Cascata del Catafurco e...

Consigli su percorsi ed itinerari.
Rispondi
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Buonasera a tutti!

Il 19 Agosto scorso sono stato alla Cascata del Catafurco, ma causa stagione ormai troppo secca non mi sono goduto a pieno il paesaggio. L'acqua era pochina.
Così, questo sabato, vorrei tornarci con la mia mitica Panda Cross. :evil:
Ed ecco le domande-consigli che vorrei porre a voi esperti:

1. partendo da Catania, la volta scorsa ho percorso tutta la Catania-Messina e poi la Messina-Palermo, uscendo a Rocca Caprileone. Da lì ho seguito la direzione Galati Mamertino e, senza troppe difficoltà, sono giunto al traguardo. Credete che ho fatto la strada più giusta? Mi consigliate qualche altro percorso, partendo da Catania?

2. la stagione ancora è un po' incerta: sapete in che condizioni sono i Nebrodi al momento? Il sentiero in oggetto è praticabile? La volta scorsa non ho avuto grosse difficoltà con il mio mezzo. Sentiero è risultato semi-facile.

3. Premesso che i laghi delle Tre Arie li ho già visitati, cos'altro mi consigliate da vedere lì nei dintorni?

Confido molto nei vostri consigli, già in passato sono stati molto utili.

GRAZIE!
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:-)complimenti per la scelta..le cascate del Catafurco sono uno spettacolo
io ci sono stato per pasquetta e l'acqua scendeva alla grande

per la strada mi sa che è l'unica quella che hai fatto l'altra volta..per la tua panda,in or si ci puo arrivare da sopra dai laghi tre aree ma e bella tosta e ci vuole un bel mezzo preparato
Altro posto bello da vedere li in zona sarebbe questo
http://www.panoramio.com/photo/431330
io ci andro domenica 16
buon divertimento
Immagine
Ultima modifica di carlo gr il 5 maggio 2010, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

ci sono stato il 25 aprile
Immagine

:evil: :evil:

la zona del tre arie era un pò impegnativa
ImmagineImmagineImmagine

al ritorno abbiamo fatto la statale da Tortorici-Floresta-Randazzo è un pò lunga e tortuosa ma di sera era la migliore alternativa...
oppure l'autostrada ma con le nostre gomme da fango era una impresa...
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

No, ai Laghi Tre Arie, al momento, non ho intenzione di tornarci.

Dal link che hai postato, @carl gr, sembra molto bello questo "posto Leone".
Mi sapresti dare qualche indicazione in più?
Da Galati Mamertino in che direzione devo muovermi? Lo sterrato è molto impegnativo? Dove s'imbocca?

Grazie ancora...
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

sinceramente non so di preciso la strada mi sto aggiornando,perche come ti ho detto prima voglio andarci
vedi un po in quest'altro link
speso che ti sia di aiuto
http://xoomer.virgilio.it/fdquat/Bafia% ... 20Oggi.htm
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Al momento, da quello che vedo, per raggiungerlo l'unica cosa da fare è, da Galati Mamertino, tornare indietro direzione Messina e raggiungere Santa Lucia del Mela. E lì informarsi...
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Oppure, altri luoghi nelle vicinanze carini?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

per posto leone e margi se volete posso darvi delle indicazioni, conosco quei posti come casa mia
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Sì, @sandrix per favore! Dacci qualche indicazione in più.
Io avevo in programma: mattina cascata del Catafurco, pomeriggio Posto Leone.

Una volta a Galati Mamertino, quali indicazioni mi conviene seguire? Santa Lucia del Mela? Bafia?
Dove inizia il sentiero sterrato? E' fattibile, credi, con una Panda Cross?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

secondo me è meglio se la fai in 2 giorni diversi vista la notevole distanza tra i 2 posti. cmq per posto leone la strada più conveniente da fare soprattutto con una panda è quella che salendo da barcellona pozzo di gotto arrivi a castroreale, prosegui per piano margi che è il secondo posto che ha linkato carlo gr, fai una sosta li e prosegui verso posto leone, da posto leone ci sono altre strade tra cui una che arriva nella fiumara di sant'alessio siculo ma è impraticabile causa frana.si può anche andare a santa lucia del mela ma non è fattibile con una panda perchè troppo pietrosa e sconnessa. infine ci puoi andare da fondachelli fantina ma allunghi notevolmente la strada.poi forse c'è una traccia che sale da antillo ma non la conosco
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Ma lo sterrato per Posto Leone, partendo da Barcellona Pozzo di Gotto, dove inizia? Quanti km sono all'incirca?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

partendo da barcellona inizia sopra il paese di castroreale, da li saranno all'incirca 30 km di sterrato ma quasi tutto scorrevole niente tratti impegnativi o fango, oppure se tu vieni da catania puoi arrivare a francavilla arrivare a portella mandrazzi e prendere la strada sterrata che arriva a posto leone e magari poi scendendo passare da piano margi castroreale barcellona e quindi autostrada
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Adesso le cose sono un po' più chiare, grazie.
Per questo sabato comunque credo che rimarrò nei dintorni di Galati, mentre entro fine mese mi sposterò su questo Posto Leone. :evil:

A proposito... in zona Galati Mamertino quale trattoria mi consigliate? Leggevo di Agriturismo Margherita.
Qualcuno lo conosce? Quale altro consigliate sempre lì vicino?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Altra cosa (forse domanda stupida): il collegamento Galati Mamertino-Maniace è asfaltato?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

su quella zona non ti so aiutare perchè con i nostri fuoristrada "fuorilegge" non ci avventuriamo fino a li, purtroppo in italia i fuorilegge siamo noi non quelli che uccidono la gente.buona escursione
4X4 I LUPI DEL PATRì
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”