Ciao a tutti sono Andrea e sono di Bari.
Sono appassionato di "cose" d'epoca e da qualche tempo mi è nata la fissa per i 4x4.
La mia ricerca è mirata ad una Santana / Samurai ventennale (per ovvi motivi economici), ed essendo novizio, mi vorrei appoggiare a qualche consiglio di voi Guru per proseguire la mia ricerca.
Ho notato tra i vari annunci alcune cose che mi hanno creato non poca confusione.
Santana e Samurai sono la stessa cosa?
Oltre alle versioni passo lungo e corto, soft ed Hard top facilmente intuibili, ci sono delle versioni differenti (ma non so per cosa), tipo SJ410, SJ500, SJ412.....
Potete aiutarmi a chiarire le mie idee? Potreste consigliarmi sulla mia ricerca?
Grazie e grazie ancora
Suzuki Santana Samurai
- NonnoCarlo 4x4
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Ciao Andrea e benvenuto nel forum.
Ti consiglio di presentarti anche nell'apposita area, in modo da attirare di più l'attenzione di tutti gli utenti della grande famiglia.
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Ciao andrea ti ordino un po' le idee. Allora i modelli di suzuki sono questi:
SJ410 Motore 978cc a ponti stretti (il frontale presenta una griglia a bande verticali in mezzo ai fari)
SJ413 Motore 1.300cc ponti stretti
Samurai Motore 1300cc ponti larghi e parafanghi larghi in tinta di carrozzeria
Samurai 1000 Motore mille ponti larghi e parafanghini in tinta di carrozzeria
L'SJ500 è in pratica un Samurai con dei particolari dell'sj (ad esempio la posizione delle freccie laterali)
dal 1992 in poi la maggior parte sono samurai.Dal '93 sono a iniezione.dal '99 sono coi i paraurti in tinta.
La Suzuki produceva i suoi mezzi sia nella sede in giappone sia in spagna nello stabilimento di Santana.
Tutti i modelli possono essere o japponesi o spagnoli (quindi santana)
Se il suzuki è spagnolo il numero di telaio inizia con la sigla VSE
La differenza Jap/spain sta nei particolari.I giapponesi sono più curati nei particolari tipo pulsante del clacson e robe simili.
HardTop: col tettuccio rigido
SoftTop: con il telino (anche a 45°)
Berlina: tutto chiuso
SJ410 Motore 978cc a ponti stretti (il frontale presenta una griglia a bande verticali in mezzo ai fari)
SJ413 Motore 1.300cc ponti stretti
Samurai Motore 1300cc ponti larghi e parafanghi larghi in tinta di carrozzeria
Samurai 1000 Motore mille ponti larghi e parafanghini in tinta di carrozzeria
L'SJ500 è in pratica un Samurai con dei particolari dell'sj (ad esempio la posizione delle freccie laterali)
dal 1992 in poi la maggior parte sono samurai.Dal '93 sono a iniezione.dal '99 sono coi i paraurti in tinta.
La Suzuki produceva i suoi mezzi sia nella sede in giappone sia in spagna nello stabilimento di Santana.
Tutti i modelli possono essere o japponesi o spagnoli (quindi santana)
Se il suzuki è spagnolo il numero di telaio inizia con la sigla VSE
La differenza Jap/spain sta nei particolari.I giapponesi sono più curati nei particolari tipo pulsante del clacson e robe simili.
HardTop: col tettuccio rigido
SoftTop: con il telino (anche a 45°)
Berlina: tutto chiuso
volevo precisare una piccola cosa, gli SJ 413 sono stati prodotti dall'86' all'88' e montano propulsori da 1.324 cc.
le differenze con i fratelli spagnoli sono: la posizione del clacson (jap è sul volante, spa è sul devialuci), alcuni pezzi della trasmissione e le scritte santana.
i motori 1.300 sono stati adottati nei samurai a partire dal 93', che sono i modelli a iniezione.
le differenze con i fratelli spagnoli sono: la posizione del clacson (jap è sul volante, spa è sul devialuci), alcuni pezzi della trasmissione e le scritte santana.
i motori 1.300 sono stati adottati nei samurai a partire dal 93', che sono i modelli a iniezione.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4
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- Alvise
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O la botte piena, o la moglie ubriaca... sinceramente io ho impiegato un anno di ricerche prima di comprare il mio e la scelta è caduta ovviamente su un 1.3 IE Cabrio, secondo me il migliore in assoluto per una serie di ragioni.
A parte il Cabrio, che è una goduria totale, il modello ad iniezione ha consumi civili che non obbligano al GPL se lo usi come unica macchina, non ha problemi di carburazione ne soffre le pendenze.
I samurai, quindi i post 88, hanno una carreggiata più larga di 5 cm e ponti decisamente più robusti degli SJ, specialmente dei 1000.
Il problema è che un IE potrà essere storico tra qualche anno...
In definitiva, per far contenti tutti, direi un samurai a Carburatore, quindi dall'89... ancora un anno o due di assicurazione ordinaria e poi, se non cambiano le regole, è d'epoca.
Altrimenti il sempre ottimo SJ413 (il mille a me non piace), che ha un ottimo motore e il "difetto" di una carreggiata minore, alla quale si ovvia bene con cerchi scampanati o distanziali e parafanghini allargati.
Il passo lungo per me è molto attraente, visto che giro solo in suzuki, ma obiettivamente in fuoristrada si riduce quel vantaggio che il suzukino ha, le dimensioni!
Alvise
A parte il Cabrio, che è una goduria totale, il modello ad iniezione ha consumi civili che non obbligano al GPL se lo usi come unica macchina, non ha problemi di carburazione ne soffre le pendenze.
I samurai, quindi i post 88, hanno una carreggiata più larga di 5 cm e ponti decisamente più robusti degli SJ, specialmente dei 1000.
Il problema è che un IE potrà essere storico tra qualche anno...
In definitiva, per far contenti tutti, direi un samurai a Carburatore, quindi dall'89... ancora un anno o due di assicurazione ordinaria e poi, se non cambiano le regole, è d'epoca.
Altrimenti il sempre ottimo SJ413 (il mille a me non piace), che ha un ottimo motore e il "difetto" di una carreggiata minore, alla quale si ovvia bene con cerchi scampanati o distanziali e parafanghini allargati.
Il passo lungo per me è molto attraente, visto che giro solo in suzuki, ma obiettivamente in fuoristrada si riduce quel vantaggio che il suzukino ha, le dimensioni!
Alvise
se nn erro nn sono solo quelle le cose ke cambiano tra spagnole e giapponesi!!!i parafanghetti delle jpn sn in lamiera quelle delle spagn il plastica! cambia la frenatura gli alberi di trasmissione delle jpn sono con i bulloni da 10mm al contrario delle spagnole da 8mm!!cambiano i cuscinetti dei ponti posteriori delle jpn costano il doppio!!!!lo spiegate l perke se qualkuno lo sa...
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
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Ciao vedo che parlate solo per quello che riguarda la versione a benzina, e del 19td che cosa ne pensate? meglio o peggio? Ciao :-)
Si parla dei modelli a benzina perché da noi il diesel è rarissimo, credo che non fosse commercializzato in Italia. Quelli che ho visto arrivano tutti dalla Germania.
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Capisco allora quelli che ci sono sono tutti di importazione..............
si si ci sono in italia i modelli dal 98 in poi quelli cn le frecce e le luci di posizione accanto i fari li facevano anke diesel con motorizzazione peugeot 306 hdi!!! ed è anke un ottimo motore!!! il problema del poco successo sara' stato il costo elevato secondo me!!!
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Si in effetti anche come usato del 2001 6500 euri non mi sembrano pochi forse hai ragione magari non ne sono state vendute molte prorpio per questo motivo, comunque ho sentito che come motore non era brillantissimo e molti parlano meglio del jimmi 15td , ma accidenti la decisione si fa sempre più difficileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee aiaiaiaiaiiaiaiaiaai :-)
a questo punto ti consiglio un jimny il modello con l intercooler da 90 cv 1.5 tdi!!!! certo nn è un brillante motore e di derivazione renault clio 1.5 dci....ma va molto ma molto bene!!!! come modifiche puoi sbizzarrirti ormai fanno di tutto
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si in effetti per quella cifra mi sa che un jimmi forse conviene poi se in off road va bene quanto il samu 19td anzi a cv mi sa che sono di più quelli del jimmi e quindi avendo maggior potenza dovrebbe essere meglio il jimmi che del samurai 19td in offroad giusto?