Agosto 2012 in off-road

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Ciao ragazzi.
Anche se la crisi sta tagliando le gambe a tutti, le agognate ferie estive sono ormai alle porte.
Con l'associazione di promozione sociale MY-LAND stiamo preparando due proposte di viaggio in Albania per il mese di agosto.
La prima proposta si svolgerà all'inizio di agosto, la seconda a metà o fine agosto.
Lo scopo per il quale MY-LAND organizza i suoi viaggi, è quello di trovare fondi per poi organizzare piccole missioni a carattere umanitario. Ciò significa che nessuno di noi ha un guadagno economico personale, dall'organizzazione del viaggio.
A questo proposito, nel mese di luglio andrò in Albania (a mie spese) per pianificare il primo progetto umanitario che per ora frulla solo nelle nostre teste.
Se non avete ancora prosciugato il vostro conto in banca :)
Se vi interessa partecipare ad un viaggio organizzato come si deve, nel centro-sud dell'Albania.
Se vi interessa aiutare chi è messo peggio di noi.
Se vi interessa conoscere una nazione splendida dal punto di vista paesaggistico, storico, culinario, dalla gente verace e sincera, noi siamo pronti per offrirvi questa occasione di viaggio e scoperta.

Non siamo una Agenzia Viaggi.
Non siamo un Tour Operator.
Non siamo persone che si mascherano dietro un'associazione per fare businness.
Siamo un'associazione di promozione sociale, nata da pochi mesi. Per quanto riguarda l'Albania possiamo vantare una conoscenza del territorio ed una serie di contatti sul posto che pochi italiani hanno.
Chi vi scrive è Presidente della APS MY-LAND e Vice Presidente di Castle4x4 Associazione Sportiva albanese con sede a Gjirokaster.
Un saluto a tutti e spero che prima o poi, qualcuno di voi venga a conoscere questa splendida nazione paradiso europeo dell'off-road.
Malaspo
Francesco Malaspina cell. 333.29.85.175
www.my-land.it
www.albania4x4.org
http://www.facebook.com/groups/405765732767617/
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Complimenti Francesco, un'ottima iniziativa. In quella nazione, sicuramente c'è bisogno di un'aiuto.
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Giorgio 4x4 ha scritto:Complimenti Francesco, un'ottima iniziativa. In quella nazione, sicuramente c'è bisogno di un'aiuto.
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Grazie Giorgio. Tu l'hai visitata e quindi sai di cosa parlo.
Ciao.
:italia
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

malaspo ha scritto:Ciao ragazzi.
Anche se la crisi sta tagliando le gambe a tutti, le agognate ferie estive sono ormai alle porte.
Con l'associazione di promozione sociale MY-LAND stiamo preparando due proposte di viaggio in Albania per il mese di agosto.
La prima proposta si svolgerà all'inizio di agosto, la seconda a metà o fine agosto.
Lo scopo per il quale MY-LAND organizza i suoi viaggi, è quello di trovare fondi per poi organizzare piccole missioni a carattere umanitario. Ciò significa che nessuno di noi ha un guadagno economico personale, dall'organizzazione del viaggio.
A questo proposito, nel mese di luglio andrò in Albania (a mie spese) per pianificare il primo progetto umanitario che per ora frulla solo nelle nostre teste.
Se non avete ancora prosciugato il vostro conto in banca :)
Se vi interessa partecipare ad un viaggio organizzato come si deve, nel centro-sud dell'Albania.
Se vi interessa aiutare chi è messo peggio di noi.
Se vi interessa conoscere una nazione splendida dal punto di vista paesaggistico, storico, culinario, dalla gente verace e sincera, noi siamo pronti per offrirvi questa occasione di viaggio e scoperta.

Non siamo una Agenzia Viaggi.
Non siamo un Tour Operator.
Non siamo persone che si mascherano dietro un'associazione per fare businness.
Siamo un'associazione di promozione sociale, nata da pochi mesi. Per quanto riguarda l'Albania possiamo vantare una conoscenza del territorio ed una serie di contatti sul posto che pochi italiani hanno.
Chi vi scrive è Presidente della APS MY-LAND e Vice Presidente di Castle4x4 Associazione Sportiva albanese con sede a Gjirokaster.
Un saluto a tutti e spero che prima o poi, qualcuno di voi venga a conoscere questa splendida nazione paradiso europeo dell'off-road.
Malaspo
Francesco Malaspina cell. 333.29.85.175
www.my-land.it
www.albania4x4.org
http://www.facebook.com/groups/405765732767617/
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: Ottima iniziativa
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Grazie Alias24.
Ora mancano solo gli appassionati di viaggi in 4x4 che decidano di partecipare.
Noi ci proviamo e se son rose fioriranno
Se son cachi.....
:ride:))ride
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Su richiesta di un fuoristradista, ho appena pubblicato un po' di notizie sui costi di un viaggio in Albania sul portale fuoristrada.it. Ne approfitto per dare la stessa descrizione anche qui.

Ho fatto un po' di conti sui costi che dovrete sostenere per un viaggio di 10 giorni in Albania.
10 giorni compresi partenza e ritorno a casa, corrispondono a:
7 notti in albergo € 105,oo a testa (calcolato sulla media tra i vari alberghi)
8 pranzi al sacco € 40,oo a testa
7 cene in ristoranti o locande tipiche € 84,oo a testa (calcolato sulla media dei vari ristoranti)
1 cena in attesa dell'imbarco di ritorno (costo non quantificabile)
In traghetto: 1 cena, 1 pranzo e 2 colazioni (costo non quantificabile, mangiare in traghetto è costoso).

Quindi il costo a persona per mangiare e dormire in Albania è di € 229,oo (possono esserci delle variazioni in più o in meno, dipende molto da cosa si beve durante i pasti)
RCA albanese per ogni 4x4 € 27,oo (valida per 15 giorni)

Europ assistance a vostra discrezione.
Viaggio in traghetto a vostra discrezione.

Noi, normalmente partiamo dal porto di Venezia o Ancona con destinazione Igoumenitsa. Da lì entriamo in Albania.

Iscrizione all'associazione MY-LAND € 30,oo per ogni partecipante al viaggio
Quota di partecipazione al viaggio da versare a MY-LAND € 100,oo a persona. Questa quota verrà interamente utilizzata per una missione a carattere umanitario che in questo momento è in fase di costruzione (ve ne parleremo più avanti). Io e mia moglie, a luglio torniamo in Albania via terra con il duplice scopo di farci delle splendide ferie sulla costa orientale dell'adriatico e buttare le basi del primo progetto a carattere umanitario di MY-LAND.

Copertura spese accompagnatore:
Trasferimento in nave (passaggio ponte + veicolo), mangiare, dormire, RCA, carburante, autostrada.

La parte più costosa del viaggio è il traghetto. Normalmente ogni partecipante si prenota in autonomia il traghetto. L'importante è che il porto di arrivo ed il giorno di arrivo, sia lo stesso per tutti.
A titolo di cortesia, possiamo prenotare il traghetto noi, per tutto il gruppo. Non è un servizio della nostra Associazione ma una cortesia che l'accompagnatore fa ai partecipanti.
Direi che in linea di massima, queste sono le spese da affrontare.
Per spalmare le spese dell'accompagnatore in modo equilibrato, conviene formare un gruppo di almeno 8 - 10 persone.
In caso ad agosto i traghetti per Igoumenitsa risultassero pieni, potremmo optare per la tratta Ancona Durazzo.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente.
Per qualsiasi dubbio, potete scrivermi qui sul forum o inviare una e-mail a questo indirizzo:
info@my-land.it
Ciao e buona estate.
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

malaspo ha scritto: Quindi il costo a persona per mangiare e dormire in Albania è di € 229,oo (possono esserci delle variazioni in più o in meno, dipende molto da cosa si beve durante i pasti)
RCA albanese per ogni 4x4 € 27,oo (valida per 15 giorni)
possibile che per 10 giorni costi cosi poco???
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Ciao Badboy
7 notti in albergo € 105,oo a testa (calcolato sulla media tra i vari alberghi)
8 pranzi al sacco € 40,oo a testa
7 cene in ristoranti o locande tipiche € 84,oo a testa (calcolato sulla media dei vari ristoranti)
TOTALE € 229,oo

Ti confermo che per mangiare e dormire, il costo è quello che vedi sopra. Al limite arrotonda a € 240,oo per stare sul sicuro.
Bisogna aggiungere gli altri costi che sono quelli che ho scritto nell'altro messaggio.

Ciao.
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

ciò significa che con meno di 700€ a persona si possono trascorrere 10 giorni... ora lo propongo alla mia ragazza e vedo se riesco a convincerla :)
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Scusa Badboy se non ti ho risposto prima, ma ho delle giornate piuttosto impegnate e sto facendo revisione al Discovery per un viaggio di una ventina di giorni tra Slovenia, Croazia, Montenegro ed Albania. Parto ai primi di Luglio.

Tra le spese che dovrai sostenere, se decidi di venire in Albania ad Agosto, ricordati che il carburante per il tuo 4x4 è una voce da non sottovalutare, ma con quale fuoristrada verresti e che tipo di preparazione ha il tuo veicolo?
Hai mai fatto viaggi all'estero?
Che tipo di esperienza hai, in campo fuoristradistico?
Quali sono le cose che più ti interessano in un viaggio in 4x4?
Inoltre, non dimenticare di elencare tra le spese i miei costi di carburante, vitto, alloggio, traghetto ed autostrada italiana.
Per contenere le spese il gruppo minimo di partecipanti, è di 5 veicoli con due persone di equipaggio.

Tu dove abiti?

In questo momento, per le date dal 1 al 10 agosto c'è un solo partecipante interessato. Lui è di Padova.

Ci sono altri 2 equipaggi di Rovigo interessati all'Albania. L'oro vorrebbero andarci da Ferragosto in poi.
Ti ho fatto troppe domande?
Ma no dai, servono anche per conoscersi.
Spero di leggere una tua risposta su questo forum, anche se deciderai di non partire.

Come già scritto in precedenza, per me questo non è un lavoro, ma un modo di unire l'utile al dilettevole. Per utile intendo la possibilità di creare dei progetti a carattere umanitario a favore dei più deboli.
Per dilettevole intendo la possibilità di continuare a visitare una nazione affascinante e contagiare tutti con questa mia passione.

:italia
www.my-land.it
www.albania4x4.org
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

malaspo ha scritto:Scusa Badboy se non ti ho risposto prima, ma ho delle giornate piuttosto impegnate e sto facendo revisione al Discovery per un viaggio di una ventina di giorni tra Slovenia, Croazia, Montenegro ed Albania. Parto ai primi di Luglio.

Tra le spese che dovrai sostenere, se decidi di venire in Albania ad Agosto, ricordati che il carburante per il tuo 4x4 è una voce da non sottovalutare, ma con quale fuoristrada verresti e che tipo di preparazione ha il tuo veicolo?
Hai mai fatto viaggi all'estero?
Che tipo di esperienza hai, in campo fuoristradistico?
Quali sono le cose che più ti interessano in un viaggio in 4x4?
Inoltre, non dimenticare di elencare tra le spese i miei costi di carburante, vitto, alloggio, traghetto ed autostrada italiana.
Per contenere le spese il gruppo minimo di partecipanti, è di 5 veicoli con due persone di equipaggio.

Tu dove abiti?

In questo momento, per le date dal 1 al 10 agosto c'è un solo partecipante interessato. Lui è di Padova.

Ci sono altri 2 equipaggi di Rovigo interessati all'Albania. L'oro vorrebbero andarci da Ferragosto in poi.
Ti ho fatto troppe domande?
Ma no dai, servono anche per conoscersi.
Spero di leggere una tua risposta su questo forum, anche se deciderai di non partire.

Come già scritto in precedenza, per me questo non è un lavoro, ma un modo di unire l'utile al dilettevole. Per utile intendo la possibilità di creare dei progetti a carattere umanitario a favore dei più deboli.
Per dilettevole intendo la possibilità di continuare a visitare una nazione affascinante e contagiare tutti con questa mia passione.

:italia
www.my-land.it
www.albania4x4.org
ma che scusa... tranquillo :)

andiamo con ordine....
il mio veicolo è una suzuki sj410 originalissimo
mai fatto viaggi all'estero in macchina (sono sempre andato in aereo)
la massima esperienza che ho in campo off road, sono un paio di sterrati e qualche passeggiatina in spiaggia
le cose che mi interessano in un viaggio off road.... bè.. vedere bei posti, conoscere bella gente e poi... non saprei cosa aspettarmi
io sono Siciliano, più precisamente di Gela
troppe domande??? ma che?? anzi... ti ringrazio per il tuo interesse :)
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

SJ410???
Gran ferro. Ne ho uno anch'io :) però lo uso sulla pista del club di Ferrara.
Oggi giorno, in pochi usano un suzukino per i viaggi. Vogliamo avere tanto spazio a bordo per portarci dietro ogni cosa, non possiamo più stare senza climatizzatore e le balestre ti spaccano la schiena.
In realtà un SJ410 può andare ovunque, ovviamente con calma, ma le sue caratteristiche off-road (confronto da fare con altri 4x4 originali e non taroccati) sono superlative.
In tanti hanno partecipato al Mongol Rally con un suzukino e sono arrivati al traguardo senza problemi. C'è chi lo usa, debitamente preparato, per il Rally d'Albania. Mi sembra che quella gara la vinsero nel 2010 due medici di Rimini su un SJ.
Tutto questo semplicemente per dirti che hai un ottimo mezzo spartano, ma divertente ed economico in fase di manutenzione.
Ciao.
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Inserisco anche qui un messaggio che oggi ho scritto su altro portale.

L'Albania è una nazione dove può essere fatto un off-road di qualsiasi tipo. Si va da semplici percorsi su strade sterrate fino ad arrivare a situazioni da WTI.
Ovviamente nella filosofia di un viaggio con un gruppo di veicoli 4x4 diversi per marca e per preparazione, non si arriverà mai a fare percorsi estremi. Inoltre noi in un viaggio non arriveremo mai a stressare il veicolo come se fossimo nel pistino da trial dietro casa.
Nei nostri viaggi in terra d'Albania, vengono privilegiati i percorsi guidati caratterizzati da stupendi paesaggi. Ovviamente incontreremo ostacoli naturali come lunghi salitoni, guadi, lunghi tratti nei letti di torrenti, strette mulattiere di montagna, ecc.
La preparazione minima obbligatoria prevede:
1. Pneumatici tassellati che nel caso dei ricoperti devono avere una buona carcassa. Verranno fortemente sollecitati nei lunghi sterrati. Io porto sempre con me 2 pneumatici di scorta (non è obbligatorio) anche se ovunque si incontrano gommisti molto bravi ed economici.
2. Piastre para tiranteria assolutamente obbligatorie.
3. Barre sottoporta, consigliate.
4. Prima della partenza, un buon controllo a tutto il tuo 4x4 per essere sicuri che tutto sia efficiente.
5. Strop e grilli
6. CB

Ognuno di noi conosce bene (o dovrebbe) il proprio veicolo e sa quali sono i suoi punti deboli. E' buona norma portarsi dietro qualche ricambio, incominciando da un kit di filtri (aria, olio, gasolio o benzina), un paio di crociere per gli alberi di trasmissione, un kit di cinghie dei servizi. Poi sappiamo tutti che la sfiga ci vede benissimo e sicuramente il ricambio che ci servirà, lo avremo lasciato a casa. In questo caso, sfrutteremo la rete di contatti che in questi anni ho creato in Albania. Se il pezzo di cui avremo bisogno sarà reperibile sul territorio albanese, ci sarà chi lo andrà a prendere e ci raggiungerà aiutandoci a montarlo. Ovviamente questo sarà un costo aggiuntivo per lo sfortunato turista, ma il veicolo ritornerà a casa sulle proprie ruote.
In Albania non occorre portarsi dietro taniche per il carburante.

Itinerario??
Il nostro viaggio ci porterà a visitare due antiche città elevate dall'UNESCO a patrimonio dell'umanità. Si tratta di Gjirokaster e Berat. Vedremo gli scavi archeologici di Butrint, la cui opera di scoperta venne incominciata dagli archeologi italiani durante il Regno d'Italia ed Albania.
Visiteremo il parco naturale di Syri i Kalter dove sgorga dalle profondità del sottosuolo una fonte d'acqua purissima.
Raggiungeremo i resti del ponte di Perati dove i nostri Alpini della Brigata "Julia", combatterono durante la Campagna di Grecia nel 1940.
Saliremo sulla cima del monte Tomorr a 2.381 metri S.L.M. Nelle giornate terse si riesce a vedere la costa della Puglia.
Attraverseremo lo splendido Canyon del fiume Devol. Faremo il bagno nelle acque termali vicino a Permet. Raggiungeremo il lago di Ohrit e vedremo il monumento naturale dal nome Ura e Cezmes. Toccheremo altre località e vedremo tante altri luoghi naturali molto belli.
Obbligatoria la macchina fotografica e la videocamera, per immortalare la vostra avventura.

Per ora a calendario abbiamo fissato il periodo che va dal 1 al 10 Agosto 2012.

In questo momento c'è un piccolo gruppo interessato ad un periodo che dovrebbe partire da Ferragosto, ma le date sono ancora da fissare.

Per ulteriori domande o chiarimenti, chiedi pure.

Vi informo che la nostra associazione può organizzare viaggi in terra albanese in qualsiasi periodo dell'anno.

Se tu ed il tuo club avete formato un gruppo pronto a partire, noi siamo in grado di accompagnarvi ed organizzarvi la logistica sul territorio con brevissimo preavviso.

Ciao.

Malaspo
Francesco Malaspina cell. 333.29.85.175
www.my-land.it
www.albania4x4.org
http://www.facebook.com/groups/405765732767617/
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

In attesa che qualcuno di voi tradisca il buon Giorgio :lol: e decida di venire con me e la mia Associazione in Albania, sono ripartito. In questo momento vi invio i miei migliori saluti dalla cittadina di Spalato. Domani sarò nuovamente nella bella Albania.
Giorgio, che fai?!?
Pubblicizzi il tuo viaggio nell'Albania del Sud con foto dell'Albania del Nord????? :lol:
Pensavo che avresti deciso di visitare il Sud dell'Albania con la Associazione di Promozione Sociale MyLand. Ho meglio, così avevo capito dopo il nostro incontro al 4x4Fest.
No problem, ci mancherebbe. :lol:
Un consiglio sincero e serio. Occhio ad utilizzare guide albanesi del nord in un viaggio nel sud. Gli albanesi sono più campanilisti di noi. Piuttosto vai in giro da solo. Lungo i sentieri troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti.
Una buona estate a tutti.
Ci si legge presto su questi schermi.
:italia
www.ferrara4x4.it
www.my-land.it
www.albania4x4.org
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Caro Malaspo,

Lo so', che tu sei il numero uno, dei viaggi in Albania, ma vedi, io non organizzo dei viaggi per guadagni o onlus.
I miei viaggi sono offerti a tutti gli amici che vogliono fare un giro "turistico" in off road, di solito con pensione completa, in ottimi Hotel e Agriturismo, e con la possibilità di scegliere, insieme, e/o cambiare percorsi, e questo avviene in tutte le Nazioni che andiamo a visitare. Per quanto riguarda le Onlus, me ne sono uscito da una molto più importante della tua.
Riguardo alle foto, hai ragione, sono quelle che ho fatto l'anno scorso nell'Albania del Nord. Ma sono quelle ho, e quelle ho fatto pubblicare su questo sito, e puoi vederle nell'articolo del settore Viaggi 4x4 di Off Road Web.
Riguardo alla Guida, la persona che ci porta nei percorsi Albanesi, va a controllare tutti gli itinerari che andremo a fare,e ha già verificato la sicurezza del percorso che faremo dal 15 al 22 di settembre, i siti culturali e naturalistici che andremo a visitare, e, ti assicuro, che conosce bene i tragitti, ed evita quelli pericolosi, e non "cerchiamo" nessuno disposto ad aiutarci, non ne abbiamo bisogno. Non facciamo mai un viaggio "avventura" ma un Tour in off road, senza alcun rischio, in tutte le Regioni Italiane e Nazioni in cui andiamo.
Tranquillo, Malaspo, non voglio toglierti alcun "appassionato" ai tuoi viaggi, e non ho commentato nessuno dei tuoi post.
Buona vacanza e buon divertimento.
Giorgio
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”