Spagna - PIRENEI CROSSING

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Rispondi
Desartica
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 10:03
Contatta:

SPAGNA
PIRENEI CROSSING
Dal 19 al 28 giugno 2013



Un viaggio inconsueto, su di una rotta ai più sconosciuta, dal Mediterraneo all’oceano Atlantico, lungo la dorsale di una delle catene montuose più affascinati d’Europa.

Attraverseremo le regioni della Catalonia, Aragona e Navarra godendo di fantastici scenari su tortuose mulattiere, in quota, in piena sicurezza.

Avremo modo di attraversare parchi naturali di incomparabile bellezza come la Sierra del Cadi’, con la maestosa Pedraforca o l’alta Garrotxa e i suoi vulcani e poi il Castello di Requesens, Bassegoda Saderne, Fantova Castillo con la sua piccola necropoli medievale, Alquezar, la “Perla di Guara" ed i suoi canyon per giungere infine nel deserto di Bardenas, da qui ci sposteremo poi a Pamplona.


I principali “numeri” del viaggio:
durata 10 gg – 10 notti
ca 1000 km, di cui 800 in fuoristrada
notti in hotel 3 + 7 in campeggio
tipologia di difficoltà: MEDIA, anche con vetture non preparate e suv, cb obbligatorio, gomme almeno al 50%.


Un viaggio nella natura selvaggia, attraversando antichi borghi medioevali.

In un angolo di Spagna lontana mille anni dai frastuoni del turismo di massa.

Adatto a tutti i tipi di fuoristrada, anche non preparati e anche ai non esperti da godersi con tutta la famiglia.

Un viaggio adatto a tutti, esperti e non esperti, ad animi solitari o famiglie che vogliono passare del tempo insieme immerse nella natura.


IL PROGRAMMA

Giorno 1
Ritrovo a Colliure alle ore 10,00 nella piazzetta del porto consegna road book e briefing prima di iniziare il nostro viaggio. Ore 11,00 partenza alla volta di Albanyà (Girona), con calma dalla Francia scollineremo subito in Spagna entrando nell’alta Garrotxa, da subito scopriremo la bellezza del paesaggio, faremo una breve sosta per il pranzo (al sacco) a Requesens, su di una fantastica terrazza naturale. Una breve deviazione ci porterà a scoprire i Menhir de l'Albera. Costeggeremo il lago artificiale di Boadella. Alternando brevi tratti di asfalto a pistoni sterrati giungeremo in serata al campeggio. Cena e pernottamento.

Giorno 2
Partenza alle 9,00 dopo un abbondante colazione. Oggi avremo modo i tutta tranquillità, prendendoci i giusti tempi per godere dei fantastici paesaggi dell’alta Garrotta, un susseguirsi di emozioni ci faranno scoprire la Spagna rurale e montana. Ci fermeremo a fotografare il ponte di Llierca. Nel tardo pomeriggio arriveremo al campeggio dove potremo anche farci un tuffo nella piscina. Cena e pernottamento.

Giorno 3
Oggi saliremo verso Tregurà, attraversando pascoli in quota , km e km di mulattiere dove si aggirano le mandrie di mucche e di cavalli indisturbati, prestate attenzione è facile incontrarli sdraiati al sole in mezzo alla pista. Arrivo nel tardo pomeriggio in campeggio a Planoles, cena e pernottamento.

Giorno 4
Oggi attraverseremo il parco naturale del Cadì-Moixerò ci fermeremo a visitare il borgo di Castellar de n’Hug, passeremo su mulattiere tra i boschi fino a giungere ai piedi del massiccio della Pedraforca fino a giungere al campeggio di Fornols De Cadì, anche qui potremo farci un tuffo in piscina. Cena e pernottamento.

Giorno 5
Oggi si inizia subito con un lunghissimo tratto in fuoristrada decisamente suggestivo: sali e scendi dentro e fuori dai boschi con panorami che si apriranno ai nostri occhi che toglieranno il fiato…… km e km senza incontrare anima viva lontanissimi dai frastuoni della civiltà, avremo modo di soddisfare la voglia di fotografia! Questa sera arriveremo a La Pobla del Segur e pernotteremo in hotel.

Giorno 6
Lasceremo la Catalonia per entrare in Aragona sempre su piste e mulattiere in quota scoprendo una catena montuosa con interessanti prerogative, vedremo la torre di Fantova per giungere in serata al campeggio di Graus, inutili sottolineare l’immancabile tuffo in piscina. Cena e pernottamento.

Giorno 7
La tappa di oggi dopo un bel tratto in fuoristrada ci porterà a visitare il bellissimo borgo di Alquèzar dove pranzeremo e saremo liberi (tutto il pomeriggio) di addentrarci tra il dedalo di viottoli che formano l’antico borgo da li raggiungeremo il campeggio all’interno del parco nazionale della Sierra Y Canones de Guara. Cena e pernottamento.

Giorno 8
Sempre all’interno del parco faremo poi una rapida deviazione per visitare Nocito, singolare borgo con tracce romane. Da li verso Huesca per raggiungere il campeggio di Loarre ai piedi dell’omonimo castello, vera perla che visiteremo il mattino seguente. Cena e pernottamento.

Giorno 9
Sveglia di buon ora per visitare il castello che merita!!! Ormai ci lasciamo alle spalle i Pirenei e scendiamo verso la pianura ma il paesaggio non sarà meno bello ed interessante in più i tratti in fuoristrada saranno lunghi e il divertimento assicurato! Arrivo in serata a Ejea de Los Caballeros. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 10
La giornata di oggi ci porterà ad attraversare il famosissimo deserto de Bardenas Reales nella regione della Navarra, un vero spettacolo! Sembrerà di essere in un film di Sergio Leone, il paesaggio è simile al deserto del Texas, la zona è superprotetta ed è assolutamente vietato uscire dalle piste segnate! La zona è presidiata dall’esercito ed al suo interno è presente una caserma. Da li proseguiremo via asfalto per Pamplona dove arriveremo nel tardo pomeriggio, dopo la cena potremo fare quattro passi tra i vicoli della città vecchia dove nel giorno di San Firmino i tori corrono liberi. Il giorno dopo partenza libera per l’Italia.

Per maggiori informazioni su costi e modalità di iscrizione e per scaricare il programma in pdf cliccare qui:
http://desartica.com/index.php/torna-in ... strada-4x4

Oppure consultare il nostro sito:
http://www.desartica.com
IN MOG WE TRUST
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”