nuovo acquisto..lj 70!!!
- sandrix89
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salve a tutti, sto per fare il salto di qualità, dal suzukino all'lj70 faro tondo.. ne ho trovato uno in buono stato a poco prezzo e sono qui puntuale a farvi qualche domanda visto che non lo conosco molto bene come mezzo. innanzitutto ho già trovato 4 gomme da montargli su misura 235/85-16 modello ziarelli ex forest e mi chiedevo se ci stanno senza alzare e sui cerchi originali senza toccare ovunque, poi ho un altro dubbio il mio futuro lj ha montato sul tetto un portapacchi tipo questo http://www.autoscout24.it/AllImages.asp ... osition=3# e mi chiedevo se si può rimuovere facilmente o restano i buchi, perchè proprio non mi piace. aspetto i vostri graditi consigli
sandro posta qualche foto del tuo nuovo acquisto
secondo il mio parere meglio che lo alzi almeno +5 cosi sei sicuro che non ti tocchino le gomme quando sei in twuist
x quanto riguarga i cerchi meglio che metti quelli scampanati x essere un po piu largo di carreggiata sempre meglio degli spessori
x le barre portatutto sono carine io li lascerei
secondo il mio parere meglio che lo alzi almeno +5 cosi sei sicuro che non ti tocchino le gomme quando sei in twuist
x quanto riguarga i cerchi meglio che metti quelli scampanati x essere un po piu largo di carreggiata sempre meglio degli spessori
x le barre portatutto sono carine io li lascerei
- sandrix89
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ancora lo devo ritirare, appena lo porto a casa farò le prime foto. a me sinceramente le barre non piacciono preferirei metterne una con attacco a gronda per mettere i faretti, poi adesso ci sono anche 2 barre tra quelle 2 che sono in ferro a sono tutte arruginite e stanno macchiando il tetto di ruggine quindi preferisco togliere tutto. per quanto riguarda le gomme siccome per adesso non ho molta disponibilità non so se riuscirò a prendere subito i cerchi scampanati, poi il venditore mi regala 4 spessori in teflon di 6 cm però non sono sicuro che si possano montare in quanto forse sono per il faro quadro quindi c'è la possibilità che mi resti altezza normale per adesso. per adesso monta le 265/70 o 75 -16 stradali abbastanza consumate. ci possono stare le 235 senza rialzo?
sandro la puoi alzare con gli spessori
o se ai un amico fabbro ti sa fare un buon lavoro
x le gomme li puoi montare
ma se fai off road ti striscieranno sui passaruota secondo me
poi devi mettere dei paraurti uso gravoso
e gli stop alti
o se ai un amico fabbro ti sa fare un buon lavoro
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ma se fai off road ti striscieranno sui passaruota secondo me
poi devi mettere dei paraurti uso gravoso
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-Se preferisci togliere tutto ti rimangono i buchi che dovrai tappare per bene.sandrix89 ha scritto:ancora lo devo ritirare, appena lo porto a casa farò le prime foto. a me sinceramente le barre non piacciono preferirei metterne una con attacco a gronda per mettere i faretti, poi adesso ci sono anche 2 barre tra quelle 2 che sono in ferro a sono tutte arruginite e stanno macchiando il tetto di ruggine quindi preferisco togliere tutto. per quanto riguarda le gomme siccome per adesso non ho molta disponibilità non so se riuscirò a prendere subito i cerchi scampanati, poi il venditore mi regala 4 spessori in teflon di 6 cm però non sono sicuro che si possano montare in quanto forse sono per il faro quadro quindi c'è la possibilità che mi resti altezza normale per adesso. per adesso monta le 265/70 o 75 -16 stradali abbastanza consumate. ci possono stare le 235 senza rialzo?
-Gli spessori in teflon (ammesso che sia teflon) per cosa sono? Per il body o per le molle?
- In teoria le gomme dovrebbero entrare se sono originali, se come credo sono ricostruite e con un diametro di circa 83-84 cm (nuove) probabilmente avrai delle piccole interferenze a ruote sterzate. Devi comunque provare.
SE> gli spessori che hai sono per le molle, prima prova le gomme>poi vedi se la eventuale interferenza c'è e di quanto> se c'è taglia gli spessori SOLTANTO per la misura che ti serve (per es. 3 cm)>monta gli spessori sulle molle e ne fai altri di 3 cm per gli ammortizzatori.
Rimane ovvio che se non hai interferenza con le gomme lasci il mondo com'è.
Ciao a tutti.... rimanendo in tema di body.... ma non è che effettuando un rialzo applicando spessori tra telaio e carrozza , a lungo andare con le verie sollecitazioni si potrebbe deformare se non addirittura perforare il lamierato della carrozza stessa?....
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E' vero che alzando la carrozzeria dal telaio si aumenta il braccio della leva formata dal bullone nelle sollecitazioni orizzontali, ma in ogni caso le stesse vengono assorbite dai silent block o gommini che dir si voglia, se dimensionati a regola d'arte e ben posizionati.
Questo non lo credo, a meno che non si abbia già una carrozza corrosa.jakin ha scritto:Ciao a tutti.... rimanendo in tema di body.... ma non è che effettuando un rialzo applicando spessori tra telaio e carrozza , a lungo andare con le verie sollecitazioni si potrebbe deformare se non addirittura perforare il lamierato della carrozza stessa?....
Ciò che dice ciclopi4x4 invece è intuitivo. In effetti il body andrebbe fatto soltanto quel tanto che serve e non di più, e sicuramente da una persona competente e scrupolosa. Un body lift da 5 cm mi pare già una misura limite, secondo me.
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Quando si fanno delle trasformazioni, semplici o complesse, l'intuito ci deve essere, ma deve integrarsi con un minimo di cognizione tecnica.
Ripeto, nel caso del body lift l'usura deve essere a carico delle gomme dei silent block che, periodicamente, andrebbero visionati e controllati proprio perchè soggetti a maggiore usura rispetto agli originali per il motivo che esprimevo prima, del maggiore braccio di leva del bullone direttamente proporzionale all'aumentare dell'altezza del body.
Un'accortezza elementare (che non tutti fanno/sanno) è quella di proteggere la carrozzeria dallo sfregamento della gomma o dalla rondella metallica del silent block, con una rondella di adeguate dimensioni.
Ripeto, nel caso del body lift l'usura deve essere a carico delle gomme dei silent block che, periodicamente, andrebbero visionati e controllati proprio perchè soggetti a maggiore usura rispetto agli originali per il motivo che esprimevo prima, del maggiore braccio di leva del bullone direttamente proporzionale all'aumentare dell'altezza del body.
Un'accortezza elementare (che non tutti fanno/sanno) è quella di proteggere la carrozzeria dallo sfregamento della gomma o dalla rondella metallica del silent block, con una rondella di adeguate dimensioni.
E' anche vero che alcuni GR sottoposti a liftaggio del corpo soffrono di una fessurazione in un determinato punto della carrozzeria che al momento non ricordo bene dove sia. Per fortuna, ovviamente...
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Pinu' nei GR col body si spaccano i passaruota anteriori...... tutti.......
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Quello che dicevo prima, con una rondella di adeguato diametro.
Dany, ma dove avviene la lesione esattamente? Il 3300 ha dieci punti di ancoraggio, dei quali ben 8 tra la parte centrale e quella posteriore e solo due sul frontale; il GR quanti ne ha e dove sono posizionati?
Perchè possibilmente si tratta di un difetto costruttivo congenito che si accentua con il body (sempre per il maggior braccio di leva), ma che si manifesterebbe anche con i silent originale in più tempo.........
Dany, ma dove avviene la lesione esattamente? Il 3300 ha dieci punti di ancoraggio, dei quali ben 8 tra la parte centrale e quella posteriore e solo due sul frontale; il GR quanti ne ha e dove sono posizionati?
Perchè possibilmente si tratta di un difetto costruttivo congenito che si accentua con il body (sempre per il maggior braccio di leva), ma che si manifesterebbe anche con i silent originale in più tempo.........
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gli spessori sono per le molle, effettivamente mi piacerebbe anche alzare un pochino la macchina non solo per le gomme ma per eventuali dossi e ostacoli che incontrerò in fuoristrada, certo so che alzando con gli spessori gli ammortizzatori risulteranno corti ma temporaneamente prima di prendere un kit sarebbe ottimo avere qualche cm in +. cmq proverò a montare le gomme senza rialzo poi in caso si vedrà. attendo di ritirarla e mi metto all'operaGN71 ha scritto:-Se preferisci togliere tutto ti rimangono i buchi che dovrai tappare per bene.sandrix89 ha scritto:ancora lo devo ritirare, appena lo porto a casa farò le prime foto. a me sinceramente le barre non piacciono preferirei metterne una con attacco a gronda per mettere i faretti, poi adesso ci sono anche 2 barre tra quelle 2 che sono in ferro a sono tutte arruginite e stanno macchiando il tetto di ruggine quindi preferisco togliere tutto. per quanto riguarda le gomme siccome per adesso non ho molta disponibilità non so se riuscirò a prendere subito i cerchi scampanati, poi il venditore mi regala 4 spessori in teflon di 6 cm però non sono sicuro che si possano montare in quanto forse sono per il faro quadro quindi c'è la possibilità che mi resti altezza normale per adesso. per adesso monta le 265/70 o 75 -16 stradali abbastanza consumate. ci possono stare le 235 senza rialzo?
-Gli spessori in teflon (ammesso che sia teflon) per cosa sono? Per il body o per le molle?
- In teoria le gomme dovrebbero entrare se sono originali, se come credo sono ricostruite e con un diametro di circa 83-84 cm (nuove) probabilmente avrai delle piccole interferenze a ruote sterzate. Devi comunque provare.
SE> gli spessori che hai sono per le molle, prima prova le gomme>poi vedi se la eventuale interferenza c'è e di quanto> se c'è taglia gli spessori SOLTANTO per la misura che ti serve (per es. 3 cm)>monta gli spessori sulle molle e ne fai altri di 3 cm per gli ammortizzatori.
Rimane ovvio che se non hai interferenza con le gomme lasci il mondo com'è.
Il GR ha 8 punti di ancoraggio. 2 Davanti al radiatore ben visibili anche ad occhio nudo, 4 sono in corrispondenza all'incirca delle due portiere e perfinire due sono nei pressi del portellone posteriore dietro al sebatoio.ciclopi4x4 ha scritto:Quello che dicevo prima, con una rondella di adeguato diametro.
Dany, ma dove avviene la lesione esattamente? Il 3300 ha dieci punti di ancoraggio, dei quali ben 8 tra la parte centrale e quella posteriore e solo due sul frontale; il GR quanti ne ha e dove sono posizionati?
Perchè possibilmente si tratta di un difetto costruttivo congenito che si accentua con il body (sempre per il maggior braccio di leva), ma che si manifesterebbe anche con i silent originale in più tempo.........
http://www.patrol-gr.net/trucs22.php
Per adesso nessuna spaccatura nel mio...sgrat sgrat.
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