Collegamento off-road Monte Colla - Obelisco di Nelson

Consigli su percorsi ed itinerari.
Avatar utente
Mad Max
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 309
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 1:27
Località: Acitrezza (CT)

Salve a tutti,

per completare un itinerario che avrei in mente di percorrere il prossimo week-end, avrei bisogno di qualche consiglio per il tratto Monte Colla - Obelisco di Nelson (Contrada Serra del Mergo), magari passando per il lago di Trearie, possibilmente, rimanendo quanto più possibile in fuoristrada.
:roll:
Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano.
:tank
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare................ e tra Monte Colla ed il Trearie c'è di mezzo la forestale!! :lol: :lol:

A parte la ricerca della rima, in effetti tra Monte Colla ed il Lago Trearie una carrata c'è (tramite il Flascio e poi dove si trova l'altarino delle tre verginelle), ma entra dentro il demanio e ci sono i cancelli o catane (in linea di massima).
Quindi per questo tratto o vai da sopra, Monte Colla direzione nord ovest, vallone Fichera (tratto bruttino), Flascio, dorsale, Portella Dagara, lago;
oppure da sotto, Monte colla, asfalto, Torrente della Saracena, Porticelle, segheria, case Trearie, lago.

Dal Trearie all'obelisco non ci sono strade dirette: puoi fare la dorsale, quindi dal lago a Portella Dagara, dorsale, Portella Favotorto, carrata per l'obelisco; oppure da sotto, dal lago ritorni alle case, prima della segheria sali in fuoristrada a destra e vai dritto dritto all'obelisco.
Avatar utente
Mad Max
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 309
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 1:27
Località: Acitrezza (CT)

Ciao Carlo, innanzitutto grazie per le indicazioni!
:tank
Alla fine, ho pensato di passare per l'abitato di Floresta (onde far degustare le bontà tipiche del luogo ai miei ospiti) e ne è venuto fuori il seguente itinerario:

Immagine

Che ne pensi?
:roll:
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Bene, da Monte Colla sei sceso verso l'Alcantara; ma si passava senza difficoltà? Perchè con tutta la neve che si è sciolta pensavo che la vallata fosse piena d'acqua, col fiume che invadeva la carrata. Cmq, evidentemente siete passati e forse era già passata anche la piena.
Poi Floresta, Vallone Fichera, Flascio a salire fino a Portella Badessa, Portella Dagara, Lago Trearie, case Trearie, segheria, obelisco.

Bel giretto, a te com'è sembrato?
:evil:
Avatar utente
Mad Max
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 309
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 1:27
Località: Acitrezza (CT)

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Bel giretto, a te com'è sembrato? :evil:
Natura splendida, come sempre.
:YES!
A fondo valle, dove la carrata dovrebbe costeggiare il fiume... beh, c'era solo il fiume.
Abbiamo guadato con molta cautela con l'acqua che lambiva il cofano; ma, con le necessarie accortezze, siamo passati senza troppe difficoltà.
Per il resto, terreno abbastanza asciutto (onestamente, moto più di quanto mi sarei aspettato).
Se il tempo ci accompagna, a Pasqua si replica; magari, con qualche variante.
:OK!
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Una variante impegnativa, come ti dicevo prima, su questo itinerario la trovi proseguendo dritto rispetto al cancelletto verde dal quale sei passato per scendere nella vallata dell'Alcantara.
Praticamente da Monte Colla segui la strada che già hai fatto, passi l'abbeveratorio del Montone e poi arrivi al cancelletto verde (quasi sempre aperto - lì dentro è demanio forestale, per notizia, per 800 metri circa).
A quel punto prosegui dritto, passi dalle rovine di una casermetta della forestale (con un albero cresciuto dentro) ed arrivi su un pianoro nel quale, sulla destra, trovi una formazione rocciosa chiamata "La Rocca".
Se vai sulla sinistra rispetto alla strada dalla quale sei arrivato, poco visibile vedrai una carrata che scende.
Percorrila soltanto se asciutta.
Ti troverai canaloni, erba, una grossa fangaia (evitala perchè è una trappola: c'è la sorgente sotto) ed un'inclinazione laterale (ripeto OCCHIO se bagnata);
Passerai anche dentro un ovile che è una proprietà privata, ma basta farlo con il massimo rispetto e non succede niente. Resta dentro le tracce dove possibile.
Passato l'ovile la carrata diventa più evidente, ma ancora un pò difficoltosa. Questa ti porta direttamente al Vallone Fichera, dove c'è l'abbeveratoio prima di arrivare al Flascio (riconoscerai il posto perchè ci sei passato nel tuo giro precedente).
Chiaramente non passi sa Floresta.

Se vuoi ancora farla più difficile:

appena prendi la carrata del Flascio, anzichè salire a destra per Portella Badessa, scendi a sinistra. Dopo un centinaio di metri devi guadare il torrente e prendere una trazzera poco visibile e poco frequentata a destra (1). E' piena di fango con solchi. In un punto devi superare un ostacolo con una discesina fangosa, ma niente di pericoloso.
Proseguendo la carrata, guaderai di nuovo il torrente per spuntare alle case Filippelli, su asfalto. A destra si torna a Floresta, dritto si va a Tortorici, a sinistra verso portella Dagara e quindi il Tre Arie (la strada che hai già fatto).

(1) VARIANTE: alla carrata del Flascio entra nella stradina privata (con sbarra - se aperta) quasi di fronte. Passerai davanti la masseria (non mi hanno detto mai niente, però massimo rispetto) e dovrai cercare il passaggio per guadare il torrente e collegarti con dopo la discesina impegnativa che ti dicevo.
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

Carlo... le sà tutte :o :o :o e che dettagli :shock:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
Mad Max
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 309
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 1:27
Località: Acitrezza (CT)

Ciao Carlo,
alla fine, abbiamo "deciso" di farla davvero difficile!
:lol:
Lunedì mattina, attraversando l'Alcantara a fondo valle, il Korando della coppia di amici che era con me è andato in panne elettronica nel bel mezzo del guado: l'acqua, infiltratasi da qualche parte, ha mandato in tilt una parte dell'impianto elettrico, compresa tutta una serie di sicurezze che sovrintendono all'inserimento della trazione integrale ed a quello delle ridotte.
:negativo
Tirata fuori la macchina - grazie alle doti da rimorchiatore del Patrol - e svuotato l'abitacolo, siamo tornati indietro all'Hotel Nebrodi (per un indispensabile, quanto opportuno, cambio d'abiti dei miei amici) e da qui ridiscesi mestamente su Randazzo.
Giro quindi rimandato...
:yes!
A questo punto, se ne hai voglia e tempo, ne approfitterei volentieri per farlo con la tua sapiente guida, visto che mi sembri davvero ferrato in materia di itinerari nebroidei!
:wink

P.S.: per caso, il Patrol TR bianco con l'adesivo www.siciliain4x4.it che c'era lunedì mattina nel parcheggio dell'Hotel Nebrodi era di qualcuno di voi?
:roll:
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

ciao Max, scusami in anticipo per cio' che leggerai.....
purtroppo devo dire che c'e' stata un pizzico di avventatezza nell'infilare in un guado un veicolo come il Korando......
una regola fondamentale nel fare offroad e' quella di rapportare la difficolta' del percorso alle possibilita' del mezzo.....e questo deve esser fatto prima di trovarsi nei guai...
La mia non e' assolutamente una critica ma e' invece un monito ed un invito alla responsabilita' ed alla riflessione....
Un caro amico e sopraffino fuoristradista....anni fa'mi disse ......che quasi tutti gli ostacoli, anche i piu' spaventosi, se ben studiati in anticipo, possono essere sconfitti.....
salutoni......ed auguri per altre 1000 (questa volta) piacevoli avventure.
Marco
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
Mad Max
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 309
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 1:27
Località: Acitrezza (CT)

Ciao Marco,
nessun problema, anzi!
:wink
Anche dal mio punto di vista il passaggio in questione era al di fuori della portata del mezzo (non tanto per gli altri limiti intrinseci del Korando - che in altre occasioni non ha mancato di sorprendermi in positivo - quanto per la ridotta capacità di guado del veicolo che, a mio avviso, comportava un eccessivo rischio di aspirare acqua nel motore).
Come sempre faccio in queste occasioni, dopo essere passato per primo, ho chiamato il mio amico per manifestare la mia opinione sull'opportunità di non tentare il passaggio.
Poi, essendo - come si suol dire - tutti adulti e vaccinati, la libertà di prendere la decisione finale rimane prerogativa di ognuno.
:roll:
Il problema elettrico, ma soprattutto le sue conseguenze - 4x4 e ridotte improvvisamente disinserite ed impossibili da reinserire - sono stati una sorpresa anche per il proprietario del mezzo; non hanno comportato rischi per nessuno degli occupanti della vettura e, alla fine, sono evoluti fondamentalmente in un imprevisto bagno nelle "fresche" acque del fiume.
:lol:
Dal canto mio, sapevo, all'occorrenza, di poter tirare fuori il Korando con relativa facilità... anche se avrei di gran lunga preferito farlo in avanti - per proseguire dopo una piantata - piuttosto che indietro, per ritornare sui nostri passi a causa di un guasto meccanico.
:non
Alla fine, il lato positivo della faccenda è che il proprietaro della Ssangyong, adesso, è alla ricerca di un Patrol usato!
:innocent
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Mad Max ha scritto: Alla fine, il lato positivo della faccenda è che il proprietaro della Ssangyong, adesso, è alla ricerca di un Patrol usato!
:innocent
:D :D :D :D
:incontro :incontro
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Mad Max ha scritto: Alla fine, il lato positivo della faccenda è che il proprietaro della Ssangyong, adesso, è alla ricerca di un Patrol usato!
:innocent

:smile: :smile: :smile:

Cmq bel giretto quello descritto da Carlo..... mi è venuta la nostalgia dei Nebrodi! :crybaby
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Che mi dici!! La mia Giovannina l'accendo e le faccio fare un breve giretto ogni tanto, tanto per far girare gli oli ed i cuscinetti..............
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Che mi dici!! La mia Giovannina l'accendo tanto per far girare gli oli ed i cuscinetti..............

seeee seeeee......ormai sara' andata in menopausa........
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

NonnoCarlo 4x4 ha scritto: La mia Giovannina l'accendo ........
L'hai portata a "Chi vuol esser miliardario"?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”