Svegliare il 2.4 turbo

emalj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 febbraio 2008, 21:20
Località: Pedara (CT)

Raga ho appena preso la macchina dal meccanico dopo che ha montato la kkk16....... :)
è tutta un'altra cosa adesso spero solo che duri e che il motore non mi lasci......
Ma tenento pressione e tutto come l'originale credo che non è troppo sotto sforzo, cmq il risuktato è davvero ok!!!!!
Manca solo l'intercooler che ancora non ho trovato... :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto: Valvola pop off?? :? :? :? Ma a che te serve? I diesel non hanno valvola a farfalla, quindi non soffrono del colpo d'ariete, quindi la pop off è del tutto inutile anzi aumenta il ritardo del turbo.... :sad: :sad: :sad:
Leggiti il dizionario hehehhehehe :) :) :) :sad: :sad:
POP-OFF VALVE:
Valvola di sicurezza impiegata in alcuni motori sovralimentati per evitare che all'interno del collettore di aspirazione e delle tubazioni a valle del compressore si possano raggiungere pressioni troppo elevate

Ciao :-o
Forse non mi sono spiegato: la pop off è INUTILE nei diesel perche' NON HANNO LA VALVOLA A FARFALLA; se vedi, nessun motore diesel la monta. Se in giro senti dei tamarri con le macchine diesel che sbuffano, è perche' montano una pop off elettronica solo ed esclusivamente a scopo scenografico che nulla ha a che vedere con l'impiego che invece ha la pop off nei motori a benzina....

Forse tu confondi la pop off con la valvola di sicurezza messa nei collettori d'aspirazione dei diesel, la cui funzione corrisponde alla descrizione da dizionario che hai menzionato.....

Studiati la meccanica, invece di leggere il dizionario..... :rap! :rap! :rap!
Caro Danilo pensi di saperne + del dizionario???? :shock: :shock:
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
emalj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 febbraio 2008, 21:20
Località: Pedara (CT)

ragazzi non vorrei dire cazz.... ma credo cke la kkk16 originale è tarata a 0.8 quella originale del toy non so.
So solo che la spia arancione nel quadro si accende quando la pressione supera 0.7 con quella originale si accendeva solo ad alto numero di giri mentre con la kkk si accende gia da subito questo perchè la kkk riesce a spingere gia dal basso.
e per quanto mi riguarda 0.8 come pressione è ok cosi il motore non soffre troppo e le prestazioni ci sono sia su strada ma sopratutto in off road......
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Attento a non esagerare nell'uso, poiché quando la birra c'è......viene voglia di bere :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

evito di aprire un post simile e faccio risorgere questo;

ma se anzichè inserire un iintercoler provo a mettere uno scarico laterale (casomai di una moto es. arrow)
ho notato che un mercedes G 463 lo monta, e a detta sua sembra andare meglio, voi cosa ne pensate a riguardo?

qual'è il miglior modo per fare uno scarico laterale "artigianale"?
come d'èevessere composto? (in generale sia il diametro del tubo sia le serpentine all'interno o lana di ...)
oltre al rumore cambia qualcosa? (sveglia qualche cavallo)

mi rivolgo a chi ha già avuto a che fare co tutto ciò, ne sento tante in giro, non so come e cosa fare per iniziare a dare qualche spunto in più al mio cinesino (2.5)... grazie!
Avatar utente
gionny
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 205
Iscritto il: 15 marzo 2008, 11:32

io ho montato anche lo scarico sottoporta devi mantenere il diametro per non variare la compressione
Avatar utente
schizzoct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 14 novembre 2008, 11:38
Località: trecastagni-giarre-roccella Valdemone
Contatta:

sgarrupato ha scritto:evito di aprire un post simile e faccio risorgere questo;

ma se anzichè inserire un iintercoler provo a mettere uno scarico laterale (casomai di una moto es. arrow)
ho notato che un mercedes G 463 lo monta, e a detta sua sembra andare meglio, voi cosa ne pensate a riguardo?

qual'è il miglior modo per fare uno scarico laterale "artigianale"?
come d'èevessere composto? (in generale sia il diametro del tubo sia le serpentine all'interno o lana di ...)
oltre al rumore cambia qualcosa? (sveglia qualche cavallo)

mi rivolgo a chi ha già avuto a che fare co tutto ciò, ne sento tante in giro, non so come e cosa fare per iniziare a dare qualche spunto in più al mio cinesino (2.5)... grazie!
allora una cosa è l'intercooler ,una cosa è lo scarico ,,
l'intercooler serve a mantenere una temperatura moderata ,cioe l'aria che spinge la turbina prima di arrivare nel motore viene raffreddata dal'inter ,lo scarico ,lo devi fare artiggianale in base alle tue necessita ,cioe se vuoi una macchina lunga o una macchina che lav su bassi regimi ,,,,,cmq spero di essere stato chiaro ,,,

poi cmq io nel mio vecchio lj70 avevo turbina k16 ,intercooler ,e pompa fatta ,è andava una favola ,pultroppo causa 350 mila km il motore è voluto andare in pensione ,,,ihih
.Presidente,The king off road 4x4 club..............ROCCELLA VALDEMONE (ME)
http://www.youtube.com/THEKINGOFFROAD
...L'invidia è per l'uomo ciò che la ruggine è per il ferro...
Avatar utente
leonardosgroi
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1486
Iscritto il: 28 febbraio 2008, 13:37
Località: santa venerina

emalj ha scritto:ragazzi non vorrei dire cazz.... ma credo cke la kkk16 originale è tarata a 0.8 quella originale del toy non so.
So solo che la spia arancione nel quadro si accende quando la pressione supera 0.7 con quella originale si accendeva solo ad alto numero di giri mentre con la kkk si accende gia da subito questo perchè la kkk riesce a spingere gia dal basso.
e per quanto mi riguarda 0.8 come pressione è ok cosi il motore non soffre troppo e le prestazioni ci sono sia su strada ma sopratutto in off road......
Ti consiglio visto che ho montato la stessa turbina di montare subito l'intercooler e di non alzare la pressione piu' di 0,8 tanto gia' basta.(u supecchiu e comu u mancanti) :D :cry:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

schizzoct ha scritto: l'intercooler serve a mantenere una temperatura moderata ,cioe l'aria che spinge la turbina prima di arrivare nel motore viene raffreddata dal'inter ,
Schizzo, sono più che sicuro che ti sei semplicemente ingarbugliato con le parole, perchè sai cosa volevi dire, ma per correttezza di informazioni che diamo specifichiamo che l'aria aspirata viene spinta dalla turbina verso i cilindri (passando dall'intercooler) e non il contrario.
Sono i gas di scarico che spingono la turbina.

Scusa la precisazione, ma hai capito perchè l'ho fatta.
8) 8)
Avatar utente
schizzoct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 14 novembre 2008, 11:38
Località: trecastagni-giarre-roccella Valdemone
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
schizzoct ha scritto: l'intercooler serve a mantenere una temperatura moderata ,cioe l'aria che(aspira viene ) spinge la turbina prima di arrivare nel motore viene raffreddata dal'inter ,
Schizzo, sono più che sicuro che ti sei semplicemente ingarbugliato con le parole, perchè sai cosa volevi dire, ma per correttezza di informazioni che diamo specifichiamo che l'aria aspirata viene spinta dalla turbina verso i cilindri (passando dall'intercooler) e non il contrario.
Sono i gas di scarico che spingono la turbina.

Scusa la precisazione, ma hai capito perchè l'ho fatta.
8) 8)
no quale scusa è giusto scusate ,,ho dimenticato aspirata ............ :sad: :sad:

Immagine
.Presidente,The king off road 4x4 club..............ROCCELLA VALDEMONE (ME)
http://www.youtube.com/THEKINGOFFROAD
...L'invidia è per l'uomo ciò che la ruggine è per il ferro...
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Giuseppe ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:
Giuseppe ha scritto: Leggiti il dizionario hehehhehehe :) :) :) :sad: :sad:
POP-OFF VALVE:
Valvola di sicurezza impiegata in alcuni motori sovralimentati per evitare che all'interno del collettore di aspirazione e delle tubazioni a valle del compressore si possano raggiungere pressioni troppo elevate

Ciao :-o
Forse non mi sono spiegato: la pop off è INUTILE nei diesel perche' NON HANNO LA VALVOLA A FARFALLA; se vedi, nessun motore diesel la monta. Se in giro senti dei tamarri con le macchine diesel che sbuffano, è perche' montano una pop off elettronica solo ed esclusivamente a scopo scenografico che nulla ha a che vedere con l'impiego che invece ha la pop off nei motori a benzina....

Forse tu confondi la pop off con la valvola di sicurezza messa nei collettori d'aspirazione dei diesel, la cui funzione corrisponde alla descrizione da dizionario che hai menzionato.....

Studiati la meccanica, invece di leggere il dizionario..... :rap! :rap! :rap!
Caro Danilo pensi di saperne + del dizionario???? :shock: :shock:
Ma sei davvero davvero davvero sicuro che i diesel non hanno la valvola a farfalla nella aspirazione? Propio tutti? Pensaci un po e poi rispondimi,ti posso fare esempi di diesel aspirati e turbo che hanno la farfalla e senza andare a cercare mezzi strani,abbastanza comuni......
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

adrianocbr900 ha scritto:Ma sei davvero davvero davvero sicuro che i diesel non hanno la valvola a farfalla nella aspirazione? Propio tutti? Pensaci un po e poi rispondimi,ti posso fare esempi di diesel aspirati e turbo che hanno la farfalla e senza andare a cercare mezzi strani,abbastanza comuni......
Possono anche avere una farfalla, ma non serve per l'accelleratore; ripeto, nei diesel il regime motore è variato solo ed esclusivamente dalla portata del gasolio.

Molti diesel hanno una farfalla che ha solo una funzione parzializzatrice per favorire la coppia in basso; in altri è una valvola di sicurezza, che si chiude quando si spegne il motore: in caso di guasto all'elettrovalvola della pompa, si chiude la farfalla facendo mancare aria al motore e causandone l'arresto.

Ti rovescio la domanda: quanti motori turbo diesel conosci che hanno la valvola pop-off??
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Non conosco molto i diesel,piu' i benzina,magari esiste pure qualcuno che ha la pop off ma non ne ho mai visto. Per contro ho visto per esempio il motore del kzj 90 con pompa elettronica e accelleratore a cavo collegato alla farfalla in aspirazione,ma nemmeno quello ha la pop off,infatti monta la turbina del kzj 70 che non ha la farfalla nell'aspirazione e ha l'accelleratore a cavo montato sulla pompa meccanica. Che casino.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Quotissimo Kamikaze. Nei motori diesel non serve a nulla la valvola popoff. i pochi che lphanno montata lo hanno fatto collegandola all'accelleratore per poter essere azionata ma senza nessuna funzione. Indispensabile, invece, nei motori benzina particolarmente pompati.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ci sono anche molti motori turbo benzina che non hanno la pop off poichè lo scarico della sovrappressione al rilascio dell'accelleratore viene fatto tramite la wastegate; un esempio, la Smart.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Toyota”