sospenzione pnieumatica su suzu...samurai..

Rispondi
Avatar utente
hazard
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 9:26
Località: ciro' marina kr-

ciao sono nuovo in forum... tempo fa ho montato delle sospensioni ad'aria sul mio samu. che potevo regolare sia in altezza che scegliere quele sospensione alzare..
non ho foto pero posso spiegare come l'ho fatto..

n°1) ci servono 4 ( o 6 dipende dall'escursione che si vuole ) ammortizzatori posteriori del opel astra wagon ( modello vecchio ) sono a regolazzione a d'aria.
N°2 )ci vuole un motorino aria condizionata ( io ho usato quello della smart che e picollino ma ha una forza fino a 16 o 18 bar )
N°3) 10 - (14 per chi monta 6 ammort. )valvole per l'impianto a gas reperibili allo sfasciacarrozze ( quelle dove passa il gas che va al polmone)
N°4) una piccolo serbatoio per l'aria ( io ho montato deu bombole da 2,5 lintri l'una soto la carrozzeria tra il sebatoio della benzia e il riduttore c'e' un bel spazietto.)
N°5) un regolatore di pressione ( io ne ho trovato uno che riduceva da 0-fino a 10 bar )
N°6) 4 pulsanti a leva on - off - on ( il nome non lo so sono quelli che alzi e attivano il sitema al centro disattivano e sotto riattivano il sistema.)
N°7) tubo pressione quelli binachi da 6mm se non sbaglio e connettori a vita vari a T e singoli della misura che si avvitano alle valvole.
n°8) manometro per l'aria del tipo 16--0 18 bar o simile a orologgio da installare vicino al cruscotto.

montaggio : montaggio motorino aria condizionata creare una staffa che collegha il motorino alla puleggia del motere suzu. tipo idroguida.
dopo di che montaggio recipiente d'aria sotto scocca o dove meglio si prefereisce. montaggio ammortizzatori. l'anteriore nessuna modifica vanno bene come sono al posteriore il suzu porta l'occhiello sopra e sotto questi hanno l'occhiello e perno io li ho messi con l'occhiello sopra e il perno sotto sandando una staffa con il buco per il perno di fianco all'occhiello originale ( avevo due staffe quelle che vanno attaccate alle balestre o tolto il perno per l'occhiello e ho saldato una staffa forata cosi l'ammortizzatore e montato a testa ingiu'.
a scusate dobbiamo prima preparare gli ammortizzatori. hanno un'attaco speciale per l'aria noi dobbiamo prendere un connettore d'aria e saldarlo sul bocchettone con la ghisa.
dopo montati gli ammortizzatori
si passa alle valvole io ho trovato spazio nel cofano anteriore e li ho montati tutti li....sono 10 valvole 8 vanno montate a gli ammortizatori.
Immagine

ora passiamo al montaggio tubi agl'ammort. e valvole sfiato...
Immagine

fatto questo il tutto e finito ps gli ammort. li ho testati io e hanno resistino fino a 13 bar poi uno esploso qundi il riduttore dell'aria va bene a 9 bar a sullo schema finale faccio vedere solo un manometro montato quello e per la pressione interna delle bombole un'altro va montato al regolatore d'aria cosi si sa quanta pressione si manda alle ruote.

scusate se non sono stato tanto chiaro ma ho poca scuola..:-) comunque e piu' facile a farlo che a spiegarlo speci se lo spiego io ihihih
vi lascio una buona lettura spero di avar dato un buon consiglio ciaoooo e a presto.......
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Ti faccio tantissimi complimenti, soprattutto per aver voluto condividere con noi un tuo esperimento. Mi piacerebbe vedere delle foto della tua realizzazione. Di quanto si posso alzare? Qual'è l'altezza minima e quella massima?
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
hazard
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 9:26
Località: ciro' marina kr-

ciao le foto come ho detto prima non le ho perche l'ho fatto 4 anni fa e la macchina e stata venduta come altezza minima e quella che hai normalmente cambia solo il massimo che montando un solo apport. per ruota al'anteriore e di circa 70% dell'escursione che hai montando il doppio mortizz. alltanteriore come avevo io mi alzava la macchina fino al massimo dell'estensione dell'ammortizzatore in cm, nn lo so ma ti posso dire che diventava quasi come i ponti girati se no uguale perche mi e' sucesso che camminando tutto estesso mi e' uscito l'altbero trasmissione anteriore dal mille righi quindi era molto alta.... ciaoooooooo
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

Hazard sei un grande!

Da che ho letto questo tuo post, ho scoperto che qualcuno ha realizzato il mio sogno! Io avrei avuto voglia di fare un lavoro del genere utilizzando i pistoni pneumatici che si usano per i mezzi pesanti... ma i sogni sono sogni quando non si ha il tempo di montare un verricello.

La cosa è molto interessante, attendo ansioso altre spiegazioni.

Alvise
Avatar utente
hazard
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 9:26
Località: ciro' marina kr-

ciao sono contento che ho trovato uno che come me aveva lo stesso mio sogno e che ora posso aiutarlo a realizzarlo come ho tempo facio se riesco uno schema un po meglio e te lo invio.. per la modifica che volevi fare tu con i pistoni non va bene perche usando pistoni la sospenzione diventa rigida come se ci saldassi un pezzo di ferro.. invece cosi ammortizza...

ps le saldature degli ammor.. nn e in ghisa ma ottone mi sono confuso......
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

beh... io nei miei sogni volevo trasformare il pentolino a molle, ed utilizzarne di pneumatiche, in modo da poter alzare/abbassare - indurire/ammorbidire tutto il sistema di sospensione... queste idee nascevano dalle lunghe discussioni tra me e Plemmirio (altro utente di questo forum nonchè caro amico).

Il tuo lavoro è decisamente meno radicale, perchè conserva le balestre e lavora sulla parte "idraulica" del sistema di sospensione, mentre quello che volevamo fare noi avrebbe agito sulla parte elastica o meccanica del sistema.
Il problema è che quello che volevo fare io è una modifica radicale e profonda, nonchè poco collaudata.
Spiego perchè: le uniche fuosristrada che usano elementi elastici pneumatici sono le Land Discovery II e Range P38.. in entrambe questi elementi si sono rivelati cedevoli e delicati in fuoristrada, tanto che vengono sostituiti con le tradizionali molle elicoidali.

Gli attuatori pneumatici funzionano benissimo sui mezzi pesanti, perchè ricevono carichi gravosi ma in linea di massima statici (vedi bilici dei camion o camper).
Nelle sollecitazioni tipiche del fuoristrada, ovvero shock in alta frequenza, di grande entità e con escursioni generose, pare che questi cedano.

La tua modifica è decisamente più fattibile, interessante e meno invasiva... attendo notizie ulteriori.
Chiedo solo perchè un compressore volumetrico da A/C invece del classico bicilindrico eletrtrico a 12... se tanto la pressione massima di carico è 9 bar, hai il serbatoio dell'aria, e negli ammortizzatori ce ne va poca... perchè non elettrico, magari con una buona portata?

Alvise
Avatar utente
hazard
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 9:26
Località: ciro' marina kr-

ciao

ho montato quello del a/c perche carica molto piu' veloce e alla sfascio lo trovi a poco prezzo. e poi ha 6/8 pistoni non riocordo bene,, con i serbatoio che avevo io in totale erano 5 litri bastavano per caricare 2 ammor.

quindi lo tenevo acceso per caricare tutte e 4 gli ammo. ( non bastava solo se alzavo al massimo la macchina)

la comodita era che mi aiutava anche in twist perche regolavo l'assetto inbase alla ruota che era in vuoto ovviamente avevo sempre dei limiti ma un piccolo aiuto c'era

il bello era che metre camminavi regolavi l'assetto facevo il fighettino :-)

per fare un lavoro piu' forte ci sono altri due metodi ma che non ho provato ma che possono essere utili il primo prendendo gli ammortizatori di gabina dei camion quelli sotto gabina che servono per alzare la gabina

e un'altro che se fatto bene e mostruoso e spece se fai quello che hai detto con molle e davveo utile con il sistema idraulico delle vecchie cytroen quelle vanno a olio e sono una forza....
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

hazard ha scritto:ciao

ho montato quello del a/c perche carica molto piu' veloce e alla sfascio lo trovi a poco prezzo. e poi ha 6/8 pistoni non riocordo bene,, con i serbatoio che avevo io in totale erano 5 litri bastavano per caricare 2 ammor.

quindi lo tenevo acceso per caricare tutte e 4 gli ammo. ( non bastava solo se alzavo al massimo la macchina)

la comodita era che mi aiutava anche in twist perche regolavo l'assetto inbase alla ruota che era in vuoto ovviamente avevo sempre dei limiti ma un piccolo aiuto c'era

il bello era che metre camminavi regolavi l'assetto facevo il fighettino :-)

per fare un lavoro piu' forte ci sono altri due metodi ma che non ho provato ma che possono essere utili il primo prendendo gli ammortizatori di gabina dei camion quelli sotto gabina che servono per alzare la gabina

e un'altro che se fatto bene e mostruoso e spece se fai quello che hai detto con molle e davveo utile con il sistema idraulico delle vecchie cytroen quelle vanno a olio e sono una forza....

Lassa perdere la citroen. Consiglio da fratello.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
hazard
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 9:26
Località: ciro' marina kr-

come mai la citroen non e' buona???
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

I sistemi della citroen che funzionano con il liquido LHM non hanno dato spesso buoni risultati. Spesso ci sono delle perdite e come impianto è molto complicato. Ne ho smontato uno e ho fatto mille modifiche per evitare di rimontarlo.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Pinu' tra tutto il ferrovecchio hai avuto anche qualche Pallas? :D :D :D
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

No, è la Merak che purtroppo ha/aveva il sistema frenante con il sistema citroen. Era durante il periodo in cui la maserati fu aquistata dalla citroen. Tolto il vecchio impianto ho provveduto a montare un sistema classico con servofreno. Devo vedere adesso dove intercettare la depressione nei collettori. Ma poi non ti ricordi che te l'ho fatto vedere all'officina del "vecchietto"/grande mago?
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Rispondi

Torna a “Suzuki”