BLOCCAGGI DEI DIFFERENZIALI PER SUZUKI...

Rispondi
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

ciao ragazzi...
qualcuno di voi sa spiegarmi come funzionano i bloccaggi ad aria compressa???
mi hanno detto che ci vuole un compressore e poi i tubi se nn ricordo male, si attaccavano negli sfiati dei differenziali...
so che esiste anche un kit di bloccaggi elettrici di cui sconosco praticamente tutto!!!
esistono anche dei kit per il suzuki cn i bloccaggi meccanici (tipo Land 88 o Fiat AR-59, che a mio parere mi sembrano migliori...)???
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Per quanto riguarda i bloccaggi ad aria compressa, il compressore va messo nel vano motore e collegato, tramite dei tubi, al differenziale.
Non so se ti è di aiuto, ma prova a guardare l'immagine seguente (se la apri si vede il movimento dell'ingranaggio)


Immagine
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

GRAZIEEE!!! :) :cool:
:evil:
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

I bloccaggi differenziale pneumatici sono gli ARB, che funzionano ad aria compressa. La pressione, di 6bar, gonfia un pistoncino idraulico che blocca i semiassi rendendoli solidali al corpo del differenziale, per riportare il differenziale al funzionamento libero basta far sfogare la pressione.
Il secondo tipo di blocco, quello meccanico (tipo Transadat o KIK) agisce bloccando un solo semiasse. con il fatto che questo riceve il 50% della coppia, l'altro riceverà il restante 50%.
Circa i blocchi elettrici, per Suzuki non ne ho mai sentito parlare, ma lavoreranno all'incirca come un blocco pneumatico ma con un attuatore elettrico (tipo quelli usati per l'inserimento elettrico di 4x4 e ridotte su quasi tutti i fuoristrada moderni).

Credo di non aver detto str... speriamo! sarebbe un'ottima presentazione!

Alvise
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

grazie alvise per aver risolto il mio dilemma!!! :) :) :D
Avatar utente
Don Corleone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 22:56
Località: Polonia
Contatta:

suzuki413 ha scritto:grazie alvise per aver risolto il mio dilemma!!! :) :) :D
Io pero preferisco ARB :roll:
Suzuki Vitara Evo GR 2.5 V6 24 V ARB riduttore 4.16:1 copia conica 1:5.42
www.bezkres.com
Avatar utente
andryzukko
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 marzo 2007, 19:52
Località: Nebrodi

Chi non preferirebbe ARB????Forse solo le nostre tasche!!! :) :) :)

ARB Differenziale + compressore + manodopera: Euro 1100

Blocco Manuale (a cavo) + maodopera: Euro 900

Autosbloccante + manodopera : Euro 500

I prezzi parlano chiari... Fanno tutti il loro dovere con piu o meno vantaggi e svantaggi diversi.

Credo che per i prezzi posso sbagliarmi + o - di 50 euro... :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Facciamo una bella differenziazione:

-Il blocco manuale (esempio l' ARB), ti blocca il differenziale quando decidi tu

-L'autosbloccante, è un differenziale SEMPRE bloccato che in teoria dovrebbe sbloccarsi quando, in curva stretta (senti le gomme stridere), l'attrito delle gomme e la differenza di rotazione tra le due ruote dello stesso asse è tale da vincere la forza di bloccaggio del differenziale...

Immaginati una bella discesa fangosa, magari in contropendenza con il differenziale autosbloccante.... :oD :oD :oD
Per non parlare della guidabilita' su strada.....

Quindi ovvio capire che io personalmente sono a favore di un differenziale bloccabile, anche se necessita una spesa maggiore....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
andryzukko
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 marzo 2007, 19:52
Località: Nebrodi

Se ne potrebbe parlare per giornate intere sui pro e sui contro...soprattutto sull'autosbloccante....Sull'ARB come diciamo in sicilia " c'è u zittiti" e l'unico contro che ha è il prezzo, questo lo si sa, ma non bisogna sottovalutare l'autosbloccante, soprattutto per chi usa il fuoristrada solo la domenica e per fare raduni....in questo senso parlo solo per i suzuki...è chiaro che per i fuoristrada piu pesanti l'autosbloccante porta piu svantaggi che altro...
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

IL KAMIKAZE ha scritto:Facciamo una bella differenziazione:

-Il blocco manuale (esempio l' ARB), ti blocca il differenziale quando decidi tu

-L'autosbloccante, è un differenziale SEMPRE bloccato che in teoria dovrebbe sbloccarsi quando, in curva stretta (senti le gomme stridere), l'attrito delle gomme e la differenza di rotazione tra le due ruote dello stesso asse è tale da vincere la forza di bloccaggio del differenziale...

Immaginati una bella discesa fangosa, magari in contropendenza con il differenziale autosbloccante.... :oD :oD :oD
Per non parlare della guidabilita' su strada.....

Quindi ovvio capire che io personalmente sono a favore di un differenziale bloccabile, anche se necessita una spesa maggiore....
concordo a pieno con il kamy!!! :) :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Suzuki”