Cascata del Catafurco e...

Consigli su percorsi ed itinerari.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

nitro-mick41 ha scritto:Allora.......domenica il tempo e stato ottimo e ci siamo fatti un bel giro,pero causa del tempo che perdiamo per fare foto abbiamo fatto solamente portella femmina morta-lago maulazzo-lago biviere-portella scafi e poi siamo scesi dal trearie per la prossima volta vogliamo raggiungre le cascate del catafurco.grazie mille a carlo per le delucidazioni che mi sono state utilissime la prossima volta vorrei prendere la strada che dal lago bivieregira a sinistra arrivare alle cascate da li in alcuni post precedenti ho letto che si puo fare e poi sarò aiutato dal geomap crossoverche ho appena acquistato

postero qualche foto nel topic che ho aperto un pò di tempo fa"passeggiando sui nebrodi"

Di nulla, per è un piacvere condividere le mie esperienze e le mie conoscenze del territorio.

In tal senso ti dico che dalla strada a sinistra del Biviere ha, tra tanti, un incrocio in particolare: il navigatore ti potrebbe segnalare d'andare a destra, verso Portella Gazzana, ma in realtà la strada è interrotta da qualche anno per una frana della strada causata dal torrente.
Bisogna invece andare a sinistra per passare il torrente scavioli sul ponte ed arrivare quasi ad Alcara Li Fusi per poi risalire verso portella gazzana e, quindi, le cascate.
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
nitro-mick41 ha scritto:Allora.......domenica il tempo e stato ottimo e ci siamo fatti un bel giro,pero causa del tempo che perdiamo per fare foto abbiamo fatto solamente portella femmina morta-lago maulazzo-lago biviere-portella scafi e poi siamo scesi dal trearie per la prossima volta vogliamo raggiungre le cascate del catafurco.grazie mille a carlo per le delucidazioni che mi sono state utilissime la prossima volta vorrei prendere la strada che dal lago bivieregira a sinistra arrivare alle cascate da li in alcuni post precedenti ho letto che si puo fare e poi sarò aiutato dal geomap crossoverche ho appena acquistato

postero qualche foto nel topic che ho aperto un pò di tempo fa"passeggiando sui nebrodi"

Di nulla, per è un piacvere condividere le mie esperienze e le mie conoscenze del territorio.

In tal senso ti dico che dalla strada a sinistra del Biviere ha, tra tanti, un incrocio in particolare: il navigatore ti potrebbe segnalare d'andare a destra, verso Portella Gazzana, ma in realtà la strada è interrotta da qualche anno per una frana della strada causata dal torrente.
Bisogna invece andare a sinistra per passare il torrente scavioli sul ponte ed arrivare quasi ad Alcara Li Fusi per poi risalire verso portella gazzana e, quindi, le cascate.
Confermo e la strada si interrompe pericolosamente con una scarpata senza alcuna segnalazione :sad: :sad: :sad: :sad:
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

Ale KZJ ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
nitro-mick41 ha scritto:Allora.......domenica il tempo e stato ottimo e ci siamo fatti un bel giro,pero causa del tempo che perdiamo per fare foto abbiamo fatto solamente portella femmina morta-lago maulazzo-lago biviere-portella scafi e poi siamo scesi dal trearie per la prossima volta vogliamo raggiungre le cascate del catafurco.grazie mille a carlo per le delucidazioni che mi sono state utilissime la prossima volta vorrei prendere la strada che dal lago bivieregira a sinistra arrivare alle cascate da li in alcuni post precedenti ho letto che si puo fare e poi sarò aiutato dal geomap crossoverche ho appena acquistato

postero qualche foto nel topic che ho aperto un pò di tempo fa"passeggiando sui nebrodi"

Di nulla, per è un piacvere condividere le mie esperienze e le mie conoscenze del territorio.

In tal senso ti dico che dalla strada a sinistra del Biviere ha, tra tanti, un incrocio in particolare: il navigatore ti potrebbe segnalare d'andare a destra, verso Portella Gazzana, ma in realtà la strada è interrotta da qualche anno per una frana della strada causata dal torrente.
Bisogna invece andare a sinistra per passare il torrente scavioli sul ponte ed arrivare quasi ad Alcara Li Fusi per poi risalire verso portella gazzana e, quindi, le cascate.
Confermo e la strada si interrompe pericolosamente con una scarpata senza alcuna segnalazione :sad: :sad: :sad: :sad:
allora questo percorso lo rimando!

invece vorrei chiedervi una cosa esiste un'altra strada che porta al lago tre arie ma che non passa da portella dagara?
Sempre se è una strada fattibile non vorrei avere problemi con la forestale!
ciccio90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giugno 2011, 10:41
Località: Monti Nebrodi

nitro-mick41 ha scritto:
Ale KZJ ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Di nulla, per è un piacvere condividere le mie esperienze e le mie conoscenze del territorio.

In tal senso ti dico che dalla strada a sinistra del Biviere ha, tra tanti, un incrocio in particolare: il navigatore ti potrebbe segnalare d'andare a destra, verso Portella Gazzana, ma in realtà la strada è interrotta da qualche anno per una frana della strada causata dal torrente.
Bisogna invece andare a sinistra per passare il torrente scavioli sul ponte ed arrivare quasi ad Alcara Li Fusi per poi risalire verso portella gazzana e, quindi, le cascate.
Confermo e la strada si interrompe pericolosamente con una scarpata senza alcuna segnalazione :sad: :sad: :sad: :sad:
allora questo percorso lo rimando!

invece vorrei chiedervi una cosa esiste un'altra strada che porta al lago tre arie ma che non passa da portella dagara?
Sempre se è una strada fattibile non vorrei avere problemi con la forestale!

per il tre arie allora sali da ""masseria tre arie"" oppure fai la variente da "portella chiesa" passando o per portella castagnera e scendi per circe 1-2 km il plascio e giri a destra e vai dietro monte sciacca-batessa e risali vicino un antico casolare (solo muri di cinta) e arrivi a portella chiesa e scendi al lago se proprio vuoi evitare la dagara...scusama perchè non vuoi passar da li????? se ci facciamo un'uscita assieme posso farti vedere tutte le varianti e indicarti qualche posto nuovo.....
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

domani vorrei evitare portella dagara perche fino a ora sono sempre salito da li!per l'uscita c possiamo organizzare
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:evil: oggi sono stato alle cascate
e uno spettacolo della natura
una volta all'anno si ci deve andare
ne sono innamorato :-()
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

mi avete fatto venire un desiderio.....domenica mi sa che ci faccio un salto.....
venendo dai laghetti maulazzo e biviere, da dove ci si arriva?
devo seguire direzione Portella Gazzana o Case di Mangalaviti?
Sono "maestro" a perdermi, come avrete certamente notato!
Grazie
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

Attraverso vecchi post di esperti ho cercato di ricostruire la strada ma non dono sicuro, chi mi può aiutare?
Vorrei arrivare alle cascate dal secondo laghetto.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

ogarrett ha scritto:mi avete fatto venire un desiderio.....domenica mi sa che ci faccio un salto.....
venendo dai laghetti maulazzo e biviere, da dove ci si arriva?
devo seguire direzione Portella Gazzana o Case di Mangalaviti?
Sono "maestro" a perdermi, come avrete certamente notato!
Grazie
:rap! io ti consiglio di arrivare sino a portella gazzana
da li prendi l'asfalto sino a c.da san basilio(piccola frazione)
all'uscita di esso trovi l'ingresso delle cascate,ben segnalato
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

Grazie Carlo, farò come dici tu.
Grazie del consiglio.
Ciao
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

ogarrett ha scritto:Grazie Carlo, farò come dici tu.
Grazie del consiglio.
Ciao
:rap! grazie di che...figurati

ma ci sei mai stato? vedi che sono bellissime...e un posto da sogno.....poi mi dirai!!!
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

No, sempre letto e visto le foto di altri.
Ma non ci sono mai stato anche se ho girato la zona tante volte,
Mi mancano le cascate e i grifoni di Alcara.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Segui le indicazioni di Carlo per le Cascate.

Per le voliere dei Grifoni, invece, da Portella Gazzana prendi il piccolo asfalto in discesa che trovi alla sinistra del ristorante. Ti porta d Alcara Li Fusi.
Passa il paese tenendoti sempre vicino alla montagna (bellissima, a strapiombo, e potresti già vedere decine di grifoni in volo o, addirittura, l'aquila reale). Puoi anche informarti per raggiungere le voliere.
Il cancello è in genere chiuso, ma la recinzione, nella parte alta, è aperta e, anche se abusivamente, si può entrare per avvicinarsi alle gabbie che hanno una doppia recinzione.
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

grazie ad entrambi.
vado sicuro se non domani, domenica prossima.
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

eccomi di ritorno, ci sono stato; incantevoli, senza parole.
Grazie per le dritte riguardo la strada.
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”