr ... odmarchio=

oppure se si vuole spendere meno ci si può dotare di una binda

http://shop.traction4x4.it/product.php~ ... 0+cm~.html

o di un pallone di sollevamento

http://www.4techniqueshop.it/ricerca_pr ... codgruppo=

e di due belle pedane da mettere sotto le ruote.
Ovviamente in auto non devono mancare mai cinghie (strops) e ganci vari
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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giacomo86rc
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io per evitare problemi, non potendolo omologare, ho comprato un argano manuale tirfor, anzi più di uno ne ho preso ahaha
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sawo
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Zitiedu ha scritto:ciao spesso mi capita quando faccio escursioni presso le Cascata del Marmarico o nella valle dello stilaro o a bivongi quando percorro mulattiere e strade sterrate di rimanere impantanato che mezzi ed equipaggiamenti mi consigliare di adottare sono un pessimo guidatore di fuoristrada molto spesso mi devo fare rimorchiare da una ruspa col cavo di recupero , si potrebbe realizzare un argano artigianale da posizionare nella traversa anteriore con pochi soldi, o sarebbe meglio usare un paranco tira alza ed una ancora da fissare al terreno con una mazza voi che soluzioni usate io possiedo un vecchio hilux della toyota usato 2800 grazie avete foto illustrative
Dai anche un'occhiata quì, http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=8120 soprattutto la seconda pagina!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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Zitiedu
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grazie ragazzi per i giusti consigli dovro migliorare la mia tecnica di guida che è molto approssimativa vi aspetto nella valle dello stilaro( mongiana, monasterace caulonia ecc) per organizzare un raid off road in estate ci mangiamo la suppezzata e il pane di grano sono dei posti stupendi sembrano i set dei film spaghetti western tipo messico ; credo che usero un paranco a catena a leva e acquistero dei grilli una cinghia e dei moschettoni vorrei costruire un'ancora artigianale da interrare nel caso di necessita , avete dualche foto con misure grazie in alternativa potrei usare dei picchetti realizzati con tondino di costruzione conficcati con la mazza potrebbe essere un'alternativa valida che attrezzatura di emergenza portate a bordo durante le escursioni che equipaggiamento?
http://coloradok5.com/forums/showthread ... 456&page=5
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giacomo86rc
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Un paranco a catena per tirare il mezzo intendi?
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Zitiedu
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un paranco a tiro orizzontale aggancio la jeep trovo un punto fermo e tiro si possono montare dei grossi golfari ad anello nei paraurti con grilli o sono fuorilegge tipo camion militare per intenderci
http://img.directindustry.it/images_di/ ... 287267.jpg
L'ancora da terreno, come il modello di ARB, diventa un investimento essenziale in mancanza di un sicuro punto di ancoraggio, quando anche il verricello diventa inutile!
esistono anche da sabbia voi che modello usate x lo sterrato vorrei realizzarne una io col tondino di acciaio x calcestruzzo da 20 mme un golfare x ancorare il cavo di recupero
http://thumbs3.ebaystatic.com/m/mXg7End ... Ew/140.jpg
http://www.locloc.it/media/catalog/prod ... _49642.jpg
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giacomo86rc
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Non mi sembra ci siano argani a catena adatti al tiro del fuoristrada, solitamente sono a cavo di acciaio.. Se vuoi venire a Reggio ti posso fare vedere quello che ho io!
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Zitiedu
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io ho trovato questo della yale sia per sollevare che per tirare solo che nella terra e nella polvere temo che si rovini il meccanismo a differenziale mi hanno segnalato un grosso ferramenta sulla super strada di pellaro non faccio nomi ma hai sicuramente capito di chi si tratta mi dicono che sia la + fornita della zona ha tutto x sollevamento e dispositivi vari x edilizia e applicazioni industriali nella mia zona non sono forniti dovrei andare a catanzaro o ordinarlo ora vedo
comunque credo si chiamino alzatira a leva puo essere sia a catena che a cavo della tirfor si chiama tiraalza
http://www.sisgenoa.it/foto/alzatira-catena_vital.jpg
http://www.mabertools.it/images/paranco ... smb-bg.jpg
http://www.mabertools.it/images/paranco ... l5h-bg.jpg
le ancore da terra credi siano superflue in caso non vi siano alberi robusti credo che basti un tondino di acciaio da 25 mm lungo 1 metro e una mazza a gemma grazie comunque x la disponibilita
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giacomo86rc
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Per quanto riguardail ssistematipo ancora non ti saprei dire..
Per l'argano a mano conosco questi sistemi a catena di cui parli ma non ho idea di quanto possano tirare né della lunghezza della catena stessa.

I tirfor che ho io sono uno da 1600kg con carico di rottura a 8000kg e uno da 3200kg con carico di rottura a 16000kg..che io sappia sono i migliori argani manuali, i più utilizzati da chi non può o non vuole montare un verricello elettrico che rimane la scelta più comoda.
Essendoci di diverse marche, quello considerato migliore è il tirfor della tractel.
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Quello che ti posso consigliare è di non impelagarti nella sperimentazione di soluzioni strane e/o alternative.
Andresti a spendere per poi alla fine ritrovarti fra le mani attrezzi poco pratici, inefficienti/inutili se non addirittura pericolosi.
Se non vuoi piazzare un verricello elettrico, le uniche alternatve valide ed efficienti, che non daranno brutte sorprese o problemi al momento dell'uso, sono il TIRFOR e/o la BINDA
Ancora meglio se entrambe
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grazie ragazzi x gli utili consigli ne faro tesoro una ultimma domanda mi si dice che nel verricello si possono usare in alternativa al classico cavo in acciaio di recupero che deve avere una portata doppia rispetto al peso del veicolo si possono usare apposite funi in polimero ,(occorre usare rulli in alluminio per evitare lusura dello stesso) mi si dice che sono meno pericolose e piu pratiche in quanto il cavo di acciaio si sfilaccia procurando graffi alle mani e il cavo stesso in tensione è pericoloso in quanto quando si spezza puo provocare un violento colpo di frusta che puo danneggiare la carrozzeria fompere il parabrezza e se prende qualche persona ferirla gravemente cosa potete dirmi riguardo questa problematica voi cosa adottate ? che esperienze avete, una altra cosa delle ancore x verricello cosa ne pensate sono utili o utilizzate altre soluzioni madehome? grazie x la pazienza scusate se approfitto delle vostre esperienze personali grazie ancora

http://www.youtube.com/watch?v=BK5Q5KKdQaA
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... K5Q5KKdQaA
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... -kZjDytth4
http://www.forum4x4.org/threads/107081-Ancre-terrestre
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titohill
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Vero in parte, ma con un po' di confusione:
In genere è il verricello che si deve acquistare che deve avere una "portata" pari almeno al doppio del peso del veicolo; per questo ti consigliavo un 9500 lb.
Oggi, nel 2014, acquista senza dubbio un verro dotato di cavo sintetico. Quanto ti hanno detto sui cavi è vero: sono più i vantaggi degli svantaggi. In ogni caso il cavo che troverai montato resisterà a molto più della forza trainante del verricello stesso.
Altrettanto importanti sono il fissaggio del verricello al veicolo e l'alimentazione elettrica dello stesso (e quindi il dimensionamento dei cavi).
Per l'ancora mi limiterei a "copiare" quella, mi pare, dell'ARB
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

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grazie x tutte le vostre esperienze e sopratutto x la pazienza spero di rincontrarvi presto
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http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 2F_wHYSIlo
http://forum.difflock.com/userpix/3457_ ... 01_1_1.jpg
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voi che tipo di ancoraggio usate solitamente nel forum non ho trovato riscontri significativi grazie
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titohill
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Nessuno!
Io non me la porto quella cosa pesante ed ingombrante, caricata in auto per una vita, per utilizzarla una volta.
Finora ne ho fatto tranquillamente a meno...e considera che ne ho di minchiate in macchina!
Però la cosa è soggettiva e dipende anche dai percorsi che si fanno e, soprattutto, dal fatto di essere per lo più soli o in compagnia di un altro mezzo.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

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