Capodanno 2010 in Tunisia: consigli

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Avatar utente
Mad Max
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 309
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 1:27
Località: Acitrezza (CT)

Salve a tutti,
insieme ad un amico neopatrolista vorremmo trascorrere i giorni a cavallo del prossimo capodanno in Tunisia.
Saremo in configurazione "con signore", pertanto siamo alla ricerca di qualcosa di relativamente comodo (leggasi notti in albergo), ma al tempo stesso abbastanza gratificante (leggasi tante piste e sabbia).
:roll:
Ogni consiglio è ben accetto: un grazie in anticipo a chiunque potrà darci una mano.
:tank
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ora scappo a lavoro. Nel pomeriggio ti dò qualche info................
Avatar utente
leonardosgroi
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1486
Iscritto il: 28 febbraio 2008, 13:37
Località: santa venerina

Non posso aiutarti poichè in tunisia voglio andarci da tempo ma a causa del lavoro non sono riuscito comunque il nonno di sicuro si sarà dire di tutto.Ciao
Avatar utente
Mad Max
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 309
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 1:27
Località: Acitrezza (CT)

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ora scappo a lavoro. Nel pomeriggio ti dò qualche info................
Grazie mille!
:preg
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Allora, un primissimo consiglio è questo: soprattutto se si tratta della vostra prima volta non scendete assolutamente da soli.
Affidatevi a qualcuno veterano che crei un itinerario per famiglie, con la giusta dose di avventura.
Io e mia moglie lo facciamo sempre, nonostante siamo scesi diverse volte.
Paghi qualcosa in più, ma ti scrolli di dosso molte responsabilità e seccature, soprattutto burocratiche.

Soltanto in occasione di un viaggio "diverso", alla scoperta della Tunisia meno turistica, siamo andati da soli su un itinerario da me creato. Ma ovviamente non abbiamo toccato il deserto sabbioso, ma soltanto piste rocciose (e sfasciamacchine).........
Qui vedi il tracciato e le foto.
http://www.ciclopiclub4x4.it/tunisia20051.htm

Per i vari consigli su vestiario, persone, auto, etc ti riporto a questo topic:

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 67&start=0

leggi le varie pagine, ma considera che quei consigli sono indirizzati all'affrontare un viaggio piuttosto hard o medio hard.

A disposizione per ulteriori chiarimenti e domande.
Avatar utente
schizzoct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 14 novembre 2008, 11:38
Località: trecastagni-giarre-roccella Valdemone
Contatta:

non avendo mai fatto uno , e leggendo il tuo scritto molto soddisfacente hai mie dubbi ,mi rimane solo una domanda senza risposta ,,ma pre un viaggio del genere con guida ,quanto si spende ,avendo auto propia e essendo due persone ,,?
.Presidente,The king off road 4x4 club..............ROCCELLA VALDEMONE (ME)
http://www.youtube.com/THEKINGOFFROAD
...L'invidia è per l'uomo ciò che la ruggine è per il ferro...
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

La cifra cambia sia in base al tipo di giro che si vuole fare e sia in base all'organizzatore.

Può andare dai 1000 ai 3000 euro (auto e due persone).
Nella quota in genere mancano i pranzi.

Qualche Club addirittura scende la quota sui 600 euro, ma poi puntualmente creano delle casse comuni da rimpinguare continuamente e fanno fruire di alloggi "economici"; quindi le spese a fine viaggio salgono ugualmente.

Avatar utente
Mad Max
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 309
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 1:27
Località: Acitrezza (CT)

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Allora, un primissimo consiglio è questo: soprattutto se si tratta della vostra prima volta non scendete assolutamente da soli.
Assolutamente d'accordo!
Tra l'altro, per uno dei due, sarebbe anche la prima volta sulla sabbia in assoluto.
Affidatevi a qualcuno veterano che crei un itinerario per famiglie, con la giusta dose di avventura.
Perfetto: è esattamente quello che sto cercando.
Avresti qualche nome, sito, organizzazione da suggerire?
:roll:
Paghi qualcosa in più, ma ti scrolli di dosso molte responsabilità e seccature, soprattutto burocratiche.
Già... non dimentichiamo che pur sempre di "vancaza" si dovrà trattare!
:yes
A disposizione per ulteriori chiarimenti e domande.
Grazie - come sempre - Carlo!
Ho visto le foto e letto il topic che mi hai segnalato... se avrai la pazienza di sopportare tutte le mie domande, credo che approfitterò ancora della tua esperienza.
:tank
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Con piacere e le mie esperienze possono sicuramente essere integrate da quelle di altri "viaggiatori desertici" presenti nel forum. :)

Avatar utente
robyland
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 395
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 18:35
Località: siracusa

Prova a guardare su www.saharaclub4x4ragusa.it o su www.desertolento.it .Ci sono i viaggi di Vicari.Qualche cons. di sicuro te lo darà
Ciao da robyland

Immagine
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Da non confondere Fausto Vicari (Sahara Club) con Gianni Vicari (Quintapiena Club), ambedue miei carissimi amici.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Con piacere e le mie esperienze possono sicuramente essere integrate da quelle di altri "viaggiatori desertici" presenti nel forum. :)

BEL VIAGGIO CARLO 4X4!!

Io non ho esperienza, quando sono andato nel 1999 con un viaggio organizzato molto turistico e poco fuoristradistico!!!
jeep con autista, posti turistici!!!

un sogno per me poterci andare, ma con persone che hanno esperienza!
se organizzi qualche volta ci vorrei venire, e penso che in quel tipo di fuoristrada il mio Terrano vada bene
Avatar utente
robyland
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 395
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 18:35
Località: siracusa

:sorry_sorry! :non_sò! Non ricordavo il nome di battesimo!!! :sorry_sorry! :tunisia
Ciao da robyland

Immagine
Immagine
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Ciao Mad Max,
desidero darti un itinerario, con la possibilità, se vuoi, di portare qualcosa ai piccoli che incontrerai in Tunisia.

Dal porto si esce alle prime ore di domenica, e quindi ti consiglio la prima notte a Nabeul al Kheops Hotel **** 0021672286555.
La domenica mattina partenza per Kairouan, per visitare la Moschea, la medina e le fabbriche di tappeti.
Dopo una diecina di km puoi fermarti per il pranzo in una delle trattorie che troverai per strada, la sera puoi andare a dormire a Gasfa, e precisamente al Gasfa Palace ***** 0021676217600, il lunedì direzione Metalauoi, visita delle oasi di montagna Tamerza e nel pomeriggio Chebika, in serata arrivo a Tozeur, Hotel El Mouradi **** 0021675452700.
Martedì partenza per Nefta e visita del set di "Guerre Stellari", e poi direzione Douz attraversando il grande lago salato "Chott Jerid". Arrivo a Douz Hotel El Mouradi**** 00216 75470905.
Mercoledì partenza per Ksar Ghilanne, o via asfalto oppure via pista, arrivo nel pomeriggio e bagno nella piscina naturale con acqua a 32°. L sera Hotel Pansea ***** con camere tenda bellissime.
Giovedì visita sulle dune del fortino e poi partenza per Matmata, e proseguo per El Jem e visita del colosseo, arrivo a Sousse, Hotel Abou Nawas Boujaafar**** 00216673226030.
Venerdì visita medina di Sousse e nel pomeriggio arrivo a Nabeul città della ceramica, e poi continuo fino al porto e alle 23... partenza per Palermo.
In questo itinerario, in particolare attorno all'oasi di Ksar Ghilanne si trovano accampamenti berberi a cui donare vestiario cibo e giocattoli per i bambini.
Buon viaggio.
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”