kit rialzo lj 70

Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

GN71 ha scritto:
Luca89 ha scritto:Domani telefonerò a traction e chiedo delucidazioni, anche perchè ho appena visto che anche le molle +5 old e le +5 raw sono alte all'incirca come le originali toy. Vedremo domani, intanto se qualcuno ha un assetto xt +5 su toy dica la sua !
Traction non è uno sprovveduto, e se non hai un verricello montato ti farà obiezioni. Chiedi se si può avere un assetto più morbido, poiché ciò la fa da padrone è l'armonicità dell'acciaio impiegato, oltre alla sezione.
Per quanto riguarda l'altezza delle molle, devi considerare quanto ho detto prima. Gli assetti standard sono sempre un po' più duri, proprio per assicurare maggior sicurezza su strada.
Il verricello ce l'ho montato, insieme alla sua piastra da 1cm e al paraurti anteriore in ferro da 5 mm, quindi il peso c'è... vedrò cosa dirà traction.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

anche io ho montato il kit xt e ho messo prima gli ammortizzatori e poi ho acquistato anche le molle, ti posso dire che anche io non sono rimasto molto contento riguardo la rigidità del mezzo perchè ho preso le molle anteriori per il vericello ma poi purtroppo non l'ho potuto acquistare e nonostante le abbia già usate per quasi un anno la macchina rimane abbastanza rigida, sto valutando cosa fare, qualche amico mi ha detto che con le 2 molle normali si trova molto bene però non ho avuto ancora modo di poterlo provare direttamente.la sensazione avvertita è proprio come dice luca che sia rigida anche al posteriore però prima di poterlo affermare voglio provare un altra macchina con le molle davanti normali e dopo deciderò se sostituirle con 2 senza precarico o cambiarle tutte e 4.posso dire però che come qualità soprattutto gli ammortizzatori sono veramente eccellenti, ben fatti, molto robusti e con la loro lunghezza riesci a sfruttare tutta l'escursione che i puntoni permettono.facci sapere cosa ti dice traction
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

Ho telefonato a traction e non mi hanno saputo dire nulla, mi hanno detto che secondo lui possono essere gli ammortizzatori dato che ho gli originali, ma comunque i miei ammo originali sono messi benissimo, e resta il fatto che molle originali + ammo originali funzionano benissimo. C'è da dire che gli ammo originali in compressione sono come il burro e in estenzione sono frenati, quindi almeno in compressione dovrebbe essere morbida. Invece a me è una tavola con le molle xt. Per quanto riguarda l'altezza molla, gli ho detto che le mie xt sono alte pressochè come le originali e non mi ha detto ne che era giusto ne che era sbagliato, vorrei sentire il parere di chi monta ste molle +5 xt per vedere se effettivamente sono dure e quanto sono alte rispetto quelle orignali.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

ti ho già dato il mio parere, senza vericello quelle col precarico sono dure, e da smontate sono più lunghe delle originali di 6-7 cm e lo spessore del filo della molla è pressochè identico di quelle originali.
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

Io ce l'ho il verricello, e smontate sono alte pressochè come le orignali sia vanti che dietro. Eppure l'adesivo xt ce l'hanno. Sicuramente non ho delle molle xt normali...
Avatar utente
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 890
Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
Località: SANTA TERESA DI RIVA
Contatta:

io x il mio in elaborazione,vorrei prendere un + 10 XT.visto che vorrei adottare una nuova modifica che gia e' stata fatta su altri lj70 e di conseguenza aumentera' l'escursione
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
Avatar utente
GLADIATOR
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 gennaio 2012, 18:04
Località: catania

raga sono ancora piu confuso..ho provato un mitsu con ammo kayaba e in confronto a quello che dicono che sono duri nn mi e' sembrato per niente..altri amici partono in tunisia ogni anno e nn gli e' mai successo niente..l'xt l'ho visto funzionare ma nn mi e' piaciuto tanto sinceramente..l'airon man invece l'ho visto su tanti veicoli e sembra funzionare bene..per il trail master nn lo monto perche e' troppo morbido pero' c'e da dire che e' confortevole...cmq e' vero il kit va con lo stile di guida del pilota
AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNO!!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

GLADIATOR ha scritto:raga sono ancora piu confuso..ho provato un mitsu con ammo kayaba e in confronto a quello che dicono che sono duri nn mi e' sembrato per niente..altri amici partono in tunisia ogni anno e nn gli e' mai successo niente..l'xt l'ho visto funzionare ma nn mi e' piaciuto tanto sinceramente..l'airon man invece l'ho visto su tanti veicoli e sembra funzionare bene..per il trail master nn lo monto perche e' troppo morbido pero' c'e da dire che e' confortevole...cmq e' vero il kit va con lo stile di guida del pilota
I Kayaba sono ammo normalissimi, non possono essere duri. Anche i Pro Comp standard (non ricordo la sigla) non sono rinforzati, e sono confortevoli. Gli Xt sono rinforzati ed hanno uno stelo da 20mm (se non ricordo male, o forse anche più. E vorrei ricordare che lo stelo non è l'involucro esterno... ) :) .

Se le molle XT per il verro sono troppo dure prendete le normali, oppure cambiate marca, ma gli ammo consiglio di acquistare gli XT. Adesso che ci penso, Cicciosr non aveva il verro, e forse le molle erano normali.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

Se le molle XT per il verro sono troppo dure prendete le normali, oppure cambiate marca, ma gli ammo consiglio di acquistare gli XT. Adesso che ci penso, Cicciosr non aveva il verro, e forse le molle erano normali.[/quote]



dato il motore piu' pesante misi le molle per verro........ottimo prodotto pippo lo consiglio........finalmente ho finito di mangiarmi gli ammo posteriori ogni anno........
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Luca89 ha scritto:Ho telefonato a traction e non mi hanno saputo dire nulla, mi hanno detto che secondo lui possono essere gli ammortizzatori dato che ho gli originali, ma comunque i miei ammo originali sono messi benissimo, e resta il fatto che molle originali + ammo originali funzionano benissimo. C'è da dire che gli ammo originali in compressione sono come il burro e in estenzione sono frenati, quindi almeno in compressione dovrebbe essere morbida. Invece a me è una tavola con le molle xt. Per quanto riguarda l'altezza molla, gli ho detto che le mie xt sono alte pressochè come le originali e non mi ha detto ne che era giusto ne che era sbagliato, vorrei sentire il parere di chi monta ste molle +5 xt per vedere se effettivamente sono dure e quanto sono alte rispetto quelle orignali.
Mi pare strano che gli ammortizzatori originali siano come il burro in compressione e frenati in estensione, normalmente tutti gli ammo moderni sono a doppio effetto. Torno a dire che gli ammortizzatori servono a frenare la "esuberanza" delle molle, tanto che una vettura senza ammortizzatori rende una macchina ballerina come una pallina pazza. In ogni caso, una molla dura è una molla dura, e non c'è ammortizzatore che possa farla diventare morbida. Al contrario, una molla più morbida deve essere frenata da un buon ammortizzatore che "accompagna" la ruota in discesa o in salita rispetto alla condizione statica, agevolando il copiare il terreno senza ballonzolamenti. Questo è ciò che so e che ho constatato.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GLADIATOR
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 gennaio 2012, 18:04
Località: catania

ok raga gentilissimi li provero'
AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNO!!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

cicciosr ha scritto:Se le molle XT per il verro sono troppo dure prendete le normali, oppure cambiate marca, ma gli ammo consiglio di acquistare gli XT. Adesso che ci penso, Cicciosr non aveva il verro, e forse le molle erano normali.




dato il motore piu' pesante misi le molle per verro........ottimo prodotto pippo lo consiglio........finalmente ho finito di mangiarmi gli ammo posteriori ogni anno........[/quote]

Ciao Ciccio,
Luca ha un 1KZT, che peserà quanto il tuo visto che sostanzialmente è lo stesso motore.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

GN71 ha scritto:
Luca89 ha scritto:Ho telefonato a traction e non mi hanno saputo dire nulla, mi hanno detto che secondo lui possono essere gli ammortizzatori dato che ho gli originali, ma comunque i miei ammo originali sono messi benissimo, e resta il fatto che molle originali + ammo originali funzionano benissimo. C'è da dire che gli ammo originali in compressione sono come il burro e in estenzione sono frenati, quindi almeno in compressione dovrebbe essere morbida. Invece a me è una tavola con le molle xt. Per quanto riguarda l'altezza molla, gli ho detto che le mie xt sono alte pressochè come le originali e non mi ha detto ne che era giusto ne che era sbagliato, vorrei sentire il parere di chi monta ste molle +5 xt per vedere se effettivamente sono dure e quanto sono alte rispetto quelle orignali.
Mi pare strano che gli ammortizzatori originali siano come il burro in compressione e frenati in estensione, normalmente tutti gli ammo moderni sono a doppio effetto. Torno a dire che gli ammortizzatori servono a frenare la "esuberanza" delle molle, tanto che una vettura senza ammortizzatori rende una macchina ballerina come una pallina pazza. In ogni caso, una molla dura è una molla dura, e non c'è ammortizzatore che possa farla diventare morbida. Al contrario, una molla più morbida deve essere frenata da un buon ammortizzatore che "accompagna" la ruota in discesa o in salita rispetto alla condizione statica, agevolando il copiare il terreno senza ballonzolamenti. Questo è ciò che so e che ho constatato.
concordo pienamente però non sono riuscito a capire come mai con le molle originali spessorate e gli ammo xt non riuscivo a stare sulla macchina dagli sbalzi continui ad ogni buca, sembrava andassi senza ammortizzatori, adesso con le molle della stessa marca ho guadagnato stabilità nel senso che non molleggia più x destra e sinistra però sembra di stare sulle balestre soprattutto nei tratti non tanto veloci. a giorni proverò una lj come la mia con il kit normale senza vericello.
cmq secondo me l'assetto + indovinato di tutti x comodità e confort è il trial master, è veramente fantastico sembra di viaggiare sollevati da terra :-()
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Amico mio, stiamo parlando di molle originali....dell'epoca Ming? Se il tuo LJ sarà vecchio di almeno 20 anni, e le molle ancora quelle originali di fabbrica, ci siamo in pieno. Tra l'altro, se hai anche spessorato, e quindi alzato il baricentro, il trasferimento di carichi diventa più evidente. sarebbe come dire che 2+2 dà 4. Le molle saranno un tantino snervate, questo devi concedermelo.
Se invece avevi molle originali, ma nuove, vuol sempre dire che gli ammo non sono proporzionati alle molle, e alla nuova altezza del mezzo. Ecco perché con molle più rigide hai migliorato la stabilità.
Questo è quanto posso dedurre da quel che mi racconti.

Per quanto riguarda il Trail Master +7, e per l'esperienza che ho avuto io all'epoca, posso dirti che l'avantreno era sempre in aria mentre al posteriore copiava molto bene. Avevo un verricello da 11000 lbs, con piastra rialzata e posizionata sopra i longheroni (come ce l'ho adesso sul 71) e bull-bar, eppure con l'LJ andavo spesso a due ruote motrici dato che quelle davanti erano sempre in aria. Già il +5 dell'epoca era diverso. Col +7 potrei raccontarti di "effetti speciali", con l'LJ messo a candela e poggiato sul paraurti posteriore, guardando le cime degli alberi e-girando lo sguardo- vedere chi mi osservava con le mani nei capelli per la disperazione di vedermi capottare :arrgg!! ..ma lasciamo perdere :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

GN71 ha scritto:
Luca89 ha scritto:Ho telefonato a traction e non mi hanno saputo dire nulla, mi hanno detto che secondo lui possono essere gli ammortizzatori dato che ho gli originali, ma comunque i miei ammo originali sono messi benissimo, e resta il fatto che molle originali + ammo originali funzionano benissimo. C'è da dire che gli ammo originali in compressione sono come il burro e in estenzione sono frenati, quindi almeno in compressione dovrebbe essere morbida. Invece a me è una tavola con le molle xt. Per quanto riguarda l'altezza molla, gli ho detto che le mie xt sono alte pressochè come le originali e non mi ha detto ne che era giusto ne che era sbagliato, vorrei sentire il parere di chi monta ste molle +5 xt per vedere se effettivamente sono dure e quanto sono alte rispetto quelle orignali.
Mi pare strano che gli ammortizzatori originali siano come il burro in compressione e frenati in estensione, normalmente tutti gli ammo moderni sono a doppio effetto. Torno a dire che gli ammortizzatori servono a frenare la "esuberanza" delle molle, tanto che una vettura senza ammortizzatori rende una macchina ballerina come una pallina pazza. In ogni caso, una molla dura è una molla dura, e non c'è ammortizzatore che possa farla diventare morbida. Al contrario, una molla più morbida deve essere frenata da un buon ammortizzatore che "accompagna" la ruota in discesa o in salita rispetto alla condizione statica, agevolando il copiare il terreno senza ballonzolamenti. Questo è ciò che so e che ho constatato.
Tutti gli ammo sono frenati in compressione e in estensione, quelli originali del mio toy (ma in genere tutti) in estensione sono più frenati appunto per frenare la molla onde evitare molleggiamenti infiniti. Ora leggendo quello che scrive sandrix mi viene in mente che gli ammo xt sono più morbidi rispetto gli originali, quindi domani la provo senza ammortizzatori per vedere se le molle funzionano o la macchina rimane una tavola.
Rispondi

Torna a “Toyota”