lj o bj

CastelRock
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 giugno 2008, 17:16

ciao a tutti, voi cosa mi consigliereste? quali sono i pro ed i contro?
grazie
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

LJ a molle, BJ a balestre. Dovresti dirmi: quale LJ e quale BJ, a quali cifre.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
CastelRock
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 giugno 2008, 17:16

pardon parlo del bj70 e dell' lj70.

uno è questo:
http://annunci.fuoristrada.it/detail.php?id=33808
l' altro è questo:
http://annunci.fuoristrada.it/detail.php?id=33819
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

a me il prezzo dell'lj sembra un pò basso....... forse si deve rifare il motore :? :? :? :?
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

CastelRock ha scritto:pardon parlo del bj70 e dell' lj70.

uno è questo:
http://annunci.fuoristrada.it/detail.php?id=33808
l' altro è questo:
http://annunci.fuoristrada.it/detail.php?id=33819
L'annuncio del BJ70 non si apre, forse è stato rimosso.
L'LJ70 in foto è un 2.4 TD con 86 Cv (all'origine), circa 63 Kw. Una buonissima macchina per iniziare........e per continuare, anche alla grande, se si vuole. Tutto dipende dalle condizioni di partenza, da quanto e come la vuoi trasformare, e quindi da quanti soldoni o soldini vorrai spendere. Ha già il verricello, ed è un primo passo, e lo snorkel, cose di importanza nella pratica del fuoristrada.
Ha trasmissioni di tutto rispetto, con differenziali da 8 pollici ed assetto a molle.
Se è tenuta bene come dice il venditore......comprala di corsa, il prezzo è ottimo!
Quand'anche dovessi spendere qualcosina per risistemarla sarebbe sempre coveniente. Se è fusa no. Attento alla testata. Quindi :occhi

Il BJ70 che non vedo è un 3.4 aspirato con 90 Cv. Sospensioni a balestre, differenziali da 9,5 pollici. Distribuzione ad ingranaggi, motore robustissimo (ma tutto si può rompere, specie nelle mani sbagliate).
Dipende dal prezzo, ed ovviamente dalle condizioni.

Entrambi senza blocchi dei differenziali, eventualmente -se si vuole- bisogna aggiungerli.

Devi soltanto stare attento alle condizioni dei motori, il resto non è un problema e vai tranquillo, anche se entrambi sono lenti. Più confortevole l'LJ, per l'assetto a molle che gli conferisce anche un miglior angolo di attacco (gomme ottimali le 235/85x16, con le coppie coniche da 4.88 se le tira bene e non tocchi mai da nessuna parte se hai un po' di tecnica).
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Guido88 ha scritto:a me il prezzo dell'lj sembra un pò basso....... forse si deve rifare il motore :? :? :? :?
Infatti! E' possibile, ma non è detto. Bisogna vederla, sentirla e provarla....con occhi aperti!!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
CastelRock
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 giugno 2008, 17:16

grazie gn71 sempre moolto disponibile, ti ringrazio per le info

pure a mè sembra molto basso come prezzo, ho inviato una mail e vediamo cosa risponde

a me il collegamento del bj lo apre

http://annunci.fuoristrada.it/detail.php?id=33808



BJ 70 euro 3000
Descrizione:
Vendo BJ70 Autocarro 220.000 Km
Completamente riverniciato.
Meccanica ottima
Gomme MUD nuove
Gangio di traino.
3000 € trattabili
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Figurati! niente di particolarmente rivelativo.
Continuo a non vedere il collegamento, mi dice che è stato rimosso. Booooohh!!!
Magari gli faccio antipatia.

Anche il BJ70 non è male. Non tanto perché è stato riverniciato, quanto per le ottime condizioni della meccanica (sempre che sia vero!).
Qualcuno potrebbe dire:- ...ma se lo scrivono, vuol dire che è vero...
Forse, direi. Bisogna sempre constatare di persona.
Se è vero, i 220.000 Km non devono preoccuparti minimamente.

A te la scelta, ma fai alla svelta. Potresti non trovare più, a breve termine, l'occasione.
Qualsiasi, tra le due, ti convinga...prendila. Al resto penseremo dopo.

Un altro dilemma potrebbe essere:
compro una cosa da spendere poco adesso e poi, pian piano, sistemare oppure spendo di più adesso......la trovo completa di tutto, non faccio fatica per sistemarla, non mi arrabbio, non perdo tempo, mi metto sopra e vado tranquillamente?

Eheheheh......è un aspetto da considerare seriamente, ma dipende dalla possibilità economica immediata. Una macchina completa ti fa sicuramente risparmiare.........e se non credi......ti accorgerai!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
CastelRock
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 giugno 2008, 17:16

8-) 8-) 8-) 8-)
non mi risponde nessuno......devono aver già fatto l'affare
CastelRock
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 giugno 2008, 17:16

ricapitolando le differenze sono:
a balestra è indistruttibile ma a molle è più performante

aspirato è più resistente e fiacco, col turbo è più grintoso

percui a parità di prezzo e condizioni e meglio acquistare un lj 70.
in generale sono da preferire i fuoristrada a molle e col turbo.

sbaglio
:?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

CastelRock ha scritto:8-) 8-) 8-) 8-)
non mi risponde nessuno......devono aver già fatto l'affare
In queste cose bisogna essere veloci.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

CastelRock ha scritto:ricapitolando le differenze sono:
a balestra è indistruttibile ma a molle è più performante

aspirato è più resistente e fiacco, col turbo è più grintoso

percui a parità di prezzo e condizioni e meglio acquistare un lj 70.
in generale sono da preferire i fuoristrada a molle e col turbo.

sbaglio
:?
Sì e no. Di indistruttibile non credo ci sia nulla, anche se in linea generale il tuo discorso ha un senso.

Come avrai certamente notato, in questo forum c'è l'abitudine di scherzare e di parteggiare per questo o quel marchio. Che sia Toyota, o Nissan, o Suzuki ecc. la verità è che è una questione di feeling, di tecnica, spesso di casualità, di filosofia, di convinzioni che derivano da mille ideologie e anche da constatazioni di fatti. Insomma, la macchina perfetta non esiste......ma si può scegliere nel panorama fuoristradistico in base a tante obiettività, prima fra tutte......la pecunia :€ ...e nell'ambito del budget stabilito il feeling di marca e la filosofia di vita sono fondamentali.

Tutta questa tiritera serve ad evidenziare alcuni aspetti:
La destinazione d'uso del veicolo è fondamentale, però il concetto è che tutto ciò che non c'è...non si può rompere. Questo è un dato di fatto. E tra, per fare riferimento a quanto tu dici, vetture a molle e con turbo la scelta va comunque fatta.
Ti faccio un esempio: LJ73 e BJ73, una a molle, l'altra a balestre, entrambe a passo intermedio, entrambe 2.4 o 2.5 TD. Tra queste io sceglierei l'LJ73 per il semplice fatto di avere il motore Toyota. Non prenderei il BJ73 non perché sia a balestre, quanto perché ha il motore VM (anmche se ha qualche cavallo in più del Toyota).

Quel che conta, secondo me, in un veicolo fuoristrada è l'affidabilità totale come componente essenziale ed irrinunciabile.
Non è assolutamente detto (se la vettura è tenuta da buone mani amorevoli) che un motore turbo sia da preferire ad un aspirato, o che il turbo sia "capace" di lasciarti in panne ad ogni pie' sospinto.
Per non estendere troppo il discorso, non è detto che un 2LT (il motore dell'LJ70 2.4-2.5 TD ....Toyota, non VM) faccia tanti Km in meno di un 2L, se tenuto bene e guidato bene. Per intenderci il 2L è il 2.4 aspirato che monta l'Hi-Lux.
Stessa cosa dicesi per il 3B (del BJ70, BJ42) rispetto al 13BT (del BJ71).
Col 2L fai un milione di Km, col 2LT magari ne farai 600.000 se lo tieni bene bene, giusto per non dilungarmi troppo.
Altro esempio: due delle vetture che mi affascinano di più sono l'Hi-Lux e l' HZJ74. Il primo 2.4 aspirato, il secondo 4.2 aspirato. E' una filosofia!

Io ho due macchine a balestre e turbo entrambe. Se c'è qualcuno che pensa che io abbia le orecchie lunghe...faccia pure, ma a me piacciono queste e -dovendo spendere i miei soldi- le ho preferite ad altre. Diciamo che mi trovo a metà strada con quanto tu dici.
Le ho e me le tengo, ma non perché non mi piacciano i Mercedes o i Nissan o Jeep -per fare solo alcuni esempi- ( di cui, anzi, ne riconosco il valore).........è un problema di appartenenza, di scelta, di filosofia. Se potessi, della mia scuderia dovrebbero far parte un BJ42 (aspirato e a balestre), un Hi-Lux LN65 DC o un LN105 (aspirati e a balestre), ed un HZJ74 (aspirato e a molle avanti e balestre dietro).
Considera che sono stato possessore di un LJ70 e di un Hyundai Galloper.

Tornando al motore turbo o aspirato. Il problema, nella pratica del fuoristrada di media difficoltà, è che ti serve coppia e trazione. La cavalleria serve soltanto dove c'è tanto fango, ma non è l'unica cosa che serve.
Chiaramente, più grosso è il motore più elevata dovrebbe essere la coppia motrice. Le varianti in gioco sono tante.

Parabola significa, giusto per non perderci in chiacchiere: affidabilità. Poi si deve iniziare, e fare tesoro di ciò che si apprende man mano.

PS: prendi le mie parole non come oro colato! Per esempio, è possibile che un motore VM riesca impareggiabile.....ma di un motore Toyota mi fido di più :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
CastelRock
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 giugno 2008, 17:16

interessante spiegazione,
:) l'importante è iniziare poi sarà da vedere.
rimani online sicuro che mi serviranno consigli
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

CastelRock ha scritto:interessante spiegazione,
:) l'importante è iniziare poi sarà da vedere.
rimani online sicuro che mi serviranno consigli
Insomma, mica tanto. Se l'avessi riletta l'avrei modificata. Nel tentativo di essere breve ho mescolato troppe cose diventando confusionario.
Scusami.

In verità i vecchi Toyota o si amano o si odiano. In troppi non li preferiscono perché hanno paura di metterseli per cappello.
Sono nati per fare un lavoro, tutto sta a capire come bisogna farglielo fare.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Toyota”