dimensioni body lift pajero sport

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roberto94100
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...possono essere utili?


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NonnoCarlo 4x4
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adrianocbr900 ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Se rileggi quello che ho scritto in modo sempre più chiaro, vedrai che non posso riferirmi mai e poi mai ad un "cilindro" con la gomma dentro, ma a due rondellone con la gomma dentro (parlando del supporto, che conosco benissimo).
Bravo,due rondellone con la gomma dentro,e con dentro il tubetto,che quando vai a stringere dove si va a appoggiare? Alle rondellone,percio' o di gomma ce ne sono due strati oppure il supporto non e' elastico,ci stai arrivando??
No.

Ho detto sopra che il supporto carrozzeria con il perno non è "saldato" al telaio, nè tantomeno alla carrozzeria. Resta un sistema elastico e tale deve rimanere, altrimenti si spezza tutto.

Il cilindretto posto all'interno del tampone di gomma serve solo ad evitare di schiacciare troppo la gomma (che perderebbe l'elasticità), ma non entra in gioco come supporto.

Le sbavature nelle rondellone (vecchio stile) servono a non far scivolare il supporto rispetto al telaio o alla carrozzeria, garantendo l'allineamento del sistema.

Nelle auto più moderne, come il GR, il montaggio è diverso (e probabilmente anche nello sport che, sottolineo, non conosco così nei dettagli); infatti c'è tutto un gruppo supporto (simile ad un supporto motore), che viene ancorato al telaio ed alla carrozzeria con bulloni paralleli al perno centrale. Questo, quindi, resta ancora di più svincolato dal compito di dover "tenere" (come invece accadeva nei vecchi fuoristrada) fermo il supporto nella sua posizione.

Vedo se posso caricare due foto.
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NonnoCarlo 4x4
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roberto94100 ha scritto: ...possono essere utili?


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Ottimo Roberto.

Nella seconda foto si vede chiaramente il problema che cerco di esprimere a parole.
Il braccio di forza rappresentato chiaramente dallo spessore del body lift resta vincolato nei punti di appoggio alla carrozzeria (debole) mentre se lo stesso spessore lo si mette a contatto col telaio (più robusto) è meglio.
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NonnoCarlo 4x4
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Poi attenzione: stiamo parlando di pelo nell'uovo.

I fattori che entrano in gioco sono tantissimi in merito ai possibili danni subiti dalla carrozzeria.

Infatti c'è chi lo spessore lo mette sopra e ci cammina tranquillamente per anni senza problemi.

Però tecnicamente conviene (non è obbligatorio) mettere lo spessore sotto il supporto elestico se possibile.
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NonnoCarlo 4x4
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Roberto, se ti ricordi avevamo già affrontato questa discussione anni fa in altro topic............
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Melo_sport
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Grazie Ragazzi molto molto utile scusate se ho creato scompiglio.
:sad: :sad: :sad:
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Melo_sport ha scritto:Grazie Ragazzi molto molto utile scusate se ho creato scompiglio.
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Non lo dire neanche per scherzo. I forum esistono per confrontarsi, criticarsi in modo costruttivo, crescere. 8) 8)
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adrianocbr900
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roberto94100 ha scritto: ...possono essere utili?


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La seconda e la terza foto sono esplicative del mio discorso. Il foro grosso sul supporto saldato al telaio e' dentro la lamiera nera che si vede nella terza foto,quello che ti dicevo di circa 40 mm.
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NonnoCarlo 4x4
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adrianocbr900 ha scritto:
roberto94100 ha scritto: ...possono essere utili?


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La seconda e la terza foto sono esplicative del mio discorso. Il foro grosso sul supporto saldato al telaio e' dentro la lamiera nera che si vede nella terza foto,quello che ti dicevo di circa 40 mm.
La foto ti inganna.
nella terza foto, ad esempio, tra i tamponi rossi nella parte del telaio nera c'è sicuramente un foro largo poco più del perno centrale e non largo quanto la gomma rossa. Funziona così.
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NonnoCarlo 4x4
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Per spiegare meglio quello che voglio dire in merito alla convenienza di mettere lo spessore del body sotto il tampone e non sopra, prendo spunto sempre dalla terza foto.

Immagina di avere uno spessore di telaio (quello nero) di 3 cm. Metti il tampone sotto e sopra il telaio, poggia sopra il tutto la carrozzeria. Non lo trovi funzionale?

Se metti il distanziale appoggiato al telaio (a me l'hanno saldato per evitare che si muovesse) con i due tamponi sopra e sotto avrai lo stesso risultato.

Nella foto, invece, è come se si creasse un braccio di leva solidale alla carrozzeria e, come ha detto Roberto, visto che la maggiore sollecitazione la si ha nel punto di contatto tra l'ancoraggio della leva (contatto distanziale/carrozzeria) e la leva (il distanziale) ecco che aumentano le probabilità di lesione alla carrozzeria.

Spero che adesso sia tutto più chiaro.
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adrianocbr900
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Per spiegare meglio quello che voglio dire in merito alla convenienza di mettere lo spessore del body sotto il tampone e non sopra, prendo spunto sempre dalla terza foto.

Immagina di avere uno spessore di telaio (quello nero) di 3 cm. Metti il tampone sotto e sopra il telaio, poggia sopra il tutto la carrozzeria. Non lo trovi funzionale?

Se metti il distanziale appoggiato al telaio (a me l'hanno saldato per evitare che si muovesse) con i due tamponi sopra e sotto avrai lo stesso risultato.

Nella foto, invece, è come se si creasse un braccio di leva solidale alla carrozzeria e, come ha detto Roberto, visto che la maggiore sollecitazione la si ha nel punto di contatto tra l'ancoraggio della leva (contatto distanziale/carrozzeria) e la leva (il distanziale) ecco che aumentano le probabilità di lesione alla carrozzeria.

Spero che adesso sia tutto più chiaro.
Lo trovo funzionale ma è un sistema che ha meno possibilità di movimento,praticamente più' rigido.inoltre va fatto bene e funziona se crei due piccoli tubetti distanziale che evitino di schiacciare troppo i gommini . In ogni caso il braccio di leva che si viene a creare aggiungendo anche cinque cm è trascurabile, non è lui che fa rompere la carrozzeria,o è marcia o avete fatto una cagata di body che è troppo rigido.
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NonnoCarlo 4x4
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No Adriano, alzando il sistema non diventa più rigido, anzi è più mobile. Il perno che si trova all'interno di tutto è vincolato sotto e sopra con i tamponi, quindi più lungo è, più movimento farà (parliamo di mm e forse meno!!). I due cilindretti sistemati all'interno dei due tamponi (sopra e sotto) non interagiscono col sistema, servono solo (come avevi già detto) ad evitare lo schiacciamento della gomma che, altrimenti, perderebbe la sua funzione di "ammortizzatore" o "smorzante" delle vibrazioni e delle oscillazioni.

Col distanziale posto solidale al telaio con sopra il secondo tampone di gomma (con le apposite rondelle) sposti "semplicemente" più in alto lo smorzatore.

Ripeto, stiamo parlando del pelo nell'uovo..........però, se ad esempio utilizzi il veicolo per fare trial, le continue e repentine oscillazioni che la carrozzeria deve sopportare, se metti il distanziale sopra, solidale con la carrozzeria, comporterà in tempi brevi la lesione della lamiera di quest'ultima.
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adrianocbr900
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:No Adriano, alzando il sistema non diventa più rigido, anzi è più mobile. Il perno che si trova all'interno di tutto è vincolato sotto e sopra con i tamponi, quindi più lungo è, più movimento farà (parliamo di mm e forse meno!!). I due cilindretti sistemati all'interno dei due tamponi (sopra e sotto) non interagiscono col sistema, servono solo (come avevi già detto) ad evitare lo schiacciamento della gomma che, altrimenti, perderebbe la sua funzione di "ammortizzatore" o "smorzante" delle vibrazioni e delle oscillazioni.

Col distanziale posto solidale al telaio con sopra il secondo tampone di gomma (con le apposite rondelle) sposti "semplicemente" più in alto lo smorzatore.

Ripeto, stiamo parlando del pelo nell'uovo..........però, se ad esempio utilizzi il veicolo per fare trial, le continue e repentine oscillazioni che la carrozzeria deve sopportare, se metti il distanziale sopra, solidale con la carrozzeria, comporterà in tempi brevi la lesione della lamiera di quest'ultima.
Sulla mobilita' ci sarebbe da discuterne bene,sta di fatto che come sistema e' molto piu' complicato e laborioso che fare come dico io,o no??? Ripeto e ribadisco che se fatto bene il body non da problemi di spaccature della cabina,basta che i gommini lavorino bene. Se la cabina e' marcia si rompera',se i gommini non saranno montati bene si rompera'. Io col mio lj non ci faccio trial,ma molto peggio,eppure gli attacchi della cabina sono tutti interi.....boh sara' magia nera !
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dademarve
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in merito al vostro discors odi body lift, io ho unatoyota lj70 faro tondo, attualmete originale, con distanziali e gomme, vorri alzarla (solo x questioni estetiche). puo andar bene un body da +4cm? non sono un grande esperto. Non ho purtroppo tempo di fare percorsi ecc quindi il mio toy lo uso semplicemente come auto.
lj 70 faro tondo
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