Consiglio Ammo
Ciao a tutti, è una vita che non scrivo sul forum, ma tra università e studio praticamente ormai non sono quasi mai a casa... Ho cambiato gli ammortizzatori anteriori del Bjù ( BJ 70...) montando 2 ammortizzatori da camion e adesso dovrei montare gli ammo posteriori, ormai sono scoppi e perdono olio, che cosa mi consigliate? Non vorrei montare ammo duri viste le balestre dakar che già fanno ampiamente il loro lavoro... Grazie ragazzi anticipatamente per i consigli
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Grazie Carlo... sei sempre gentilissimo. Nuovo Avatar e nuovo nick??? Bhè certo, sei un pò il nonno del forum e del 4x4... ovviamente tutto solo dovuto all'esperienza...
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Fammi capireBandit4x4 ha scritto:Ciao a tutti, è una vita che non scrivo sul forum, ma tra università e studio praticamente ormai non sono quasi mai a casa... Ho cambiato gli ammortizzatori anteriori del Bjù ( BJ 70...) montando 2 ammortizzatori da camion e adesso dovrei montare gli ammo posteriori, ormai sono scoppi e perdono olio, che cosa mi consigliate? Non vorrei montare ammo duri viste le balestre dakar che già fanno ampiamente il loro lavoro... Grazie ragazzi anticipatamente per i consigli
gli ammo da camion sono più duri, non fosse altro che per il peso e il carico che devono sopportare. Li hai all'anteriore, ma non vuoi ammo duri al posteriore (perché già le dakar sono dure abbastanza, ed è vero)..quindi, secondo me:
- monta gli OME al posteriore, quelli propri del kit;
- se dovessi riscontare discrepanza tra la sospensione anteriore e la posteriore, in termini di "durezza" (secondo me l'avrai più dura all'anteriore..........ma senza doppi sensi ), togli quelli da camion e monta all'anteriore due ammo posteriori originali dell'HDJ80 (si accoppiano benissimo con le dakar, come lunghezza e come efficacia, per prova già fatta).
Proverò a fare così... Gli ammortizzatori montati all'anteriore derivano da un camion leggero, ora non ricordo bene il modello e ti dirò che si comportano benissimo, non sono affatto duri, la macchina ammortizza perfettamente e hanno un diametro enorme... avrei messo gli stessi ammortizzatori anche al posteriore, ma sfortunatamente ne avevano solo due... uff!!! qualcuno mi sa dire come si comportano gli xt automotive?
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Giuseppe, qui vedi le dakar con ammortizzatori OME posteriori e avanti i posteriori originali dell'HDJ80, che sono perno-occhio come i nostri anteriori. Le gomme erano delle 235/85x16.Bandit4x4 ha scritto:Grazie Peppe, credo che mi indirizzerò sugli OME, testati e ritestati...
Le dakar sono durette, ma non togliere fogli altrimenti puoi snervare qualche foglio mastro. In più ti assicurano una perfetta resa della vettura anche in condizioni di "precarietà" di qualche ammo.
A tal proposito ho avuto esperienza diretta dopo che l'ammo ant sx si era staccato per frattura dell'attacco della piastra, quindi dovetti smontare l'ammortizzatore che si era piegato irrimediabilmente (ma costa una bazzecola). Malgrado ciò completai il raduno con successo (forti pendenze laterali, dal lato dell'ammo mancante, comprese).
Si peppe, me ne sono accorto anche io, causa l'età degli ammortizzatori, sono esplosi praticamente in contemporanea e me ne sono reso conto solo quando ho visto sulle mattonelle del giardino l'olio gocciolare dai due steli. Tutt'ora camminando su strada e in fuoristrada non avverto nulla. Visto che però tra 1 mese circa conto di intraprendere il primo viaggio in terra d'africa voglio affrontarlo nel miglior modo possibile, senza dovermi preoccupare di nulla. Anzi, qualche consiglio???
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I consigli per andare in terra d'Africa non spettano a me, visto che non ci sono mai andato. Potrei dirti le modifiche e gli accorgimenti da apportare alla macchina, ma preferisco che lo facciano persone che hanno esperienza in materia.
Credo che pur non avendo mai effettuato un viaggio in africa la tua esperienza sia tale da poterti sbilanciare sul dare qualche consiglio...e non credo che ci sarebbe nessuno che potrebbe lamentarsi...hehehehhe!!! In merito a BJ in special modo!!!
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Dando un'occhiata al forum ho notato che non vi è una rubrica dedicata ai viaggi in africa, o meglio, agli accorgimenti da prendere nel caso in cui si volesse effettuare una spedizione, più o meno impegnativa, in africa. Vi è una rubrica sui viaggi e sulle esperienze di viaggio, ma nulla che riguardi nello specifico viaggi in una terra molto vicina alle nostre coste, ormai battuta quotidianamente da turisti di ogni parte dell'italia e del mondo...
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bandit se ti interessa io conosco un meccanico che prepara gli ammortizzatori dei camion proprio per il deserto....se ti interessa contattami...però ti avviso prima sono un pò carucci però la durata e l'affidabilità a detto del meccanico non ha rivali....
....alla massima velocità!!!!