argano manuale tirfor, cosa mi sapete dire?

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giacomo86rc
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ciao ragazzi..
ho letto qualcosa online ma preferisco sapere la vostra opinione in merito..
tralascio di farla lunga sul problema omologazione (uaz), fatica, scomodità ecc


purtroppo realisticamente parlando per me l'unica soluzione pare un tirfor.
vorrei chiedervi se a vostro parere un tu16 (portata 1600kg, rottura 8000kg, cavo acciaio 11mm) possa andare bene per il mio mezzo che è paragonabile ad un defender come peso.


ci sarebbe il tirfor da 3200kg con rottura a 16000kg, cavo da 16mm ma la differenza enorme, oltre al prezzo, è che il "piccolo" pesa circa 30kg compreso di cavo, il "grande" supera i 50kg.

se aggiungessi una taglia?



io non ci faccio gare o altra roba...mi servirebbe più per tirarmi fuori dai guai!

a voi la parola :)

p.s. sto cercando qualche occasione perchè un tirfor nuovo è fuori dalla mia portata!
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mac
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il 1600KG lo vedo un pò "risicato".
ma comunque, anche prendendone uno più "grosso", che funzionerebbe sicuramente, tieni presente che ti dovrai fare un cu....ore :) così per poi fare su e giù con la leva (esperienza personale) e per giunta per un bel pò di tempo visto che l'avanzamento sarà lentissimo, figurati poi con una taglia.
Secondo me:
se hai problemi di omologazione per un winch elettrico, potresti risolvere con un sistema "leva e metti"che per di più ti permette di piazzare il winch anteriormente o posteriormente in base alle esigenze.
ci sarebbe anche la possibilità (spettacolare) di piazzarlo all'interno centralmente tipo "ibex" (se vuoi ne parliamo) :)

inoltre tieni presente che
- un tirfor "vero", come hai avuto modo di verificare, tra attrezzo e cavo costa un botto
- non puoi aiutarti con il motore (se sei fuori da solo)

credo che i vantaggi siano nella possibilità di uso anche laterale e/o con mezzo totalmente "disastrato" :)
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giacomo86rc
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si avevo valutato anche l'ipotesi del verricello mobile (problema il costo)
avevo valutato il verricello dentro la cabina, visto proprio su un mercedes G (problema il costo)

sto valutando il tirfor perchè ho visto che ad un'asta fallimentare potrei prenderlo usato a buon prezzo.

l'unica volta che sono quasi caduto nel dirupo avevo una binda a tirarmi di lato e un samurai davanti che quasi lo stavo tirando con me nel dirupo...

mac parlarne sarebbe un piacere, sia privatamente che pubblicamente!
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the Saw
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Aggiungerei che il tirfor e' moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto pericoloso....esperienza di un mio collega che ora batte il cinque con 2 dita....io opterei x il verro montato all'interno come dice Mac...ottima soluzione che nn prevede omologazione (in molti in compagnia adottano questo sistema,sopratutto sui G)... :evil: quelli che si montano solo in caso di necessita' sono scomodi in alcune situazioni!!!!!!! montalo interno soluzione ottimale!!!!
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giacomo86rc
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e lo so hai ragione però cosa cambia rispetto alla binda nella pericolosità, ovviamente se usata con argano?
inoltre io ho trovato pochissimo online sui verricelli dentro l'auto...il G era su una rivista!!

per un verricello medio dentro la cabina dubito bastino 600 euro montato....
il tirfor usato si parla di 150 circa
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the Saw
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giacomo86rc ha scritto:e lo so hai ragione però cosa cambia rispetto alla binda nella pericolosità, ovviamente se usata con argano?
inoltre io ho trovato pochissimo online sui verricelli dentro l'auto...il G era su una rivista!!

per un verricello medio dentro la cabina dubito bastino 600 euro montato....
il tirfor usato si parla di 150 circa
sia la binda che il tirfor sono 2 attrezzi che vanno usati con molta accortezza..il mio collega si e' fatto male x il cavo che si e' spezzato all'improvviso,il verro te lo puoi montare tu...ti sei ricostruito la Uaz....x come fare Mac penso ti possa dare tutte le indicazioni che ti servono,nn e' che ci sia molta differenza rispetto al montaggio in posizione tradizionale,sul mio Suzu che uso in gara voglio fare lo stesso lavoro...purtroppo momentaneamente nn ho foto con me di come e' stato posizionato su altri 4x4... :sad:
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giacomo86rc ha scritto:si avevo valutato anche l'ipotesi del verricello mobile (problema il costo)
avevo valutato il verricello dentro la cabina, visto proprio su un mercedes G (problema il costo)

sto valutando il tirfor perchè ho visto che ad un'asta fallimentare potrei prenderlo usato a buon prezzo.

l'unica volta che sono quasi caduto nel dirupo avevo una binda a tirarmi di lato e un samurai davanti che quasi lo stavo tirando con me nel dirupo...

mac parlarne sarebbe un piacere, sia privatamente che pubblicamente!
Fossi in te ascolterei i consigli di mac.
Il tirfor è uno strumento che ogni buon fuoristradista dovrebbe portare con sé (infatti io non ce l'ho). Come in ogni cosa, chi più spende...alla fine...meno spende, e questo non a caso. Se non hai nei programmi di spendere quel famoso "botto", come diciamo dalle mie parti...levaci manu!
Oltre al peso notevole, ancor più notevole è lo sforzo che bisogna fare (lo dico perché lo so, ma non per esperienza personale), ma quando serve davvero diventa prezioso. In particolare, tutte le teste calde dovrebbero portarne uno appresso.
La soluzione vera, multifunzione, è quella del verricello da poter montare dentro, avanti e dietro, a seconda delle necessità. Quindi, non occorre alcuna omologazione. E' la soluzione che molti merrycani adottano, anche se non proprio per le omologazione che ritengo non siano un problema, almeno a casa loro.
Se hai idea dei costi, dovresti sapere che un tirfor anche usato e al prezzo di 150 euro mi pare difficile poterlo avere, pure se è un 1.600 kg (in sollevamento, quindi almeno 3 t. a tiro dritto). Se poooooi è un 1.600 kg a tiro dritto...NON comprarlo, è roba da bambini per tirare le Peg Perego.
Prezzi del 1.600 kg a tiro dritto, circa 1200 euro, un 3200 kg a tiro dritto (6t a tiro dritto) circa 1700-1800 eurozzi. Dimmi tu se è mai possibile arrivare a 150 euro. Oltre questo prezzo devi aggiungere i cavi e accessori vari, diciamo altri 500 euro, almeno.
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mac
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Giacomo, penso che se hai, come mi sembra di capire, una buona manualità il costo del montaggio di un winch all'interno non si discosti molto da un montaggio tradizionale.
considera che montandolo all'interno avresti un verricello che:
- non necessita di omologazioni
- si può utilizzare sia anteriormente che posteriormente (volendo anche dal tetto, per "tenersi" nei laterali)
aspetto negativo: avere il ........ "coraggio" di bucare il pianale :)
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titohill
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Ti sparo la mia, ricordando qualcosa di un Defender su una rivista:
Verricello centrale con uscita del cavo verso dietro, arrivi fino al paraurti posteriore sul quale realizzi una carrucola fissa, a filo paraurti, che rimanda il cavo in avanti; il cavo attraversa tutta la macchina intubato (passa quindi anche di fianco al motore) ed esce da una bocca sul paraurti anteriore.
Normalmente lo usi con cavo singolo che esce dal davanti, ma , all'occorrenza molli un po' il cavo, lo tiri da dietro fuori dalla carrucola, inserisci una taglia, ti attacchi e puoi tirare verso dietro col doppio della forza. Un po' complicato, ma secondo me geniale!
Spero di essermi spiegato...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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mac
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titohill ha scritto:Ti sparo la mia, ricordando qualcosa di un Defender su una rivista:
Verricello centrale con uscita del cavo verso dietro, arrivi fino al paraurti posteriore sul quale realizzi una carrucola fissa, a filo paraurti, che rimanda il cavo in avanti; il cavo attraversa tutta la macchina intubato (passa quindi anche di fianco al motore) ed esce da una bocca sul paraurti anteriore.
Normalmente lo usi con cavo singolo che esce dal davanti, ma , all'occorrenza molli un po' il cavo, lo tiri da dietro fuori dalla carrucola, inserisci una taglia, ti attacchi e puoi tirare verso dietro col doppio della forza. Un po' complicato, ma secondo me geniale!
Spero di essermi spiegato...
E' il "sistema" a cui mi riferivo io (quello Ibex);

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aggiungendo poi un altro rinvio puoi fare uscire il cavo anche dal tetto
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giacomo86rc
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Grazie a tutti!
Avevo già visto i prezzi del nuovo dei tirfor tractel e infatti ero convinto non ne avrei mai avuto uno.
I tirfor tractel usati di cui parlo fanno parte di un'asta fallimentare e si dovrebbero trovare a Catania. semmai qualcuno dei tanti siciliani volesse passare può benissimo visitare il posto, vederli e comprarli, come è stato detto a me.
È un lotto di 20tirfor con cavi, stesso prezzo sia per il 1600kg che per il 3200kg.
Si trova l'annuncio online.

Vi ringrazio per l'apprezzamento al lavoro fatto in casa sulla uaz ma il mio problema enorme è che non so saldare!
Mi ha sempre attirato l'idea del verricello dentro ma non mi è mai sembrato così semplice, nè economico.
Addirittura avevo pensato di metterlo anche solo dietro, sempre nascosto si intende ma mi hanno sconsigliato di tenerlo sotto il cassone perché irraggiungibile in situazioni particolari..
E un preparatore di reggio, che alcuni di voi conoscono, mi ha anche sconsigliato di metterlo dentro la cabina, ove si intende dietro i sedili anteriori, se non ricordo male per motivi di sicurezza.
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ROCCIA
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giacomo se metti un tubo dove scorre il cavo ai risolto il poblema sicurezza
o metti il cavo sintetico tanto lo useresti solo in casi estremi
ragionacci dove montarlo e lo prendi xt automotive ottimo qualita prezzo
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gilgil
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Visto che avete detto gia tutto aggiungo solo che in alcune situazioni dove il muso è piantato nel fango voglio vedere come fai ad inserirlo nella sua sede, scomodo nell'utilizzo (Togli e metti, che due p... ) e braccia da Sansone per tirare fuori il mezzo che ti sembra non avanzare mai talmente è lento.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

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Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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giacomo86rc
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A questo punto il consiglio che mi date è di non prenderlo e rimanere senza finché non potrò montare un verricello dentro (chissà quando).
Chiaramente io concordo sul preferire il verricello elettrico solo che non potendo per ora permettermelo mi tocca stare senza nulla o con la sola Binda.
E chiaramente l'unica convenienza del tirfor era nel prenderlo a 150 euro eh.. (salvo sorprese)
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mac
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Giacomo,
io penso che con una binda e "l'attrezzatura necessaria" (catene, strop, grilli e corde ecc) puoi fare QUASI tutto ciò che si fa con un tirfor, (almeno per un uso dilettantistico), per cui avresti più o meno un "doppione".
Considera che se ti armi di pazienza e ti metti a cercare un winch elettrico discreto usato (ovviamente non di marche blasonate, ma un cinese o "pseudotale") lo puoi trovare spendendo 50/100 euro in più rispetto al tirfor che pensi di acquistare.
Poi, anche se non sai saldare, se ti fai tu i pezzi necessari a montarlo (piastre, staffe tubi ecc.) e ti rivolgi dopo ad un buon fabbro per effettuare le saldature dei pezzi già pronti, vedrai che la spesa si abbatte notevolmente.
ovviamente se ti rivolgi ad un preparatore dal nome altisonante limitandoti a portargli la UAZ, dicendogli: "voglio un winch montato dentro ecc ecc, faccia lei.... " ti dovrai fare un mutuo ......... forse due :D
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