aspirato o turbo

Rispondi
nomades
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 12:20
Località: Palermo
Contatta:

Vi sollecito con questo nuovo tread nel capire cosa preferite nel Vostro stile di guida.....dimmi cosa guidi e ti dirò chi sei....mai questa massima sia stata così vera nel mondo fuoristradistico...
io preferisco solo e sempre l'aspirato!!! aspirato for ever......
nomades
Immagine
hic sunt leones
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Semplice a dirsi, ma poi non così semplice la risposta.
Dipende da macchina a macchina. In linea generale preferirei l'aspirato di grossa cubatura, per la coppia e l'affidabilità.
Non disdegno i turbo, purché con una adeguata coppia motrice. L'alternativa sarebbe quella di cambiare il riduttore in un turbocompresso che abbia il "vizio" di girare alto.
Questo in due parole.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Aspirato, solo e soltanto aspirato... giustamente come dice Peppe di giusta cubatura, non sotto il 3.5! Macchine affidabili ed infaticabili, veri e propri muli che, se rispettati, ti sanno portare ovunque...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Entrambe le tipologie di motori hanno i loro pregi e difetti, indubbiamente a seconda dell'uso che se ne intende fare uno e da preferire all'altro, per quanto riguarda l'affidabilità delle due tipologie è relativa, tutto dipende dal piede e dalla testa del proprietario. Personalmente conosco un hdj 61 con circa 28 anni e 1.700.000 chilometri, con una ventina di viaggi in africa alle spalle, unico proprietario e senza nessun intervento straordinario.
Ultima modifica di salvo67 il 13 febbraio 2010, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

concordo salvo :smile: 8)
gabrijeky
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 291
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 18:36
Località: manzano

francamente non saprei cosa scegliere tra un grosso motore aspirato e uno "piccolo" turbo il secondo affidabilità a parte che comunque è una cosa non proprio dimostrabile a parità di prestazioni consuma meno, pesa meno e la coppia la trovi più in basso è per un arco di giri maggiore
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

gabrijeky ha scritto:francamente non saprei cosa scegliere tra un grosso motore aspirato e uno "piccolo" turbo il secondo affidabilità a parte che comunque è una cosa non proprio dimostrabile a parità di prestazioni consuma meno, pesa meno e la coppia la trovi più in basso è per un arco di giri maggiore
tagliamo la testa al toro.....
io scelgo un grosso motore turbo......
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Povero toro!! 8-)
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

CelicaS ha scritto:
gabrijeky ha scritto:francamente non saprei cosa scegliere tra un grosso motore aspirato e uno "piccolo" turbo il secondo affidabilità a parte che comunque è una cosa non proprio dimostrabile a parità di prestazioni consuma meno, pesa meno e la coppia la trovi più in basso è per un arco di giri maggiore
tagliamo la testa al toro.....
io scelgo un grosso motore turbo......

benzina o diesel :non_sò! :SM_AHAH
gabrijeky
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 291
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 18:36
Località: manzano

su un fuoristrada sicuramente diesel

comunque le differenze tra aspirato diesel e turbo diesel sono le stesse che ci sono tra aspirato benzina e turbo benzina

in ogni caso la turbina ti permette una coppia più uniforme e per un regime di giri più ampio e una cubatura decisamente inferiore per ottenere la stessa potenza massima
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Scusa, ma gli aspirati rispondono immediatamente alle sollecitazioni sull'acceleratore mentre i turbo sotto i 1400/1600 giri sono un pò pigri, altro discorso sono sia i diesel sia i benzina con il compressore volumetrico, questo si che agisce immediatamente.
Personalmente dopo aver guidato un hdj 80 24V ( turbo diesel 4200 210 Hp ) ed un HZJ 74 (diesel 4200 130 Hp ), sono rimasto positivamente colpito dall'aspirato, tiro immediato e coppia da camion, il massimo in fuoristrada.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

salvo67 ha scritto:Scusa, ma gli aspirati rispondono immediatamente alle sollecitazioni sull'acceleratore mentre i turbo sotto i 1400/1600 giri sono un pò pigri, altro discorso sono sia i diesel sia i benzina con il compressore volumetrico, questo si che agisce immediatamente.
Personalmente dopo aver guidato un hdj 80 24V ( turbo diesel 4200 210 Hp ) ed un HZJ 74 (diesel 4200 130 Hp ), sono rimasto positivamente colpito dall'aspirato, tiro immediato e coppia da camion, il massimo in fuoristrada.
Concordo con decisione!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
elio
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6411
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 22:39
Località: piazza armerina

noi abbiamo un bel po di autobotti con diverse potenze, aspirati e turbo,
potete immaginare il peso enormemente di più delle jeep,
ma dove salgono gli aspirati nn salgono i turbo.
O quanto minimo salgono con difficoltà.
quindi anchio concordo ASPIRATO
Rispondi

Torna a “Toyota”