Corretto utilizzo del riduttore

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rasty82
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Salve a tutti, sono alla mia prima fuoristrada e vi chiedo alcuni consigli/suggerimenti di utilizzo del riduttore sulla mia Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS del 2006.
Allora da quello che ho capito l'interruttore della scatola di rinvio ha 4 modalità :
N, 4H, 4H lock e 4L lock.
Lasciando stare il primo, il 4H si utilizza normalmente, il 4H lock (ovvero blocco del differenziale centrale) e il 4L lock quando li utilizzo senza fare danni?
Oggi ho provato il 4H lock sull'asfalto asciutto con lo sterzo tutto girato, una ruota sembrava esser bloccata, alchè mi sono immediatamente fermato e disinserito (sempre con ruote dritte).
Datemi lumi sul corretto utilizzo delle funzioni (magari suggerendomi tempo e/o suolo) che mi sa non ho capito niente.
Grazie e buonasera a tutti.


PS: il concessionario mi diceva che il 4H lock lo posso usare su asfalto bagnato e non, ma dopo l'esperienza di oggi lascerei stare.
Santi
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Andiamo con ordine.
Per prima cosa consiglio di andare a riparlare col venditore e di scardinargli la faccia con una mazza da baseball chiodata. In subordine è accettabile una minzione abbondante sulla sua scrivania e sulla maniglia della portiera della sua auto personale.
Ciò detto:
N: serve a disconnettere gli organi di trasmissione. Utile ad esempio in caso di guasto se ti trainano. Eviti trascinamenti e surriscaldamenti vari. Io l'ho usata in revisione perché il tipo non aveva il banco per testare i freni delle 4X4 permanenti e così facendo mi ha potuto fare la prova freni come se avessi avuto una trazione anteriore o posteriore.
4H: Trazione sulle quattro ruote. Differenziale centrale libero e marce "lunghe" In condizioni di marcia normale il selettore va lasciato su 4H. La nostra auto è dotata di trazione integrale permanente con differenziale centrale autobloccante. Ergo, possiamo circolare su asfalto ed avere le 4 ruote sempre in presa. Cosa permessa appunto dal differenziale centrale. Migliora la tenuta ma i consumi salgono ( dolente nota, dato che i 14 delle riviste varie non li fai manco se piangi in arabo, bestemmi in ugrofinnico e scaini in aramaico. Già fare gli 11/l REALI è tutto grasso che cola).
4H LOCK: Trazione sulle quattro ruote. Differenziale centrale bloccato e marce " lunghe. Questa combinazione va usata TASSATIVAMENTE fuori asfalto e per giunta con fondi molto cedevoli. Tipo fango o sabbia. Già su uno sterrato compatto ed asciutto non è consigliabile inserirlo. Perché? Perché bloccando il differenziale centrale di fatto ne annulli la presenza. In curva i due assi ruotano a velocità diverse. Ecco perché su asfalto NON bisogna bloccare il differenziale, perché essendo un fondo non cedevole tipo fango, neve o sabbia triteresti la trasmissione a vario titolo a causa appunto dell'annullamento del differenziale di velocità di rotazione tra asse anteriore e posteriore. Fango, neve alta e sabbia cedendo sotto le ruote evitano stress meccanico e sicure rotture.
4L LOCK: Trazione sulle quattro ruote, differenziale centrale bloccato e marce ridotte. Come sopra, solo con l'aggiunta del riduttore per accorciare le marce. Utile in situazioni in cui servono regimi alti ma velocità di marcia basse.


In sostanza? 4H su asfalto bene.
4 H lock e 4hL LOCK su asfalto MALE. Triti tutto.
4H LOCK e 4L LOCK su fango, neve e sabbia bene.
Mazzate in faccia al venditore o pipì su scrivania ed auto BENISSIMO.

Ora non farti troppe paturnie, a meno che non ne faccia un abitudine e non senta vibrazioni strane alla trasmissione o rumoracci vari non hai sfasciato nulla.
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the Saw
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:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH mi hai fatto ammazzare dal ridere x quello che riguarda il venditore......x la parte meccanica :smile: :smile: piu' chiaro di così si muore :smile: :smile: :smile: :smile:
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toy70vx
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aggiungo una nota dolente...ATTENZIONE...!
FARE TUTTI I PROCEDIMENTI A FRIZIONE ABBASSATA E ATTENDERE CHE SI SPENGA LA LUCE..ALTRIMENTI NON TI DISINSERISCE IL 4X4 E LA MACCHINA TI VA IN PROTEZIONE RIMANENDO A FOLLE E PURE SE INNESTI LE MARCE NON VA.

DOPO DI CHE..(A ME è SUCCESSO IN MEZZO AD UN CAMPO DI NOTTE..ERO CON LA MIA DONNINA E X FARE IL GAJO C'HO DATO CON TUTTE LE PENNE) DEVI TENERE ABBASSATA FRIZIONE E FRENO E SPINGERE LA MANOPOLA OLTRE LA LETTERA N A QUADRO ACCESO X QUALCHE SECONDO..TI SI RESETTA TUTTO. DOPO AVER SPENTO E RIACCESO IL QUADRO LA MACCHINA RITORNERA IN MARCIA... :rap! :rap! :rap! :rap!
SAM-007
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visto il post aperto, io sono nella stessa situazione ma assente di macchina, la mia e del 95 1.6 16v 5p la mia a il 2h-4h-4l-n. non sono in sequenza giusta, ma la n piu o meno avevo capito il senso, il h h da quanto avevo capito provando e a marce lunghe e il 4h con marce ridotte e 2h l'inserimente della trazione posteriore (quella effettiva) della spia ho capito qualcosa, ma la mia con una elettronica di 19 anni fa non credo che mi faccia scherzi, anzi magari la rovino meccanicamente.
Vale88
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Scusate la mia ignoranza con la N inserita posso viaggiare?
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Vale88 ha scritto:Scusate la mia ignoranza con la N inserita posso viaggiare?
No non cammina la macchina :)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
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sawo
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N stà per NEUTRAL ovvero cambio o riduttore in FOLLE.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
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