ALBANIA

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Spettacolo !!!! Un Posto Meraviglioso !!!!!

Un solo sospetto !!! dei 650 Km che faremo di Off Road in Carreracce Militari
Potrebbe esserci il remoto pericolo di incorrere in qualche mina anticarro !!!!

una domanda strana all'apparenza !!! ma considerate le recenti situazioni Socio/Politiche
non è da sottovalutare !!!! :o :o :o
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

No assolutamente , non e' accaduto niente in Albania negli ultimi decenni.

I problemi ci sono stati nella ex Jugoslavia, quindi Boznia Erzegovia e Slovenia.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

jacoterrano ha scritto:Spettacolo !!!! Un Posto Meraviglioso !!!!!

Un solo sospetto !!! dei 650 Km che faremo di Off Road in Carreracce Militari
Potrebbe esserci il remoto pericolo di incorrere in qualche mina anticarro !!!!

una domanda strana all'apparenza !!! ma considerate le recenti situazioni Socio/Politiche
non è da sottovalutare !!!! :o :o :o
:D Tranquillo Jaco l'Albania non e' la Bosnia! Tutto il territorio e' sicuro, la gente e' socievole e amano gli italiani, persino con la lingua non ci sono grosse difficolta' poiche' molti lo parlano, l'unica cosa che ti posso raccomandare non prendere ghiaccio e bevi solo acqua di marca, possibilmente italiana, o rischi una dissenteria memorabile :D
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Giorgio 4x4 ha scritto:No assolutamente , non e' accaduto niente in Albania negli ultimi decenni.

I problemi ci sono stati nella ex Jugoslavia, quindi Boznia Erzegovia e Slovenia.
OK !!!!! :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
el fragile
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1063
Iscritto il: 10 giugno 2011, 15:24

gilgil ha scritto:
el fragile ha scritto:
Dabx ha scritto:che bei paesaggi :-() :-()
in che zona sono esattamente ??
Fra mi ricorda il fiume della cittadina sotto Kosov, come si chiama che non ricordo?
bella memoria Vjosa, ma non è quello :D ti dico da sempre che KOSOVA E KOSOVO sono due cose diverse :sad: questo si trova al nord è un lago Koman e l'abbiamo incrocciato al ritorno verso la Jugoslavia
cmq non ci sono mai stata, è un posto sperduto in mezzo all'nulla, estremo nord;bello ma diverso dalle zone che abbiamo visitato anche la gente è diversa..
per quanto riguarda la tranquillità in Albania non ci sono pericoli, l'ultima guerra è stata la seconda guerra mondiale :) :o
sono invidiosa che i nostri amici partono e noi no .... :sm_triste
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

gilgil ha scritto:
jacoterrano ha scritto:Spettacolo !!!! Un Posto Meraviglioso !!!!!

Un solo sospetto !!! dei 650 Km che faremo di Off Road in Carreracce Militari
Potrebbe esserci il remoto pericolo di incorrere in qualche mina anticarro !!!!

una domanda strana all'apparenza !!! ma considerate le recenti situazioni Socio/Politiche
non è da sottovalutare !!!! :o :o :o
:D Tranquillo Jaco l'Albania non e' la Bosnia! Tutto il territorio e' sicuro, la gente e' socievole e amano gli italiani, persino con la lingua non ci sono grosse difficolta' poiche' molti lo parlano, l'unica cosa che ti posso raccomandare non prendere ghiaccio e bevi solo acqua di marca, possibilmente italiana, o rischi una dissenteria memorabile :D
Ottimo Consiglio Grazie!
Mi portero' l'acqua dall'Italia Tanto nel GR con sedili ribaltati posso caricare una casa intera :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Questo vale per tutti i viaggi in off road:

Nei ristoranti locali vanno bene uova sode, verdure cotte, riso, pollo cotto, agnello cotto o arrosto,cibo in scatola e frutta “chiusa” come arance e le banane.

Ok all’acqua minerale gasata e alle bibite, che devono essere portate alla nostra tavola, ancora sigillate.

Sono potenziali cause di infezioni intestinali i cibi mal conservati, il latte e i latticini, i derivati dalle uova le creme, le verdure crude, l’acqua e le bevande in brocca o il ghiaccio nelle bibite.

Ma in ogni viaggio, i miei controlli sono sempre attenti, quindi non ci sarà alcun problema, e poi ci sono le ottime birre albanesi che dobbiamo gustare.
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Ecco dove arriveremo a 2.600 metri sul livello del mare, bellissima neve che rimane anche d'estate.

Immagine
Immagine
Immagine
trullaro
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 140
Iscritto il: 1 marzo 2008, 10:21
Località: Bari
Contatta:

in tutti i ristoranti, bar, locali e stamberghe, troverete acqua in bottiglia, liscia, gasata, ferrarelle, oltre alle planetarie bevande gasate e 5 marche di birra albanese buonissima...inoltre a Tirana avremo la possibilità di fermarci a "Casa Italia" iper-conad, dove troverete tutto come all'iper di casa vostra...
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

jacoterrano ha scritto:
gilgil ha scritto:
jacoterrano ha scritto:Spettacolo !!!! Un Posto Meraviglioso !!!!!

Un solo sospetto !!! dei 650 Km che faremo di Off Road in Carreracce Militari
Potrebbe esserci il remoto pericolo di incorrere in qualche mina anticarro !!!!

una domanda strana all'apparenza !!! ma considerate le recenti situazioni Socio/Politiche
non è da sottovalutare !!!! :o :o :o
:D Tranquillo Jaco l'Albania non e' la Bosnia! Tutto il territorio e' sicuro, la gente e' socievole e amano gli italiani, persino con la lingua non ci sono grosse difficolta' poiche' molti lo parlano, l'unica cosa che ti posso raccomandare non prendere ghiaccio e bevi solo acqua di marca, possibilmente italiana, o rischi una dissenteria memorabile :D
Ottimo Consiglio Grazie!
Mi portero' l'acqua dall'Italia Tanto nel GR con sedili ribaltati posso caricare una casa intera :smile: :smile: :smile:
no, non c'è bisogno che ti porti l'acqua da casa :) acqua di marca italiana la trovi anche li, almeno dove sono andato io, come acque locali glina e tepelena vai tranquillo, la birra albanese è ottima, così come il cibo, mi sarebbe piaciuto veramente venire con voi, come ho già detto in altri post sull'Albania, è veramente la terra dei fuoristrada, territori da attraversare senza il rischio di farsi rincorrere con il forcone come da noi e fiumi da attraversare neanche tanto impegnativi, bè a parte quello postato da Giorgio 4x4 :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Ciao ragazzi, sono Francesco. Il mio soprannome è Malaspo.
Sono qui per parlarvi (brevemente) dell'Albania.
La prima volta che ci sono andato è stato un anno fa a Luglio, partecipando ad una missione umanitaria organizzata da “I Leoni di San Marco” e dal “NordEst4x4”.
Da allora ci sono tornato altre due volte ed a metà Luglio vi ritornerò per la quarta.
L'Albania è un paese affascinante sotto molti punti di vista e per chi, come noi, ama il fuoristrada, è (forse) la nazione più interessante del continente Europeo.
Ad oggi, sui suoi sentieri e mulattiere, ho percorso circa 3000 chilometri. Tanti? Pochi? Non lo so. Decidete voi.
L'Albania, però, non è solo fuoristrada. E' una nazione ricca di paesaggi stupendi e città antiche ed affascinanti. E' un luogo in cui immergersi anima e corpo. Dove la popolazione si dimostra sempre cordiale con il turista e, ancor di più se italiano. Negli anziani è ancora vivo il ricordo degli italiani che morirono sulle montagne, combattendo accanto a loro durante la Seconda Guerra Mondiale.
L'Albania è un paese dove ti può capitare di essere invitato nel rifugio dei pastori, a condividere con loro un caffè alla turca ed un bicchiere di rakì.
E' un paese in cui ti fermi con il tuo 4x4 in mezzo ad un bosco ed assapori la natura incontaminata che ti circonda e mentre sei lì lontano da tutto, ti appare un uomo con in mano un fucile che ti viene incontro con un gran sorriso e tenta di comunicare con te con poche parole di italiano. Ti può capitare di trovare persone nel nulla che ti chiedono aiuto o può capitare a te di dover chiedere aiuto e stai sicuro che ci sarà sempre qualcuno pronto a tenderti la mano.
L'Albania è un paese dove ci si può andare tranquillamente in ferie e non occorre affidarsi a guide o agenzie turistiche per visitarla. E' anche vero, però, che se si hanno pochi giorni a disposizione, affidarsi a chi ha una buona conoscenza del territorio e conosce sentieri particolari, buoni posti dove dormire e mangiare, aiuta a trascorrere una piacevole vacanza. Io questi posti li conosco e Marco (Presidente de I leoni Di San Marco) pure.
Se non mi credete, leggete quanto ha scritto Giorgio all'inizio di questo forum.
Perchè vi dico questo?
Semplice...quanto ha scritto Giorgio è frutto dell'esperienza mia e di Marco. Gli autori di parte del testo del suo messaggio, siamo noi.
Non capisco perchè Giorgio abbia fatto copia incolla di testi non suoi e non abbia citato la fonte da cui provengono questi testi.
E' sufficiente che voi andiate sul nostro sito dedicato ad un evento fuoristradistico internazionale, che stiamo organizzando in Albania, per rendervene conto.
Perciò non fraintendetemi.
Non sto pubblicizzando ciò che stiamo organizzando con “I Leoni di San Marco”.
Semplicemente voglio mettere le cose in chiaro.
Se volete fare un confronto andate a queste pagine:

http://www.thealbanian4x4safari.com/saf ... enuto.html

http://www.thealbanian4x4safari.com/saf ... bania.html

Spero che i moderatori di questo portale capiscano che la mia non vuol essere una sterile polemica, ma la presa d'atto di un fatto (per me) increscioso.
Utilizzare il materiale pubblicato su un sito di un'altra Associazione, senza citarne la provenienza è come dire che quelle parole sono di chi, in realtà, ha fatto un copia incolla.
Questo modus operandi non mi piace, ancor di più se viene fatto da un soggetto che riveste la carica di Vice Presidente di un altro club fuoristradistico.

Ma Giogio, cosa ti costava scrivere dei concetti di tuo pugno?
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Ciao Francesco, "Malaspo",

Ti chiedo scusa se ho utilizzato qualche frase dei Tuoi scritti per comunicare la bellezza dell'Albania, ma, dato che è la prima volta che visito questa Nazione,
è stato il risultato di una ricerca su internet .
Sicuramente, il fatto che ci sei stato tante volte, conferma la Tua esperienza in questa particolare terra.
Quindi, complimenti per la Tua Organizzazione e per la Tua Associazione.

Data la mia inesperienza di un Tour dell'Albania, ho cercato l'aiuto e la collaborazione di un mio carissimo amico, con il quale ci conosciamo da diversi anni,
e che ha una forte conoscenza di questa Nazione, infatti, oltre ai viaggi che ha organizzato, il resoconto degli stessi, è stato pubblicato nelle
riviste del settore 4x4, e si tratta di Roberto Laera, Presidente di Friends di Bari, e Consigliere Nazionale F.I.F.

Questo viaggio è una iniziativa personale, che stò realizzando con la partecipazione alcuni amici, di altri Clubs fuoristradistici, quindi non è inserito nei programmi del mio
Club, Sportland4x4.
Tanto è vero, che i costi dei trasferimenti, nave, traghetto interno, assicurazione albanese, etc non sono inclusi nel costo della logistica.(Pensione, Guida, Assicurazione Pax)

Francesco, non sono un Tuo concorrente, anzi, se hai delle proposte per viaggi in altre Nazioni, sarei interessato ad esaminarli.

Un saluto

Giorgio 4x4
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

:smile: malaspa, hai fatto una bellissima descrizione di questa terra magnifica :-D
ho guardato anche il tuo sito :smile:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
el fragile
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1063
Iscritto il: 10 giugno 2011, 15:24

gilgil ha scritto::smile: malaspa, hai fatto una bellissima descrizione di questa terra magnifica :-D
ho guardato anche il tuo sito :smile:
idem :smile: :) :) :rap!
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

el fragile ha scritto:
gilgil ha scritto::smile: malaspa, hai fatto una bellissima descrizione di questa terra magnifica :-D
ho guardato anche il tuo sito :smile:
idem :smile: :) :) :rap!
Idem :)
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”