balestre sopra i ponti!!!
- don peppe
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ciao a tutti..io posseggo una suzuki sj410 e volevo qualche informazione x quanto riguardano le balestre sopra i ponti, cioè cosa dovrò modificare??ha un buon rendimento sull'off-road??come ammortizzatori quali ci vorrebbero???.......grazie anticipatamente
caro don peppe...la questione delle balestre sopra i ponti ha avuto molte discussioni,molti contro e pochi a favore.Il fatto sostanziale è che porti le balestre a lavorare in modo del tutto innaturale aumentando il negativo con conseguente snervatura della balestra stessa.La balestre "sopra" il ponte non riesce più ad impedire efficacemente al ponte di girare su se stesso andandosi a piegare essa stessa.I problemi più grossi sono dietro dove è necessaria la traction bar,è anche con essa non risolvi molto il problema:prima o poi (dopo 3 uscite)le balestre si deformeranno.Facci caso quindi che molti (vedi zuki arancione cassibile 2007) optano per le molle dietro,proprio per il problema che ti ho spiegato.Secondo me è un ibrido che non sta nè in cielo nè in terra,per come la vedo io,o tutta a molle o tutta a balestre con la configurazione standard suzuki,magari se poi sono balestre +3,5" semiellittiche,la storia cambia....ciao ciao
scusami renato....
se la traction bar e' fatta bene, il problema della snervatura delle balestre non esiste affatto.... le balestre lavorano identiche come se messe sotto, sia davanti che dietro....
fidati che di SPOA ne ho fatti tanti...!!!! e' un'altro il problema:
lo studio della forza torsionale del ponte..... da questo nasce la traction bar... su mezzi con potenze elevate figurati si mette anche anteriormente....
l'unico consiglio che ti do':
se non fai questo mestiere (meccanico o quant'altro) non ti cimentare a questa modifica.....
molto delicata e piena di rischi.....
tutti ne parlano come se fosse facilissimo... ma non e' cosi'!!!
per capirci...
se vuoi fare lo SPOA, farla a molle diciamo implica lo stesso impegno....!!!
poi fai tu..
io ho clienti che hanno preferito lo SPOA per non variare l'originalita' e la robustezza delle balestre....
se la traction bar e' fatta bene, il problema della snervatura delle balestre non esiste affatto.... le balestre lavorano identiche come se messe sotto, sia davanti che dietro....
fidati che di SPOA ne ho fatti tanti...!!!! e' un'altro il problema:
lo studio della forza torsionale del ponte..... da questo nasce la traction bar... su mezzi con potenze elevate figurati si mette anche anteriormente....
l'unico consiglio che ti do':
se non fai questo mestiere (meccanico o quant'altro) non ti cimentare a questa modifica.....
molto delicata e piena di rischi.....
tutti ne parlano come se fosse facilissimo... ma non e' cosi'!!!
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- IL KAMIKAZE
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Infatti, se la traction bar si fa seria, non c'è nessun rischio di piegare le balestre con la torsione del ponte....
Quoto, o tutta a molle, o tutta a balestre, gli ibridi non mi sono mai piaciuti....
Quoto, o tutta a molle, o tutta a balestre, gli ibridi non mi sono mai piaciuti....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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www.saharaclub4x4ragusa.it
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un esempio di traction bar.....
costruita da me.....
inoltre lo SPOA ti permette di rialzare l'autovettura mantenendo la morbidezza.....
per intenderci:
se vuoi alzare la tua macchina di 10cm, prendiamo in esempio un suzukino, con lo SPOA potresti mantenere le balestre originali,(morbidezza,mobilita' ed escursione ottimi) con un kit di rialzo avrai delle balestre rinforzate,(maggiore rigidezza) in piu' con una maggiore curvatura pena la morbidezza e la mobilita'......
il kit di rialzo e' molto piu' semplice applicarlo... implica solo la sostituzione di alcuni pezzi....
Sappi che molte persone,dopo aver fatto lo SPOA, hanno abbandonato il progetto e sono passati alla modifica a molle...
per il semplice problema della traction bar...!!!!!
Figurati quindi quanto sia complesso....
costruita da me.....
inoltre lo SPOA ti permette di rialzare l'autovettura mantenendo la morbidezza.....
per intenderci:
se vuoi alzare la tua macchina di 10cm, prendiamo in esempio un suzukino, con lo SPOA potresti mantenere le balestre originali,(morbidezza,mobilita' ed escursione ottimi) con un kit di rialzo avrai delle balestre rinforzate,(maggiore rigidezza) in piu' con una maggiore curvatura pena la morbidezza e la mobilita'......
il kit di rialzo e' molto piu' semplice applicarlo... implica solo la sostituzione di alcuni pezzi....
Sappi che molte persone,dopo aver fatto lo SPOA, hanno abbandonato il progetto e sono passati alla modifica a molle...
per il semplice problema della traction bar...!!!!!
Figurati quindi quanto sia complesso....
hai ragione...in effetti conviene modificarlo con le molle...sicuramente si guadagna tantissimo in escursione rispetto alleIL KAMIKAZE ha scritto:Infatti, se la traction bar si fa seria, non c'è nessun rischio di piegare le balestre con la torsione del ponte....
Quoto, o tutta a molle, o tutta a balestre, gli ibridi non mi sono mai piaciuti....
balestre...anche se montate sopra i ponti...
a proposito...ho sentito che per montare le balestre sopra i ponti bisogna montare i ponti al contrario...ma è vero???
SUZUKI SJ 413 JX
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noo!!!!!
assolutamente...!!! non e' affatto vero...... a meno che non vuoi camminare con il tetto....
cmq....
discorso balestre/molle.......
pro e contro...
tanti da una parte,tanti dall'altra parte....
oltretutto un paragone di cui ne abbiamo tanto parlato....
ognuno con la sua!!!
assolutamente...!!! non e' affatto vero...... a meno che non vuoi camminare con il tetto....
cmq....
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pro e contro...
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Ciao, ragazzi mi intrometto a dire la mia, ho un samuray 1.3 con lo SPOA fatto da me, e da un anno che faccio O.R e sono pienamente soddisfatto, c'è da dire che ho il motore originale quindi non ho pensato a fare la traction bar.
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Ciao Don Peppe, mi sono trovato benissimo l' unico neo e che i ponti restano alla stessa altezza da terra e con le 205/70/15 toccano spesso, per il resto come avevo detto con il 1300 originale non ci sono poblemi, io ho montato un look right al posteriore riesco a fare dei passaggi che quando era originale me li sognavo
antonio877 ha scritto:Ciao Don Peppe, mi sono trovato benissimo l' unico neo e che i ponti restano alla stessa altezza da terra e con le 205/70/15 toccano spesso, per il resto come avevo detto con il 1300 originale non ci sono poblemi, io ho montato un look right al posteriore riesco a fare dei passaggi che quando era originale me li sognavo
Scusa, non capisco. Pensavi forse che con lo SPOA si alzassero i ponti? Non mi pare questo un "neo" dello SPOA.
I ponti li alzi solo con gomme più alte.
Con lo SPOA togli le interferenze che le balestre, e rispettive piastre, creano al di sotto del ponte stesso e migliori gli angoli di attacco ed uscita, oltre che di dosso.
a proposito di 205...io ormai ho la palla del differenziale triangolare ,ma con le 215/80R15 risolvo il problema o gli carico le 235? (motore 1.0 "fresco",super ridotte 4.16)GN71 ha scritto:antonio877 ha scritto:Ciao Don Peppe, mi sono trovato benissimo l' unico neo e che i ponti restano alla stessa altezza da terra e con le 205/70/15 toccano spesso, per il resto come avevo detto con il 1300 originale non ci sono poblemi, io ho montato un look right al posteriore riesco a fare dei passaggi che quando era originale me li sognavo
Scusa, non capisco. Pensavi forse che con lo SPOA si alzassero i ponti? Non mi pare questo un "neo" dello SPOA.
I ponti li alzi solo con gomme più alte.
Con lo SPOA togli le interferenze che le balestre, e rispettive piastre, creano al di sotto del ponte stesso e migliori gli angoli di attacco ed uscita, oltre che di dosso.
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Con le 215/80 risolvi qualcosa; ma mi spieghi com'è che hai un Samurai col motore 1.0???Renato ha scritto:....a proposito di 205...io ormai ho la palla del differenziale triangolare ,ma con le 215/80R15 risolvo il problema o gli carico le 235? (motore 1.0 "fresco",super ridotte 4.16)
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