Cascata del Catafurco e...

Consigli su percorsi ed itinerari.
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

carlo gr ha scritto:
WILD BULL ha scritto:raga riprendo questo topic perche vorrei fare una passeggiata in off road ,e magari nel primo pomeriggio passare dalle cascate per poi tornare via asfalto(nn obbligatoriamente).mi consigliate da dove partire,e che percorso fare?
Da dove parti?
quello che ti posso consigliare e:
entra da floresta,zona tre aree,poi vai direzione portella gazzana e scendi verso galati
poi segui le indicazioni x c.da san basilio e da li trovi le indicazioni x le cascate
:evil: cmq e un posto stupendo
appena posso ci voglio ritornare con la speranza di trovare piu acqua
Carlo visto che anche io ci vorrei andare alle cascate che non ho mai visto organizza una giornata ci incontriamo a floresta e andiamo a vedere le cascate insieme
attendo tue notizie
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

cabbaruso ha scritto:
carlo gr ha scritto:
WILD BULL ha scritto:raga riprendo questo topic perche vorrei fare una passeggiata in off road ,e magari nel primo pomeriggio passare dalle cascate per poi tornare via asfalto(nn obbligatoriamente).mi consigliate da dove partire,e che percorso fare?
Da dove parti?
quello che ti posso consigliare e:
entra da floresta,zona tre aree,poi vai direzione portella gazzana e scendi verso galati
poi segui le indicazioni x c.da san basilio e da li trovi le indicazioni x le cascate
:evil: cmq e un posto stupendo
appena posso ci voglio ritornare con la speranza di trovare piu acqua
Carlo visto che anche io ci vorrei andare alle cascate che non ho mai visto organizza una giornata ci incontriamo a floresta e andiamo a vedere le cascate insieme
attendo tue notizie
:evil: ti faro sapere cabba

:rap! altro consiglio e di entrare la cesaro' essattamente da portella miraglia
percorrere la dorsale attraversare il lago maulazzo e il biviere((paesaggi bellissimi)
arrivare sempre a portella gazzana e seguire le indicazione che ho detto prima
Avatar utente
WILD BULL
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 747
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 20:43
Località: pedara ct

carlo gr ha scritto:
cabbaruso ha scritto:
carlo gr ha scritto: Da dove parti?
quello che ti posso consigliare e:
entra da floresta,zona tre aree,poi vai direzione portella gazzana e scendi verso galati
poi segui le indicazioni x c.da san basilio e da li trovi le indicazioni x le cascate
:evil: cmq e un posto stupendo
appena posso ci voglio ritornare con la speranza di trovare piu acqua
Carlo visto che anche io ci vorrei andare alle cascate che non ho mai visto organizza una giornata ci incontriamo a floresta e andiamo a vedere le cascate insieme
attendo tue notizie
:evil: ti faro sapere cabba

:rap! altro consiglio e di entrare la cesaro' essattamente da portella miraglia
percorrere la dorsale attraversare il lago maulazzo e il biviere((paesaggi bellissimi)
arrivare sempre a portella gazzana e seguire le indicazione che ho detto prima
ciao carlo,io vorrei andarci da maniace,salire per contrada segheria, e proseguire fino al tre arie,poi da li penso di seguire il tuo consiglio.grazie!
cmq io ci vado domani!!!!!!se qualcuno si vuole aggregare sara' un piacer...!!
?E NON SPIARI CCHI E'...:) :toyota
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

Domenica prossima vorrei fara questo percorso,sono indeciso se salire dal lago tre arie zona che ho gia visitato o da cesaròmi serve qualche indicazione per trovare portella gazzana
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Per Portella Gazzana:

se sali dal Tre Arie prendi la dorsale e passa dalle piscine. Entra nel bosco seguendo la dorsale.
Agli incroci sempre dritto su carrata principale.
Passerai davanti ad un pseudo cancello metallico, lasciatelo sulla sinistra e prosegui per altri 300 metri circa.
trovi un incrocio con la dorsale che prosegue a sinistra con una chiudenda. Tu vai a destra ed entra nel bellissimo bosco di Mangalavite.
Passerai davanti alle omonime case e troverai l'asfalto. Seguilo ed arriverai a Portella Gazzana.

se vai da Cesarò, arriva a Portella Femmina Morta e prendi la dorsale che ti farà passare davanti al Maulazzo e, poi, al Biviere.
Segui la carrata principale avendo solo l'accortezza di girare a destra in un incrocio ad Y che troverai.
Così facendo giungerai all'incrocio con la chiudenda (questa volta uscirai dalla chiudenda). A questo punto prosegui dritto in leggera salita, trova le case Mangalavite, etc etc.........
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

Grazie mille carlo,sono un,altro dubbio
venendo da floresta per arrivare al tre arie io salgo dalla strada asfaltata che parte alla destra del bar,poco prima di arrivare al tre arie trovo un incrocio con due cartelli in legno ormai illeggibili,se vado a sinistra arrivo al tre arie invece se vado a destra dove vado?a me e sembrato di leggere portella femmina morta....
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

nitro-mick41 ha scritto:Grazie mille carlo,sono un,altro dubbio
venendo da floresta per arrivare al tre arie io salgo dalla strada asfaltata che parte alla destra del bar,poco prima di arrivare al tre arie trovo un incrocio con due cartelli in legno ormai illeggibili,se vado a sinistra arrivo al tre arie invece se vado a destra dove vado?a me e sembrato di leggere portella femmina morta....

Probabilmente ti riferisci a Portella Dagara.

Da Floresta, uscendo dal paese direzione Castel Umberto, si trova un incrocio con la strada che sale asfaltata a sinistra: lì è portella Mitta ed è l'inizio della dorsale dei Nebrodi.
Prendendo questo asfalto si arriva a Portella Dagara, dove andando a sinistra si arriva al Tre Arie, dritto si va lungo la dorsale, quindi fino a Portella Femmina Morta.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

qualcuno ci è stato recentemente? ci sono stati controlli particolarmente accaniti?
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

capito grazie ancora!pero ti faccio un ultima domanda nell'indicazione mi hai detto chge passando dal tre arie devo prendere la dorsale passando dalle piscine,per prendere la dorsale indendi appunto da portella dagara oppure passando proprio dal tre arie,


p.s.:Domenica a motta s.anastasia alla gara di trial era per caso il tuo patrol parcheggiato vicino al camion dei panini?
Avatar utente
WILD BULL
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 747
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 20:43
Località: pedara ct

sandrix89 ha scritto:qualcuno ci è stato recentemente? ci sono stati controlli particolarmente accaniti?
io ci sono stato 2 domeniche fa....tutto apposto...
?E NON SPIARI CCHI E'...:) :toyota
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

nitro-mick41 ha scritto:capito grazie ancora!pero ti faccio un ultima domanda nell'indicazione mi hai detto chge passando dal tre arie devo prendere la dorsale passando dalle piscine,per prendere la dorsale indendi appunto da portella dagara oppure passando proprio dal tre arie,


p.s.:Domenica a motta s.anastasia alla gara di trial era per caso il tuo patrol parcheggiato vicino al camion dei panini?

Uscendo dalla carrata del Tre Arie (con i due pilastrini, per intenderci) arrivi all'incrocio di Portella Dagara (a destra vai verso Floresta-Portella Mitta). Lì prendi già la dorsale e poi, continuando a sinistra, arrivi nella zona dei pianori e delle piscine (attenzione a non giocarci dentro, perchè la Forestale si nasconde nei paraggi ed interviene).

Si, domenica il mio GR era parcheggiato poco vicino al camion dei panini.............
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

NonnoCarlo 4x4 ha scritto: Si, domenica il mio GR era parcheggiato poco vicino al camion dei panini
...e NonnoCarlo dentro il camioncino a mangiare panini :D :D :D
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

...............mi hai sgamato!!! :) :) :) :rap!
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

:) :) :) :)
Grzie ancora per le info!Se domenica il tempo mi accompagna spero di fare qualche bella foto!
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

Allora.......domenica il tempo e stato ottimo e ci siamo fatti un bel giro,pero causa del tempo che perdiamo per fare foto abbiamo fatto solamente portella femmina morta-lago maulazzo-lago biviere-portella scafi e poi siamo scesi dal trearie per la prossima volta vogliamo raggiungre le cascate del catafurco.grazie mille a carlo per le delucidazioni che mi sono state utilissime la prossima volta vorrei prendere la strada che dal lago bivieregira a sinistra arrivare alle cascate da li in alcuni post precedenti ho letto che si puo fare e poi sarò aiutato dal geomap crossoverche ho appena acquistato

postero qualche foto nel topic che ho aperto un pò di tempo fa"passeggiando sui nebrodi"
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”