ANCORE DA FANGO ARTIGIANALI: PROBLEMI

cowtoy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 101
Iscritto il: 1 settembre 2006, 23:14
Località: Torino

sono contento che ti siano servite quelle foto...

se cerchi un sistema per far stare in piedi l'ancora da sola ne avrei in mente uno economico e leggero ovvio che ti tiene solo l'equilibrio se il tiro è dritto...

per ricavare le misure della prima ancora basterebbe avere sotto mano un def o un'80 e metro alla mano ricavare le misure facendo delle semplivi proporzioni...

per lo scatolato adesso così su due piedi non saprei, necessiterebbero delle prove tecniche e calcoli per il peso finale dell'atrezzo, ma pensoche i primi calcoli li farei per uno scatolato da 30x40 spessore3mm o30x50sempre 3mm

basterebbe sapere il diametro della posizione del land o l'altezza della parabola dell'80 ... chi le sa?

mentre se ti interessano le misure della warm basta ricavarla con la dimenzione della testa dei bulloni ...

guarda già solo l'ancora arancone il suo "braccio" entra giusto dentro un grillo...

l'ultima ancora postata ha un sistema diverso di innesto del vomere...

ciao
beppe
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Le foto son servite, eccome. Per me...tutto fa brodo :) .....e tutto può essere utile.
Immaginando, naturalmente col beneficio del dubbio, le proporzioni penso che lo scatolato è più consistente di un 30x50, ma è una aspetto facilmente superabile. Quel che non riesco a capir bene dalle foto è il sistema di aggancio del vomere (che mi pare abbastanza spesso come lamierato).
Il tiro suppongo che dovrebbe sempre essere dritto, ma tanto io l'ancora la pianto per tenerla ferma e col tiro dovrebbe piantarsi sempre più, questa almeno è la mia idea.
Dimmi cosa ti fa venire in mente questo disegno........ :towhistle

Immagine
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cowtoy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 101
Iscritto il: 1 settembre 2006, 23:14
Località: Torino

il sistema, d'aggancio del vomere è sul braccio è uno scatolato saldatoparallelo all'asse del vomere con interno ad esempio 30x30mm, sulla lama del vomere viene saldato un pezzo di quadro pieno che si va ad infilare nello scatolato e bloccato da un perno...dovrebbe essere esaustiva la terza foto che avevo postato...
il vomere sarà spesso 5mm se non di più...

una soluzione per tenere l'ancora dritta a mano e azionare il verro da solo, potrebbe essere o una prolunga del filo che comanda il verro o un bel radiocomando con la ricevente di un cancello automatico...

l'ancora del disegno secondo me ha lo stesso problema dei tuoi picchetti se sei nel duro e trovi una pietra non si pianta e fai forza solo sulle due punte esterne, piegandole se non le fai abbastanza spesse...

ciao
beppe
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!
Avatar utente
Geppo
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 3:23
Località: Ragusa

Immagine


secondo me dovresti usare qualcosa di simile....
è una semplicissima ancora da imbarcazione, la migliore in commercio x essere esatti, più viene tirata indietro, più si insabbia grazie alla sua particolare forma

Immagine

ora nello specifico quella che vedi in foto pesa 16 kg. ma penso che ne faranno di tutti i pesi
Gran Putt. of :bic4x4

Immagine

saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

salve a tutti è da molto che non scrivo però ho sempre letto,riguardo l'ancora per un mio amico verro-dotato,ho preso un'ancora da sabbia per la nautica modificata,praticamente ho allungato il braccio dove si aggancia il verro e modificato il perno che blocca l'angolo tra la marra e l'asta aumentandolo.se riesco a trovare una foto dell'ancora che ho usato la posto
impara dagli errori
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

ho trovato alcune foto di ancore interessanti per prima questa:


Immagine

:D :D :D :D

tornando seri ho trovato quest'ancora strana magari può essere un'idea:



Immagine

praticamente si poggia sul terreno si fa girare in modo che penetri nel terreno stesso ed è pronta da usare.

oppure per i pick up c'è questa soluzione:



Immagine
impara dagli errori
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

discoland ha scritto:salve a tutti è da molto che non scrivo però ho sempre letto,riguardo l'ancora per un mio amico verro-dotato,ho preso un'ancora da sabbia per la nautica modificata,praticamente ho allungato il braccio dove si aggancia il verro e modificato il perno che blocca l'angolo tra la marra e l'asta aumentandolo.se riesco a trovare una foto dell'ancora che ho usato la posto
Grazie discoland. Se riuscissi a postare qualche foto particolareggiata ci faresti cosa gradita, magari comprensiva di misure, spessori e materiali.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

purtroppo non posso aiutarti fino a pasqua perchè questo mio amico è giù ed io a milano per studio mi spiace,se hai qualche domanda in particolare dimmi.

hai visto l'acora per ancoraggi permanenti? penso sia una buona soluzione,per farla girare si può utilizzare una leva sull'occhiello idem per farla uscire
impara dagli errori
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

discoland ha scritto: hai visto l'acora per ancoraggi permanenti? penso sia una buona soluzione,per farla girare si può utilizzare una leva sull'occhiello idem per farla uscire
Beh...insomma... :?
Mi pare troppo indaginosa come soluzione, avvitarla su terreno compatto e poi tirarla fuori a forza di braccia..... :shock:
L'asse dovrebbe essere mooooooooolto consistente per non piegarlo in fase di tiro, specie se la macchina è piantatissima nell'argilla. A noi servono soluzioni pratiche, veloci ed affidabili.
Sia l'ancora da fango che i paletti li togli col verricello stesso, senza rovinarti la vita.....e i cabasisi :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

purtroppo non posso aiutarti fino a pasqua perchè questo mio amico è giù ed io a milano per studio mi spiace,se hai qualche domanda in particolare dimmi.
______________________________________________________________________________________________________

Appunto...rimani a Milano..... :D :D :D


:)bast
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

ciccio03 ha scritto:purtroppo non posso aiutarti fino a pasqua perchè questo mio amico è giù ed io a milano per studio mi spiace,se hai qualche domanda in particolare dimmi.
______________________________________________________________________________________________________

Appunto...rimani a Milano..... :D :D :D


:)bast

e te stattene in terronia :D :D :D
p.s. ancora vivo sei?hihihihi :D :D
impara dagli errori
Onofrio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 marzo 2010, 20:26
Contatta:

Ciao a tutti,
ci sono varie tipe di ancore da usare per determinati tipi di lavori.
navis.it/articoli_tecnica/ancore.asp
Qua potete trovare un'interessante descrizione di cosa si può trovare in commercio.
Saluti a tutti.

__________________
Vendita e installazione grate di sicurezza milano e inferriate > Skudor.com
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

potreste trovarne una nautica e modificarla per uso off road, magari la trovate usata bella e fatta con pochi €uri
don't worry be happy
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

scusatemi se posto 2 risposte consecutive, in rete ci sono molti video tipo questo:
https://youtu.be/i2F_wHYSIlo
https://youtu.be/wBUwP_wsBEU
in buona sostanza dovresti costruire un dispositivo tipo un'ancora di ripuntatore ,ovvero un incrocio fra una zappa un aratro con vomere largo, dotata di grosso gancio a cui connettere la fune del verricello, dovrebbe essere proporzionale al peso del veicolo, nel caso in cui il terreno abbia poca portanza e il veicolo non galleggia tipo la sabbia, non si usano le pedane in alluminio?
https://youtu.be/xjuif0HCVi4
https://youtu.be/LK1q35k39fw
giustamente se un utente off roader dovesse avere tutti gli accessori occorrenti in caso di emergenza, non basterebbe il cassone di un unimog - winch land anchor/land anchor homemade, inserici questa parola chiave in rete, troverai molti spunti e progetti ispiratori
Immagine
http://www.alloutdoor.com/2016/11/28/wa ... e-unstuck/
spero di non averVi annoiato ma di esserti stato utile

Immagine

https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%80ncora
don't worry be happy
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”