sostituzione moquette

Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Dopo aver mezzo allagato il mio Vitara in un guado sfortunato (mi si è sfilato un semiasse), mi sto chiedendo se non è il caso di sostituire la moquette. Qualcuno può darmi dei consigli su come procedere e su quale materiale utilizzare?
Pensavo ad una guaina in gomma come quella che si usa per i pavimenti. Può andare bene o ci sono dei problemi per modellarla?
Grazie
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Secondo me ci sono problemi per modellarla se la vuoi lasciare a permanenza.
Sull'LJ tolsi la moquette e comprai un foglio di gomma liscia che modellai sulla forma della moquette originale. Il mio intento però era quello di renderla facilmente amovibile per pulirla e per ripulire la parte sottostante da infiltrazioni di acqua, fango e sporcizie varie.
Tieni presente che utilizzavo la macchina soltanto per offroad. La soluzione non era male, era sbagliata la scelta della gomma liscia (che scelsi per potere essere pulita bene avendo evitato di prenderla con scanalature varie) e adesso prenderei gomma dello stesso tipo (morbida e spessa.....e che costa parecchio) però zigrinata. Su quella liscia si scivola troppo.

In alcuni Toyota destinati al mercato tedesco esiste una copertura non in moquette ma in gomma plastificata, sagomata e resistente. Per farla sagomata allo stesso modo si dovrebbero creare delle saldature a caldo, e la modellazione della zona del tunnel cambio e zona vicina ai sedili andrebbe fatta su uno stampo per non creare pieghe fastidiose. Tutto questo mi ha indotto, nel BJ71, a togliere la moquette e lasciare la carrozzeria a vista per potere essere sbrigativa l'operazione di pulizia..........direttamente col tubo o con l'idropulitrice.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Toglila completamente la moquette.....pare che sia destino dei Vitara piantarsi dentro i guadi.... :sad: :sad: :sad:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Un consiglio che posso darti, come ha detto Kamikaze, è quello di togliere la moquette. Nella mia piccola belva ho fatto lo stesso, riverniciando l'interno con la vernice anti rombo. I risultati sono ottimi, riesci tranquillamente a ripulire tutto senza troppi problemi, facilitato anche dalla presenza degli sfiati posti nella scocca. L'unico inconveniente di questo lavoro è che devi smontare tutti gli interni se vuoi fare un lavoro pulito e ti servono più mani per rendere la vernice omogenea. Per mascherare il tutto puoi mettere quattro tappetini in gomma anti scivolo, quando entra fango un pò di grip in macchina ti serve sempre...heheheheh
:lol: :lol: :lol: :lol:

Spero di vedervi tutti domani al raduno...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
frank81
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 aprile 2008, 19:41
Località: grammichele

io farei cio che ha fatto bandit ottima soluzione :smile:
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ragazzi, vi ringrazio per i consigli. Non ho ancora deciso cosa fare, quando avrò un poco di tempo per valutare bene la cosa, prenderò una decisione
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

Bandit4x4 ha scritto:Un consiglio che posso darti, come ha detto Kamikaze, è quello di togliere la moquette. Nella mia piccola belva ho fatto lo stesso, riverniciando l'interno con la vernice anti rombo. I risultati sono ottimi, riesci tranquillamente a ripulire tutto senza troppi problemi, facilitato anche dalla presenza degli sfiati posti nella scocca. L'unico inconveniente di questo lavoro è che devi smontare tutti gli interni se vuoi fare un lavoro pulito e ti servono più mani per rendere la vernice omogenea. Per mascherare il tutto puoi mettere quattro tappetini in gomma anti scivolo, quando entra fango un pò di grip in macchina ti serve sempre...heheheheh
:lol: :lol: :lol: :lol:

Spero di vedervi tutti domani al raduno...
è una soluzione che adotiamo tutti nel nostro gruppetto...eheheh... :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
francozukko
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 maggio 2008, 15:34
Località: isola di capo rizzuto

io l'ho tolta e l'ho bruciata e adesso quando all'interno c'e fango smonto i sedili in due minuti,e metto la pompa dell'acqua all'interno e lavo tutto senza alcun impedimento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ho completato l'applicazione della guaina in gomma e mi sembra sia venuta bene (a parte qualche imprecisione dovuta all'inesperienza). E' un lavoro lungo che richiede pazienza e attenzione, ma il risultato estetico mi sembra apprezzabile.
Grazie, comunque, per i consigli.
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Hai messo la guaina? Di quella che si mette per impermeabilizzare i tetti :o ? Perchè non posti qualche foto del lavoro fatto?
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

cusilino ha scritto:Hai messo la guaina? Di quella che si mette per impermeabilizzare i tetti :o ? Perchè non posti qualche foto del lavoro fatto?
Non si tratta della guaina per impermeabilizzare i tetti , ma di un foglio di gomma a righe che ho trovato da un ricambista.
Per risolvere le grosse difficoltà a modellarlo, ho preferito utilizzare diversi pezzi, soprattutto per rivestire il ponte del cambio che ha diverse altezze tra la parte anteriore e quella posteriore.
Qualche punto poteva venire meglio, ma sono soddisfatto del risultato.
Appena posso, posto delle foto.
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Per ora posso solo inserire queste foto fatte con il cellulare

Immagine

Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Vitara, hai fatto due piccoli errori:

il primo è che hai messo le righine in senso longitudinale, quindi se ti entra fango sotto i piedi non avrai l'effetto "frenante" della zigrinatura;
il secondo è che (credo, vedendo dalle foto) hai reso fissi i rivestimenti o comunque non facilmente asportabili. Se non si pulisce spesso sotto i tappetini di gomma si creano con facilità zone che restano umide e formano velocemente ruggine. Anche senza beccare fango: basta la condenza che si crea tra i tappetini e la carrozzeria. :sad: :sad:

L'ideale è lasciare la carrozzeria a "nudo", magari proteggendola con l'anti rombo, ed utilizzare dei tappetini in gomma zigrinata "a vasca", con piccole paretine laterali di contenimento, soltanto nei punti dove si poggiano i piedi (per i 4 passeggeri), fissandoli con viti autofilettanti facilmente asportabili.
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:Vitara, hai fatto due piccoli errori:

il primo è che hai messo le righine in senso longitudinale, quindi se ti entra fango sotto i piedi non avrai l'effetto "frenante" della zigrinatura;
il secondo è che (credo, vedendo dalle foto) hai reso fissi i rivestimenti o comunque non facilmente asportabili. Se non si pulisce spesso sotto i tappetini di gomma si creano con facilità zone che restano umide e formano velocemente ruggine. Anche senza beccare fango: basta la condenza che si crea tra i tappetini e la carrozzeria. :sad: :sad:

L'ideale è lasciare la carrozzeria a "nudo", magari proteggendola con l'anti rombo, ed utilizzare dei tappetini in gomma zigrinata "a vasca", con piccole paretine laterali di contenimento, soltanto nei punti dove si poggiano i piedi (per i 4 passeggeri), fissandoli con viti autofilettanti facilmente asportabili.
Per quanto riguarda la disposizione delle righine in senso longitudinale, è stata una scelta dettata da due motivazioni: la prima la possibilità di adattare meglio la gomma al tunnel del ponte (in caso contrario sarebbe rimasta sollevata), la seconda la possiibilità di pulirla più facilmente. Sopra metto, comunque, dei tappetini in gomma zigrinata, per cui non dovrebbe esserci il problema dello scivolamento.
Per quanto riguarda l'asportabilità, essa è facile e immediata, in quanto non si tratta di un pezzo unico, ma quattro pezzi più il rivestimento del ponte e l'unico sistema di fissaggio è costituito da quei "bottoni" grigi a pressione provenienti dalla moquette originale che si possono staccare con facilità.
Alla prima occasione di fango e acqua ti saprò dire se va bene o se devo buttare via tutto.
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

ciclopi4x4 ha scritto:L'ideale è lasciare la carrozzeria a "nudo", magari proteggendola con l'anti rombo, ed utilizzare dei tappetini in gomma zigrinata "a vasca", con piccole paretine laterali di contenimento, soltanto nei punti dove si poggiano i piedi (per i 4 passeggeri), fissandoli con viti autofilettanti facilmente asportabili.
Soluzione più comoda e veloce in fase di pulizie...
Rispondi

Torna a “Suzuki”