hdj 80 12 o 24 valvole?

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WILD BULL
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ciao raga mi interesserebbe sapere qual è la differemza su questi 2 motori,e quale è meglio dell'altro...grazie in anticipo
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salvo67
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Certamente il 12 valvole è più robusto e longevo, se guardi in giro per il web quelli preparati ed usati in africa sono tutti 12V.
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Bandit4x4
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Meccanicamente sono praticamente identici, il motore 12v ha qualche cavallo in meno del 24v ma più bassi, cambiano le dimensioni dei giunti, il 24v li ha più grossi e l'elettronica, il 12v ne è praticamente sprovvisto mentre il 24 ne ha un pò. Dovrebbero essere quasi tutti con cambio automatico, è difficile, ma non impossibile, trovare 80 con cambio manuale. I primi 12v sono sprovvisti di bloccaggi cosa che invece è di serie su tutti i 24v. Sono mezzi affidabilissimi che, al momento, tengono molto bene il mercato. I primi modelli sono molto spartani, ne ho visto uno del 92 ( 12v) che ha praticamente gli stessi interni dell'LJ...hehehe. Sono gran belle macchine con una mobilità impressionante, unica peca le dimensioni da transatlantico. Tutto dipende molto da cosa ci si vuole fare. Nella mia poco esperienza in africa ho visto 80 muoversi come se fossero in autostrada, salendo dune a filo di acceleratore, non a caso hanno uno dei migliori motori che la toyota abbia mai prodotto. Se devi prenderne uno punta sul mercato tedesco, si trovano anche con cambio manuale e hanno libretti con omologato anche l'impossibile, occhio però alla rugine che, nei mezzi importati, è quasi sempre presente. Nel fuoristrada nostrano hanno qualche piccolo problema dovuto alle dimensioni, ma se ci si prende l'occhio si possono fare cose impensabili. Meccanicamente sono mezzi molto robusti, unica pecca, a parer mio, il ponte anteriore da 8" che credo sia un pò sottodimensionato, anche se regge benissimo le 35 senza alcun problema. I modelli dovrebbero essere tutti con 4x4 permanente e differenziale centrale. Sicuramente un mezzo da intenditori... :-D
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WILD BULL
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Bandit4x4 ha scritto:Meccanicamente sono praticamente identici, il motore 12v ha qualche cavallo in meno del 24v ma più bassi, cambiano le dimensioni dei giunti, il 24v li ha più grossi e l'elettronica, il 12v ne è praticamente sprovvisto mentre il 24 ne ha un pò. Dovrebbero essere quasi tutti con cambio automatico, è difficile, ma non impossibile, trovare 80 con cambio manuale. I primi 12v sono sprovvisti di bloccaggi cosa che invece è di serie su tutti i 24v. Sono mezzi affidabilissimi che, al momento, tengono molto bene il mercato. I primi modelli sono molto spartani, ne ho visto uno del 92 ( 12v) che ha praticamente gli stessi interni dell'LJ...hehehe. Sono gran belle macchine con una mobilità impressionante, unica peca le dimensioni da transatlantico. Tutto dipende molto da cosa ci si vuole fare. Nella mia poco esperienza in africa ho visto 80 muoversi come se fossero in autostrada, salendo dune a filo di acceleratore, non a caso hanno uno dei migliori motori che la toyota abbia mai prodotto. Se devi prenderne uno punta sul mercato tedesco, si trovano anche con cambio manuale e hanno libretti con omologato anche l'impossibile, occhio però alla rugine che, nei mezzi importati, è quasi sempre presente. Nel fuoristrada nostrano hanno qualche piccolo problema dovuto alle dimensioni, ma se ci si prende l'occhio si possono fare cose impensabili. Meccanicamente sono mezzi molto robusti, unica pecca, a parer mio, il ponte anteriore da 8" che credo sia un pò sottodimensionato, anche se regge benissimo le 35 senza alcun problema. I modelli dovrebbero essere tutti con 4x4 permanente e differenziale centrale. Sicuramente un mezzo da intenditori... :-D

quindi a questo punto sarebbe meglio un 24 valvole.giusto?cosi tanto x avere una macchina piu completa...
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Bandit4x4
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I 24v sono sicuramente più completi, tutto dipende da cosa si voglia fare... Per esperienza, un mio amico ha un 80 24v posso dirti che è un ottimo mezzo, bella coppia, cavalli da vendere, interni abbastanza curati in pelle, insomma è meno spartana pur mantenendo inalterate le caratteristiche di robustezza. L'unico inconveniente è che è più difficile da trovare e i prezzi viaggiano sui 18/20000 euro che non son certo pochi.
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Bandit4x4 ha scritto:I 24v sono sicuramente più completi, tutto dipende da cosa si voglia fare... Per esperienza, un mio amico ha un 80 24v posso dirti che è un ottimo mezzo, bella coppia, cavalli da vendere, interni abbastanza curati in pelle, insomma è meno spartana pur mantenendo inalterate le caratteristiche di robustezza. L'unico inconveniente è che è più difficile da trovare e i prezzi viaggiano sui 18/20000 euro che non son certo pochi.
capisco cmq grazie x le vostre informazioni... :smile: :smile:
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stefano77
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ciao , rispolvero questo post per dare qualche info in più (correggetemi se sbaglio)
l80 il primo era un benza 4.0 motore montato sui hj60 forse EFI circa anni 90... consumi alle stelle... poi il primo diesel anno 91 4.2 turbo sigla motore 1hd-t 12v , senza blocchi in allestimento vx o gx , differenziale centrale bloccabile...poi versione 12v con blocchi e poi i 24v .. mi sembra che abbiano il viscoso sul centrale, giunti più grossi (io sul 12v li ho cambiati con quelli del 24 ) e dischi freno anteriore più grandi se non erro 32 contro i 27 del 12v.
poi la mia amata ma introvabile(sana) versione hzj80 4.2 aspirata.. con doppio portellone , serb. supplementare di serie , trasmissione part time , e vetri manuali... versione africana insomma... poi infine il missile fzj80 4.5 benza sempre 6 cilindri in linea che purtroppo non conosco bene so solo che la maggior parte sono automatiche al contrario delle altre.
ah dimenticavo vedo delle versioni australiane benza con allestimenti GXL che però non so come siano e delle versioni che chiamano hdj81 che penso montino un V8 ma non so se sono trapianti ... il motore mi ricorda quello dell'UZJ100 visto in egitto..
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