BJ 70/71 Tentazione insana o l'uovo di Colombo?

checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Sono alla ricerca di un mezzo per rimpiazzare il mio P38 e da usare per tragitti piccoli (max 4o km al dì) in percorsi misti sterrato (anche le strade statali da noi sono quasi sterrate) e comunque in grado di lavorare in campagna (traino carrello appendice) e alla fine divertirsi nelle uscite domenicali con gli amici (al 80% toyotari....).
So che scendo da una macchina relativamente comoda per salire su un mezzo HD, ma non ne posso più di accensioni mancate, traini, elettronica a gogo ecc. Il mio problema è però la presenza del condizionatore. Molti 71 lo hanno di serie e pace. Ora ho per le mani un 70 ovviamente non dotatone. E possibile reperire un buon kit aftermarket o adattare quello di un 71 o meglio di un lj?
Per il resto, meglio il 70 o il 71? Pregi e difetti di entrambi? Reperibilità ricambi?
So di essere tedioso e tediante, ma vorrei finalmente dopo anni di Land Rover avere la certezza quando giro la chiave di avviare con un mezzo giro di chiave.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Senza dubbio 71; motore 3500 turbo invece del 3500 aspirato del 70; tutto il resto è praticamente uguale, dai ponti da 9 pollici, alle balestre, alla carrozzeria......

alcuni rari BJ71 avevano l'aria condizionata di serie, sopratutto gli LX e, rarissimi, anche i blocchi differenziali.

La vera differenza abissale tra questi 2 modelli sta nel prezzo: i 70 si trovano a prezzi ragionevoli, i 71 sono rari e carissimi e sopratutto molto sfruttati prima su strada e poi in fuoristrada; tradotto, trovarne uno in ottime condizioni è come trovare una mosca bianca!

Dopo la mia esposizione sintetica aspetta i pareri di Bandit4x4 (BJ70) e GN71 (BJ71), possessori dei modelli in questione!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Aspetto fiducioso anche perchè un 70 a prezzo abbordabile lo ho già per le mani, il 71 mi preoccupa per la meccanica più complessa del motore (iniezione diretta e turbo, se non ci sono non vanno in avaria), anche se questo detto da chi scende dal p38....
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

checus ha scritto:Aspetto fiducioso anche perchè un 70 a prezzo abbordabile lo ho già per le mani, il 71 mi preoccupa per la meccanica più complessa del motore (iniezione diretta e turbo, se non ci sono non vanno in avaria), anche se questo detto da chi scende dal p38....
Ecco, bravo!
Una P38 va bene solo per suicidarsi :D
...e a questo punto mi tocca dirti che il vecchio possessore del mio 71...l'aveva dato in permuta ad un concessionaria per una P38 :sad: ...infatti la sua Range stava in officina una settimana sì...e l'altra pure (mi puoi credere sulla parola!).

L'unico affronto che ho dovuto subire è stato quello di dovere andare a ritirare la mia macchina in una concessionaria Land Rogner, e quando arrivai nel capannone dove tenevano le macchine e la vidi, le dissi:
- gioia mia, non preoccuparti, son venuto a salvarti...
...e le "stampai" un bacio sul cofano :-() :smack ...mentre lei rideva sorniona :) :) :)
Questa è STORIA!


Adesso passiamo alla geografia :-D

Per quel riguarda il 71 trovi tutto, eccezion fatta per la testata. Se ne deduce che se vuoi prendere un 71 devi sapertelo scegliere, e devi pagarlo. Sempre meno di quel che vale in realtà, sia ben chiaro, però se è "come si deve" (dove per "come si deve" non si intende se è verniciato e tirato a lucido solo per far vetrina)... costa!
Il 71 è una macchina da guerra, e non farti infinocchiare da chi ti dice se la turbina c'è si può guastare. Il 71 parte SEMPRE al primo giro di chiave, ti ci puoi giocare la dignità. E un HJ61 parte ancora prima, basta "guardare" la chiave :)
Il 71 (ma questo vale per qualsiasi altra macchina), appunto perché è un mezzo da guerra, è stato maltrattato talmente tanto, approfittando delle sue proverbiali affidabilità e robustezza, da finire per devastarli! Non esiste macchina che non si distrugga, in mano agli imbecilli!
Molti hanno portato la pressione della turbina anche a 2 bar, dallo 0,7-0,8 originale, dandogli dentro a suon di pedate sull'acceleratore per anni, anche senza un minimo di manutenzione...e non farmi continuare! Credo sia stata la vettura più maltrattata in assoluto dalle miriadi di cretini dotati di patente, ai quali avrebbero dovuto dare la galera solo per il fatto di essere nati. Eppure ancora ne circolano tantissimi, per essere una vettura che è stata prodotta soltanto dal 1986 al 1988 (se non ricordo male). Una delle migliori macchine mai costruite, per l'affidabilità.
La mia è dell'86, immatricolata nell'87.
Le tolsi quell'orrendo intercooler che le avevano "regalato" senza cognizione, con sistema così barbaro tale da meritare l'assegnazione a chi lo aveva montato di un ipotetico "Premio ATTILA", come miglior imbecille dell'anno; immagina che non si poteva accedere, e quindi svitare, il tappo dell'olio :sad: :sad: :sad: .

Perdonami la franchezza, ma quando si maltrattano le macchine mi arrabbio.

Il mio 71 va in giro con pressione turbina a 0,7. Non ha bisogno di niente, non è una macchina da corsa. Il motore è asciutto come un osso di dinosauro, non ha trafilaggi. Non scalda mai! Gli originali 124 Cv per un 3.5 TD non rappresentano una potenza esagerata, anzi. Nè lo sono i 136 Cv del 4.0 TD 6 cil di un HJ61.
Non ha/hanno elettronica, che è quella che rovina i fuoristrada. Distribuizione a catena.
Se hai un Toyota tenuto bene... non ne potrai vedere la fine! Ma "fine" dovrà essere la tua guida.
La stessa cosa vale per il BJ70, e i 90 Cv che ha ci sono tutti. Certo, 34 Cv in più agevolano.
Nel BJ71 si possono normalmente omologare le 35"x12.50x15. Il mio ha TUTTO omologato, anche 3 verricelli (2 ant e 1 post). Non lo troverai mai tirato a lucido, non mi serve per fare vetrina...deve fare il suo sporco lavoro :D E lo fa, ti assicuro, e in silenzio, senza sceneggiate.

Non rimpiangere mai i soldi spesi su un 71 (il mio sarebbe "potenzialmente" in vendita -vedi mercatino del forum-). Non ha aria condizionata ed è autocarro, ma a me serve per fare fuoristrada. Poco ma buono.

:toyota
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

GN71 ha scritto:
checus ha scritto:Aspetto fiducioso anche perchè un 70 a prezzo abbordabile lo ho già per le mani, il 71 mi preoccupa per la meccanica più complessa del motore (iniezione diretta e turbo, se non ci sono non vanno in avaria), anche se questo detto da chi scende dal p38....
Ecco, bravo!
Una P38 va bene solo per suicidarsi :D
...e a questo punto mi tocca dirti che il vecchio possessore del mio 71...l'aveva dato in permuta ad un concessionaria per una P38 :sad: ...infatti la sua Range stava in officina una settimana sì...e l'altra pure (mi puoi credere sulla parola!).

L'unico affronto che ho dovuto subire è stato quello di dovere andare a ritirare la mia macchina in una concessionaria Land Rogner, e quando arrivai nel capannone dove tenevano le macchine e la vidi, le dissi:
- gioia mia, non preoccuparti, son venuto a salvarti...
...e le "stampai" un bacio sul cofano :-() :smack ...mentre lei rideva sorniona :) :) :)
Questa è STORIA!


Adesso passiamo alla geografia :-D

Per quel riguarda il 71 trovi tutto, eccezion fatta per la testata. Se ne deduce che se vuoi prendere un 71 devi sapertelo scegliere, e devi pagarlo. Sempre meno di quel che vale in realtà, sia ben chiaro, però se è "come si deve" (dove per "come si deve" non si intende se è verniciato e tirato a lucido solo per far vetrina)... costa!
Il 71 è una macchina da guerra, e non farti infinocchiare da chi ti dice se la turbina c'è si può guastare. Il 71 parte SEMPRE al primo giro di chiave, ti ci puoi giocare la dignità. E un HJ61 parte ancora prima, basta "guardare" la chiave :)
Il 71 (ma questo vale per qualsiasi altra macchina), appunto perché è un mezzo da guerra, è stato maltrattato talmente tanto, approfittando delle sue proverbiali affidabilità e robustezza, da finire per devastarli! Non esiste macchina che non si distrugga, in mano agli imbecilli!
Molti hanno portato la pressione della turbina anche a 2 bar, dallo 0,7-0,8 originale, dandogli dentro a suon di pedate sull'acceleratore per anni, anche senza un minimo di manutenzione...e non farmi continuare! Credo sia stata la vettura più maltrattata in assoluto dalle miriadi di cretini dotati di patente, ai quali avrebbero dovuto dare la galera solo per il fatto di essere nati. Eppure ancora ne circolano tantissimi, per essere una vettura che è stata prodotta soltanto dal 1986 al 1988 (se non ricordo male). Una delle migliori macchine mai costruite, per l'affidabilità.
La mia è dell'86, immatricolata nell'87.
Le tolsi quell'orrendo intercooler che le avevano "regalato" senza cognizione, con sistema così barbaro tale da meritare l'assegnazione a chi lo aveva montato di un ipotetico "Premio ATTILA", come miglior imbecille dell'anno; immagina che non si poteva accedere, e quindi svitare, il tappo dell'olio :sad: :sad: :sad: .

Perdonami la franchezza, ma quando si maltrattano le macchine mi arrabbio.

Il mio 71 va in giro con pressione turbina a 0,7. Non ha bisogno di niente, non è una macchina da corsa. Il motore è asciutto come un osso di dinosauro, non ha trafilaggi. Non scalda mai! Gli originali 124 Cv per un 3.5 TD non rappresentano una potenza esagerata, anzi. Nè lo sono i 136 Cv del 4.0 TD 6 cil di un HJ61.
Non ha/hanno elettronica, che è quella che rovina i fuoristrada. Distribuizione a catena.
Se hai un Toyota tenuto bene... non ne potrai vedere la fine! Ma "fine" dovrà essere la tua guida.
La stessa cosa vale per il BJ70, e i 90 Cv che ha ci sono tutti. Certo, 34 Cv in più agevolano.
Nel BJ71 si possono normalmente omologare le 35"x12.50x15. Il mio ha TUTTO omologato, anche 3 verricelli (2 ant e 1 post). Non lo troverai mai tirato a lucido, non mi serve per fare vetrina...deve fare il suo sporco lavoro :D E lo fa, ti assicuro, e in silenzio, senza sceneggiate.

Non rimpiangere mai i soldi spesi su un 71 (il mio sarebbe "potenzialmente" in vendita -vedi mercatino del forum-). Non ha aria condizionata ed è autocarro, ma a me serve per fare fuoristrada. Poco ma buono.

:toyota

:smile: :smile: :smile:
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Si parla di carenza di ricambi per il 71 (ma se sono carenti per l'uno penso lo siano per l'altro). Per il vero sono indirizzato su un paio di 70 che non sono mica male, addirittura ne avevo trovato uno con una piegatura all telaio (altezza passaruota anteriore attacco balesta) semi regalato, comunque un paio messi bene, uno anche vettura e tutti comunque asi che non è poco per bollo, assicurazione e passaggio. Purtroppo non trovo a prezzi decenti (neanche indecenti per il vero) un numero adeguato di 71 su cui indirizzare la scelta.
Ps GN, non ho trovato il tuo annuncio del tuo 71 "potenzialmente" in vendita, sicuramente un mezzo come il tuo sarà fuori budget per me, ma chisà se becco na sisula (sisal) come si dice da queste parti.... Mi linki dove sta?
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Tirato in causa dall'argomento non mi posso certo tenere in disparte, il BJ 70 e 71 sono due icone del fuoristrada distribuite su tutti e cinque i continenti nei luoghi più impervi e desolati della terra... Sono due macchine tanto uguali quanto diverse per prestazioni e modo di guida. Come ti ha detto bene Pippo (GN71) un 71 è garanzia di affidabilità e qualsiasi cosa si spenda per averlo te la ritornerà a suon di eccellenti prestazioni. Unica pecca, ad oggi, problemi per reperire le testate che, a quanto si dice, la toyota ha messo fuori produzione. Visto che Pippo ti ha già elogiato le doti del 71 è inutile che mi ripeta e andiamo subito a parlare del BJ70...
Mezzo in produzione dalla fine del 1984 (vado a memoria) fino al 1988, è assieme al BJ 71 l'ultima serie HD prodotta dalla toyota prima dell'introduzione dei modelli LD. A differenza del BJ 71 è un 3.5 aspirato con testata a precamera, invece dell'iniezione diretta (pensate quant'era avanti la toyota già all'epoca), che sviluppa 90 cv a 3600 giri. Per coppia e cambio corto è paragonabile ad un camion. Come tutti gli aspirati è un mezzo che sicuramente non garantisce prestazioni da fulmine di guerra, non aspettarti accelerazioni scattanti o percorrenze a 120/130 km/h, ma è un mezzo "onesto" che, qualunque cosa il proprietario voglia fare lui, lentamente, la fa senza batter ciglio. Messe le ruote fuori dalla strada, girati i mozzi, e messe le ridotte si trasforma in trattore inarrestabile che non teme pendenza alcuna. I ponti sono full floating al posteriore ed hanno entrambi un differenziale sovradimensionato da 9" con una carcassa indistruttibile. Le versioni erano 2, STD e LX e cercando si riescono a trovare anche con aria condizionata originale. Ricorda che è sempre un mezzo nato per fare lavori sporchi, niente fronzoli o optional "fighetti". Io con la mia ho personalmente fatto 2 viaggi in africa, una quantità imprecisata di uscite e l'unica manutenzione fatta sono stati i tagliandi, regolari ogni 10000 km con sostituzione di tutti gli olii, e la sostitzione di qualche cuscinetto e qualche paraolio. Per il resto metti in moto e cammini certo di partire e tornare a casa senza problemi...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Questo cerco io, ormai macchine da fichetti non ne voglio più e se lo avessi capito prima non immaggini i soldi risparmiati, avrei potuto premettermi direttamente l'HZJ 71 nuovo. Va be bisogna crescere, sbagliare per imparare. Ora col peso della famiglia sulle spalle il mio budget è limitato al valore di un BJ71 nemmeno dei meglio messi o di un BJ 70 in condizioni decenti (e senza molti accessori montati). L'aria condizionata sarebbe una manna (data la ns latitudine) ma non mne vedo proprio di 70 con l'accessorio, per cui se trovo un mezzo decente senza vuol dire che circolerò con i laterali posteriori aperti :) .
Se sapete di qualche buona occasione dalle Vs parti, dato che siamo vicini, segnalatemela. Io a parte i soliti Subito ed autoscout non riesco a trovar nulla.
Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

checus ha scritto:Si parla di carenza di ricambi per il 71 (ma se sono carenti per l'uno penso lo siano per l'altro). Per il vero sono indirizzato su un paio di 70 che non sono mica male, addirittura ne avevo trovato uno con una piegatura all telaio (altezza passaruota anteriore attacco balesta) semi regalato, comunque un paio messi bene, uno anche vettura e tutti comunque asi che non è poco per bollo, assicurazione e passaggio. Purtroppo non trovo a prezzi decenti (neanche indecenti per il vero) un numero adeguato di 71 su cui indirizzare la scelta.
Ps GN, non ho trovato il tuo annuncio del tuo 71 "potenzialmente" in vendita, sicuramente un mezzo come il tuo sarà fuori budget per me, ma chisà se becco na sisula (sisal) come si dice da queste parti.... Mi linki dove sta?
Eccoti il link:
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... sc&start=0

Soltanto le testate non si trovano.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Allora, recuperando i pezzi:
difficoltà a reperire le testate per il 71 (ma a meno di partenze brucianti a motore freddo, scarsa manutenzione e eventuali bestalità commesse dal precedente proprietario non dovrei rompere), ma maggiore potenza e un turbo che entra già abbastanza in basso. Consumi un tanto minori, a trovarlo anche da rivedere un po di carrozzeria e interni sembra opportuno cercare il 71 ed eventualmente rinnovare le balestre ( o cambiarle?). I sedili anteriori son molleggiati? Lo cheido perchè comunque io la mattina prima esco in campagna, poi mi cambio e vado al lavoro, quindi il mezzo na nticchia di comodità (non tanta la deve avere) se non sono molleggiati si può trasformarli e se si qualcuno lo ha fatto?
Per il condizionatore vuol dire che comunnque debbo avere un'altra macchina e quella lo avrà. Qualcuno ha idea se esiste qualche prova su strada, in fuoristrada o una pubblicazione specifica sul mezzo (oltre ai manuali d'officina che già possiedo)?
I consumi non mi preoccupano più di tanto, all'anno farei sui 10-15K col mezzo ad abbondare per cui si può tolelrare.
Piuttosto Quanto pagate col mezzo di assicurazione e lo avete asi e se si quanto pagate all'anno?
Ricordo poi che la certificazione asi è importante non tanto per le agevolazioni (tasse ed assicurazione) ma per ottenere il risarcimento dei danni prescindendo dalla valutazione commerciale del veicolo che nel nostro caso è fuori quotazione.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

GN71 ha scritto:
checus ha scritto:Aspetto fiducioso anche perchè un 70 a prezzo abbordabile lo ho già per le mani, il 71 mi preoccupa per la meccanica più complessa del motore (iniezione diretta e turbo, se non ci sono non vanno in avaria), anche se questo detto da chi scende dal p38....
Ecco, bravo!
Una P38 va bene solo per suicidarsi :D
...e a questo punto mi tocca dirti che il vecchio possessore del mio 71...l'aveva dato in permuta ad un concessionaria per una P38 :sad: ...infatti la sua Range stava in officina una settimana sì...e l'altra pure (mi puoi credere sulla parola!).

L'unico affronto che ho dovuto subire è stato quello di dovere andare a ritirare la mia macchina in una concessionaria Land Rogner, e quando arrivai nel capannone dove tenevano le macchine e la vidi, le dissi:
- gioia mia, non preoccuparti, son venuto a salvarti...
...e le "stampai" un bacio sul cofano :-() :smack ...mentre lei rideva sorniona :) :) :)
Questa è STORIA!

Adesso passiamo alla geografia :-D

Per quel riguarda il 71 trovi tutto, eccezion fatta per la testata. Se ne deduce che se vuoi prendere un 71 devi sapertelo scegliere, e devi pagarlo. Sempre meno di quel che vale in realtà, sia ben chiaro, però se è "come si deve" (dove per "come si deve" non si intende se è verniciato e tirato a lucido solo per far vetrina)... costa!
Il 71 è una macchina da guerra, e non farti infinocchiare da chi ti dice se la turbina c'è si può guastare. Il 71 parte SEMPRE al primo giro di chiave, ti ci puoi giocare la dignità. E un HJ61 parte ancora prima, basta "guardare" la chiave :)
Il 71 (ma questo vale per qualsiasi altra macchina), appunto perché è un mezzo da guerra, è stato maltrattato talmente tanto, approfittando delle sue proverbiali affidabilità e robustezza, da finire per devastarli! Non esiste macchina che non si distrugga, in mano agli imbecilli!
Molti hanno portato la pressione della turbina anche a 2 bar, dallo 0,7-0,8 originale, dandogli dentro a suon di pedate
sull'acceleratore per anni, anche senza un minimo di manutenzione...e non farmi continuare! Credo sia stata la vettura più maltrattata in assoluto dalle miriadi di cretini dotati di patente, ai quali avrebbero dovuto dare la galera solo per il fatto di essere nati. Eppure ancora ne circolano tantissimi, per essere una vettura che è stata prodotta soltanto dal 1986 al 1988 (se non ricordo male). Una delle migliori macchine mai costruite, per l'affidabilità.
La mia è dell'86, immatricolata nell'87.
Le tolsi quell'orrendo intercooler che le avevano "regalato" senza cognizione, con sistema così barbaro tale da meritare l'assegnazione a chi lo aveva montato di un ipotetico "Premio ATTILA", come miglior imbecille dell'anno; immagina che non si poteva accedere, e quindi svitare, il tappo dell'olio :sad: :sad: :sad: .

Perdonami la franchezza, ma quando si maltrattano le macchine mi arrabbio.

Il mio 71 va in giro con pressione turbina a 0,7. Non ha bisogno di niente, non è una macchina da corsa. Il motore è asciutto come un osso di dinosauro, non ha trafilaggi. Non scalda mai! Gli originali 124 Cv per un 3.5 TD non rappresentano una potenza esagerata, anzi. Nè lo sono i 136 Cv del 4.0 TD 6 cil di un HJ61.
Non ha/hanno elettronica, che è quella che rovina i fuoristrada. Distribuizione a catena.
Se hai un Toyota tenuto bene... non ne potrai vedere la fine! Ma "fine" dovrà essere la tua guida.
La stessa cosa vale per il BJ70, e i 90 Cv che ha ci sono tutti. Certo, 34 Cv in più agevolano.
Nel BJ71 si possono normalmente omologare le 35"x12.50x15. Il mio ha TUTTO omologato, anche 3 verricelli (2 ant e 1 post). Non lo troverai mai tirato a lucido, non mi serve per fare vetrina...deve fare il suo sporco lavoro :D E lo fa, ti
assicuro, e in silenzio, senza sceneggiate.

Non rimpiangere mai i soldi spesi su un 71 (il mio sarebbe "potenzialmente" in vendita -vedi mercatino del forum-). Non ha aria condizionata ed è autocarro, ma a me serve per fare fuoristrada. Poco ma buono.

:toyota
MIIIIIIIIII!!!!!!! Pippo, non ti si puó leggere :sad:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

E' semplice, ti basterà non leggere i miei post, così non ti verrà l'ulcera.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

checus ha scritto:Allora, recuperando i pezzi:
difficoltà a reperire le testate per il 71 (ma a meno di partenze brucianti a motore freddo, scarsa manutenzione e eventuali bestalità commesse dal precedente proprietario non dovrei rompere), ma maggiore potenza e un turbo che entra già abbastanza in basso. Consumi un tanto minori, a trovarlo anche da rivedere un po di carrozzeria e interni sembra opportuno cercare il 71 ed eventualmente rinnovare le balestre ( o cambiarle?). I sedili anteriori son molleggiati? Lo cheido perchè comunque io la mattina prima esco in campagna, poi mi cambio e vado al lavoro, quindi il mezzo na nticchia di comodità (non tanta la deve avere) se non sono molleggiati si può trasformarli e se si qualcuno lo ha fatto?
Per il condizionatore vuol dire che comunnque debbo avere un'altra macchina e quella lo avrà. Qualcuno ha idea se esiste qualche prova su strada, in fuoristrada o una pubblicazione specifica sul mezzo (oltre ai manuali d'officina che già possiedo)?
I consumi non mi preoccupano più di tanto, all'anno farei sui 10-15K col mezzo ad abbondare per cui si può tolelrare.
Piuttosto Quanto pagate col mezzo di assicurazione e lo avete asi e se si quanto pagate all'anno?
Ricordo poi che la certificazione asi è importante non tanto per le agevolazioni (tasse ed assicurazione) ma per ottenere il risarcimento dei danni prescindendo dalla valutazione commerciale del veicolo che nel nostro caso è fuori quotazione.
Il 71 ha le basi ammortizzate di serie. Il condizionatore potresti trovarlo anche usato, ma ci vorrebbe una fortuna sfacciata, oppure adattarne uno di un mezzo a 24V.
Per l'iscrizione ASI non è un problema, basta associarsi ad un Club di auto-moto storiche. Posso anche darti un indirizzo a te non troppo lontano.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Lo debbo dire pubblicamente: grazie Pippo per avermi onorato della tua amicizia e dei tuoi consigli per me toyotaro profano preziosi! Spero di poterti conoscere di persona! :smile:
Adesso per dirla alla Report le buone notizie:
Forse lo ho beccato!:banana
Non perfettamente okkei ma, tra budget limitato e quel che offre il convento, me lo aspettavo.
Un bj 71 vettura, già ASi, no aria condizionata e blokki si verro e gancio di traino sana di carrozzeria e interni decenti sui 6000 neuri.
Il chilometraggio è ovviamente taroccato a 140k, ma non mi preoccupa. In settimana entrante lo vado a vedere, con targa di prova per portarlo con me se tutto è, come spero, a posto! Mi porto pure lo strumentino per misurare la compressione.
Specifiche prove per la testata? Me ne suggerite una?
Ah forse ho beccato una testa nuova da montare. Se è un ricambio carente sul mercato la comprerei quasi quasi (Fermo prima compra il mezzo checus...).
Per i blocchi mi sa che prima sfrutto e imparo a conoscere il mezzo e poi li monto.
Ragazzi sembro mia figlia al primo giorno di asilo....... eppure in quasi trenta anni di guida ho avuto una ventina di auto.
:lol:
Comunque grazie a tutti per i consigli dispensati e da dispensare.
Se lo prendo vi rompo ogni giorno con le mie paranoie...... 8-)
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

GN71 ha scritto:
checus ha scritto:Si parla di carenza di ricambi per il 71 (ma se sono carenti per l'uno penso lo siano per l'altro). Per il vero sono indirizzato su un paio di 70 che non sono mica male, addirittura ne avevo trovato uno con una piegatura all telaio (altezza passaruota anteriore attacco balesta) semi regalato, comunque un paio messi bene, uno anche vettura e tutti comunque asi che non è poco per bollo, assicurazione e passaggio. Purtroppo non trovo a prezzi decenti (neanche indecenti per il vero) un numero adeguato di 71 su cui indirizzare la scelta.
Ps GN, non ho trovato il tuo annuncio del tuo 71 "potenzialmente" in vendita, sicuramente un mezzo come il tuo sarà fuori budget per me, ma chisà se becco na sisula (sisal) come si dice da queste parti.... Mi linki dove sta?
Eccoti il link:
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... sc&start=0

Soltanto le testate non si trovano.
Sembra che ora si trovino,il tipo mi ha assicurato che sono originali,e il prezzo e' normalissimo,intorno ai 750......
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Rispondi

Torna a “Toyota”