trapezio lj70

Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

pongo un nuovo dilemma, il trapezio al cinesino: cosa ne pensate, avete suggerimenti (funzionali e di realizzazione)?
accetto volentieri i vostri pareri, grazie :D
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Aumenti notevolmente l'escurione al posteriore, le opzioni sono o crearlo artigianamente, adoperando tubi in acciaio almeno da 40mm, creando una staffa sul telaio e sul ponte per alloggiare l'uniball, ovviamente saldando tutto a filo continuo, oppure adattando un triangolo di derivazione land. Io opterei per la prima. Altra ottima alternativa è il montaggio del 4 link. In entrambi i casi trova un buon saldatore, veramente bravo, e armati di tanta tanta pazienza...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

uhm.... ti ringrazio, se è possibile vorrei avre maggiori info, foto o schizzi su come realizzarlo (casomai anche in privato, visto che tanta gente è "gelosa" del proprio realizzo) per le uniball dove son reperibili? si possono realizzare artiginalmente anche queste? (fortunatamente dispongo di un buon fabbro e meccanico)
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Per quesl che riguarda i pezzi credo dovreti cercare presso qualche ricambista specializzato, anche se credo che tutti coloro i quali hanno fatto questa modifica abbiano "sciacallato" i pezzi da qualche mezzo che presentava già questa configurazione. Altrinmenti dovresti provare a reperirli presso qualche azienda che produce ricambi e prodotti pr l'industria. Su fuoristrada.it c'è uun utente che ha già effettuato questa modifica su di un LJ70, questo è il link: http://forum.fuoristrada.it/messages/18488/521416.html
A mio parere, come esposto anche in quel tread, conviene montare un 4link, l'escursione aumenta notevolmente e non hai il problema di montare uniball e triangolo. Questi sono alcuni esempi di 4link:

Immagine

Immagine

Guarda anche questo sito, www.thebj73.com, qui viene riportata passo passo la modifica di un bj73 con un 4link dietro e 3 link all'anteriore. Il proprietario, a mio parere un folle, ha fotografato tutti i passaggi della modifica, spiegando, in francese, cosa adoperare per eseguirla. Spero di essere stato abbastanza esaustivo...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

ti ringrazio infinitamente, più di così potevi solo procurarmi i pezzi uhahuaahuhauhua :smile:

ora è da vedere se conviene il trapezio o il 4link a seconda di reperibilità e semplicità
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Io ti consiglierei il 4 link, l'escursione è, a mio parere, molto maggiore rispetto al trapezio, questo dovuto proprio alla geometria dei puntoni superiori. Per il materiale servono tubi in acciaio, un bel lavoro di tornio, così da far fare i puntoni sup regolabili, e procurare 2 uniball per l'attacco al ponte. altrimeti potresti optare per una soluzione fissa del ponte adoperando i gommini ce permettono l'inclinazione el ponte, un pò come il GR, certo il mod migliore sono gli uniball...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

mille grazie di nuovo, non è facile trovare persone disponibili a dare consigli come fai tu, sei da ammirare! :smile:
il tempo di studiare il tutto e organizzarmi e vediamo cosa riesco a fare :)
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

ciao battaje,fare questo genere di modifiche non e' semplice,e non e' prendere quattro tubi e saldarli a triangolo nel tuo fuoristrada,io lo sto' facendo su di un mercedes g 463 ed e' da quattro mesi che studio su quello che ho trovato su internet,prova a vedere qui'..... http://www.therangerstation.com/Magazin ... 20Part%201 .......oppure qui'...... http://www.pirate4x4.com/welcome1.php .......o nello specifico qui'... http://www.pirate4x4.com/tech/ .......e poi scusami ma con quali ammortizzatori lo fai lavorare un 4link nel toyota,con quali molle?.......se vuoi possiamo aprire un topic apposta e parlarne,sperando che gli utenti del forum come solito fare non lo sporchino scherzando o facendo battute...........
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Secondo me bisognerebbe utilizzare o ammortizzatori con molle elicoidali, ad esempio i race runner, o i king... oppure orientarsi su ammoritizzatori ad azoto da competizione, eliminando completamente le molle. c'era un articolo su elaborare 4x4 dello scorso mese, erano montati su di un suzu proto con ponti a portale volvo. Sicuramente è una spesa onerosa che, a mio avviso, ha senso se il mezzo viene adoperato per competizioni.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

ciao ciccio grazie per le utili info, vedrò di dargli un'occhiata appena possibile, in realtà attualmente monto degli ammo +6 xt e molle +7 OME (mi ci trovo molto bene come abinamento)

volevo passare a un +10 artigianale (c'è una ditta dalle mie parti che ne produce su misura e preferenza)
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

Battaje ha scritto:ciao ciccio grazie per le utili info, vedrò di dargli un'occhiata appena possibile, in realtà attualmente monto degli ammo +6 xt e molle +7 OME (mi ci trovo molto bene come abinamento)

volevo passare a un +10 artigianale (c'è una ditta dalle mie parti che ne produce su misura e preferenza)
scusa se mi intrometto!!io nel mio cinesino avevo un +10 della XT..molto buono a mio parere..Mio consiglio:puoi mettere degli spessori sotto molla da cm4 e fare una prolunga sugli amm,modifica gia fatta e molto funzionale,ma devi anche modificare o cambiare le barre panardh..
Immagine
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

scusa carlo,mettendo degli spessori aumenti la bellezza dell'assetto......alzi il fuoristrada......ma perdi quattro centimetri in compressione.........non vedo l'utilita' di tale modifica...............
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

cicciosr ha scritto:scusa carlo,mettendo degli spessori aumenti la bellezza dell'assetto......alzi il fuoristrada......ma perdi quattro centimetri in compressione.........non vedo l'utilita' di tale modifica...............
..gisto cio che dici ,ma come ho detto prima si devono modificare anche l'attacco degli amm per dare a loro il gisto lavoro da fare..ripeto che e stata fatta e funziona alla grande
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

ok sul fatto che mettere lo spessore alle molle non serve a niente A LIVELLO FUNZIONALE, ci siamo, ed è più che esatto.

per cambiare l'attacco agli ammo e la panard cosa intendi? vale la pena????? e soprattutto se se voglio aumentare l'escursione dovrei eliminare la panard quindi non dovrei modificarla....non ci stò a capì gran chè ora huahuahauah :-? ahhahahha sapete dov'è il paese dei baloccghi?!?!?
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:sad: eliminare le panardh!!NO 8-) :o chi li tieni i ponti in direzione!!!!se hai dubbi,chiama la traction4x4 e informati per il kit +10 completo,ripeto che e molto funzionale,io mi trovavo benissimo ed una buona escurzione,altrimenti per risparmiare ti consiglio l'operazione che ho descritto prima..se ti va per qualche consiglio ci possiamo sentire per tel,che forse ci capiamo meglio!!non ti demoralizzare.... :D :D
Rispondi

Torna a “Toyota”