confusion

Avatar utente
vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 21:29
Località: messina

ragazzi so sempre io(che palle) ho una tale confusione :? :? :? e vorrei chiarimenti da persone esperte quali voi siete :cool: dovrei montare delle gomme 215/80 r 15 tassellate su una vitara originale...e qui sorge il problema...dovrei fare un body lift da 5 cm mi è stato consigliato però ci sono pareri discordanti perche c'è chi mi dice che facendo il body lift bisogna modificare un po di cose tipo allungare tubi dei freni e robba varia e altri che mi dicono che nn ce ne completamente bisogno ora vorrei capire chi ha ragione e chi no per poi farmi fare sto lavoro!!!aiuto sono un povero neofita!!Grazie in anticipo a chi porterà la sua conoscenza 8) 8) 8) 8) 8)
Nissan.....Black Hell !!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ciao, nel Vitara puoi montare le 215/80 15 tranquillamente, senza bisogno del body lift tantomeno di un rialzo sospensioni!!! :evil:
Riguardo il body lift, anche con un rialzo di 5 cm devi controllare tutte le tubazioni e fili, sopratutto i tubi del servosterzo (si devono allungare sicuro), modificare i paraurti anteriore e posteriore, allungare il bocchettone della benzina, riposizionare il radiatore; forse i tubi dei freni non necessitano modifiche....
Se vuoi un consiglio, lascia per ultimo il body lift, rialza dalle sospensioni: ti assicuro che fare il body è un lavoro molto complesso, anche su una macchinetta piccola e semplice quale il Vitara.... :o
Personalmente ho visto montare su un Vitara il body lift della Calmini da 7,62cm e, nonostante la Calmini dichiari che sia "pronto al montaggio, completo di tutto", ti assicuro che modifiche da fare ce n'erano parecchie.... :oD :oD :oD
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 21:29
Località: messina

grazie kami come al solito il manuale vivente :D 8) .Ma per rialzo dalle sospensioni intendi un kit di rialzo o pensi che tranquillamente mettendo degli spessori sotto le molle risolvo qualcosa???per quanto riguarda le gomme entro di nuovo in confusione :D :D :D :D perche trovo pareri sempre più discordanti perche c'è chi dice che montando le suddette gomme rischio di toccare quando sono in sterzata ...a me sembra una cosa strana perche io monto gia le 215/75 r 15 stradali, in altezza dovrebbero essere leggermente più alte le tacchettate di 4 cm se nn vado errato.........bhooooooooooooo confusioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!grazie ancora :cool:
Nissan.....Black Hell !!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Non vedo il problema come insormontabile. Se confronti gli spazi residui (ant, sup e post) tra pneumatico e passaruota quando la ruota stessa si trova in massima compressione, e se essi sono superiori a tre cm per ciascuna misurazione, è ovvio che le gomme nuove non strisceranno contro il passaruota. In caso contrario applica le trasformazioni che riterrai più idonee alle tue esigenze di utilizzo.
Personalmente non amo il sistema degli spessori su molle ed ammortizzatori, tuttavia se non hai esigenze particolari può rappresentare una soluzione alternativa e sicuramente economica. In realtà lo spazio tra pneumatico e passaruota non dovrebbe essere troppo risicato, sia per utilizzo su argilla pesante (che può fare anche molto spessore) ed anche, eventualmente, per facilitare lo sgancio di "roba" che potrebbe rimanere incastrata (rami ed altro). Quindi una certa tolleranza sarebbe auspicabile. Tieni presente che con gli spessori non cambi l'escursione rispetto all'originale. Qualora decidessi per tale intervento ti consiglierei di non superare i 2,5-3 cm.
Buona fortuna.
8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 21:29
Località: messina

grazie anche a te gn71 cosa mi consigli di fare????
Nissan.....Black Hell !!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Alur..... le 215/80 sul Vitara non toccano nei passaruota, toccano nei longheroni del telaio quando si è alla massima sterzata. E' una cosa facilmente risolvibile registrando i fine corsa che ci sono nei montanti delle ruote anteriori.

Riguardo gli spessori, se proprio li vuoi mettere per motivi economici, falli di 3 cm all'anteriore e di 3,5 cm al posteriore per un rialzo di circa 4 cm; ricorda che devi mettere ammortizzatori piu' lunghi o allungare gli originali... questo naturalmente per procedere in economia; il lavoro migliore è sempre quello di cambiare molle e ammortizzatori con quelli di un kit di rialzo :evil: :evil: :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 21:29
Località: messina

non mi piace fare i lavori a "runzare " come si suol dire dalle mie parti preferisco aspettare di avere i dindini per fare un lavoro serio.................e se montassi dei distanziali da 6 cm???? o dei cerchi scampanati????? sarebbe uguale???? grazie
Nissan.....Black Hell !!!
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

vitara121 ha scritto:non mi piace fare i lavori a "runzare " come si suol dire dalle mie parti preferisco aspettare di avere i dindini per fare un lavoro serio.................e se montassi dei distanziali da 6 cm???? o dei cerchi scampanati????? sarebbe uguale???? grazie
credo che qualunque consiglio ti danno non riesci a convincerti....quello che di ha scritto il kami e' giusto(come quello che ti ha scritto gn71)e lo prenderei sul serio.poi,non credo che sia uno che "arrunza"...piu' che altro ti ha dato dei consigli a step.
Avatar utente
vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 21:29
Località: messina

scusate forse mi sono espresso male nn intendevo dire che mi hanno consigliato dei lavori arrunzati...intendevo dire che nn voglio procedere facendo dei lavori in economia solo per risparmiare soldi nn avendo un buon risultato come mi aveva detto prima il kami scusate se ho sbagliato ad esprimermi :sad: :sad: :sad: :sad: spero di essere stato chiaro stavolta!!! Sul fatto che sono in confusione è dovuto al fatto che qui a Messina i meccanici che fanno modifiche per poter fare off-road sono pochi e quei pochi che ci sono nn danno le stesse soluzioni o addirittura opposte quindi per chi nn conosce bene questo mondo(come me)si trova spaesato e chiede umilmente aiuto a chi è molto piu preparato in materia cercando di scegliere la cosa giusta da fare senza farsi fregare da persone che vogliono fare i furbi(vedi alcuni meccanici ) vedendondosi una persona impreparata davanti quale io sono . ripeto spero di essere stato chiaro!!! comunque grazie anche a te topalfredo
Nissan.....Black Hell !!!
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

be...il fatto che non ci siano meccanici onesti e che se vedono un "pollo"da spennare........e' un vecchio discorso,letto,scritto e parlato piu' volte.il consiglio che ti posso dare e' quello di ascoltare e leggere i consigli di chi ha piu' esperienza di te.lo faccio pure io che sono un m e c c a n i c o.vedi la soluzione piu' consona a te e ti rivolgi ad uno di fiducia.fatti fare quello che vuoi tu e non ti far fregare se cosi' ti sembra.quello che consiglio a tutti e' di trovare un meccanico che puoi dare fiducia,prima di avere una bella officina,o aver clienti con auto di valore o tanti specchi per le allodole.la fiducia e' la mia carta vincente,l'ho capito da anni e solo cosi' sono riuscito ad avere un parco clienti notevole.ripeto fai fare quello che dici tu,e se non ti trovi bene cambia meccanico.
per qualsiasi consiglio non esitare a chiedere a noi tutti del forum.e' sempre un piacere.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ecco, vedi? Vieni al mio discorso. Già abbiamo stabilito che non ti interessa fare interventi a carattere provvisorio, ed è un passo avanti.
Tieni presente che non sono un meccanico e che non conosco il Vitara, tecnicamente, ma essendo una vettura a sospensioni anteriori indipendenti le modifiche risultano più complesse, per quel che ne so.
Secondo me la soluzione che taglia la testa al problema è quella di montare un kit rialzo completo, il più conosciuto dei quali dovrebbe essere il Calmini. Non conosco quali siano i risultati che offre e quanto costi, ma ho sentito che costa parecchio, che le consegne sono snervanti e che è molto rigido.....quindi vedi tu.
Se sei di Messina, e se non ti convincono le proposte di trasformazione che ti hanno fatti i meccanici delle tue zone, potresti fare un saltino e sentire cosa ti propongono a Catania. In fondo la distanza è breve ed in 45 minuti risolvi il dubbio, o per lo meno senti altre "campane". Forse non c'è neanche bisogno di arrivare a CT, potresti trovare qualcuno anche....strada facendo. Informati bene.
Valuta anche il rapporto costo/beneficio su una vettura a sospensioni indipendenti.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

topalfredo ha scritto:be...il fatto che non ci siano meccanici onesti e che se vedono un "pollo"da spennare........e' un vecchio discorso,letto,scritto e parlato piu' volte.il consiglio che ti posso dare e' quello di ascoltare e leggere i consigli di chi ha piu' esperienza di te.lo faccio pure io che sono un m e c c a n i c o.vedi la soluzione piu' consona a te e ti rivolgi ad uno di fiducia.fatti fare quello che vuoi tu e non ti far fregare se cosi' ti sembra.quello che consiglio a tutti e' di trovare un meccanico che puoi dare fiducia,prima di avere una bella officina,o aver clienti con auto di valore o tanti specchi per le allodole.la fiducia e' la mia carta vincente,l'ho capito da anni e solo cosi' sono riuscito ad avere un parco clienti notevole.ripeto fai fare quello che dici tu,e se non ti trovi bene cambia meccanico.
per qualsiasi consiglio non esitare a chiedere a noi tutti del forum.e' sempre un piacere.
:esatto! ........... :esatto! .............. :smile:

X vitara121: la fiducia è una cosa seria, ma spesso il meccanico non sa proprio cosa fare per darti una soluzione ideale e consona alle tue esigenze. Io ho potuto appurarlo anche con kart e moto e ti assicuro che è stato deludente, con ignoranza a livelli stratosferici da parte di presunti preparatori.
Le persone serie le capisci, le vedi, già da come ti parlano ( e ne esistono, stanne certo)...però cerca di capire per conto tuo se può essere la giusta soluzione, fatti un'idea studiandoci sopra e sentendo anche chi ha avuto esperienze dirette. Il forum, purtroppo, non sempre ti può dare la soluzione poiché in tanti non ci offrono il loro apporto, magari proprio quelli che avrebbero cosa dire su certi argomenti. Sarà superbia, sarà ....non so cosa, ma di fatto è così. Tutti gelosi della loro scienza......... :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Notizia appresa oggi: presto vedrai le foto del Vitara di Geppo, col kit Calmini, ed avrai modo ti rifarti gli occhi..... :o
Il kit è il 3", il più completo, cioè circa 7.5 cm di rialzo.

Mi è stato riferito che la Calmini fa due kit, uno da 2" ed uno da 3".
Il 2" è un kit base, ed il 3" una specie di kit avanzato. Il 2 pollici comprende soltanto molle ed ammortizzatori. Il 3 pollici comprende, oltre a molle ed ammortizzatori, anche le piastre
Immagine
rinforzate con i bracci che hanno una diversa posizione delle testine di aggancio ruote, una staffa per riposizionare la barra Panhard posteriore e delle staffe per riposizionare il differenziale anteriore.
Come ti dicevo nei post precedenti, il Vitara ha le sospensioni anteriori indipendenti e come tale non sopporta rialzi superiori a 2,5-3 cm, pena la compromissione della campanatura delle ruote che diventerebbe troppo positiva. La campanatura positiva si ha quando, guardando la vettura di fronte, si hanno le ruote con la parte che tocca terra più all'interno della parte superiore delle stesse, con notevole compromissione della tenuta di strada e dell'usura dei pneumatici e della frenata, ecc. ecc.
Bracci e staffe permettono di ripristinare gli angoli di funzionamento degli organi meccanici in modo analogo (o quasi...., secondo me) all'originale.....quindi: assetto ruote, allineamento degli alberi di trasmissione ed allineamento del ponte posteriore, che diversamente risulterebbe disassato per un rialzo così elevato.
Questo è quello che ho saputo e che quindi posso dirti.....poi :non ....aspettiamo le prove. Dopo capodanno potrò anche raccontarti la prova diretta in fuoristrada (perché stai sicuro che gliela sequestrerò..... :evil: ........per mezza giornata, per poterne parlare con cognizione di causa).
:-? ......... :evil: ........ :shock:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

se vai in 4x4usato.com nell'area suzuki trovi un vitara a zebra.ha tutto calmini,pure i paraurti.
Avatar utente
vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 21:29
Località: messina

Notizia appresa oggi: presto vedrai le foto del Vitara di Geppo, col kit Calmini, ed avrai modo ti rifarti gli occhi..... Surprised
Il kit è il 3", il più completo, cioè circa 7.5 cm di rialzo


lo spero vivamente cosi mi posso cominciare a rendere conto di come potrebbe diventare la mia suzukina GRAZIE ragazzi sto facendo come un pazzo per cominciare a fare off-road ogni giorno rompo le palle a tutti i meccanici di messina e a voi sopratutto :ahahahah! .......ho chiesto per esempio il fotto di registrare i fine corsa ai montanti anteriori ma mi è stato sconsigliato perche dicono che in curva frenando potrei aver problemi almeno che nn allungo i tubi dei freni.....verità??????? Comunque vorrei congratularmi con tutti quelli che hanno partecipato al raduno che si è tenuto il 2 e il 3 dalle mie parti, per le auto bellissime che avete e per la passione che dimostrate spero vivamente di conoscervi tutti di persona e sopratutto di conoscervi al più presto in qualche magnifico raduno GRAZIE!!!!
Nissan.....Black Hell !!!
Rispondi

Torna a “Suzuki”