Distanziale si, distanziale no...

Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

mi frulla in testa l'idea di comprare dei distanziali da 3 cm per il mio zuko, ma ho sentito pareri contrapponenti.
c'è chi dice che si consumano prima i cuscinetti dei semiassi, c'è chi dice che portano a vibrazioni, c'è invece chi si trova bene.
allora, considerando che la macchina la uso tutti i giorni, con gomme sia stradali che tassellate, voi cosa mi consigliate? montare o non montare?

in alternativa avevo pensato di comprare dei cerchi più larghi, 15x7j offset -12, che mi farebbero guadagnare circa 1,5 cm rispetto ai cerchi che ho ora, sempre scampanati ma con canale da 15x5,5j.
i distanziali mi darebbero un maggiore aumento della carreggiata, ma non vorrei cambiare un cuscinetto (50 euro cadauno originali Suzuki) ogni 6 mesi per colpa dei distanzial. aspetto pareri di chi li ha già provati. grazie a tutti.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

suzuki413 ha scritto:mi frulla in testa l'idea di comprare dei distanziali da 3 cm per il mio zuko, ma ho sentito pareri contrapponenti.
c'è chi dice che si consumano prima i cuscinetti dei semiassi, c'è chi dice che portano a vibrazioni, c'è invece chi si trova bene.
allora, considerando che la macchina la uso tutti i giorni, con gomme sia stradali che tassellate, voi cosa mi consigliate? montare o non montare?

in alternativa avevo pensato di comprare dei cerchi più larghi, 15x7j offset -12, che mi farebbero guadagnare circa 1,5 cm rispetto ai cerchi che ho ora, sempre scampanati ma con canale da 15x5,5j.
i distanziali mi darebbero un maggiore aumento della carreggiata, ma non vorrei cambiare un cuscinetto (50 euro cadauno originali Suzuki) ogni 6 mesi per colpa dei distanzial. aspetto pareri di chi li ha già provati. grazie a tutti.
col distanziale come dici tu hai un sensibile aumento della carreggiat,a a me personalmente me lo avevano sconsigliato per via del consumo dei cuscintti!!!il mio consiglio è di mettere i cerchi piu' larghini!!
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Nella realtà, quando si va a modificare l'off set negativo originale dalla casa (se non addirittura si passa da un positivo ad un negativo), si fanno lavorare in modo anomalo i cuscinetti delle ruote, aumentandone l'usura.
Questo sia con i distanziali che con i cerchi più "scampanati".
Il vantaggio dei cerchi rispetto ai distanziali, secondo me, consiste sulla minor presenza di masse assemblate che potrebbero portare a squilibri e quindi a vibrazioni.
Il cerchio è una massa diciamo unica e già equilibrata di se.
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Sinceramente fino a due anni fa ero molto contrario ai distanziali, anch'io avevo sentito tutti i contro che tu stesso hai elencato, da un anno e mezzo monto sul toyota 4 distanziali da 3 cm, e fino ad oggi non ho ancora douto cambiare nessun cuscinetto. Inoltre da qualche mese a questa parte ho anche montato dei cerchi con off-set -20, ottenendo un aumento di carreggiata pari a 10 cm. Credo, come in tutte le cose, che serva un minimo di accortezza nell'uso che si fa del mezzo e di ogni suo singolo componente. Se si pone attenzione a dove si mettono le ruote, ad evitare i sobbalzi e le brusche botte le rotture non accadono; se non si ha quest'accortezza allora sono validi tutti i contro che questo accessorio comporta.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

capisco, ho letto qualcosa a proposito dei distanziali sull'ultimo numero di Elaborare 4x4, e parlava appunto di vibrazioni ecc. ma per eliminare quest'ultime avevano fatto delle modifiche alle colonnette se non mi sbaglio, non ricordo bene. cmq sia ci penserò su, anche perchè penso di usare i distanziali solo quando vado in fuoristrada...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

Bandit4x4 ha scritto:Sinceramente fino a due anni fa ero molto contrario ai distanziali, anch'io avevo sentito tutti i contro che tu stesso hai elencato, da un anno e mezzo monto sul toyota 4 distanziali da 3 cm, e fino ad oggi non ho ancora douto cambiare nessun cuscinetto. Inoltre da qualche mese a questa parte ho anche montato dei cerchi con off-set -20, ottenendo un aumento di carreggiata pari a 10 cm. Credo, come in tutte le cose, che serva un minimo di accortezza nell'uso che si fa del mezzo e di ogni suo singolo componente. Se si pone attenzione a dove si mettono le ruote, ad evitare i sobbalzi e le brusche botte le rotture non accadono; se non si ha quest'accortezza allora sono validi tutti i contro che questo accessorio comporta.
si giuseppe, anche io conosco qualcuno che posseggono dei toyota (sai a chi mi riferisco) che montano i distanziali e cerchi scampanati e non hanno avuto problemi. conosco inoltre un signore di acicastello che ha un SJ 413 come il mio, e usa la macchina tutti i giorni con le ruote tassellate e i cerchi originali. sembra che non abbia mai avuto problemi, nonostante è da 2 anni che ha la macchina... :o non so, è da valutare questa cosa. grazie a tutti per i vostri interventi!
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!

cmq potresti mettere dei cerchi scampanati (come dice NonnoCarlo) -20, quelli per i vitara :-o
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!

cmq potresti mettere dei cerchi scampanati (come dice NonnoCarlo) -20, quelli per i vitara :-o
un gommista mi ha detto che non esistono...al massimo i -12. un cerchio 15x7j -20 sarebbe l'ideale!
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

suzuki413 ha scritto:
Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!

cmq potresti mettere dei cerchi scampanati (come dice NonnoCarlo) -20, quelli per i vitara :-o
un gommista mi ha detto che non esistono...al massimo i -12. un cerchio 15x7j -20 sarebbe l'ideale!
io so che per i vitara li fanno!!! quindi!

cmq se vuoi lunedi mi informo con il mio gommista e ti faccio sapere il prezzo!!!
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

Black Rover ha scritto:
suzuki413 ha scritto:
Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!

cmq potresti mettere dei cerchi scampanati (come dice NonnoCarlo) -20, quelli per i vitara :-o
un gommista mi ha detto che non esistono...al massimo i -12. un cerchio 15x7j -20 sarebbe l'ideale!
io so che per i vitara li fanno!!! quindi!

cmq se vuoi lunedi mi informo con il mio gommista e ti faccio sapere il prezzo!!!
se ci devi andare per te mi faresti una cortesia, ma se devi andarci apposta per me no, non mi sembra giusto, mi sembra male...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

suzuki413 ha scritto:
Black Rover ha scritto:
suzuki413 ha scritto: un gommista mi ha detto che non esistono...al massimo i -12. un cerchio 15x7j -20 sarebbe l'ideale!
io so che per i vitara li fanno!!! quindi!

cmq se vuoi lunedi mi informo con il mio gommista e ti faccio sapere il prezzo!!!
se ci devi andare per te mi faresti una cortesia, ma se devi andarci apposta per me no, non mi sembra giusto, mi sembra male...

Tranquillo Francesco!!! ti mando un pm!!!
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!
:smile: :smile:
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!
:smile: :smile:
il rialzo è stato effettuato, non è estremo, ma vorrei allargare la carreggiata cmq per avere maggiore stabilità...vediamo un pò!
@black rover ti ringrazio infinitamente! 8)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

suzuki413 ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!
:smile: :smile:
il rialzo è stato effettuato, non è estremo, ma vorrei allargare la carreggiata cmq per avere maggiore stabilità...vediamo un pò!
@black rover ti ringrazio infinitamente! 8)
Di Niente Ciccio!!! il forum serve anche a questo!!!
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

Black Rover ha scritto:
suzuki413 ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto: :smile: :smile:
il rialzo è stato effettuato, non è estremo, ma vorrei allargare la carreggiata cmq per avere maggiore stabilità...vediamo un pò!
@black rover ti ringrazio infinitamente! 8)
Di Niente Ciccio!!! il forum serve anche a questo!!!
:smile: :smile: :smile: :smile: black tra noi ci si deve aiutare!!!
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Rispondi

Torna a “Suzuki”