aria automatica su samurai ie

Merlinx1
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 aprile 2008, 13:22

Quando metto in moto l'auto l'aria automatica regola il minimo a 2500 giri x un lungo tempo....anche 15 minuti!!
Ovviamente oltre ad essere totalmente inutile un minimo così alto, da fastidio sia a livello di guida xkè rimane un pò accelerato, sia in termini di rumore e nn per ultimo è troppo imbarazzante!! Sembro uno di quei vecchi ke nn sanno guidare e sfrizionano da morire...
C'è un modo x abbassare la soglia del minimo nelle partenze e freddo? Forse tramite centralina?
Altra cosa il gioco dello sterzo: veramente eccessivo!! Si regola da quella vita ke c'è dentro al cofano nella scatola dello sterzo? C'è un modo preciso x regolarlo?
Grazie!
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Merlinx1 ha scritto:e nn per ultimo è troppo imbarazzante!! Sembro uno di quei vecchi ke nn sanno guidare e sfrizionano da morire...
:D
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

ciao merlinx...
anche io nel mio Suzuki (quello che vedi nell'avatar) ho il tuo stesso problema...l'aria automatica...
io ho escogitato un modo per non fare salire di giri il motore (anche perchè a motore freddo quella botta di 2500 giri non è che gli faccia proprio bene al motore stesso...), e consiste nel non sfiorare l'acceleratore!!!
infatti, come ti sarai accorto, appena tocchi l'acceleratore ti va subito su di giri...questo è lunica cosa che puoi fare...
inoltre non credo che ci sia una centralina per questo fattore...forse si tratta di un sistema meccanico.
per il gioco allo sterzo invece è normale...sono macchine abbastanza vecchie e gli organi sterzo sono usurati.
alla fine in fuoristrada è meglio avere un pò di gioco nello sterzo, se no con uno sterzo troppo preciso e rigido ti troveresti male...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Questo problema affligge pure i Vitara; a detta di molti è normale, ma io cmq darei una controllata ai sensori temperatura liquido refrigerante e temperatura aria aspirata, che possono influire sul regime del minimo accellerato a motore freddo....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

scusate non avevo letto la sigla "ie"...
quindi credo che da qualche parte ci deve essere una piccola centralina che gestisce l'iniezione. quoto kamikaze e ripeto, prova come ho scritto nel post precedente...probabilmente funziona, gioca con la frizione per spostare la macchina senza toccare l'acceleratore.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
frank81
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 aprile 2008, 19:41
Località: grammichele

scusate ma i vostri suzuki sono modelli inezione??
Avatar utente
frank81
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 aprile 2008, 19:41
Località: grammichele

per quando riguarda la scatola devi allentare il dado e poi stringere la vite all'interno fino alla scomparsa del gioco ma nn esagerare altrimenti lo sterzo diventa durissimo
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

io ho l'SJ 413 JX 1.324 a carburatore...quello a iniezione è il modello Samurai con motore da 1.298.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
frank81
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 aprile 2008, 19:41
Località: grammichele

suzuki 413 ma tu non hai fatto la modifica al carburatore?
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

no...con questo piccolo trucchetto non è necessario...ma la modifica in cosa consiste??
si mette l'aria manuale con un filo??
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
frank81
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 aprile 2008, 19:41
Località: grammichele

io ho montoto il carburatore della tipo lo carburata a dovere e in realta nn ho bisogno dell'aria ma cmq si puo mettere utilizzando un filo anche quello della tipo stessa che vendono completo di manettino
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

si ma fino a quando dura è buono...quindi credo che lo terrò così... :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
frank81
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 aprile 2008, 19:41
Località: grammichele

bhe certamente
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

allora!!! l aria automatica nelle suzuky sia a carburatore sia ad i.e. funziona con una valvola termica quando la makkina riscalda l aria automatica si esclude!! cmq si puo regolare il numero di giri a freddo smontando la valvola e registrando la ghera all interno!!
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

zuky81 ha scritto:allora!!! l aria automatica nelle suzuky sia a carburatore sia ad i.e. funziona con una valvola termica quando la makkina riscalda l aria automatica si esclude!! cmq si puo regolare il numero di giri a freddo smontando la valvola e registrando la ghera all interno!!
Concordo al 100%
Rispondi

Torna a “Suzuki”