argano manuale tirfor, cosa mi sapete dire?

Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

A questo punto il consiglio che mi date è di non prenderlo e rimanere senza finché non potrò montare un verricello dentro (chissà quando).
Chiaramente io concordo sul preferire il verricello elettrico solo che non potendo per ora permettermelo mi tocca stare senza nulla o con la sola Binda.
E chiaramente l'unica convenienza del tirfor era nel prenderlo a 150 euro eh.. (salvo sorprese)
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Giacomo,
io penso che con una binda e "l'attrezzatura necessaria" (catene, strop, grilli e corde ecc) puoi fare QUASI tutto ciò che si fa con un tirfor, (almeno per un uso dilettantistico), per cui avresti più o meno un "doppione".
Considera che se ti armi di pazienza e ti metti a cercare un winch elettrico discreto usato (ovviamente non di marche blasonate, ma un cinese o "pseudotale") lo puoi trovare spendendo 50/100 euro in più rispetto al tirfor che pensi di acquistare.
Poi, anche se non sai saldare, se ti fai tu i pezzi necessari a montarlo (piastre, staffe tubi ecc.) e ti rivolgi dopo ad un buon fabbro per effettuare le saldature dei pezzi già pronti, vedrai che la spesa si abbatte notevolmente.
ovviamente se ti rivolgi ad un preparatore dal nome altisonante limitandoti a portargli la UAZ, dicendogli: "voglio un winch montato dentro ecc ecc, faccia lei.... " ti dovrai fare un mutuo ......... forse due :D
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

grazie mac, innanzitutto per la pazienza...mi rendo conto di passare per quello che vuole a tutti i costi sto tirfor, ma vi assicuro che non è così, potendo preferirei un verricello come molti di voi!
onestamente, giusto per insistere ehehhe, per indole non ho molta fiducia della roba usata che incorpori una qualche forma di elettricità/elettronica tipo verricelli, cellulari, pc ecc ecc ma capisco che è una mia deformazione :sad:


un amico con la uaz è andato a carrara e ha portato a casa un trex da 9000 completo più bocca in omaggio a 260 euro!! per non parlare della fascia grigia da 9metri a 10 euro 8-)

lo sta montando davanti, cercando di nasconderlo e sperando non gli ritirino il libretto..sta facendo proprio un bel lavoro tra l'altro!

se qualcuno dovesse avere qualche altra foto del verro in cabina, sappia che è bene accetta! 8)
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

Salve ragazzi

riesumo questa discussione per avere qualche consiglio sul montaggio del verricello all'interno della vettura;
io ne ho uno piazzato davanti, ma aimè non è omologato, potreste consigliarmi su come montarlo?? magari inviate qualche foto o qualche schema? non ho capito il discorso del cavo dentro il tubo :?
carpe diem
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Che mezzo hai?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

Toyota lj70 faro tondo
carpe diem
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

All'interno del tubo scorre il cavo che dal winch arriva alla parte anteriore del mezzo


Immagine

Immagine

Immagine
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

onestamente questa configurazione non mi convince troppo :roll:
primo perchè dovrei eliminare i sedili posteriori, e secondo perchè secondo me il cavo avrebbe troppo attrito dovuto allo sfregamento con il tubo stesso... che ne pensate??
carpe diem
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

E beh, non si può avere tutto :)
Come configurazione è l'unica che permette di avere un winch utilizzabile sia davanti che dietro.
Questo sistema è adottato dalle Ibex ed è efficiente
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”