scarico laterale!!!

Avatar utente
don peppe
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 164
Iscritto il: 23 dicembre 2007, 18:03
Località: Barcellona Pozzo di Gotto

ciao a tutti vorrei sapere che ne pensate dello scarico laterale sulla sj410..le prestazioni aumetano anche di poco?come rumore è troppo??............grazie anticipatamente :evil:
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

Riceverai pareri discordanti sull'agromento, io ti posso dare la mia opinione.
Non ho molta esperienza sulle auto in compenso ho lavorato molto sulle moto avendo a disposizione anche un banco prova.
Accorciando lo scarico difficilmente otterrai prestazioni migliori, molto più facilmente l'opposto.
La normalizzazione istantanea della pressione e della temperatura nei condotti che si ottiene con uno scarico corto di solito provoca numerosi scompensi che devono essere bilanciati a monte, principalmente a livello di carburazione (si ingrassa a volte con incrementi fino al 20%). C'è anche da dire che improvvisare un sistema di scarico è sbagliato, per avere incrementi (che possono essere anche notevoli) è necessario riporgettare tutta la linea, dal collettore di scarico al silenziatore, mettendo mano all'alimentazione, e per fare un lavoro coi fiocchi, alla testata.
Io non lo farei, tutto qua, anche perchè il risultato più probabile che potresti ottenere è una perdita di coppia e linearità d'erogazione, che in sostanza è un effetto collaterale, senza considerare che dovresti rivedere l'impianto di alimentazione (sicuramente il carbutore, ma sarebbe meglio anche la cassa filtro).
Questo se parliamo di una elaborazione, se invece si tratta di far rumore è tutta un'altra questione.
Ma in fondo noi fuoristradisti siamo già abbastanza nel mirino, perchè vestirsi di rosso!?!