consiglio su cosa controllare su lj70

Rispondi
aler1
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:20
Località: ivrea

domani,andrò a vedere e al 99% ritirare il mio lj 70 del 1988, il propietario mi dice che ha rifatto le fasce e la turbina,quindi credo ancche rifatto testata e distribuzione visto che lo hanno smontato,mi potete dare dei consigli su cosa controllare in modo da non prendere un eventuale pacco

grazie ragazzi
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Mi spiace. Ti avevo scritto un papello chilometrico, ma mi si è cancellato perché era andata via la linea ADSL.
Ormai è tardissimo.......a domani :non
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
fedeklx
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 agosto 2011, 20:21
Località: Genova

Guarda le cose principali che faccio sempre sono le seguenti.....
A macchina ancora spenta apro subito il cofano e controllo subito l'olio come è messo.Poi metto tutto a posto e metto in moto, deve partire quasi alla prima...minimo sui 900 giri lo faccio scaldare due minuti metto il freno a mano e mi assicuro che tenga poi con motore sempre acceso al minimo apro di nuovo il cofano controllo che l acqua sia nella vaschetta e che sia pulita magari poi tolgo un altra volta l'astina del livello olio.....questa è la prova più sicura per vedere in che stato è il motore.
Dal tubo non deve uscire niente...se uscissero spruzzettini di olio lascia stare il motore è da buttare, perchè vuol dire che passa pressione in coppa.
Se qui è tutto ok controlli ancora un attimo il liquido refrigerante che sia in ordine.
Se a questo punto il motore ti sembra ok vai a farti un giro....vedi come frena, a che punto è la frizione, se entrano bene le marce provi il 4x4 e le ridotte.
Poi le ultime cose che controllo sono la parte elettrica per una lampadina che non funziona me ne faccio poco....cosa importante è la meccanica.
Fatto il tuo giro ti fermi, freno a mano e spegni.
Scendi e ti butti sotto la macchina, se il ponte davanti cola dalle bocce laterali metti in conto che devi prendere il KIT revisione fuselli, poi non deve perdere olio dalla boccia del differenziale ne dal cambio.
Queste sono le cose principali poi intanto qualche rottura di scatola esce sempre, in mezzi che hanno 20 anni è anche normale.
Spero di esserti stato utile e BUON AQUISTO allora.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Quoto quanto detto da Fede. In più direi che tolgo il tappo dell'olio, non devono uscire fumi strani.

Indubbiamente devi considerare il prezzo. Quanto ti hanno chiesto?
La sostituzione delle fasce, da sole, non mi pare una genialata. La sostituzione dipende intanto da quanto è il gap tra pistone e cilindro.
E' sempre una incognita. Bisognerebbe vedere le condizioni dei supporti di banco, delle gabbie dei piedi di biella ecc.
Se si rende evidente la sotituzione delle fasce, di regola, c'è qualche altra cosetta da controllare sotto (ma che non tutti fanno perché diventa costoso, tanto la macchina la devono vendere). Ovvio che per rifare la testata si dovrebbero smerigliare le sedi valvole e sostituire le guide. Revisionare la turbina è normale, ma anche la pompa andrebbe controllata.
Controlla, oltre a quello che ti ha detto Fede, anche le crociere degli alberi. Fai attenzione che il differenziale (di regola il posteriore) non sia rumoroso (in questo caso il rumore aumenta di pari passo con l'aumentare della velocità.
Quando dai e togli il gas, fai caso se senti un rumore posteriore (una specie di TRAC). Potrebbero essere i silent block dei puntoni, usurati. Ce ne sono due per ogni puntone. Controlla i punti di ruggine nei passaruota, specialmente se ci sono i parafanghini in plastica o in resina. Sono dei punti debolidella carrozzeria, e certuni riempiono di stucco...e via. I telai dei vetri posteriori sono sempre arrugginiti, ma non sognarti di comprarli perché costerebbero più della macchina.
Ovviamente devi controllare se il numero di telaio dei documenti corrisponde; lo trovi sul longherone destro nella parte anteriore.

Assicurati che la cinghia di distribuzione sia stata sostituita, e controlla le cinghie dei servizi.
Per assicurarti che la trazione anteriore funzioni devi ruotare manualmente i mozzi a ruota libera anteriori, dalla posizione FREE a quella LOCK.

In ogni caso, quando la prenderai ti consiglio di effettuare un tagliando completo e meticoloso.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
aler1
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:20
Località: ivrea

ok,
l'ho presa,sembra in buono stato adesso comincero a lavorarci un pò sopra per renderla più bella e completa al più presto vi posto le foto grazie dei consigli sono stati utilissimi
Avatar utente
fedeklx
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 agosto 2011, 20:21
Località: Genova

ok aspettiamo le foto....
Rispondi

Torna a “Toyota”