Vi sollecito con questo nuovo tread nel capire cosa preferite nel Vostro stile di guida.....dimmi cosa guidi e ti dirò chi sei....mai questa massima sia stata così vera nel mondo fuoristradistico...
io preferisco solo e sempre l'aspirato!!! aspirato for ever......
nomades
aspirato o turbo
Semplice a dirsi, ma poi non così semplice la risposta.
Dipende da macchina a macchina. In linea generale preferirei l'aspirato di grossa cubatura, per la coppia e l'affidabilità.
Non disdegno i turbo, purché con una adeguata coppia motrice. L'alternativa sarebbe quella di cambiare il riduttore in un turbocompresso che abbia il "vizio" di girare alto.
Questo in due parole.
Dipende da macchina a macchina. In linea generale preferirei l'aspirato di grossa cubatura, per la coppia e l'affidabilità.
Non disdegno i turbo, purché con una adeguata coppia motrice. L'alternativa sarebbe quella di cambiare il riduttore in un turbocompresso che abbia il "vizio" di girare alto.
Questo in due parole.
Aspirato, solo e soltanto aspirato... giustamente come dice Peppe di giusta cubatura, non sotto il 3.5! Macchine affidabili ed infaticabili, veri e propri muli che, se rispettati, ti sanno portare ovunque...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Entrambe le tipologie di motori hanno i loro pregi e difetti, indubbiamente a seconda dell'uso che se ne intende fare uno e da preferire all'altro, per quanto riguarda l'affidabilità delle due tipologie è relativa, tutto dipende dal piede e dalla testa del proprietario. Personalmente conosco un hdj 61 con circa 28 anni e 1.700.000 chilometri, con una ventina di viaggi in africa alle spalle, unico proprietario e senza nessun intervento straordinario.
Ultima modifica di salvo67 il 13 febbraio 2010, 21:18, modificato 1 volta in totale.
concordo salvo
francamente non saprei cosa scegliere tra un grosso motore aspirato e uno "piccolo" turbo il secondo affidabilità a parte che comunque è una cosa non proprio dimostrabile a parità di prestazioni consuma meno, pesa meno e la coppia la trovi più in basso è per un arco di giri maggiore
tagliamo la testa al toro.....gabrijeky ha scritto:francamente non saprei cosa scegliere tra un grosso motore aspirato e uno "piccolo" turbo il secondo affidabilità a parte che comunque è una cosa non proprio dimostrabile a parità di prestazioni consuma meno, pesa meno e la coppia la trovi più in basso è per un arco di giri maggiore
io scelgo un grosso motore turbo......
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Povero toro!!
CelicaS ha scritto:tagliamo la testa al toro.....gabrijeky ha scritto:francamente non saprei cosa scegliere tra un grosso motore aspirato e uno "piccolo" turbo il secondo affidabilità a parte che comunque è una cosa non proprio dimostrabile a parità di prestazioni consuma meno, pesa meno e la coppia la trovi più in basso è per un arco di giri maggiore
io scelgo un grosso motore turbo......
benzina o diesel
su un fuoristrada sicuramente diesel
comunque le differenze tra aspirato diesel e turbo diesel sono le stesse che ci sono tra aspirato benzina e turbo benzina
in ogni caso la turbina ti permette una coppia più uniforme e per un regime di giri più ampio e una cubatura decisamente inferiore per ottenere la stessa potenza massima
comunque le differenze tra aspirato diesel e turbo diesel sono le stesse che ci sono tra aspirato benzina e turbo benzina
in ogni caso la turbina ti permette una coppia più uniforme e per un regime di giri più ampio e una cubatura decisamente inferiore per ottenere la stessa potenza massima
Scusa, ma gli aspirati rispondono immediatamente alle sollecitazioni sull'acceleratore mentre i turbo sotto i 1400/1600 giri sono un pò pigri, altro discorso sono sia i diesel sia i benzina con il compressore volumetrico, questo si che agisce immediatamente.
Personalmente dopo aver guidato un hdj 80 24V ( turbo diesel 4200 210 Hp ) ed un HZJ 74 (diesel 4200 130 Hp ), sono rimasto positivamente colpito dall'aspirato, tiro immediato e coppia da camion, il massimo in fuoristrada.
Personalmente dopo aver guidato un hdj 80 24V ( turbo diesel 4200 210 Hp ) ed un HZJ 74 (diesel 4200 130 Hp ), sono rimasto positivamente colpito dall'aspirato, tiro immediato e coppia da camion, il massimo in fuoristrada.
Concordo con decisione!salvo67 ha scritto:Scusa, ma gli aspirati rispondono immediatamente alle sollecitazioni sull'acceleratore mentre i turbo sotto i 1400/1600 giri sono un pò pigri, altro discorso sono sia i diesel sia i benzina con il compressore volumetrico, questo si che agisce immediatamente.
Personalmente dopo aver guidato un hdj 80 24V ( turbo diesel 4200 210 Hp ) ed un HZJ 74 (diesel 4200 130 Hp ), sono rimasto positivamente colpito dall'aspirato, tiro immediato e coppia da camion, il massimo in fuoristrada.
noi abbiamo un bel po di autobotti con diverse potenze, aspirati e turbo,
potete immaginare il peso enormemente di più delle jeep,
ma dove salgono gli aspirati nn salgono i turbo.
O quanto minimo salgono con difficoltà.
quindi anchio concordo ASPIRATO
potete immaginare il peso enormemente di più delle jeep,
ma dove salgono gli aspirati nn salgono i turbo.
O quanto minimo salgono con difficoltà.
quindi anchio concordo ASPIRATO