Salve,
sono nuovo del forum e sono un neofita.
Ho acquistato da poco un pick-up e vorrei sapere se per installare accessori tipo compressore, frigo o verricello devo installare una nuova batteria.
In caso affermativo, come devo muovermi? Cioè che batteria scegliere, dove piazzarla e a chi rivolgermi...?
grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
Accessori e batteria
Se l'uso che dovrai fare di degli accessori che hai elencato è "diportistico" ti sarà sufficiente una sola batteria da 100ah
Tanto per essere più sicuro potresti montare uno di quei "cosi" che "staccano" dall'impianto agli accessori, riservandola per i servizi necessari (tipo avviamento), quando la tensione scende sotto un certo numero di volts
Tanto per essere più sicuro potresti montare uno di quei "cosi" che "staccano" dall'impianto agli accessori, riservandola per i servizi necessari (tipo avviamento), quando la tensione scende sotto un certo numero di volts
- titohill
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Immagino che intendesse che ti basta una sola batteria, magari sostituendo quella originale con una da 100Ah.
Gli altri accessori che indichi sono ben diversi tra loro: il verricello funziona tranquillamente con una batteria, almeno per un uso amatoriale-occasionale, ma se ti capita di farne un uso prolungato, se la passa meglio con due batterie e le stesse batterie se la passano meglio in due...
Il compressore lo usi magari solo a fine giornata per riportare in pressione le gomme e in 10 minuti fai tutto, per cui è difficile che da solo ti butti a terra la batteria (almeno se questa è in buone condizioni); il frigo, se lo tieni acceso solo di giorno, quando fondamentalmente sei in marcia, ha un assorbimento minimo, se invece pensi di fare campo e lasciarlo in funzione tutta la notte, o durante una lunga traversata in nave, allora, anche se teoricamente la batteria potrebbe reggere, non rischierei mai di non poter avviare il motore il mattino successivo e opterei per il montaggio di una 2ª batteria.
Poi, a prescindere dal n. di batterie ci sono tante soluzioni: una è appunto di collegare gli accessori quali frigo, faretti ecc ad un dispositivo che "stacca" appunto quando la tensione della batteria scende sotto un certo valore (quando la batteria si scarica, la tensione si abbassa); alcuni frigo hanno già questa funzione incorporata. Anche se decidi di montare due batterie ci sono varie soluzioni valide...
Gli altri accessori che indichi sono ben diversi tra loro: il verricello funziona tranquillamente con una batteria, almeno per un uso amatoriale-occasionale, ma se ti capita di farne un uso prolungato, se la passa meglio con due batterie e le stesse batterie se la passano meglio in due...
Il compressore lo usi magari solo a fine giornata per riportare in pressione le gomme e in 10 minuti fai tutto, per cui è difficile che da solo ti butti a terra la batteria (almeno se questa è in buone condizioni); il frigo, se lo tieni acceso solo di giorno, quando fondamentalmente sei in marcia, ha un assorbimento minimo, se invece pensi di fare campo e lasciarlo in funzione tutta la notte, o durante una lunga traversata in nave, allora, anche se teoricamente la batteria potrebbe reggere, non rischierei mai di non poter avviare il motore il mattino successivo e opterei per il montaggio di una 2ª batteria.
Poi, a prescindere dal n. di batterie ci sono tante soluzioni: una è appunto di collegare gli accessori quali frigo, faretti ecc ad un dispositivo che "stacca" appunto quando la tensione della batteria scende sotto un certo valore (quando la batteria si scarica, la tensione si abbassa); alcuni frigo hanno già questa funzione incorporata. Anche se decidi di montare due batterie ci sono varie soluzioni valide...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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Grazie totohill,
hai chiarito i miei dubbi.
dunque io del vericello faccio un uso occasionale, ma del frigo ne faccio un uso piuttosto intensivo.
sarei piu' tranquillo ad avere una batteria di supporto.
Se volessi installare una batteria ausiliaria pensi che, funzionando meno della batteria principale, possa avere un ciclo vita ridotto? E che batteria mi consigli?
E dove potrei sistemarla?
Infine, siccome il mio pick-up e' dotato di 4 prese di corrente (3 in abitacolo e 1 nel cassone con hardtop) credi sarebbe meglio collegarle alla batteria secondaria?
hai chiarito i miei dubbi.
dunque io del vericello faccio un uso occasionale, ma del frigo ne faccio un uso piuttosto intensivo.
sarei piu' tranquillo ad avere una batteria di supporto.
Se volessi installare una batteria ausiliaria pensi che, funzionando meno della batteria principale, possa avere un ciclo vita ridotto? E che batteria mi consigli?
E dove potrei sistemarla?
Infine, siccome il mio pick-up e' dotato di 4 prese di corrente (3 in abitacolo e 1 nel cassone con hardtop) credi sarebbe meglio collegarle alla batteria secondaria?
Col pick-up fai quello che ti pare
- titohill
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Come ti dicevo ci sono varie soluzioni, da quelle semplici (e forse più affidabili...) a quelle più sofisticate che soddisfano ogni bisogno. Ci sono dispositivi che mettono automaticamente in parallelo le due batterie solo quando il veicolo è in moto, separandole quindi a motore fermo, in questa maniera dedicando una batteria all'avviamento ed una ai sevizi ausiliari, si possono usare questi ultimi ad oltranza anche a veicolo spento senza il rischio di scaricare l'altra batteria (perché scollegata).
Oppure, se si vuole evitare altra elettronica a bordo, si può fare la stessa operazione manualmente (come ho fatto io), urilizzando un deviatore-staccabatterie di tipo nautico a 4 posizioni 1, 2, 1+2, OFF, che permette sempre di scegliere quale batteria lasciare collegata. Un'altra soluzione ancora più semplice sarebbe quella di mettere brutalmente in parallelo le 2 batterie, interponendo un vlassico dtaccabatterie tra i poli positivi, in modo da poter staccare una batteria ad es, prima di fare campo e preservarla per l'avviamento al mattino. Una cosa importante, a prescindere dalla scelta fatta, è il corretto dimensionamento dei cavi di collegamento, soprattutto se all'impianto è collegato un verricello.
Oppure, se si vuole evitare altra elettronica a bordo, si può fare la stessa operazione manualmente (come ho fatto io), urilizzando un deviatore-staccabatterie di tipo nautico a 4 posizioni 1, 2, 1+2, OFF, che permette sempre di scegliere quale batteria lasciare collegata. Un'altra soluzione ancora più semplice sarebbe quella di mettere brutalmente in parallelo le 2 batterie, interponendo un vlassico dtaccabatterie tra i poli positivi, in modo da poter staccare una batteria ad es, prima di fare campo e preservarla per l'avviamento al mattino. Una cosa importante, a prescindere dalla scelta fatta, è il corretto dimensionamento dei cavi di collegamento, soprattutto se all'impianto è collegato un verricello.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
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- titohill
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Nel vano batteria, sotto il sedile di guida, accanto all'originale...e ci ho fatto entrare anche il compressore giallo T-Max.AlexSan ha scritto:Ti ringrazio totohill. Sei stato molto chiaro.
Tanto per curiosita', tu dove l'hai sistemata la batteria supplementare?
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Se ti va, ne avevamo già parlato un po' qua e ad un certo punto, mi pare a pag 5, trovi anche le foto della mia sistemazione e lo schema che avevo seguito, prima di fare l'ultima modifica che è consistita nell'utilizzare il secondo stacca batterie solo per comandare il verricello e la grossa presa aux posteriore; tutti gli altri accessori del fuoristrada sono stati spostati a monte di questo staccabatterie.
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... highlight=
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Ciao , per il frigo dipende il modello... io ho un cf35 e consuma poco perché lavora poco . Se usi un peltier quando va consuma e non si ferma mai quindi tira giu la batteria. Io consiglio sempre una supplementare per garantire sempre e ovunque la partenza. sull80 ho 2 batterie per avviamento ( a 24v) e una servizi a cui ho attaccato tutti i servizi . Io le ho messe in parallelo con un rele che me la isola a motore spento cosi da tirare a zero solo la servizi. ora lo abbinata a un fotovoltaico che mi compensa il consumo del frigor quindi arrivo a sera con la servizi bella carica . Per il compressore ti consiglierei un viair piccolo ma potente costo poco piu dei cinesi ma non si fonde
Ciao Alex, cortesemente presentati qui viewforum.php?f=5
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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A proposito di doppia batteria avete visto il sistema che ha fatto ironman http://www.ironman4x4.com/dual-battery-kits/# questo è il video dimostrativo in parte https://www.youtube.com/watch?v=lqNRQCLph5k sembra carino come sistema,peccato il prezzo un po troppo alto
E un ottimo sistema, come lo farei io, ma escluderei l'elettronica, metterei solo il commutatore che in negozi di camper o nautica costa sui 35 € al max
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Gilgil lo stacca batterie a controllo a distanza ho visto che lo fanno per le imbarcazioni ma non riesco a trovarlo per meno di € 130 tu sai dove potrebbe costare meno perchè con questo sistema puoi mettere lo stacca batteria vicino la stessa e portare solo i fili del comando nell abitacolo grazie