Da Cesarò a S. Fratello... URGENTE!!!

Consigli su percorsi ed itinerari.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Dovrei trascorrere il capodanno ad Acquedolci (ME) (...Villa Nicetta per l'esattezza). Premesso che parto con famiglia (bimbo di 1 anno) e un amico con un discovery di serie e poco esperto di 4x4, vorrei chiedere ai guru qualche consiglio su un itinerario (purtroppo semplice, sigh...) per attraversare il parco da sud a nord.
Infine mi piacerebbe sapere se per il ritorno (sarò albuio..): si fa prima dall'autostrada Milazzo-Messina-Catania o dall'interno (mi pare S.S. 289) per arrivare a Catania e poi rientrare verso Ragusa.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti ...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

titohill ha scritto:Dovrei trascorrere il capodanno ad Acquedolci (ME) (...Villa Nicetta per l'esattezza). Premesso che parto con famiglia (bimbo di 1 anno) e un amico con un discovery di serie e poco esperto di 4x4, vorrei chiedere ai guru qualche consiglio su un itinerario (purtroppo semplice, sigh...) per attraversare il parco da sud a nord.
Infine mi piacerebbe sapere se per il ritorno (sarò albuio..): si fa prima dall'autostrada Milazzo-Messina-Catania o dall'interno (mi pare S.S. 289) per arrivare a Catania e poi rientrare verso Ragusa.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti ...
Ciao titohill, beh per un itinerario da sud a nord non saprei aiutarti sinceramente xkè conosco solo la dorsale sud anzi una notte per un raduno mi son pure perso che dove uscire proprio ad acquedolci e invece sn spuntato a maniace, potrà darti una mano qualcuno che ha fatto quella traversata. Però so che c'è una strada che collega randazzo al lago tre arie solo che nei pressi del lago trearie c'è qualche passaggio un pò bruttino anche se forse sono evitabili xkè una volta ho incontrato la un gruppo in cui c'erano proprio dei discovery originali che l'avevano passato, poi dal lago trearie ti potresti immettere nella dorsale dei nebrodi, solo che io tempo fa ho tagliato dal lago tre arie dino a portella gazzana e li la strada era inesistente ho dovuto tagliare nei praticosteggiando la strada,però una vota arrivati a portella gazzana da li in poi è una passeggiata sono tutte strade battute che passano dal bosco di malabotta, lago biviere, lago maulazzo e arriva fino a portella femmina morta nella strada tra cesarò e san fratello....è un percorso fantastico lungo ma la possibilità di trovare qualche passaggio + pesantuccio non è nulla anche se penso ci si possa trovare il modo per oltrepassarlo
Per il ritorno fino a catania praticamente via autostrada devi fare 200 km quasi mentre via interna quasi la metà pernso siamo qualche 110 se non erro ma devi considerare le condizioni meteo xkè a casale floresta per ora la sera la strada facilmente di può trovare ghiacciata però siete in fuoristrada quindi non avete problemi, i tempi sono quasi identici autostrada o via interna io di solito preferisco l'interno...se poi ti interessa ti posso dare anche altre indicazioni per il ritorno
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Se, per quanto ho capito, devi fare la traversata il 31 e ritornare l'1 nella nottata, nelle tue condizioni (bimbo piccolo ed al seguito guidatore non pratico di 4x4) ti consiglio di evitare l'impresa.

In questo momento i Nebrodi sono per buona parte off limits per la neve, e le fangaie sono molto insidiose.
Non ho notizie recentissime, ma la settimana scorsa non si poteva andare neanche al Maulazzo da Portella Femmina Morta perchè ai pilastrini c'era già un metro di neve. Adesso, tra l'altro, la neve sarà anche ghiacciata, per cui ancora più impossibile da attraversare.

Se proprio vuoi farla, un itinerario medio facile ci sarebbe, ma va sempre a tagliare la dorsale, quindi col rischio di non poter passare per la neve.

Prima te la dico per sommi capi. Se tu la conosci possiamo scendere nei particolari, altrimenti viene difficile e rischioso spiegarti on line gli incroci da prendere.

Maniace - acquedotto di Cutò (dove c'era il cantiere, all'inizio) - chiudenda vicino la masseria - salita verso Piano Botti - Portella Scafi - Bosco di Mangalaviti - Case Mangalativi - Portella Gazzana - Alcara Li Fusi - costa ionica.

L'alternativa semplice è, ovviamente, fare la statale Cesarò San Fratello su asfalto..............
Avatar utente
elio
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6411
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 22:39
Località: piazza armerina

ciao penso che da cesarò sai arrivare al lago maulazzo la sai :? :?

allora come arrivi al lago subito trovi una stradella che costeggia la recinzione a sinistra del lago
scendi x 800 metri circa e la stessa ti immette dentro il bosco a sinistra, seguila sempre a circa 3 o 4 kilometri
trovi una curva a gomito a sinistra, e difronte un cancello leggermente a salire,prendi quello e scendi sempre se dovessi sbagliare curva in fondo trovi una casa immansa,del demanio con un grande abbeveratoio,ed un recinto e dei cinghiali dentro,torna indietro e ti troverai il cancello difronte a sinistra,il 1°. All'uscita del demanio trovi asfalto tutto diritto x um km circa, arrivato al bivio prendi a destra nn andare nella stradella difronte che nn passi, prendi a destra e scendi tramite asfalto, ed arrivi a sant'agata distante pochi kilometri da acque dolci, li se è aperto ti consiglio di mangiare nel primo ristorante che trovi a sinistra si mangia bene( se nn è chiuso) premetto che la stradella l'amico tuo la può fare tranquillamente

P.S comunque è da 9 anni che nn ci passo più, ma visto chè una stradella del demanio che usano x salire da sant'agata
dovrebbe essere efficiente.

x tornare forse è meglio che sali da santo stefano nicosia
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Niente, non ho paura tanto della neve quanto di mia moglie e quella del mio amico che mi lasciano andare addosso l'impossibile, mi sa che per ora rinuncio, però solo a sentirtelo descrivere mi è venuta una voglia...
...ma sarà per un'altra volta, mi farebbe un sacco di piacere uscire insieme ad una persona così esperta... spero di organizzare una scappatina col kamikaze prima che la neve si sciolga...
Torniamo al dovere... (...di accompagnatore educato che non si può sfogare): per l'andata mi consigli autostrada da Messina o SS289 Cesarò San Fratello? (vengo da Ragusa-Catania-..... e ho un defender...)
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ti rispondo io.

Se scegli la strada più rettilinea sicuramente devi andare a Catania e prendere la A18 fino a Messina e poi la A20 fino ad Acquedolci: sono circa 320 km con pedaggi.

Se invece preferisci fare un bel pò di curve, arrivato a Catania devi andare fino a Bronte, salire per Cesarò e quindi scendere per San Fratello: sono circa 245 km da percorrere più o meno nello stesso tempo, se non trovi intoppi.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Un'altra alternativa potrebbe essere questa, ma anche lì curve nel primo tratto e passaggi in paesi: circa 290 km.


Immagine
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Si l'ho visto anch'io su Google Maps, escludendo Caltanissetta, tra l'autostrada e la statale da Cesarò ci sono circa 100 km in meno ma ci vuole lo stesso tempo...almeno per Google...
Comunque non credete che potrebbe essere un buon metodo per scambiarsi gli itinerari: ad esempio prima ho messo partenza dal maulazzo e arrivo a S. Fratello e mi fa vedere il percorso che diceva Elio e comunque si può sempre trascinare l'itinerario sulla cartina e farlo coincidere con quello che si vuole fare e poi ottenere le indicazioni stradali, anche in mezzo agli sterrati.
Probabilmente ho detto una cosa ovvia o addirittura stupida, ma se così non fosse potrebbe essere un bel sistema, come ha fatto NonnoCarlo prima...
Comunque grazie a tutti
Ps:Come a faccio a sapere se anche sulla statale c'è il rischio neve o peggio se la strada è chiusa il 31?
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

titohill io prima di mettermi in viaggio faccio una chiamata alla polizia stradale che mi informa sulla condizione stradale!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

Capisco i tuoi disagi però posso dirti che la neve sui nebrodi s'è sciolta praticamente tutta quasi xkè dopo l'ondata di gelo che ci ha investiti è arrivato lo scirocco qui che ha sciolto tutto ed è che non nevica un bel pezzo,se sali da cesarò potrei darti un ultimo consiglio....
una strada che l'anno scorso feci direttamente con una renault clio...quindi ho detto tutto...e potrai vedere direttamente alla partenza se c'è o meno troppa neve nel caso dovrebbe nevicare in questi giorni, e te ne puoi acorgere sicuramente perchè parti dal punto + alto del percorso e scendi fino ad alcara li fusi, tragitto molto + breve di quello che ti avevo descritto prima ma con strade tutte ben battute e praticabili.
Passa to cesarò arrivi a portella femmina morta e ti addentri nel boscoverso montesoro,prsegui per un tratto asfaltato al primo bivio devi scendere a sinistra a meno che non vuoi salire alle antenne di montesoro, scendi e prosegui per un tratto su una stradella a pietra( anche se di pietre ne son rimaste ben poche) scendi fino al lago maulazzo, prosegui per la strada principale fino al lago biviere, molto bello anche questo e li non ti puoi sbagliare arrivato al biviere troverai un bivio ad Ye dovrai scendere a sinistra, sinistra alla quale vedrai il massiccio roccioso delle rocche del crasto, scendi da la e arriverai fino ad alcara li fusi e da la scendi per militello , sant'agata militello e poi SS 113 fino ad acque dolci
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

PackmanL040 ha scritto:Capisco i tuoi disagi però posso dirti che la neve sui nebrodi s'è sciolta praticamente tutta quasi xkè dopo l'ondata di gelo che ci ha investiti è arrivato lo scirocco qui che ha sciolto tutto ed è che non nevica un bel pezzo,se sali da cesarò potrei darti un ultimo consiglio....
una strada che l'anno scorso feci direttamente con una renault clio...quindi ho detto tutto...e potrai vedere direttamente alla partenza se c'è o meno troppa neve nel caso dovrebbe nevicare in questi giorni, e te ne puoi acorgere sicuramente perchè parti dal punto + alto del percorso e scendi fino ad alcara li fusi, tragitto molto + breve di quello che ti avevo descritto prima ma con strade tutte ben battute e praticabili.
Passa to cesarò arrivi a portella femmina morta e ti addentri nel boscoverso montesoro,prsegui per un tratto asfaltato al primo bivio devi scendere a sinistra a meno che non vuoi salire alle antenne di montesoro, scendi e prosegui per un tratto su una stradella a pietra( anche se di pietre ne son rimaste ben poche) scendi fino al lago maulazzo, prosegui per la strada principale fino al lago biviere, molto bello anche questo e li non ti puoi sbagliare arrivato al biviere troverai un bivio ad Ye dovrai scendere a sinistra, sinistra alla quale vedrai il massiccio roccioso delle rocche del crasto, scendi da la e arriverai fino ad alcara li fusi e da la scendi per militello , sant'agata militello e poi SS 113 fino ad acque dolci
Se non c'è neve va bene, ma io penso che le dune di neve ghiacciata ci sono ancora............. :-?
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:Capisco i tuoi disagi però posso dirti che la neve sui nebrodi s'è sciolta praticamente tutta quasi xkè dopo l'ondata di gelo che ci ha investiti è arrivato lo scirocco qui che ha sciolto tutto ed è che non nevica un bel pezzo,se sali da cesarò potrei darti un ultimo consiglio....
una strada che l'anno scorso feci direttamente con una renault clio...quindi ho detto tutto...e potrai vedere direttamente alla partenza se c'è o meno troppa neve nel caso dovrebbe nevicare in questi giorni, e te ne puoi acorgere sicuramente perchè parti dal punto + alto del percorso e scendi fino ad alcara li fusi, tragitto molto + breve di quello che ti avevo descritto prima ma con strade tutte ben battute e praticabili.
Passa to cesarò arrivi a portella femmina morta e ti addentri nel boscoverso montesoro,prsegui per un tratto asfaltato al primo bivio devi scendere a sinistra a meno che non vuoi salire alle antenne di montesoro, scendi e prosegui per un tratto su una stradella a pietra( anche se di pietre ne son rimaste ben poche) scendi fino al lago maulazzo, prosegui per la strada principale fino al lago biviere, molto bello anche questo e li non ti puoi sbagliare arrivato al biviere troverai un bivio ad Ye dovrai scendere a sinistra, sinistra alla quale vedrai il massiccio roccioso delle rocche del crasto, scendi da la e arriverai fino ad alcara li fusi e da la scendi per militello , sant'agata militello e poi SS 113 fino ad acque dolci
Se non c'è neve va bene, ma io penso che le dune di neve ghiacciata ci sono ancora............. :-?
Non credo perchè x ora ha fatto delle giornate molto calde rispetto a prima e poi quelle strade sono sempre battute da qualcuno che ci passa, inoltre ieri son salito a floresta e la situazione non era critica e montesoro non era particolarmente imbiancato...poi la cosa buona di questo itinerario sarebbe proprio questo, che partendo dal punto + alto vede direttamente le condizioni peggiori, se la situazione dovrebbe essere critica scende direttamente da san fratello, giustamente non posso sapere se gli fa qualche nevicata prima ma il tratto + soggetto a nevicate è fino al lago maulazzo quindi lo vede subito
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Grazie mille, non fate altro che infervorarmi ancora di più... ma devo convincere gli altri ora...
e comunque ripeto che quando verrò in vesti più "serie" vi chiamo e mi farebbe piacere incontrarvi...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

titohill ha scritto:Grazie mille, non fate altro che infervorarmi ancora di più... ma devo convincere gli altri ora...
e comunque ripeto che quando verrò in vesti più "serie" vi chiamo e mi farebbe piacere incontrarvi...
Può farmi solo piacere....
jpfiott
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 maggio 2011, 20:18
Località: Malta

Salve a tutti,

Sono un nuovo iscritto da Malta. La fine settimana prossima verro in Sicilia e devo andare da Catania ad Alcara li Fusi. Google Earth consiglia la strada seguente, che ho visto che e stata segnalata su questo topic :
Maniace - acquedotto di Cutò (dove c'era il cantiere, all'inizio) - chiudenda vicino la masseria - salita verso Piano Botti - Portella Scafi - Bosco di Mangalaviti - Case Mangalativi - Portella Gazzana - Alcara Li Fusi - costa ionica.
Gradisco informazione sulla percorribilita di questa strada con una macchina normale (ho una Renault Megane), e sulla difficolta di trovare la strada (sembra facile da Google Earth ma non conosco la zona).

Grazie in anticipo.
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”