ANCORE DA FANGO ARTIGIANALI: PROBLEMI

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ho ritirato ieri sera l'ancora da fango fatta costruire dal fabbro, il quale OVVIAMENTE non ha seguito le mie indicazioni.
Chissà a cosa pensano quando uno parla....... :sad:

Oggi pomeriggio ho trovato un ritaglio di tempo per provarle ed ecco i risultati, abbastanza deludenti. Ecco come fare per riparare agli errori, non miei da chi li costruisce.
Il consiglio è: fatevi fare il lavoro davanti oppure scrivete le misure esatte e come volete realizzato il lavoro, perché altrimenti ....a lavare la testa agli asini si rimette acqua e sapone!
Pagherete per avere una cosa che non vi servirà nel momento del bisogno!!!!!!!!! 8-)

Questa è l'ancora nuova

Immagine

e questi sono i paletti che avevo prima ma che non avevo mai provato

Immagine

Ho fatto alcune prove, veloci, in condizioni semplici e quindi non estreme (e pertanto poco significative) ma abbastanza indicative.
La prima prova con l'ancora vera e propria, anche se fatta male volevo comunque provarla per avere conferma dei miei sospetti:

Immagine
Terreno sabbioso molto soffice, ancora messa in tiro, macchina in leggera pendenza e in folle.


Immagine
Non appena si inizia a tirare l'ancora viene subito divelta: fallimento totale!

Si prova con un paletto, ben piantato con mazza da 6,2 Kg fino all'anello che porta il grillo:

Immagine
Si inizia a tirare. Resiste di più dell'ancora.


Immagine
...ma non appena sforza un po' si sposta, e la macchina non era certo immersa nel fango....

Faccio la prova con entrambi i paletti, così collegati:

Immagine
Resistono benissimo senza spostarsi.

Immagine
La macchina avanza senza problemi, anche se non era sepolta nel fango...... :-o
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Pippuzzo, non lo so, ma io non avrei molta fiducia in quei cosi :o immaginati se, immerso nel fango con tutto il peso e con il verricello messo in tiro per bene, un coso di quello viene fuori dal terreno di colpo... :oD :oD :oD Non ti arriva nella macchina??? :? :? :?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

PROBLEMI LEGATI ALLA COSTRUZIONE ARTIGIANALE DELLE ANCORE DA FANGO


Avevo chiesto che l'ancora venisse fatta smontabile, essendo in ferro. Una cosa assimilabile alla WARN (di cui non riesco a trovare una immagine da pubblicare, ma penso che tutti sappiate com'è fatta). Il fabbro mi risposto picche, per cui ho pensato di farla in unico pezzo.
Così facendo doveva anche essere il più leggera possibile, però doveva anche servire allo scopo, altrimenti a cosa sarebbe servita? Infatti......... :sad:
Ritorniamo all'immagine:
Immagine
Si nota come l'angolo formato dai due bracci principali non sia adeguatamente aperto, tenendo il vomere praticamente parallelo all'asse lungo, ciò comporta un posizionamento troppo superficiale del vomere stesso. Non solo, il braccio lungo doveva, in proporzione, essere un pochino più corto. Doveva essere fatto con piattina piena da 4 cm e non da 3 e sarebbe stato necessario un altro rinforzo con attacco vicino al vomere, nell'asse lungo. Tant'è che dopo quel piccolo tiro col verricello l'asse lungo si è piegato vicino al vomere. Immagino cosa sarebbe successo se la macchina si fosse trovata in ben altre situazioni... :novità
Immagine

Avevo anche chiesto che il vomere fosse fatto più largo e più lungo, invece .......
Immagine
18,5 cm invece di 30-32........

Immagine
e 25 cm circa di lunghezza invece dei 35-40 cm richiesti........

ALTRO PROBLEMA NEI PALETTI:
I paletti sono stati fatti circa all'inizio dell'anno, dovevano essere tre, e non due, ma i fabbri si scocciano a fare questi lavori........quindi me ne son tenuti due e il terzo non l'ho mai fatto realizzare....e neppure li avevo mai provati, altrimenti mi sarei accorto di un difetto, cioè che l'occhiello per inserire il grillo è troppo stretto.....
Immagine
dopo avere provato sarà necessario trasformarlo, con spazio interno da 4-4,5 cm, altrimenti il perno del grillo non può entrare.....

Immagine
ho provato prima il grillo da 4,75t.....niente


Immagine
poi ne ho provato uno più largo, ma sempre col perno grosso.....niente

Immagine
poi quello piccolo da 3,25t...niente


Immagine
per fortuna avevo un paio di perni passanti con fermo, di diametro inferiore, e così sono riuscito nell'intento.

Dovrò anche fare aggiungere un occhiello dalla parte posteriore di ciascun paletto, appena sotto la testa, per poterli agganciare col verro e tirarli via.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

IL KAMIKAZE ha scritto:Pippuzzo, non lo so, ma io non avrei molta fiducia in quei cosi :o immaginati se, immerso nel fango con tutto il peso e con il verricello messo in tiro per bene, un coso di quello viene fuori dal terreno di colpo... :oD :oD :oD Non ti arriva nella macchina??? :? :? :?
Dani', quello che tu temi non credo proprio si possa verificare nel tiro col verricello. Potrebbe darsi il caso FORSE con tiro a strappo, ma il verro tira in modo lento e costante. Poi i paletti devono essere almeno 3, e non 2. In oltre devi piantarli non sul fango ma più avanti, dove il terreno è più consistente.
Secondo me dovrebbero resistere (3 paletti) anche in casi molto estremi, come nel caso della foto nel mio profilo.......che voglio ricordare
Immagine

Tieni presente che cmq il verro lo aiuti con un minimo di trazione. Certamente se lasci la macchina nell'argilla e poi tenti di tirarla dopo due giorni ci vuole la gru....e te la tira fuori a pezzetti..... :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

tanto per curiosita'...come azz l'hai tirata fuori?solo con il verro?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Sì, soltanto col verro e senza taglia (era nel cofano e non potevo aprire il portellone...poi con quella cavolo di griglia autocarro :sad: )....infatti da quella volta la taglia sta dentro l'abitacolo, con i grilli e la cinghia da due metri.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

scusa l'ingenuita'pippo,ma non potevi smontarla a pezzi e rimontarla piu'avanti in un posto sicuro??????
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

la prossima volta dimmi a me come la vuoi essere fatta l'ancora,cosi' nei ritagli di tempo te la posso fare!!!!!!!!!!!!!!
alaric73
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 106
Iscritto il: 2 novembre 2006, 20:39
Località: Venezia

belle idee.....anch'io ci avevo pensato....e una soluzione che mi era venuta in mente lo chiedo a voi se l'avete provata:
avete mai pensato di usare le ancore da sabbia x barche? quelle che piu tiri piu scavano?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

alaric73 ha scritto:belle idee.....anch'io ci avevo pensato....e una soluzione che mi era venuta in mente lo chiedo a voi se l'avete provata:
avete mai pensato di usare le ancore da sabbia x barche? quelle che piu tiri piu scavano?
Beh, il concetto delle ancore da fango è lo stesso. Non essendo praticante e appassionato di barche non saprei dire. Potresti postare qualche foto delle ancore di cui parli?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

A proposito di ancore da fango......... affinchè funzionino decentemente è purtoppo necessario che ci sia un "volontario" che la "aiuti" a piantarsi mentre il winch tira. mi rendo conto che la posizione del "volontario" non è sicuramente delle più sicure, :cry: ma purtroppo la sua funzione è fondamentale, tant'è che la ARB produce un ancora totalmente pieghevole che prevede una bella "maniglia di guida", (con tanto di manopola :sad:) che spetta al "volontario" manovrare.
ecco la foto dell'attrezzo con la relativa maniglia.
Immagine

Ciao
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

E' vero mac. Purtroppo sono abituato ad uscire da solo e cerco un sistema per fare a meno del "volontario", ed un motivo c'è. Tutte le volte che ho avuto un "navigatore" con me (nelle mie solitarie uscite)....... :sad:
L'ancora della ARB pesa circa 14 Kg ed è fin troppo pieghevole per essere copiata a dovere. Piuttosto ne volevo costruire una che assomigliasse a quella della WARN, ma non sono riuscito a trovare una foto su internet. Nè mi è capitato di vederne una di presenza. So soltanto che costa circa 400 euro e che ne esiste una specie di brutta copia che ne costa circa 300.
Avevo anche pensato di sostituire il volontario con un paletto che aiutasse l'ancora vera e propria a piantarsi, pertanto dovrò fare ulteriori prove..........ma sempre tutto da solo (per inciso, qualcuno mi ha anche chiesto di averne una simile alla mia una volta perfezionata. Grazie al cacchio....ma dare una mano....mai!).
Desideravo farla smontabile (per motivi di ingombro nel cassone e di peso trasportabile in unica volta, dovendola fare in ferro) e rimontabile con perni passanti..........ma ci vorrebbe un fabbro fuoristradista, in modo che possa comprendere il problema.
Per poterne fare una artigianale se non la fai in ferro....di che materiale la fai?
Dopo tutti 'sti casini forse è meglio che faccio costruire altri due paletti.....così me ne esco da questa situazione, anche se ne devo piantare quattro e tirarne poi fuori sempre quattro.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

gn71 ha schritto:ma ci vorrebbe un fabbro fuoristradista.

Noi l'abbiamo :) :) :) :) :) :) :) ,Cmq pippo l'ancora da fango se perfezionata potreppe essere un valido aiuto nei posti in cui mancono gli alberi.Noi durante le nostre uscite spesso per necessita attachiamo al winch a Roccie che per essere appesantite hanno bisogno anche del peso del povero navigatore ,che in caso di winch col cavo di acciaio non si trova in una bellissima posizione. :shock: :o
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
cowtoy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 101
Iscritto il: 1 settembre 2006, 23:14
Località: Torino

un po' di foto del mio archivio:

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine



Immagine



Immagine


Immagine


Immagine

ancore marine
Immagine



Immagine

gn71, purtroppo molte persone non hanno ancora capito che si vede la differenza tra chi "lavora" da chi "lavora con passione"...

secondo me il problema della tua ancora oltre al discorso delle inclinazioni è anche quello della lama usata per fare il "braccio" che tiene lil vomero che per la lunghezza che è stata fatta non avra mai la resistenza di uno scatolato...

delle ancore che ho postato sopra quella che mi piace di più è quella montata sul frontale dell'ottantone e che si può anche vedere disassemblata sul cofanno del def...

per i paletti non salderei quell' anello com'è stato fatto sui tuoi, perchè ti obbliga un'altezza di piantaggio, quando invece a volte può necessitare un piantaggio più a fondo o uno più superficiale che può variare in base al terreno che trovi...

Immagine
Immagine
magari utilizzando un sistema come un grillo o un anello calzato sul picchetto...

lo so sono rompi palle ma un'altra osservazione la farei sulla punta dei picchetti sempre secondo me era meglio farla all'incrocio dei tre profili della "T" ovvio necessitavano 3 tagli anzhi che 1 ma la punta penetrava meglio, per esempio se trovi una pietre o radice di traverso con la punta che hai adesso si appoggia sui 2 profili orizzontali mentre se fossero tutto e tre i profili inclinati tenderebbe a spostarsi o spostare l'ostacolo continuando a penetrare...
che misura ha la "T" dei piccheti?

ciao
beppe
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

:g1 cowtoy...anzi, non hai idea di quanto io possa ringraziarti per la tua attiva e preziosa collaborazione :preg
L'ancora dell'80one e quella del defender sembra simile alla foto da te postata per ultima, anche se non proprio uguale poiché lo scatolato dell'asse lungo dell'ancora dell'ultima foto mi pare decisamente diverso da quello della prima ancora.
La seconda ancora, disassemblata ed assemblata, è quella della WARN.
La terza è quella alla quale mi sono ispirato, poiché mi sembrava più semplice da fare artigianalmente. Il bello è che il fabbro mi sconsigliò lo scatolato perché più debole del pieno.
La quarta, quella con gli "spiedini" ( :) :) :) ), non l'avevo mai vista........ma penso che non affiderei il risultato ad un'ancora simile, per lo meno "a lume di naso".
Il paletto mi ricorda qualcosa di familiare.
La penultima è un'ancora da sabbia per le barche (mi sono informato), ma non credo che possa essere affidabile per le nostre necessità.

La soluzione dei tre paletti è quella che ho cercato di adottare. Dico "ho cercato" perché ho perso la voglia di discutere con certi artigiani, pur avendo sempre pagato profumatamente il loro "INUTILE" lavoro..... 8-) 8-) 8-)

Come giustamente dici tu la punta dei paletti doveva essere fatta diversamente, e da me espressamente richiesta (però ovviamente erano necessari due minuti in più per farla come la volevo io :sad: ).
Per quanto riguarda l'occhiello dove attaccare il grillo, ahimè, mi sono accorto che hai perfettamente ragione (dopo averli piantati) e provvederò a farli modificare, oltre a farmene costruire altri due in aggiunta, sempre in attesa di creare un'ancora che faccia al caso mio.
Non ti nascondo che, non essendo mia abitudine darmi per vinto, è da un paio di giorni che sogno ancore da fango ed il modo non soltanto di costruirle ma anche di inventarne un nuovo tipo. Ho pensato ad una doppia ancora o, se preferisci, ad un'ancora doppia. Un'ancora cioè con due vomeri, il secondo dei quali azionato da un leveraggio posto nel braccio lungo il quale, man mano che subisce la forza di tiro, riesca a piantare il secondo vomere sempre più, per raddoppiare la capacità di ancoraggio. Un progetto a livello di idea, chiaramente.......e che qualcuno potrebbe fregarmi (ma ti assicuro che non sarebbe la prima volta), ma nato dalla mia cronica "solitudine fuoristradistica", anche se immagino che potrebbe trattarsi di un marchingegno un po' indaginoso e potrebbe appesantire. Partendo dal concetto che tre paletti sono meglio di uno, anche un doppio vomere, per così dire, "autoadescante".....non dovrebbe essere malaccio, visto che son costretto a fare a meno del "volontario" di cui parlava il buon mac.
Non tanto per la creazione e costruzione di "A.D.A." (Ancora Doppia Autoadescante; questo è momentaneamente l'appellativo che le ho attribuito, partorito dalla mia mente contorta), ma per la costruzione artigianale di una semplice ancora anche parzialmente smontabile, che tipo di scatolato dovrei utilizzare secondo te?
Quello delle ancore del commercio........di che caspita è fatto? E di che dimensioni?
Considerando che queste ancore funzionano e che, di sicuro, non pesano 50 Kg .....ci sarà pure un rapporto ed un compromesso tra peso trasportabile (che sia accettabile) ed efficacia operativa.
Capisco pure che il tempo che si perde, i tentativi andati persi, le incazzature e quant'altro ........costano fatica e denaro, ma vuoi mettere la soddisfazione?
Intanto vado avanti coi paletti (opportunamente modifiati), poi si vedrà. Chissà, magari approfitterò della disponibilità dell'amico cicciosr.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”