KDJ 95 Assetto Molle E Ammo, Pensate Sia Un Affare ?

jhoe
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 16:38
Località: spoleto

Nel web c'è questa pubblicità, si tratta di un prodotto australiano...che ne pensate ?

Assetto completo (5/6 cm. ant. - 9/10 cm. post.) composto da 2 molle anteriori, 2 molle posteriori, 4 ammortizzatori bitubo a gas. Per Toyota Land Cruiser RZJ, VZJ, KZJ, KDZ serie 90 e 95 (1996÷2002).
Euro 857+iva.
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Ciao jhoe, tutto sta a capire di che prodotto parliamo, ci sono assetti australiani validissimi come ome, dobinson o raw che hanno prezzi molto vicini al kit che hai trovato. cerca di avere qualche informazione in più e poi potremo capire se è un affare o meno.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
jhoe
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 16:38
Località: spoleto

Bandit4x4 ha scritto:Ciao jhoe, tutto sta a capire di che prodotto parliamo, ci sono assetti australiani validissimi come ome, dobinson o raw che hanno prezzi molto vicini al kit che hai trovato. cerca di avere qualche informazione in più e poi potremo capire se è un affare o meno.
Parliamo di un prodotto australiano che sembra piuttosto noto nel suo paese, e che senza smentita non dovrebbe essere inferiore ai compatrioti.
Ma la cosa che lascia pensare è quei 10 cm al posteriore che sono tanti e credo molto di più di quelli della concorrenza.
Inoltre mi viene da pensare che 6 cm all'anteriore potrebbero mettere in crisi le inclinazioni degli assi, ma non essendo meccanico non saprei.
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

con buona probabilità si tratta di un kit da carico, quindi molto rigido, un classico per i kit australiani che prediligono carichi pesanti. probabilmente a pieno carico la differenza risulterebbe essere inesistente, ma parliamo di mezzi con serbatoi supplementari, bagagliere ed allestimenti interni, circa 200/300 kg in più al posteriore. Per l'anteriore i 5/6 cm sono al limite con l'inclinazione dei giunti anteriori. In generale i kit per mezzi con sospensioni indipendenti non superano mai questa altezza. Ci sono in commercio kit ben più costosi che prevedono rialzi di 8 cm ma comprendono anche bracci superiori con testina montata su uniball e staffe di riposizionamento del differenziale per ridurre l'inclinazione dei semiassi. In generale posso dirti che come misure siamo al limite, unica preoccupazione, a mio avviso, sarebbe quella di avere un mezzo troppo rigido. per esperienza, fatta con un vitara, monterei un kit ome medio che, a conti fatti, ha praticamente lo stesso prezzo di quello che hai trovato tu in offerta.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
jhoe
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 16:38
Località: spoleto

Bandit4x4 ha scritto:con buona probabilità si tratta di un kit da carico, quindi molto rigido, un classico per i kit australiani che prediligono carichi pesanti. probabilmente a pieno carico la differenza risulterebbe essere inesistente, ma parliamo di mezzi con serbatoi supplementari, bagagliere ed allestimenti interni, circa 200/300 kg in più al posteriore. Per l'anteriore i 5/6 cm sono al limite con l'inclinazione dei giunti anteriori. In generale i kit per mezzi con sospensioni indipendenti non superano mai questa altezza. Ci sono in commercio kit ben più costosi che prevedono rialzi di 8 cm ma comprendono anche bracci superiori con testina montata su uniball e staffe di riposizionamento del differenziale per ridurre l'inclinazione dei semiassi. In generale posso dirti che come misure siamo al limite, unica preoccupazione, a mio avviso, sarebbe quella di avere un mezzo troppo rigido. per esperienza, fatta con un vitara, monterei un kit ome medio che, a conti fatti, ha praticamente lo stesso prezzo di quello che hai trovato tu in offerta.
Cercando di tradurre il sito australiano, infatti, m sembra di capire che ci sono 2 varianti una Heavy Duty e una Comfort, probabilmente questa è la HD.
Bene, quindi la OME ti sembra affidabile, e sai indicarmi i codici, o per lo meno il venditore che può consigliare il kit appropriato ?
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

come kit a prezzi accessibili ome credo sia uno dei marchi più affidabili. puoi sicuramente rivolgerti a traction4x4, 4technique o totani. sicuramente ti sapranno indicare il giusto compromesso per il tuo mezzo.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
jhoe
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 16:38
Località: spoleto

Bandit4x4 ha scritto:come kit a prezzi accessibili ome credo sia uno dei marchi più affidabili. puoi sicuramente rivolgerti a traction4x4, 4technique o totani. sicuramente ti sapranno indicare il giusto compromesso per il tuo mezzo.
In questi siti compare un kit con ammo Rancho regolabili su 9 posizioni, che ne pensi ?
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

jhoe penso dovremmo partire dall'utilizzo che ne devi fare del mezzo; fuoristrada nostrano o viaggi? solitamente con quanto carico viaggi? gli ammortizzatori rancho non sono male, ricordo però che in generale che le regolazioni non si discostano molto l'una dall'altra. cosa di fondamentale importanza è vedere le dimensioni del corpo e dello stelo.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
jhoe
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 16:38
Località: spoleto

Bandit4x4 ha scritto:jhoe penso dovremmo partire dall'utilizzo che ne devi fare del mezzo; fuoristrada nostrano o viaggi? solitamente con quanto carico viaggi? gli ammortizzatori rancho non sono male, ricordo però che in generale che le regolazioni non si discostano molto l'una dall'altra. cosa di fondamentale importanza è vedere le dimensioni del corpo e dello stelo.
Hai ragione, mi piacerebbe farci un viaggio, ma per ora non posso, quindi pensavo a dei regolabili proprio per essere pronto ad affrontare qualche carico maggiore.
Penso pure che dei regolabili debbano essere ancora più qualitativi dei fissi, quindi sarà più saggio pensare a qualcosa di meno impegnativo e più affidabile come gli OME.
Ero stato tentato dal fatto che i rancho non sono troppo costosi.
Poi vorrei capire se prendendo gli OME è importante prendere le molle della stessa marca, o ce ne sono di altre migliori ?
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

il ragionamento sui regolabili non fa una piega, ma proprio per essere certi che si riesca ad ottenere questo risultato è bene andare su un prodotto di fascia alta, come ben dici. Per le molle sicuramente le ome sono un buon prodotto, lo stesso totani utilizza molle ome e ammortizzatori regolabili artigianali per i propri mezzi. in generale il kit ome è un buon compromesso che, soprattutto, è stato testato ormai su tutti i tipi di terreno e funziona abbastanza bene. Potresti controllare se la xt automotive produce un kit per kdj, so che chi sta montando i loro kit si sta trovando bene. Altra azienda valida per gli ammortizzatori è la koni. Il modello raid ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
jhoe
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 16:38
Località: spoleto

Bandit4x4 ha scritto:il ragionamento sui regolabili non fa una piega, ma proprio per essere certi che si riesca ad ottenere questo risultato è bene andare su un prodotto di fascia alta, come ben dici. Per le molle sicuramente le ome sono un buon prodotto, lo stesso totani utilizza molle ome e ammortizzatori regolabili artigianali per i propri mezzi. in generale il kit ome è un buon compromesso che, soprattutto, è stato testato ormai su tutti i tipi di terreno e funziona abbastanza bene. Potresti controllare se la xt automotive produce un kit per kdj, so che chi sta montando i loro kit si sta trovando bene. Altra azienda valida per gli ammortizzatori è la koni. Il modello raid ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ho scritto alla traction 4x4 proprio per chiedere un rialzxo per la kdj 95 e la risposta è stata questa :

http://shop.traction4x4.it/product.php~ ... J+95~.html
(Cioè molle XT e ammo Rancho regolabili)

Mentre ho visto che i Koni raid costano mediamente 230 euro cd !
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

conosco gli ammortizzatori rancho solo di nome, non conosco nessuno che li abbia provati di persona. OME sicuramente è stata ampiamente testata e si è dimostrata abbastanza valida in molte circostanze. sicuramente i kit sono un pò più rigidi in quanto testati e settati su trail australiani caratterizzati da lunghi sterrati e ercorsi da mezzi con molto carico a bordo.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
jhoe
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 16:38
Località: spoleto

Bandit4x4 ha scritto:conosco gli ammortizzatori rancho solo di nome, non conosco nessuno che li abbia provati di persona. OME sicuramente è stata ampiamente testata e si è dimostrata abbastanza valida in molte circostanze. sicuramente i kit sono un pò più rigidi in quanto testati e settati su trail australiani caratterizzati da lunghi sterrati e ercorsi da mezzi con molto carico a bordo.
No era perchè se mi ha risposto con i Rancho è probabile che gli XT non esistono per questa macchina.
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

probabilmente sarà così... :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
jhoe
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 16:38
Località: spoleto

ho scritto alla Rancho e praticamente dicono che non esistono ammortizzatori per questa macchina !
Rispondi

Torna a “Toyota”