Distanziale si, distanziale no...

Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

suzuki413 ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!
:smile: :smile:
il rialzo è stato effettuato, non è estremo, ma vorrei allargare la carreggiata cmq per avere maggiore stabilità...vediamo un pò!
@black rover ti ringrazio infinitamente! 8)
Di Niente Ciccio!!! il forum serve anche a questo!!!
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

Black Rover ha scritto:
suzuki413 ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto: :smile: :smile:
il rialzo è stato effettuato, non è estremo, ma vorrei allargare la carreggiata cmq per avere maggiore stabilità...vediamo un pò!
@black rover ti ringrazio infinitamente! 8)
Di Niente Ciccio!!! il forum serve anche a questo!!!
:smile: :smile: :smile: :smile: black tra noi ci si deve aiutare!!!
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ad ottobre farò un anno che monto i distaziali da 3 cm sul mio terry e non ho trovato alcun problema anche andando quasi a 180kmh tengo a precisare che non faccio O.R. a parte il Terrano Day ma senza esagerare..........vedi foto nel profilo!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

sawo ha scritto:Ad ottobre farò un anno che monto i distaziali da 3 cm sul mio terry e non ho trovato alcun problema anche andando quasi a 180kmh tengo a precisare che non faccio O.R. a parte il Terrano Day ma senza esagerare..........vedi foto nel profilo!!
ecco, adesso vado in bomba, non so a chi credere! tu mi dici che non succede niente, altri mi dicono che si consumano i cuscinetti...booooooh! :?
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

suzuki413 ha scritto:
ecco, adesso vado in bomba, non so a chi credere! tu mi dici che non succede niente, altri mi dicono che si consumano i cuscinetti...booooooh! :?
Te lo ha già detto Nonno Carlo:
A livello di usura dei cuscinetti NON CAMBIA SSOLUTAMENTE NUlla tra il montare dei distanziali o dei cerchi con off set negativo (ovviamente che determinino lo stesso aumento di carreggiata).
Ciò che determina L'usura "precoce" è il fatto che "si allontana" il punto di appoggio a terra della ruota dal cuscinetto stesso, aumentando quindi la forza a questo impressa a causa della maggiore leva che si viene a creare: è ciò succede sia con i cerchi che con i distanziali
Se proprio si vuole essere pignoli un aspetto negativo dei distanzialei è che, essendo un "pezzo in più" aumentano il peso delle masse non sospese, ma credo che questo "problema", montando dei distanziali in alluminio sia praticamente irrilevante.
certo se poi si montano dei distanziali fatti male con le colonette mezze disassate e torniti approssimativamente c'è il rischio dell'insorgere di vibrazioni, ma con prodotti "come si deve" il problema non si pone
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

mac ha scritto: Se proprio si vuole essere pignoli un aspetto negativo dei distanzialei è che, essendo un "pezzo in più" aumentano il peso delle masse non sospese, ..................
Esatto, infatti mi riferivo proprio a questo.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

suzuki413 ha scritto:
sawo ha scritto:Ad ottobre farò un anno che monto i distaziali da 3 cm sul mio terry e non ho trovato alcun problema anche andando quasi a 180kmh tengo a precisare che non faccio O.R. a parte il Terrano Day ma senza esagerare..........vedi foto nel profilo!!
ecco, adesso vado in bomba, non so a chi credere! tu mi dici che non succede niente, altri mi dicono che si consumano i cuscinetti...booooooh! :?
l'usura dei cuscinetti cambia da fuoristrada a fuoristrada
elaborando un 4x4 si va incontro a determinate variazioni di parti meccaniche e quindi alcune volte ad un consumo dei pezzi piu recentemente
i cuscinetti del sukuki sono piccoliini rispetto a quelli del gr(esempio) quindi dando peso all'esterno il loro lavoro sara raddopiato
il mio consinglio e di montare cerchi leggermente scampanati
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

ora ho capito meglio, ma una buona marca di distanziali quale potrebbe essere? avevo pensato di comprarli da traction4x4 eventualmente.

@carlo gr, ho già dei cerchi un pò scampanati, ma volevo di più! :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

suzuki413 ha scritto:
@carlo gr, ho già dei cerchi un pò scampanati, ma volevo di più! :)
Allora credo che ti dovrai rassegnare ad una " relativamente frequente" opera di manutenzione/sostituzione dei cuscinetti

Ho avuto anche io (un bel pò di tempo fà) un suzukino 410 e, non so se era un "problema mio", ma l'usura dei cuscinetti e conseguente sostituzione, soprattutto dei posteriori, era "frequente", almeno rispetto al mio attuale G;

Ovviamente non so se il 410 avesse dei cuscinetti più piccoli rispetto al 413 e quindi tu avresti meno problemi, ma considera che comunque io avevo i cerchi originali senza distanziali (neanche girati).

All'epoca infatti ero sempre fornito dei "fermi" a pressione che bloccano i cuscinetti che mi facevo realizzare appositamente da un tornitore, visto che una volta tolti non è consigliabile il riutilizzo

C'è da dire che, anche se la manutenzione era scrupolosa, al suzukino "non risparmiavo niente"......... :)
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

mac ha scritto:
suzuki413 ha scritto:
@carlo gr, ho già dei cerchi un pò scampanati, ma volevo di più! :)
Allora credo che ti dovrai rassegnare ad una " relativamente frequente" opera di manutenzione/sostituzione dei cuscinetti

Ho avuto anche io (un bel pò di tempo fà) un suzukino 410 e, non so se era un "problema mio", ma l'usura dei cuscinetti e conseguente sostituzione, soprattutto dei posteriori, era "frequente", almeno rispetto al mio attuale G;

Ovviamente non so se il 410 avesse dei cuscinetti più piccoli rispetto al 413 e quindi tu avresti meno problemi, ma considera che comunque io avevo i cerchi originali senza distanziali (neanche girati).

All'epoca infatti ero sempre fornito dei "fermi" a pressione che bloccano i cuscinetti che mi facevo realizzare appositamente da un tornitore, visto che una volta tolti non è consigliabile il riutilizzo

C'è da dire che, anche se la manutenzione era scrupolosa, al suzukino "non risparmiavo niente"......... :)
beh io l'ultimo cuscinetto l'ho cambiato ad ottobre, ma l'ultimo ancora prima risaliva a circa 2 anni fa...ma montando i distanziali non vorrei che questo tempo scende a 4-5 mesi...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Suzuki”