passeggiando sui nebrodi

Consigli su percorsi ed itinerari.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ah, perfetto. Allora hai seguito la strada giusta, aperta a tutti. Quella all'uscita dove trovi i tubi in cemento è una chiudenda, non un cancello. Non c'entra nulla la villetta lì vicino.
Quella che hai fatto è, secondo me, la strada più breve per raggiungere in 40 minuti la dorsale e svalicare nel versante nord verso portella Gazzana.

Ora dammi tu una info a me: ho letto che sei entrato da portella Femmina Morta verso il Maulazzo ed il Biviere. Hai trovato neve? Difficoltà?
Il Ciclopi Catania Club (il mio Club), giorno 23 aprile è uscito da lì venendo dalla dorsale ed i ragazzi si sono trovati una grossa duna di neve alta che hanno superato con difficoltà usando anche i verricelli e le taglie.
Adesso è tutto libero?
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

Si, sono entrato in una chiudenda dopo il famoso ponte, c'erano due strade davanti, una a sinistra, che ho preso grazie al Tom Tom oltrepassando questa chiudenda, l'altra diritta che era libera.
Non sapendo dove fossi, ovviamente ho seguito quel malvagio GPS che mi ha fatto andare a sinistra.
Poi, scendendo da contrada Sant'Andrea ho attraversato il fiume cutò abbastanza pieno verso maniace-bronte.
Grazie Carlo :lol:
Ultima modifica di ogarrett il 2 maggio 2012, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

Si, qualche pochino di neve sulla destra, dove il sole non batteva, si vedeva all'inizio della strada per il Maulazzo, subito dopo il bivio monte soro-lago Maulazzo, faceva strano in quanto si era in maniche corte anche fuori .
Il Maulazzo era strapieno di auto normali e qualcuna anche fino al Biviere.
Strada ottima, fattibilissima.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:OK! :OK!
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

alcune immagini da piano Botti ( e non Sotti come erroneamente ricordavo) con a destra veduta dell'Etna e a sinistra il Monte Soro.
E' un posto straordinario, chi c'è stato lo può confermare; quel prato invita ad un riposino a fresco!

Immagine



Immagine




Immagine
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

attenzione però Nonno il 25 ero sulla dorsale venendo dal lago trearie e facendo la dorsale appunto siamo dovuti tornare dietro non ricordo a che altezza circa 3/4 Km dalle vasche perchè dei ragazzi che volevano arrivare come noi al maulazzo hanno dovuto fare marcia indietro causa neve così ci hanno consigliato di tornare dietro
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
antonio877
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 gennaio 2008, 7:16
Località: Milazzo me

salve a tutti :cry: domenica prossima vorrei fare la dorsale da floresta fino portela Miraglia con un pajero originale , sapete se è fattibile soprattuto dopo la zona lago Cartolari
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

antonio877 ha scritto:salve a tutti :cry: domenica prossima vorrei fare la dorsale da floresta fino portela Miraglia con un pajero originale , sapete se è fattibile soprattuto dopo la zona lago Cartolari
:evil: ci sono passato oggi...vai tranquillo
:-() quelle zone x me sono le piu belle
antonio877
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 gennaio 2008, 7:16
Località: Milazzo me

Salve a tutti domenica ho porcorso la dorsale da Floresta fino a portella Miraglia era da un pò che non la percorevo, grazie Carlo gr per il suggerimento, bei posti non ho incontrato nessuno tranne due moto , poi volevo continuare la dorsale fino a portella dell'Obolo, che avevo percorso qualche hanno fà in moto, ma dopo un paio di km e diventato inpercorribile con il pajero originale , ho deciso di rinunciare.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

antonio877 ha scritto:Salve a tutti domenica ho porcorso la dorsale da Floresta fino a portella Miraglia era da un pò che non la percorevo, grazie Carlo gr per il suggerimento, bei posti non ho incontrato nessuno tranne due moto , poi volevo continuare la dorsale fino a portella dell'Obolo, che avevo percorso qualche hanno fà in moto, ma dopo un paio di km e diventato inpercorribile con il pajero originale , ho deciso di rinunciare.
da li in poi diventa molto piu impegnativa con un mezzo originale
sino a Mafauda
cmq rimango dell'idea che i nebrodi sono una meraviglia
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

Potete indicarmi dove si trova portella dell'obolo?fe come si ci arriva?
CINESINO FOR LIFE!!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Strada che va da Capizzi a Caronie.
Portella dell'Obolo è ben segnalata dalla cartellonistica: è la sella più alta di quella strada.
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

carlo gr ha scritto:
antonio877 ha scritto:Salve a tutti domenica ho porcorso la dorsale da Floresta fino a portella Miraglia era da un pò che non la percorevo, grazie Carlo gr per il suggerimento, bei posti non ho incontrato nessuno tranne due moto , poi volevo continuare la dorsale fino a portella dell'Obolo, che avevo percorso qualche hanno fà in moto, ma dopo un paio di km e diventato inpercorribile con il pajero originale , ho deciso di rinunciare.
da li in poi diventa molto piu impegnativa con un mezzo originale
sino a Mafauda
cmq rimango dell'idea che i nebrodi sono una meraviglia
Carlo è davvero molto impegnativa ??
Alcuni miei colleghi di lavoro mi hanno chiesto di farla insieme qualche volta...probabilmente
in un giorno feriale dato che per noi le domeniche libere sono una rarità,
pensi che sia rischioso ?
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

Dolmen ha scritto:
carlo gr ha scritto:
antonio877 ha scritto:Salve a tutti domenica ho porcorso la dorsale da Floresta fino a portella Miraglia era da un pò che non la percorevo, grazie Carlo gr per il suggerimento, bei posti non ho incontrato nessuno tranne due moto , poi volevo continuare la dorsale fino a portella dell'Obolo, che avevo percorso qualche hanno fà in moto, ma dopo un paio di km e diventato inpercorribile con il pajero originale , ho deciso di rinunciare.
da li in poi diventa molto piu impegnativa con un mezzo originale
sino a Mafauda
cmq rimango dell'idea che i nebrodi sono una meraviglia
Carlo è davvero molto impegnativa ??
Alcuni miei colleghi di lavoro mi hanno chiesto di farla insieme qualche volta...probabilmente
in un giorno feriale dato che per noi le domeniche libere sono una rarità,
pensi che sia rischioso ?
:) :) rischioso......Noooooooo se siete in piu mezzi
cmq quando sai che vai fammi uno squillo
non si sa mai sono libero :evil:
antonio877
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 gennaio 2008, 7:16
Località: Milazzo me

ragazzi anni fà ho fatto tutta la dorsale in moto da floresta fino ad uscire sull' asfalto sulla strada che collega Mistretta a Nicosia per poi scendere fino a Santo Stefano Camastra, c.a. 100 km di O.R., ma non la ricordavo così, essendo più fuoristrada è un divertimento, da come ho visto la traccia se piove diventerà molto impegnativa.
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”