Le "Classiche Piemontesi e Liguri"

Consigli su percorsi ed itinerari.
Rispondi
Avatar utente
Stardex
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 192
Iscritto il: 17 maggio 2012, 22:07
Località: Torino
Contatta:

Nel corso della mia "carriera" fuoristradistica, ho avuto modo di girare in lungo e in largo Piemonte e Liguria, regioni ricche di storia, cultura ed affascinanti itinerari adatti ad escursioni con mezzi a trazione integrale.

Nel contesto delle fortificazioni sorte successivamente alla stipula della Triplice Alleanza (Vienna 1882), il Piemonte occidenatale e l'arco Ligure nord-occidentale presentano ancora oggi un patrimonio ereditato dalle tensioni belliche Europee del passato di primissimo livello ed importanza.

Ammirare le opere ingegneristico/architettoniche del Genio Militare e' tutt'oggi possibile grazie alle ex carrozzabili militari percorribili con i nostri fantastici mezzi 4x4.
Tali vie d'accesso, rimangono catalogate come le carrozzabili piu' altre di tutta Europa e non e' raro viaggiare sopra i 2.000 m raggiungendo e superando in alcuni casi anche i 3.000 m.

Per non parlare delle antiche vie di collegamento utilizzate fin dal medioevo da commercianti per la tratta del sale e delle spezie, non che' frequentate da briganti per ovvi motivi "predatori".

Insomma, Liguria e Piemonte sono sicuramente due regioni da scoprire...o meglio, da riscoprire con occhi diversi rispetto al turismo tradizionale.
Il privilegio d'accesso a tali vie, consente inoltre al visitatore di entrare a contatto con il lato piu' nascosto e naturalistico che queste due magnifiche terre abbiano da offrire.

La presenza di alpeggi in quota, dove vi sia la possibilità di acquistare ottimi prodotti tipici caseari, riporta alla mente antichi usi e tradizioni che andrebbero riscoperte in un mondo ormai sempre piu' frenetico e tecnologico.

Per maggiori dettagli potete visitare i seguenti link (autorizzati dall'amministratore):

- Escursionismo Piemonte; le Classiche Piemontesi: http://italiafuoristrada.forumattivo.co ... ursionismo
- Escursionismo Liguria; le Classiche Liguri: http://italiafuoristrada.forumattivo.co ... ursionismo
Andrea
TOYOTA Land Cruiser KDJ120 3.0 D-4D A/T
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”