Svegliare il 2.4 turbo

emalj
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Ciao a tutti,
come è chiaro dall'username ho un toy lj 70 faro tondo.
Naturalmente un po lentuccio aggravato dal fatto che la turbina (originale) ormai è alla frutta.
Parlando un po in giro mi suggeriscono di mettere una k16 ed un intercooler.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Considerando il fatto che gia soffrono di riscaldamento e testata con questa modifica rendo tutto più critico?

grazie a tutti voi
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IL KAMIKAZE
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Con la modifica che intendi fare, di sicuro guadagni in prestazioni come è sicuro che accorci la vita del propulsore (sopratutto la testata) gia' delicato di suo....

Tutto dipende poi dalla pressione di sovralimentazione..... se non ti discosti tanto dal valore originale, non dovresti avere problemi.....
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grazie, sai qual'è la pressione a cui si dovrebbe tenere?
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Giuseppe
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Ciao sto eseguendo il tuo stesso lavoro , allora turbina kkk16 con pressione 0.9 picco 1 con valvola pop/off ,!!!! :evil: :evil: :evil:
Dovrebbe essere ok , lascia lo scarico originale altrimenti vari la temperatura dei gas di scarico.
Saluti :evil: :evil:
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Grazie giuseppe,
in giro ho sentito che ci sono diversi tipi di k16 credo che si differenziano dalle dimensione dell'aspirazione o qualcose del genere tu hai notizie in merito????
Grazie
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gionny
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io ho fatto questa modifica da tre anni pressione a 0,8 mai avuto problemi
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Giuseppe
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gionny ha scritto:io ho fatto questa modifica da tre anni pressione a 0,8 mai avuto problemi
:) :)

Bene mi puoi dire la pressione originale quantro era???

Saluti
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gionny
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se non sbaglio dovrebbe essere 0,9
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Giuseppe
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gionny ha scritto:se non sbaglio dovrebbe essere 0,9
:sad: :sad: :sad:

Scusa hai fatto tarare la pressione del turbo a 0,8 meno della pressione normale!!!!


Saluti
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Giuseppe ha scritto:
gionny ha scritto:se non sbaglio dovrebbe essere 0,9
:sad: :sad: :sad:

Scusa hai fatto tarare la pressione del turbo a 0,8 meno della pressione normale!!!!


Saluti
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gionny
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si perchè con questa nuova turbina il motore prende giri ai bassi e tira già sini a 4.500 giri
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Giuseppe ha scritto:Ciao sto eseguendo il tuo stesso lavoro , allora turbina kkk16 con pressione 0.9 picco 1 con valvola pop/off.....
Valvola pop off?? :? :? :? Ma a che te serve? I diesel non hanno valvola a farfalla, quindi non soffrono del colpo d'ariete, quindi la pop off è del tutto inutile anzi aumenta il ritardo del turbo.... :sad: :sad: :sad:
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IL KAMIKAZE ha scritto:
Giuseppe ha scritto:Ciao sto eseguendo il tuo stesso lavoro , allora turbina kkk16 con pressione 0.9 picco 1 con valvola pop/off.....
Valvola pop off?? :? :? :? Ma a che te serve? I diesel non hanno valvola a farfalla, quindi non soffrono del colpo d'ariete, quindi la pop off è del tutto inutile anzi aumenta il ritardo del turbo.... :sad: :sad: :sad:
Leggiti il dizionario hehehhehehe :) :) :) :sad: :sad:
POP-OFF VALVE:
Valvola di sicurezza impiegata in alcuni motori sovralimentati per evitare che all'interno del collettore di aspirazione e delle tubazioni a valle del compressore si possano raggiungere pressioni troppo elevate

Ciao :-o
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"""La valvola di by-pass (pop-off) e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Questa valvola ha il compito sfogo al picco di pressione che si viene a creare nel collettore di aspirazione quando si chiude repentinamente il gas. In questa condizione, infatti, la girante del compressore continua a ruotare velocemente spingendo aria nel condotto che pero' risulta temporaneamente chiuso; per non danneggiare la turbina si apre dunque la valvola che lascia sfogare altrove la pressione in eccesso. Questa modifica porta a una diminuzione del turbo lag, maggiore salvaguardia di tutte le parti meccaniche sotto pressione e un fischio corsaiolo. Versione adatta a tutti i motori turbo benzina. La valvola pop-off è dotata di una molla morbida ed una dura all'interno, si può scegliere quale installare e variare così la pressione di utilizzo da 0,8 a 2,5 bar."""

Da non confondere con la wastegate

"""La wastegate è una valvola che devia i gas di scarico dalla turbina in un motore sovralimentato turbocompresso. La deviazione del flusso dei gas di scarico dalla turbina a un altro collettore fa si che la turbina posta sul condotto di scarico perda velocità. La funzione della wastegate è quella di stabilizzare la pressione dell'aria immessa nel motore preservando il motore da un'eventuale rottura a causa di un' eccessiva pressione nella camera di scoppio e la turbina. La wastegate, specialmente nelle automobili di nuova concezione, è controllata dalla ECU, ovvero la centralina elettronica."""

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IL KAMIKAZE ha scritto:
Giuseppe ha scritto:Ciao sto eseguendo il tuo stesso lavoro , allora turbina kkk16 con pressione 0.9 picco 1 con valvola pop/off.....
Valvola pop off?? :? :? :? Ma a che te serve? I diesel non hanno valvola a farfalla, quindi non soffrono del colpo d'ariete, quindi la pop off è del tutto inutile anzi aumenta il ritardo del turbo.... :sad: :sad: :sad:
Leggiti il dizionario hehehhehehe :) :) :) :sad: :sad:
POP-OFF VALVE:
Valvola di sicurezza impiegata in alcuni motori sovralimentati per evitare che all'interno del collettore di aspirazione e delle tubazioni a valle del compressore si possano raggiungere pressioni troppo elevate

Ciao :-o
Forse non mi sono spiegato: la pop off è INUTILE nei diesel perche' NON HANNO LA VALVOLA A FARFALLA; se vedi, nessun motore diesel la monta. Se in giro senti dei tamarri con le macchine diesel che sbuffano, è perche' montano una pop off elettronica solo ed esclusivamente a scopo scenografico che nulla ha a che vedere con l'impiego che invece ha la pop off nei motori a benzina....

Forse tu confondi la pop off con la valvola di sicurezza messa nei collettori d'aspirazione dei diesel, la cui funzione corrisponde alla descrizione da dizionario che hai menzionato.....

Studiati la meccanica, invece di leggere il dizionario..... :rap! :rap! :rap!
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