vitara 1.6 8v preparazione

Rispondi
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Salve a tutti, ho un vitara 1.6 8v preparato con kit ome +5 duro, copertoni simil symex 225/75 r 15 e tutto ciò che sia possibile montare come primo passo per iniziare a fare un off- road impegnativo!!! ora vorrei montare le coppie coniche e le super ridotte, ho parlato con la calmini e posso ordinarle direttamente da loro negli usa, sapreste darmi qualche consiglio? cvhe benefici si ottengono montando anche il collettore e l'albero a cammes, considerato che ho già uno scarico libero? cosa posso fare sul motore del mio 1.6 ad ignezione? un saluto...

------------------------------------------------------------------------ :evil:
Bandit of 4x4... ex toyota kzj70 3.0 td...
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Vedo che sei partito in quarta...
Tienici aggiornati sulle modifiche, visto che io sto procedendo con mooolta calma (rialzo molle + 4, bodylift +3, prossimamente gomme 215/80/15 trial extreme)
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

un consiglio, ho il mio vitara da 2 anni, e quando l'ho comprato aveva un rialzo sulle molle con spessori in teflon... ti consiglio di prendere un kit, gli spessori sulle molle alzano la macchina, ma il nostro mezzo è a sospensioni indipendenti e, nell'alzare la macchina con degli spessori causi un'inclinazione dei braccetti anteriori che, dopo qualche tempo ti causeranno la rottura delle cuffie dei semi assi, e poi la successiva rottura del differenziale e dei semiassi stessi... la riparazione, ed io sfortunatamente l'ho dovuta fare, costa circa 1000 euro, centinaia di euro in più o in meno... a me è successo poco dopo averla comprata durante il no-limits delle matricole, è stato un vero inferno!!!! non vi era più trazione sull'anteriore e non riuscivo a fare neanche una salita un pò fangosa... ahhhhhhhh!!!!
per ora ho deciso che monterò le super ridotte ordinandole direttamente dagli usa, con un risparmio di circa 500€
vedremo che succede!!!

sonoi curioso di vedere anche la tua come migliora... un saluto!!!!

Bandit of 4x4... :evil:
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ma con il kit + 5 che hai montato tu, non si crea lo stesso problema di inclinazione dei braccetti?
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

il kit permette di far lavorare i braccetti in parallelo con il terreno spostando gli attacchi degli ammortizzatori... io mi sto trovando bene con l'ome, è un kit che comprende ammo e molle e in fuoristrada la macchina tocca sempre... te lo consiglio. se poi puoi spendere qualcosa in più io prenderei un kit calmini, mi sono informato con la calmini in america e loro inviano anche qui in italia, si riesce a risparmiare fino al 40% rispetto al prezzo italiano... io mi sono preso una vera collera quando ho spaccato tutto e non lo augurerei a nessuno... :lol: :lol: :lol:
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Bandit4x4 ha scritto:il kit permette di far lavorare i braccetti in parallelo con il terreno spostando gli attacchi degli ammortizzatori... io mi sto trovando bene con l'ome, è un kit che comprende ammo e molle e in fuoristrada la macchina tocca sempre... te lo consiglio. se poi puoi spendere qualcosa in più io prenderei un kit calmini, mi sono informato con la calmini in america e loro inviano anche qui in italia, si riesce a risparmiare fino al 40% rispetto al prezzo italiano... io mi sono preso una vera collera quando ho spaccato tutto e non lo augurerei a nessuno... :lol: :lol: :lol:
Fammi capire, se non ho visto male, nei kit (tranne quelo Calmini), sono previsti le 4 molle, gli ammortizzatori posteriori e gli spessori per quelli anteriori. Ora, che io sappia, l'unico modo per far lavorare i braccetti in parallelo col terreno è abbassare il differenziale anteriore, cosa che non succede spessorando gli ammortizzatori (dovrebbe servire solo a non farli lavorare a fine corsa). In questo modo, anzi, l'escursione della ruota anteriore dovrebbe aumentare, aumentando il rischio di rottura!
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

no, non ci sono spessori sulle molle anteriori, le molle hanno più spire, dunque più escursione e un'altezza maggioe. inoltre ci sono 4 ammortizzatori più lunghi rispetto a quelli originali. la particolarità del kit OME è quella che, spostando l'angolo d'attacco degli ammortizzatori anteriori, si permette di raddrizzare i braccetti senza dover abbassare il differenziale. nel jit calmini il differenziale viene abbassato in quanto il rialzo è di 3 pollici ( circa 7 cm), per cui si deve abbassare leggermente il differenziale e montare dei nuovi braccetti... ti assicuro, non ci credevo neanche io, il kit funziona e anche bene. infatti se nel tuo vitara hai montato gli spessori noterai che i braccetti lavorano inclinati, come loro anche i semiassi, e che le ruote anteriori hanno un'eccessiva campanatura che, a lungo andare, causa una precoce usura della parte interna del copertone!!! :evil: :evil: :evil: chiedi informazioni, ma il risultato è questo. per qualsiasi informazione questo è il mio contatto msn: giuseppepensavalle@hotmail.it
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Bandit4x4 ha scritto:no, non ci sono spessori sulle molle anteriori, le molle hanno più spire, dunque più escursione e un'altezza maggioe. inoltre ci sono 4 ammortizzatori più lunghi rispetto a quelli originali. la particolarità del kit OME è quella che, spostando l'angolo d'attacco degli ammortizzatori anteriori, si permette di raddrizzare i braccetti senza dover abbassare il differenziale. nel jit calmini il differenziale viene abbassato in quanto il rialzo è di 3 pollici ( circa 7 cm), per cui si deve abbassare leggermente il differenziale e montare dei nuovi braccetti... ti assicuro, non ci credevo neanche io, il kit funziona e anche bene. infatti se nel tuo vitara hai montato gli spessori noterai che i braccetti lavorano inclinati, come loro anche i semiassi, e che le ruote anteriori hanno un'eccessiva campanatura che, a lungo andare, causa una precoce usura della parte interna del copertone!!! :evil: :evil: :evil: chiedi informazioni, ma il risultato è questo. per qualsiasi informazione questo è il mio contatto msn: giuseppepensavalle@hotmail.it
Non mi riferivo alle molle anteriori, ma agli ammortizzatori (in un sito ho visto un kit che non comprendeva degli ammortizzatori anteriori più lunghi, ma degli spessori per quelli originali!)
Interessante il fatto che viene spostato l'angolo di attacco degli ammortizzatori anteriori (di questo non avevo mai letto niente!!). Alla luce di ciò, vengono meno le mie remore rispetto ai kit di rialzo.
Non potresti inserire qualche foto dei nuovi attacchi per gli ammortizzatori anteriori per capire meglio la cosa?
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

presto inserirò le foto, tranquillo... niente remore!!!!! ciao
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

ciao bandit...
mi riconosci??? guarda l'avatar...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Suzuki”