Vitara '92 1.6 16v passo lungo

1xtutti4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 aprile 2012, 14:10
Località: Italia

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum... nonchè un aspirante possessore di un vitara '92 5porte o passo lungo che dir si voglia... :)
Dico aspirante perchè sono intenzionato ad acquistarne uno... un po' perchè ho sempre immaginato che fossero macchine veramente robuste, un po' perchè sarebbe possibile risparmiare un bel po' di dinero passandola d'epoca, un po' perchè leggendo in vari forum mi sono accorto che non ci sia praticamente nessuno che se ne lamenti in modo drastico o peggio definitivo... anzi sembrate tutti praticamente innamorati pazzi del vitara e a dir la verità tutto questo genuino e appassionato entusiasmo mi ha già contagiato! :-D . E infine, e non per importanza, perchè più la guardo e più mi piace... davvero...
A questo punto chiederei aiuto alla vostra passione-esperienza-disponibilità per avere qualche dritta su come valutare il vitara in questione.... cosa chiedere al privato che la vende e quali controlli del caso effettuare... come ho scritto sopra è un vitara del 1992 5porte 1.6 16v p. pack (ma poi scusate l'ignoranza ma non sono riuscito ancora a capire cosa sia il p. pack...) con 65.000 km e gancio traino omologato.
Ah! dimenticavo! Ho notato che il contachilometri del vitara è a cinque cifre... ammesso che i chilometri siano davvero quelli segnati... come si fa a capire se sono 65.000 e non 165.000????
Ragazzi complimenti ancora per la vostra passione, e spero di diventare presto anch'io un Vitara-dipendente...
Ciao e grazie!!
:)
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Il Vitara passo lungo non e' molto considerato per via del fatto che essendo appunto lungo spancia facilmente sui dossi, meglio il corto, mi permetto di consigliarti di presentarti nell'area nuovi iscritti in modo che tutti ti possano salutare doverosamente 8)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Concordo con gilgil sui limiti del vitara lungo (considera che anche il corto, se non rialzato, spancia facilmente!), anche se tutto dipende da quello che ci devi fare.
Che un mezzo di 20 anni abbia percoro solo 65.000 km mi sembra strano!
Anche per quanto riguarda la robustezza del vitara... tutto dipende dall'uso: avere le sospensioni indipendenti all'anteriore non è una garanzia di robustezza, tutt'altro!
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

Quoto quanto già detto dai ragazzi sopra..!! X me e' quasi impossibile che abbia qui km sicuramente saranno o 165000 o 265000 questo non possiamo dirlo bisognerebbe guardare la macchina!!
A prescindere da questo io te lo sconsiglio x le stesse cose già dette prima da vitata e da gil
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
1xtutti4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 aprile 2012, 14:10
Località: Italia

Grazie per le dritte tempestive ragazzi! e grazie anche per avermi fatto notare che forse era il caso di presentarsi prima... ma il fatto è che non sono proprio pratico di forum... scusate..
Ho capito dai vostri consigli che sicuramente per fare fuoristrada di un certo livello il passolungo non sia proprio indicato... ma purtroppo devo anche fare i conti col fatto che lo userei soprattutto (ma non solo) come auto per tutti i giorni (o quasi) e un po' di spazio in più per me farebbe proprio la differenza... per questi motivi mi sono orientato su un 4x4 non prorprio altissimo di cilindrata e soprattutto che si potesse passare d'epoca... in ogni caso pensate che con i dovuti controlli in genere quest'auto possa essere un affidabile compromesso...?
grazie ancora!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Un motore di 20 e passa anni, se del Nissan TR si che può essere ancora affidabile, del Suzuki non credo, non e' così robusto.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Power pack= Vetri elettrici e chiusura centralizzata.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

IL KAMIKAZE ha scritto:Power pack= Vetri elettrici e chiusura centralizzata.
?? non ti seguo :-?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

gilgil ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Power pack= Vetri elettrici e chiusura centralizzata.
?? non ti seguo :-?
Giuliano se leggi il primo messaggio, l'utente chiede cos'è il power pack!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

IL KAMIKAZE ha scritto:
gilgil ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Power pack= Vetri elettrici e chiusura centralizzata.
?? non ti seguo :-?
Giuliano se leggi il primo messaggio, l'utente chiede cos'è il power pack!
aaha ho capito, sorry
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

1xtutti4x4 ha scritto:Grazie per le dritte tempestive ragazzi! e grazie anche per avermi fatto notare che forse era il caso di presentarsi prima... ma il fatto è che non sono proprio pratico di forum... scusate..
Ho capito dai vostri consigli che sicuramente per fare fuoristrada di un certo livello il passolungo non sia proprio indicato... ma purtroppo devo anche fare i conti col fatto che lo userei soprattutto (ma non solo) come auto per tutti i giorni (o quasi) e un po' di spazio in più per me farebbe proprio la differenza... per questi motivi mi sono orientato su un 4x4 non prorprio altissimo di cilindrata e soprattutto che si potesse passare d'epoca... in ogni caso pensate che con i dovuti controlli in genere quest'auto possa essere un affidabile compromesso...?
grazie ancora!
20 Anni..... :(othink ...un Vitara...forse se era di un anziano che lo teneva in garage!
A 10000 l'anno son 200.000, a 15.000 son 300.000....
:bf :ditincr
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

GN71 ha scritto: 20 Anni..... :(othink ...un Vitara...forse se era di un anziano che lo teneva in garage!
A 10000 l'anno son 200.000, a 15.000 son 300.000....
:bf :ditincr
Il mio GR del 96 fino a 2 anni fa aveva 78mila km..... :) :) :)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
1xtutti4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 aprile 2012, 14:10
Località: Italia

Grazie ragazzi per le delucidazioni!! ma sapete anche dirmi se in genere in macchine con motore fuso valga la pena di rigenerarlo e se questa sia una cosa che dia affidabilità in termini motoristici???
un grazie e un saluto a tutti!! 8)
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

1xtutti4x4 ha scritto:Grazie ragazzi per le delucidazioni!! ma sapete anche dirmi se in genere in macchine con motore fuso valga la pena di rigenerarlo e se questa sia una cosa che dia affidabilità in termini motoristici???
un grazie e un saluto a tutti!! 8)
Una volta rifatto il motore, se a regola d'arte corrisponde quasi al nuovo, in situazioni normali cioe di vetture normali non ne varrebbe la pena, ma per l'uso che ne facciamo noi è sensato, tenendo conto che i motori di vecchia generazione sono quelli che meglio si prestano all'uso fuoristradistico per la striminzita presenza di elettronica, questo per evitare che polvere ma sopratutto acqua ti fermi il motore.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
1xtutti4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 aprile 2012, 14:10
Località: Italia

Ragazzi ci sarebbe anche quest'altra possibilità che ne pensate???
grazie come sempre!!

In due parole ho la possibilità di avere una opel frontera 5porte del 92 pagando solo il passaggio di proprietà... l'auto ha il motore fuso con 200.000km-impianto gpl e da quel che ho visto (e l'ho vista per ora solo da lontano...) andrebbe sicuramente riverniciata e ovviamente controllata a dovere...

Premesso che l'auto mi interesserebbe soprattutto perchè spaziosa, perchè gpl e ancor di più perchè la potrei passare d'epoca... (fattore determinante per me...)
volevo chiedervi (a parte gilgil che mi ha già risposto) se avete esperienza diretta o indiretta di questi motori rigenerati di cui ho sentito parlare e se mi consigliereste di optare per una soluzione del genere...

Se sapete se le frontera del 92 hanno dischi o tamburi dietro... o se i tamburi sono quelli del freno a mano... e se hanno solo freno a tamburo potreste dirmi se secondo voi son efficienti e sicuri??? lo stesso vale anche per il discorso ammortizzatori-balestre

Altra domanda che volevo farvi era quella di consigliarmi quali domande fare sullo stato della macchina al possessore e cosa far controllare al meccanico.. tipo differenziale-braccetti- semiasse-cambio.
e al carrozziere cosa chiedere per quanto riguarda il telaio se integro o meno.

In poche parole visto lo stato di questa Frontera e cioè:
-no ammaccature evidenti
-motore fuso200.000km-gpl
-verniciatura da fare
-che per averla dovrei pagare solo il passaggio e ho intorno a 5000 euro di budget da poter spendere
-con intenzione di rigenerare il motore
Voi cosa mi consigliereste di fare???
Grazie in anticipo!! :)
Rispondi

Torna a “Suzuki”