Agosto 2012 in off-road

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Toni Explore
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 luglio 2012, 12:34
Località: Tirana Albania
Contatta:

Ciao Malaspo! Visto che questa volta hai suggerito a Giorgio su la guida albanese, sento il dovere di informare te e gli altri chi e' la guida albanese del viaggio nel Sud 15-22 settembre, con Giorgio.
Mi chiamo Toni, creatore di Explore Albania. Esploro l'Albania dal 1991, ma visto che prima facevo alpinismo, ho viaggiato in tutta l'Albania dal anno '81, quando ho cominciato questo sport. Ho viaggiato per l'Albania quando non era possibile neanche per gli albanesi, nel tempo delle machine russe e cinesi. Credo che adesso tu capisca.
Nel '99, guerra di Kosovo, ho guidato l'equipe di RAI Tg2 dando la possibilita' di tutte l'exlusive dei combatimenti, bombardamenti, etc., archivio di RAI e Maurizio Crovato. Per questo lavoro siamo statti ringraziati anche dal direttore Tg2 di quel epoca Clemente Mimun.
Io faccio viaggi nel Nord perche' conosco bene il territorio. Negli ultimi 3-4 anni ce stato interesse dagli fuoristradisti italiani, pero', non avendo loro sicurezza e contatti, ho dovuto fare piu' itinerari per il Nord. Ma, come vedi anche dal nome "Explore Albania", io mi occupo di viaggi in tutta l'Albania: Nord e Sud. Invece voi avete cominciato due anni fa'.
Mi fa' piacere che lavorate ed ho osservato il vostro lavoro e la collaborazione a Sud. Ho rispetto per quei ragazzi, perche' lavorano e conoscono bene tutto il territorio del Sud. Pero', mi dispiace che ti comporti in questa maniera, perche' stai butando via il lavoro che tu hai fato, e facendo piu' pubblicita' a noi. Tutti stiamo lavorando, qualcuno per passione, altri per guadagno, e questo e' normale. Meglio che tu fai itinerari di Albania e esplorare viaggiando e lavorando, ma non fare viaggi umanitari, perche' non valgono piu' da molti anni ormai.
Io ho a cuore tutti gli albanesi e gli stranieri che esplorano l'Albania, ma non sopporto tutti quelli che chiacherano per gli altri, e non si occupano del loro lavoro.
Ti saluto e ti auguro di viaggiare e esplorare Albania, pero, per favore, fai meno chiachere e piu' lavoro.
Saluti, Toni.
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Ciao Toni.
Leggendo la tua risposta e rileggendo il mio messaggio precedente, mi sono reso conto di aver urtato la tua sensibilità.
Ti chiedo scusa. Non era mia intenzione offenderti o denigrare il tuo lavoro.
Inoltre, credo che nessuno possa vantare un bagalio di esperienze come quelle che tu hai descritto. Complimenti.
In questo momento sono a Berat. Questa sera Sarò a Permet.
Questo è il mio numero di SIM albanese +355695400596
Se vuoi, inviami un sms o fammi uno squillo. Per me sarebbe bello incontrarti di persona. Normalmente quando si abbandona internet e si torna a parlare guardandosi in faccia, si evitano i malintesi.
Se tu vivi al Nord dell'Albania, per me non è un problema. Ritornerò in Italia via terra. Quindi dal Nord ci devo passare. Magari ci mettiamo a parlare bevendo un buon caffè.
Mi farebbe veramente piacere conoscerti.
Ciao Toni e buona estate.
Malaspo.
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
Stardex
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 192
Iscritto il: 17 maggio 2012, 22:07
Località: Torino
Contatta:

@malaspo: bravo, ottima iniziativa!
Andrea
TOYOTA Land Cruiser KDJ120 3.0 D-4D A/T
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Grazie Stardex.

Il 20 Novembre del 1940 gli Alpini della Julia si trovarono a combattere una battaglia persa in partenza contro l'esercito greco.
Per proteggere la ritirata delle truppe italiane, si asserragliarono nei pressi del ponte di Perati dove vennero decimati fino al momento in cui gli ordinarono di far saltare il ponte e ritirarsi.
Oggi eravamo li, per ricordare tante vite e tanti sogni spezzati nel fiore degli anni.
Un saluto a tutti.
:italia
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

malaspo ha scritto:Ciao Toni.
Leggendo la tua risposta e rileggendo il mio messaggio precedente, mi sono reso conto di aver urtato la tua sensibilità.
Ti chiedo scusa. Non era mia intenzione offenderti o denigrare il tuo lavoro.
Inoltre, credo che nessuno possa vantare un bagalio di esperienze come quelle che tu hai descritto. Complimenti.
In questo momento sono a Berat. Questa sera Sarò a Permet.
Questo è il mio numero di SIM albanese +355695400596
Se vuoi, inviami un sms o fammi uno squillo. Per me sarebbe bello incontrarti di persona. Normalmente quando si abbandona internet e si torna a parlare guardandosi in faccia, si evitano i malintesi.
Se tu vivi al Nord dell'Albania, per me non è un problema. Ritornerò in Italia via terra. Quindi dal Nord ci devo passare. Magari ci mettiamo a parlare bevendo un buon caffè.
Mi farebbe veramente piacere conoscerti.
Ciao Toni e buona estate.
Malaspo.
Dovete capire che il popolo albanese è fatto di semplicità e tanto orgoglio, Io credo che a Toni piu che altro dia fastidio il fatto che venga trasmessa l'idea che l'Albania abbia bisogno di aiuti umanitari tipo il terzo mondo, guardate che non è così, è un paese in crescita economica che dalle grandi città si sta se pur lentamente espandendosi anche nei paesi piu piccoli, un po di campanilismo c'è ma tra gli abitanti delle alture e le grandi città, specie Tirana, mentre c'è un po piu distinzione tra l'albanese e il kosovaro, per motivi che risalgono a parecchi anni fa. Devo dire che un po mi aveva urtato anche a me quando nelle spedizioni 4x4 albanesi si distribuivano regali ai bambini come se non avessero mai visto un giocattolo, la realtà vi assicuro è diversa. 8)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Verissimo GilGil.
L'Albania NON è un paese del cosiddetto Terzo Mondo.
Una grande donna albanese, Madre Teresa di Calcutta, dopo aver creato missioni in India, si recò nel ricco occidente dove creò un centro d'accoglienza a New York e uno nella Città del Vaticano.
La grande donna venne guardata con perplessità dai ben pensanti, ma aveva ragione. I più poveri sono in mezzo a noi e non bisogna andare lontano per cercarli. Basta semplicemente aprire gli occhi.
Possono essere in Albania come in Italia. In Germania come in Francia. In Sicilia come in Emilia-Romagna.


Oggi ricomincio a scrivere dopo tre giorni di fantastico mare, lontano dalla civiltà e da collegamenti internet.
La costa ionica dell'Albania è un altro di quei luoghi di questo paese che non si può non visitare.
Con un kayak abbiamo raggiunto delle piccole ed incontaminate spiagge di ciotoli bianchissimi. Uno spettacolo.

Quest'oggi abbiamo visitato un'altra località che conserva una memoria storica di quella guerra combattuta dagli italiani in suolo albanese e che ebbe il nome di Campagna di Grecia.
Il luogo dove eravamo si chiama Kuc.
:italia
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
Stardex
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 192
Iscritto il: 17 maggio 2012, 22:07
Località: Torino
Contatta:

:-bravo
:cameras :cameras ??
Andrea
TOYOTA Land Cruiser KDJ120 3.0 D-4D A/T
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Buon giorno a tutti.
Dopo aver scambiato in Leki un po' di Euro. Dopo aver comprato un po' di pomodori e formaggio, siamo pronti per partire.
Oggi ripercorreremo la "strada degli italiani", così chiamata perché venne costruita da nostri "nonni" all'epoca del Regno d'Italia ed Albania. Si tratta di 70 chilometri panoramici su fondo di ciottoli. Roba da far saltare le otturazioni dei denti.
Ieri sera un anziano signore ci ha raccontato che durante la guerra, Mussolini atterro' in un prato vicino alla strada per sostenere le truppe italiane stremate dalla disfatta sul fronte greco. Non so se sia vero e non mi ricordo dell'esistenza di uno spazio tale da poter permettere ad un aereo di atterrare. Abbiamo segnato il luogo sulla carta ed andremo a vedere.
Ciao Stardex. Stiamo facendo foto in formato RAW e il mio PC portatile non riesce ad elaborarle. Quando torneremo in Italia pubblicheremo un po' di scatti.
Ciao a tutti. Si parteeeee.
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
Stardex
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 192
Iscritto il: 17 maggio 2012, 22:07
Località: Torino
Contatta:

Molto bene!
Curiosissimo di vederle...non fosse per sta crisi maledetta, avrei voluto fare un viaggio di questo tipo in Albania ma oggi come oggi per andar via due giorni devi risparmiare per 6 mesi :cry:
Andrea
TOYOTA Land Cruiser KDJ120 3.0 D-4D A/T
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Purtroppo è un brutto periodo per una passione come la nostra, ma stai tranquillo che l'Albania resterà dov'è ancora per lungo tempo e, prima o poi riuscirai a visitare questo affascinante paese.

Oggi abbiamo pensato di capire dove atterrò Mussolini, ma non ne siamo sicuri. Questa sera, parlando con il cameriere del ristorante abbiamo scoperto altre cose su quel luogo, ma ora sto morendo di sonno e domani ci svegliamo alle 6 di mattina.
Oggi abbiamo anche raggiunto una delle cime della catena montuosa del Tomorr (2.400 m. s.l.m.).
Siamo restati a guardare il tramonto e, negli ultimi albori del crepuscolo, siamo ridiscesi a valle.
Domani, probabilmente, non avremo un collegamento internet.
Buona notte.
:italia
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Ieri è stata una giornata piena di attività interessanti.
Siamo stati nel villaggio di Rehova, dove era allestito un set fotografico per riprendere i costumi tradizionali della zona di Kolonia. Ci hanno invitato a fotografare e filmare tutto. Siamo orgogliosi di poter dire di essere i primi italiani ad avere fotografato questi costumi, perchè è stata la prima volta dopo tanti anni che questi costumi tradizionali sono stati indossati.
Abbiamo proseguito la mattinata visitando il museo di Erseka. A farci da guide, abbiamo avuto l'onore di avere, il Sindaco Ali Laho, il Direttore del Museo e il Deputato Alfred Dalipi che ha svolto un gran servizio come interprete.
Il museo è stato una vera e propria sorpresa. Avevamo capito che si trattava di un museo di arte contadina ed invece ci siamo ritrovati in mezzo a veri e propri tesori. I più antichi risalgono a 4000 anni avanti Cristo. Un luogo che è assolutamente da visitare.
Vista l'eccezionalità della situazione in cui ci siamo trovati. Ci hanno concesso di filmare ogni reperto. Un altro documento eccezionale che riportiamo a casa da questo viaggio.
Anche ieri non poteva mancare un po' di buon fuoristrada e con il Sindaco, il Deputato, il nostro amico Rinalt ed altri 4 uomini della zona di Kolonja, abbiamo risalito una ripida montagna per poi proseguire a piedi e raggiungere una zona sacra al culto Bektashi (la religione degli uomini che erano con noi). Per farvi capire con chi eravamo, vi faccio un esempio relativo alla nostra regione (EmiliaRomagna). E' stato come se fossimo andati a fare una scampagnata con il Sindaco Tagliani, il Vice Sindaco Maisto, la Presidente della Provincia Zappaterra, il Presidente della Regione Errani e il Deputato o Senatore Franceschini. Questa era la nostra allegra combriccola.
Sotto ad un bosco di faggi abbiamo acceso un fuoco per mangiare carne e verdura in mezzo alla natura. Ovviamente non poteva mancare l'infinito rito dei brindisi con il sempre presente rakì. Per la prima volta ci siamo trovati ad utilizzare i bicchieri più originali che mi siano mai capitati sottomano. Dei piccoli peperoni verdi, tagliati nella parte del picciolo e svuotati dai semi. Ad ogni sorso si morde e mangia una parte del bordo del “bicchiere” e si continua a brindare fino a quando il bicchiere non è finito. La bella compagnia ci ha allietato con canti polifonici.
Bellissimo.
Abbiamo poi cercato il Lillium Albanicum e, siamo stati fortunati.
Anche in questa occasione abbiamo immortalato l'esperienza con foto e video.
In serata abbiamo assistito alla sfilata delle ragazze e ragazzi che si sono diplomati al Liceo di Erseke.
Abbiamo avuto una giornata veramente carica di emozioni ed esperienze ed abbiamo appreso tanto.
Un ringraziamento speciale all'amico Rinalt kasko che si è rivelato una guida instancabile ed un eccezionale interprete.
Malaspo & Roby.
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Non vi ho ancora parlato del motivo principale del nostro viaggio vacanza in Albania.
In questi giorni abbiamo gettato le basi per la prima iniziativa d'aiuto verso una realtà albanese.
A Berat esiste un centro che ospita bambini ed adulti con handicap fisici e mentali. Nel 2010 Cagno, io e gli amici di Trieste, eravamo passati da lì per portare tre sedie a rotelle.
In questi giorni ci siamo tornati per capire se potevamo fare qualcosa per continuare ad aiutarli.
Abbiamo scoperto che c'è ancora tantissimo bisogno del nostro aiuto ed ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare la vita di queste persone.
Al nostro ritorno in Italia, vi spiegheremo tutto in modo dettagliato e pubblicheremo sul sito di MY-LAND il nostro progetto per questo Istituto che svolge un servizio importantissimo.
Malaspo & Roby

P.S.
Toni, noi domani lasciamo l'Albania.
Mi dispiace che non ci sia stata l'occasione d'incontrarci di persona.
Sarà per un'altra volta.
:italia
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Ieri notte la Roby ed io, siamo rientrati a casa dal nostro viaggio in Albania.
Visto che siamo andati e tornati via terra, non potevamo esimerci dal fare un saluto al nostro Presidente ed alla Regina del Tata Club Italia.
Ieri sera a Basovizza abbiamo cenato con Marinella e Speci. E' stato bello rivederli. Era da un po' che non riuscivamo ad incontrarci di persona.
Ragazzi, se siete curiosi di saperne di più, sul nostro ultimo (ma non ultimo) viaggio in Albania, andate a vedere qui:
http://forum.fuoristrada.it/messages/12/567983.htm l
http://www.ferrara4x4.it/phpBB/viewtopic.php?f=32& t=585
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=828 0
Al più presto pubblicheremo foto e filmati sui siti:
www.my-land.it
www.albania4x4.org
Vi parleremo, in specifico, anche del primo progetto che stiamo sviluppando in Albania per aiutare bambini ed adulti diversamente abili.
Non vi chiediamo molto. Seguiteci nei nostri racconti e fateci conoscere alla vostra cerchia di amicizie, anche a quelli che non sono appassionati di 4x4.
Un saluto a tutti da una afosa Ferrara.
Malaspo&Roby
:italia
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Ecco due fotine del nostro ultimo viaggio.

IL Lillium Albanicum, l'abbiamo trovato ad Erseke, dopo una lunga camminata su di una ripida montagna.
Immagine

Una delle cime della catena montuosa del Tomorr.
Con i 4x4 si arriva a 2.400 m. S.L.M.
Immagine
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”