coppie coniche e ridotte

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rossospumante
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la domanda e' semplice, che differenza c'e tra coppie coniche e ridotte?? costi? benefici? semplicita' di montaggio??
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NonnoCarlo 4x4
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Cosa intendi dire esattamente? Forse la differenza tra coppie coniche ridotte e super ridotte?
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carlo gr
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rossospumante ha scritto:la domanda e' semplice, che differenza c'e tra coppie coniche e ridotte?? costi? benefici? semplicita' di montaggio??
coppie coniche e super ridotte ti diminuisco o ti allungano il passo della vettura in base al rapporto che scegli
cio permette di montare pneumatici piu grandi
e cosi il motore ne risente meno

costi:dipende dal prodotto che scegli

benefici:tanti

montaggio:per le coppie coniche ce da aprire i differenziali
mentre per le super ridotte devi aprire il riduttore

tutto cio va affiancato con un ottimo lubrificante
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CelicaS
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rossospumante ha scritto:la domanda e' semplice, che differenza c'e tra coppie coniche e ridotte?? costi? benefici? semplicita' di montaggio??
Le coppie coniche e le marce ridotte sono due cose diverse e non sono paragonabili fra loro
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jacoterrano
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Interessante Spiegazione !!!!

Il bello di questo forum che impari sempre cose nuove ogni giorno


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rossospumante
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innanzitutto parliamo di suzuki samurai( finalmente l'ho acquistato!) ma credo valga per tutti i fuoristrada!

E' molto frequente sui samurai montare le cosidette super ridotte al fine di montare gomme piu' alte, quindi in pratica si sostituiscono gli ingranaggi interni al riduttore con altri che danno un rapporto di riduzione maggiore!

in altre macchine sento invece parlare di coppie coniche (Carlo Gr me ne parlasti anche tu in merito al land cruiser!!), volevo capire che differenza c'era!!!

in sostanza a parità di qualità, conviene fare una o l'altra modifica?!
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mac
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Nella maggior parte dei mezzi 4x4 il riduttore "riduce" (scusate il gioco di parole) solo le ridotte, quindi modificando questo con un kit di "super ridotte", ad esempio, si avranno delle marce ridotte ancora più corte, mentre le marce lunghe resteranno invariate.
Sostituendo le coppie coniche invece riduci il rapporto finale, per cui tutte le marce (sia lunghe che ridotte) verranno "accorciate".
In linea di massima le coppie coniche conviene montarle se si montano pneumatici di diametro maggiore (che determinano un allungamento dei rapporti), le coppie coniche più corte in questo caso ripristineranno l'originario rapporto.
Il riduttore "più corto" ti servirà se invece vuoi lasciare invariato il rapporto delle marce lunghe, ma si vuole accorciare solo il rapporto delle ridotte.
Come dicevo inizialmente ciò vale come discorso generale, in quanto alcuni kit di "super ridotte" per le Suzuki, mi pare che accorcino sia il rapporto delle lunghe che delle ridotte, evitando quindi nel caso si montino gomme "grosse" di dover intervenire anche sulle coppie coniche, nel caso in cui il motore "fatichi" un pò a far girare con le "lunghe" le gomme
Ultima modifica di mac il 30 dicembre 2010, 9:36, modificato 1 volta in totale.
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carlo gr
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:rap! ben detto mac
cmq nel suzuki conviene iniziare a mettere le super ridotte..sopratutto se hai intenzione di montare pneumatici piu grandi
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zuky81
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le super ridotte nel suzuki accorciano anke le marce normali!! qualsiasi marchio compri !! il prezzo per le super ridotte e di circa 350 400 euro e delle coppie coniche 650 700!!! come montaggio sono sicuramente piu comode le super ridotte una volta tolto il riduttore e aperto è un gioco sostituirle!! invece le coppie coniche devi smontare due differenziali compresi mozzi anteriori semiassi eccc in piu' poi si deve essere esperti con il comparatore a regolare la tolleranza dei cuscinetti se no vai x rompere tutto!!
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zuky81
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visto ke siamo in tema l altra volta mi è sorto un dubbio!!!! secondo voi mettendo solo le super ridotte con gomme grandi e le coppie coniche originali... non si sforzano maggiormente gli alberi di trasmissione?? i.... montando le coppie coniche corte e lasciando il riduttore originale la forza si dimezzerebbe???
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ciccio 3.3
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esatto co le sr stressi molto riduttore compreso supporti e staffe e alberi di trasmissione.Con le cc ridotte questo nn avviene.
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zuky81
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ecco perfetto ci ho fatto caso perchè ho dovuto rinforzare la staffa del riduttore!! pero' bene a sapersi!!! non molti penso ke sanno questa cosa!!
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suzuki413
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zuky81 ha scritto:ecco perfetto ci ho fatto caso perchè ho dovuto rinforzare la staffa del riduttore!! pero' bene a sapersi!!! non molti penso ke sanno questa cosa!!
penso che comunque sia dovuto anche allo stress meccanico provocato dalle gomme abbastanza grandi che monti.

@rossospumante: anche io ti consigli di iniziare con le super ridotte, male che va monta le coppie coniche dell'SJ 413, che sono più corte rispetto a quelle del samurai (41 denti SJ 413, samurai 43 denti), anche se a montare le coppie coniche non è così semplice, come ha già scritto zuky81.
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