7 link

Folders
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 12:01

Un saluto a tutti ho letto che moti hanno fatto la modifica 4 lik al posteriore e 3 link all'anteriore lo vorrei fare anche io su un bj40, mi potete dire quali sono i calcoli da fare che vengono accennati in altri trend?
Mi sono letto un pò di cose in rete e questo è quello che ho capito, bisogna prendere il 25% del diametro della ruota e questa misura è la partenza dei bracci sopra il ponte dal centro, il triangolo superiore è il 70% di quello inferiore ora come si calcola la lunghezza dei bracci??
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ti consiglio di presentarti al forum così ti potrai far conoscere!
Clicca quì http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Folders
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 12:01

okke
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Folders ha scritto:Un saluto a tutti ho letto che moti hanno fatto la modifica 4 lik al posteriore e 3 link all'anteriore lo vorrei fare anche io su un bj40, mi potete dire quali sono i calcoli da fare che vengono accennati in altri trend?
Mi sono letto un pò di cose in rete e questo è quello che ho capito, bisogna prendere il 25% del diametro della ruota e questa misura è la partenza dei bracci sopra il ponte dal centro, il triangolo superiore è il 70% di quello inferiore ora come si calcola la lunghezza dei bracci??
Contatta il registro Toyota. Davide l'ha fatto sul suo BJ40, gli ammortizzatori entrano nel cassone.... e la binda da 150 cm non riesce ad alzare la ruota da terra :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Folders
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 12:01

Si lo conosco e ho visto il suo bel lavoro ma io volevo fare qualcosa di più normale tipo questo
Immagine
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

Folders ha scritto:Si lo conosco e ho visto il suo bel lavoro ma io volevo fare qualcosa di più normale tipo questo
Immagine
Per esperienza diretta ed indiretta , valuterei molto attentamente che soluzione andare a montare sul bj.
In merito all' aspetto economico ovviamente dovendo adottare ammortizzatori coilover (altrimenti con ammo e molle tradizionali a mio parere è inutile)considera che facendo un bel lavoro ci vogliono minimo 5000/6000€
Ovviamente tutto su uniball , bracci in acciaio ecc ecc. La cifra è puramente economica ossia tirata al massimo.
Conti alla mano fatti meno di due mesi addietro... In base alla scelta tra 4 link con pan hard senza 7 link ecc ecc ricordati che spesso la coppa dell' olio va risagomata e nn solo scatola dello sterzo e tanta tanta altra roba...
Saluti :D :D :D
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Folders
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 12:01

Ciao Giuseppe ho già diverso materiale in casa tipo tubo trafilato 38x8 unibol M24 ferro di diverso tipo l'unica cosa che mi manca sono i coilover, il lavoro me lo farei in casa sicche spero di non arrivare a 5000 euri altrimenti mi mandano a dormire con il cane :)
Vista la tua esperienza cosa mi sai dire sulla lunghezza dei bracci? mi interessa il discorso della coppa olio e della scatola dello sterzo perchè vanno modificati?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Il terzo puntone del 3link qualcuno lo fa di diametro 45 accoppiato con M30. Le misure dei puntoni non le conosco,ma penso che a macchina smontata (come da foto) non è difficile ricavarli, ma c'è da lavorarci un bel po'.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Folders
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 12:01

Nn sarebbe difficile ricavare le misure se avessi a disposizione quel telaio hihihihihi.......... ma non cel'ho...!!!!!!
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

Folders ha scritto:Ciao Giuseppe ho già diverso materiale in casa tipo tubo trafilato 38x8 unibol M24 ferro di diverso tipo l'unica cosa che mi manca sono i coilover, il lavoro me lo farei in casa sicche spero di non arrivare a 5000 euri altrimenti mi mandano a dormire con il cane :)
Vista la tua esperienza cosa mi sai dire sulla lunghezza dei bracci? mi interessa il discorso della coppa olio e della scatola dello sterzo perchè vanno modificati?
Ciao in merito alla lunghezza dei bracci nn c'è una misura standard, varia da telaio a telaio da passo a passo che vuoi realizzare, inoltre ricordati bene che la tua macchina ha i differenziali verso destra.
X i coliover devi spendere attorno a 2000/2400€ . X il materiale dei puntoni ti consiglio acciaio c35, inoltre x gli uniball o tjoint compra roba nn agricola , altrimenti oltre al rumore la macchina su strada va dove gli pare e piace... :D :D :D Ovviamente devi considerare anche le gomme finali da montare almeno 35/12.50 o su di li. Devi rivedere la tiranteria dello sterzo completamente e forse anche i fuselli.
Saluti :evil: :evil:
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Folders
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 12:01

Grazie Giuseppe
Ma per la lunghezza c'è un metodo per calcolarla o vengono fa a occhio tipo 1000mm per quelli bassi e quelli sopra 700mm ??
Per il tubi ho controllato ho a disposizione 40x10 , 38x8 e 32x5 però è fe45
Gli unibol sono della rodobal la serie rinforzata dovrebberò essere quelli che usa acerni cosi mi hanno detto
le gomme era scontato 35" :)
La tiranteria prevederla ora è dura penso che vada vista al momento
I miei dubbi sono le dimensioni dei bracci e la lunghezza e poi anteriore 3 link con o senza phanard?? :-D :-D
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Folders ha scritto:Grazie Giuseppe
Ma per la lunghezza c'è un metodo per calcolarla o vengono fa a occhio tipo 1000mm per quelli bassi e quelli sopra 700mm ??
Per il tubi ho controllato ho a disposizione 40x10 , 38x8 e 32x5 però è fe45
Gli unibol sono della rodobal la serie rinforzata dovrebberò essere quelli che usa acerni cosi mi hanno detto
le gomme era scontato 35" :)
La tiranteria prevederla ora è dura penso che vada vista al momento
I miei dubbi sono le dimensioni dei bracci e la lunghezza e poi anteriore 3 link con o senza phanard?? :-D :-D
Io penso che la panhard sia necessaria, ma farla e poi smontarla (o viceversa) non credo sia un problema dopo avere provato la macchina.
Ecco un link che puoi tradurre: http://www.sierrafirerescue.com/cobra/3link/3link.html
Non è importante che macchina sia, quel che conta è l'idea.

Se vuoi puoi fare anche un 3link posteriore: http://www.pirate4x4.com/productreviews ... index.html

Oppure fai così: ecco un 3 link su Toy con e senza barra...

Immagine

Immagine


e il 4link...

Immagine

Come vedi, la lunghezza delle barre deve essere ragionata in base a dove le fissi, e in base a dove le fissi cambia l'angolo dei puntoni superiori. Non fare in modo che le escursioni diventino esagerate, potresti compromettere la stabilità e l'equilibrio della macchina (secondo me anche il passo della vettura è importante.

In quel 3link delle foto sono stati usati i puntoni originali Toy, che a mio parere (ma non prendere tutto come oro colato) sono parecchio limitanti per la loro stessa struttura, posti sopra i ponti. Attenzione alla modifica del caster in base a come ruoti il ponte. Secondo me ci vanno gli alberi doppia/doppia della misura giusta, e fatti creare soltanto DOPO avere fatto le giuste misurazioni.

In poche parole, sono c@xxi tuoi :) :) :)

Per quanto riguarda il telaio a disposizione che dici di non avere...devi smontare la macchina se vuoi fare un buon lavoro, convinciti! Se hai il giusto spazio e la giusta visuale (anche per potere fare misurazioni e saldature adeguate) è mille volte meglio...sempre a mio parere, ovviamente.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

GN71 ha scritto:
Folders ha scritto:Grazie Giuseppe
Ma per la lunghezza c'è un metodo per calcolarla o vengono fa a occhio tipo 1000mm per quelli bassi e quelli sopra 700mm ??
Per il tubi ho controllato ho a disposizione 40x10 , 38x8 e 32x5 però è fe45
Gli unibol sono della rodobal la serie rinforzata dovrebberò essere quelli che usa acerni cosi mi hanno detto
le gomme era scontato 35" :)
La tiranteria prevederla ora è dura penso che vada vista al momento
I miei dubbi sono le dimensioni dei bracci e la lunghezza e poi anteriore 3 link con o senza phanard?? :-D :-D
Io penso che la panhard sia necessaria, ma farla e poi smontarla (o viceversa) non credo sia un problema dopo avere provato la macchina.
Ecco un link che puoi tradurre: http://www.sierrafirerescue.com/cobra/3link/3link.html
Non è importante che macchina sia, quel che conta è l'idea.

Se vuoi puoi fare anche un 3link posteriore: http://www.pirate4x4.com/productreviews ... index.html

Oppure fai così: ecco un 3 link su Toy con e senza barra...

Immagine

Immagine


e il 4link...

Immagine

Come vedi, la lunghezza delle barre deve essere ragionata in base a dove le fissi, e in base a dove le fissi cambia l'angolo dei puntoni superiori. Non fare in modo che le escursioni diventino esagerate, potresti compromettere la stabilità e l'equilibrio della macchina (secondo me anche il passo della vettura è importante.

In quel 3link delle foto sono stati usati i puntoni originali Toy, che a mio parere (ma non prendere tutto come oro colato) sono parecchio limitanti per la loro stessa struttura, posti sopra i ponti. Attenzione alla modifica del caster in base a come ruoti il ponte. Secondo me ci vanno gli alberi doppia/doppia della misura giusta, e fatti creare soltanto DOPO avere fatto le giuste misurazioni.

In poche parole, sono c@xxi tuoi :) :) :)

Per quanto riguarda il telaio a disposizione che dici di non avere...devi smontare la macchina se vuoi fare un buon lavoro, convinciti! Se hai il giusto spazio e la giusta visuale (anche per potere fare misurazioni e saldature adeguate) è mille volte meglio...sempre a mio parere, ovviamente.

Dalle foto postate si nota come deve lavorare la povera barra di sterzo in massima escursione... Mission impossibile!!!! :D :D :D :D Alla prima botta seria si resta senza sterzo , infatti la scelta di un pistone idraulico è quasi obbligatoria... Quindi grazie anche al buon GN71 sempre presente spero di averti fatto un pochetto di chiarezza :shock: :shock: :shock: :shock:
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

Sulle misure e materiale che usi bhe c'è tanto da dire anche in base a che saldature andrai ad eseguire .Cosa usi filo continuo ,elettrodo , tig o altro???
Su cosa sei orientato 4 link senza panhard 3 link 7 link???
X qualche altro chiarimento sai dove trovarmi.
Saluti
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Rispondi

Torna a “Toyota”